Come trovare codice CPV
Hai un azienda che offre beni e servizi e hai capito che conoscere il tuo codice o i tuoi codici relativi al Common Procurement Vocabulary (CPV) è fondamentale per la partecipazione alle gare d'appalto delle Pubbliche Amministrazioni e per offrire i tuoi prodotti o servizi sul Mercato elettronico della PA. Ecco perché in questo momento stai cercando di capire come trovare il codice CPV o i codici CPV che coprono l'offerta merceologica della tua società.
Se è questa la tua esigenza devi sapere che in questa guida ti spiegherò proprio come scoprire quali sono i codici CPV correlati alla tua azienda e anche come trovarli facilmente online nel portale nazionale relativo al MePA, il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione, per trovare le gare d'appalto a cui puoi partecipare e per proporti nel mercato elettronico come venditore.
A questo punto ti invito a continuare a leggere in modo che i codici CPV non siano più un mistero per te e per la tua azienda. Se sei pronto a proseguire, non perdiamo altro tempo. Ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo.
Indice
Informazioni preliminari
I codici CPV fanno parte di un sistema di classificazione unico (Common Procurement Vocabulary) dedicato agli appalti pubblici, introdotto dal Regolamento (CE) 213/2008, in vigore dal 17 settembre 2008. Questo sistema è stato creato per unificare i riferimenti utilizzati da amministrazioni ed enti pubblici appaltanti nella descrizione degli oggetti degli appalti.
Per un'azienda, conoscere il proprio codice CPV, o i propri codici CPV, è cruciale per diversi motivi. Il codice CPV offre una descrizione standardizzata dei prodotti e servizi dell'azienda, evitando fraintendimenti e assicurando che clienti e partner commerciali comprendano esattamente l'offerta aziendale. Ma soprattutto, nel settore pubblico, l'uso dei codici CPV è obbligatorio per conformarsi alle normative.
Essere conformi a questi requisiti è fondamentale per la partecipazione ai mercati di riferimento. Le Pubbliche Amministrazioni utilizzano i codici CPV per pubblicare bandi di gara. Conoscere il proprio codice CPV, quindi, consente all'azienda di individuare rapidamente le opportunità di appalto pertinenti e di parteciparvi, aumentando le probabilità di vincere gare e ottenere contratti con la PA.
Il CPV include un vocabolario principale, strutturato ad albero e sviluppato attraverso codici numerici di otto cifre per la descrizione dell'oggetto degli appalti, e un vocabolario supplementare, che arricchisce la descrizione dell'oggetto aggiungendo informazioni qualitative. A ogni codice (ce ne sono migliaia) corrisponde una denominazione che descrive il prodotto, il servizio oppure il lavoro in oggetto.
Durante la fase di descrizione dell'appalto, le Pubbliche Amministrazioni devono identificare il codice che meglio corrisponde all'acquisto previsto. Questo sistema di classificazione consente di descrivere un appalto con precisione crescente: si parte da un livello generico che identifica un insieme di prestazioni e si arriva a un alto livello di dettaglio delle prestazioni stesse.
Nei bandi relativi ai beni e ai servizi, quindi, è possibile identificare facilmente i prodotti e i servizi negoziabili verificando i relativi CPV nei Capitolati tecnici allegati ai Capitolati d'oneri del bando Beni e del bando Servizi del MePA. Qui è sempre presente l'elenco completo dei codici CPV che possono essere oggetto delle procedure d'acquisto nelle specifiche categorie di abilitazione.
Il MePA è il mercato elettronico per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione. Le imprese possono richiedere l'abilitazione in qualsiasi momento, mentre le Pubbliche Amministrazioni possono acquistare scegliendo le offerte pubblicate nel catalogo o negoziando con i fornitori abilitati. In Italia, il punto di riferimento è Acquisti in Rete PA, la piattaforma nazionale dedicata al procurement digitale della Pubblica Amministrazione per l'acquisto di beni, servizi e lavori.
Il portale offre un servizio digitalizzato completo per gestire l'intero processo di approvvigionamento di beni e servizi, dalla pubblicazione dei bandi di gara all'aggiudicazione degli appalti, passando per la ricerca di fornitori e la gestione degli ordini. Maggiori informazioni.
Come trovare il mio codice CPV
Probabilmente la prima cosa che ti stai chiedendo è come trovare il mio codice CPV? Devi sapere che venire a conoscenza del tuo codice o dei tuoi codici CPV è molto più semplice di quello che pensi.
Il vocabolario comune degli appalti è disponibile online e può essere facilmente consultato per trovare i tuoi codici CPV. Per consultare il vocabolario collegati a questo link. Scorrendo fino alla terza pagina del documento puoi trovare una prima spiegazione di come è strutturato il sistema di classificazione, se ti interessa.
A partire dalla pagina quattro trovi l'intero vocabolario con tutti i codici. A destra trovi i codici numerici e a destra la descrizione dei prodotti e servizi. Non ti resta che individuare i tuoi prodotti o servizi e segnarti i relativi codici per poterli individuare nei Capitolati tecnici delle gare d'appalto e per cercarli nel MePA attraverso il portale Acquisti in Rete PA come ti spiego di seguito.
Per trovare facilmente i tuoi codici, puoi utilizzare la funzione di ricerca che può essere leggermente diversa a seconda del browser che stai utilizzando ma che in ogni caso è estremamente semplice e te la spiego in questo tutorial. In alternativa puoi anche scorrere l'intero vocabolario fino all'individuazione delle voci relative all'offerta della tua azienda.
Dopo aver individuato il tuo codice o i tuoi codici CPV di riferimento, ti consiglio di scriverli e conservarli in modo da non dover effettuare la ricerca una seconda volta. Inoltre ti suggerisco anche di richiedere conferma al tuo commercialista di fiducia della giusta individuazione dei codici, perché lui o lei potrebbe indicarti codici diversi o aggiuntivi rispetto a quelli da te individuati (le aziende possono anche contattare il servizio clienti del portale Acquisti in Rete PA per assistenza specifica).
Come trovare codice CPV MePA
Una volta venuto a conoscenza di quali sono i codici CPV relativi all'offerta merceologica della tua azienda, puoi cercare nuove opportunità di business tra le gare d'appalto presenti nel MePA, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
In Italia, come ti ho già accennato precedentemente, il portale di riferimento per questa operazione è Acquisti in Rete PA. Quindi per trovare un codice CPV nel MePA per prima cosa collegati al sito ufficiale. Il metodo più veloce per cercare i bandi contenenti un codice CPV è digitare tale codice all'interno della barra di ricerca che si trova in alto a destra, dove c'è scritto cerca nel portale. Dopo aver digitato il codice premi sull'icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca.
Se sono stati pubblicati bandi di gara contenenti quel codice, potrai visualizzare immediatamente l'elenco delle gare aperte. Per ogni bando visualizzerai una piccola anteprima delle informazioni e potrai scaricare il testo in PDF cliccando sulla voce Scarica all'interno del riquadro relativo al bando che ti interessa.
Se vuoi offrire i tuoi prodotti o servizi nel MePA, puoi farlo eseguendo una ricerca per la categoria merceologica per la quale puoi abilitarti e puoi farlo sempre nel portale Acquisti in Rete PA verificando velocemente il tuo codice o i tuoi codici CPV. Per farlo, collegati sempre al sito ufficiale e passa il cursore sulla voce del menu in alto Vendi e a seguire clicca su Mercato elettronico della PA.
A questo punto puoi facilmente filtrare ciò che puoi offrire selezionando nella colonna a destra Mercato elettronico tra gli strumenti e la tua Area merceologica. Poi scegli una delle opzioni tra Servizi, Beni e Lavori. Ci tengo a sottolineare che non per tutte le categorie merceologiche avrai tutte e tre queste opzioni, per alcune potrai selezionare solo Beni e Servizi, per esempio.
In ogni caso, a seguire puoi affinare la tua ricerca in relazione alla tipologia di prodotto o servizio che offri. A ognuno è dedicato un riquadro all'interno del quale, oltre al nome, trovi la voce CPV sulla quale puoi cliccare per visualizzare tutti i relativi codici CPV. Quando avrai trovato la categoria merceologica relativa all'offerta della tua azienda, premi sulla freccia verso sinistra nel riquadro relativo alla categoria scelta e poi premi sul pulsante Partecipa. A seguire non ti resta che effettuare l'accesso al portale con SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (se sei residente in un altro Paese dell'Unione Europea) e seguire le istruzioni per abilitarti al bando e offrire i tuoi prodotti alle Pubbliche Amministrazioni sul Mercato Elettronico per quella determinata categoria merceologica associata ai tuoi codici CPV.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.