Come trovare DNS
Se questa non è la prima volta che leggi una mia guida, forse già sai cosa sono i server DNS e a che servono. Ad ogni modo, possiamo riassumere brevemente la questione dicendo che sono quella “cosa” che si interpone tra noi e i siti che vogliamo visitare, fungendo da interpreti: sono quelli che, in parole povere, ci permettono di visitare un sito Internet digitando nella barra degli indirizzi del browser un indirizzo facile da ricordare (es. google.com) anziché un lunghissimo e complicatissimo indirizzo IP composto da tante cifre (es. 74.125.224.72), che poi sarebbero le reali coordinate del sito.
Per semplificare ancora di più la questione, pensali come una sorta di elenco telefonico che ci permette di trovare una persona (un sito) partendo dal suo nome (indirizzo facile da ricordare) anziché dal suo numero di telefono (indirizzo IP). Va da sé che utilizzare “elenchi” veloci da consultare, cioè DNS rapidi, significa ridurre i tempi di accesso ai siti Internet.
Ma come trovare DNS identificando quelli attualmente in uso e, magari, sostituirli con altri più veloci e perfino in grado di oltrepassare eventuali censure nazionali e accedere a quei siti che solitamente sono bloccati in Italia? Proviamo a scoprirlo insieme, con questo mio tutorial incentrato proprio sulla suddetta tematica. Per saperne di più, continua a leggere e vedrai che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.
Indice
- Come trovare il miglior DNS
- Come trovare DNS PC
- Come trovare DNS Mac
- Come trovare DNS Android
- Come trovare DNS iPhone e iPad
- Come trovare DNS router
- Come trovare DNS di un sito
Come trovare il miglior DNS
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come trovare DNS, ci sono alcune informazioni preliminari che mi sembra doveroso fornirti. Più precisamente, ciò a cui mi riferisco, è come trovare il miglior DNS da impostare PC, smartphone, tablet ecc.
Partiamo da un punto fermo: attualmente esistono svariati DNS efficienti e affidabili. Personalmente, però, ti consiglio di rivolgerti ai DNS di Cloudflare (server primario 1.1.1.1; server secondario 1.0.0.1), a quelli di Google (server primario 8.8.8.8; server secondario 8.8.4.4) o quelli di OpenDNS (server primario 208.67.222.222; server secondario 208.67.220.220).
In particolare, i server di Cloudflare sono noti per l’attenzione alla privacy degli utenti, visto e considerato che non raccolgono le varie richieste effettuate, mentre quelli di Google sono celebri soprattutto per la loro velocità e per il fatto che essendo internazionali consentono di accedere anche ai siti che vengono oscurati dai provider italiani, come dettagliato nella mia guida sui migliori DNS.
Ci sono poi i server di OpenDNS, anch’essi veloci e capaci di permettere l’accesso ai siti bloccati in Italia, ma vantano in special modo funzioni di parental control grazie a cui inibire la visualizzazione di determinate categorie di siti, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come impostare OpenDNS.
Come anticipato, oltre a quelli già citati, esistono molteplici altri DNS che possono rivelarsi più o meno idonei alle per uno scopo invece che per un altro, in base a diversi fattori. Per trovare il miglior DNS in tal caso, sappi che puoi fare affidamento su dei software adibiti allo scopo, come quelli di cui ti ho parlato nella mia rassegna incentrata specificamente sui programmi per DNS.
Come trovare DNS PC
A questo punto, direi che possiamo finalmente entrare ne vivo del tutorial e andare in primo luogo a scoprire come trovare DNS PC. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
Windows 11
Se stai usando Windows 11 e vuoi trovare DNS, clicca sul pulsante Start che si trova sulla barra delle applicazioni, fai clic sulla dicitura Impostazioni nel menu Start che compare, seleziona la voce Rete e Internet nel menu laterale di sinistra della finestra apertasi e poi clicca sul tipo di connessione in uso (es. Wi-Fi o Ethernet).
Adesso, individua la dicitura Assegnazione server DNS e se sono stai impostati dei DNS manuali li troverai indicati al di sotto, in corrispondenza della dicitura Server DNS IPv4.
Se vuoi modificare i DNS in essere, clicca sul pulsante Modifica che trovi in corrispondenza della voce Assegnazione server DNS imposta l’opzione Manuale nel menu in alto e sposta su ON l’interruttore accanto alla voce IPv4. A questo punto, scrivi gli indirizzi dei DNS che desideri utilizzare nei campi DNS preferito e DNS alternativo e clicca sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti fatti.
Se vuoi rimuovere dei DNS già impostati, ti basta cancellare quanto riportato nei campi appositi di cui sopra e salvare le modifiche apportate come già spiegato, mentre per ripristinare i DNS predefiniti scegli l’opzione Automatico (DCHP) nel menu in alto. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come cambiare DNS.
Windows 10 e versioni precedenti
Se, invece, stai facendo uso di Windows 10 e versioni precedenti del sistema operativo o in alternativa a come già spiegato nel capitolo precedente, per trovare DNS fai clic sul pulsante Start e seleziona il collegamento relativo al Pannello di controllo nel menu Start che si apre.
Nella finestra che a questo punto compare, seleziona la voce Rete e Internet e/0 Centro connessioni di rete e condivisione (a seconda del tipo di visualizzazione impostata). Successivamente, clicca sul tipo di connessione in uso (es. Connessione alla rete locale (LAN) o Ethernet) nella finestra che si è aperta e premi il bottone Dettagli nella schermata con lo stato della rete. Troverai quindi indicati i DNS impiegati nell’ulteriore schermata che ti verrà mostrata, in corrispondenza della dicitura Server DNS IPv4.
Se oltre che visualizzare i DNS in uso desideri modificarli, clicca sul tasto Proprietà nella schermata con lo stato della rete di cui sopra, fai doppio clic sulla voce Protocollo Internet versione 4 TCP/IPv4 presente nell’elenco La connessione utilizza gli elementi seguenti, seleziona l’opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digita gli indirizzi dei DNS che desideri utilizzare nei campi Server DNS preferito e Server DNS alternativo. Infine, clicca sul pulsante OK e le modifiche avranno effetto immediato.
Se vuoi rimuovere dei DNS già impostati, ti basta cancellare quanto riportato nei campi appositi di cui sopra e salvare le modifiche apportate come già spiegato, mentre per ripristinare quelli predefiniti seleziona l’opzione Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.
Come trovare DNS Mac
Se stai usando macOS e vuoi pertanto capire come trovare DNS Mac, la prima cosa che devi fare è cliccare sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock e selezionare la voce Rete che trovi nella barra laterale di sinistra della finestra apertasi.
Nella parte destra della schermata, fai poi clic sul tipo di connessione in uso (es. Wi-Fi o Ethernet) e clicca sul pulsante Dettagli che trovi in corrispondenza del nome della connessione in essere.
Nell’ulteriore finestra che compare, seleziona la voce DNS sulla sinistra e troverai indicati i DNS attualmente in uso a destra, nella sezione Server DNS.
Se vuoi impostarne di nuovi, fai clic sul bottone (+) nella sezione di cui sopra, digita l’indirizzo del DNS primario e quello del DNS secondario che intendi utilizzare, dopodiché salva i cambiamenti facendo clic sul tasto OK e, se necessario, digitando la password del tuo account utente e premendo il bottone Sblocca.
Se sul tuo Mac erano già presenti dei DNS che vuoi rimuovere o vuoi impostare nuovamente quelli predefiniti, puoi riuscirci selezionandoli dall’elenco e cliccando sul tasto (-) situato in basso. Anche in tal caso, provvedi poi a salvare le modifiche apportate. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come cambiare DNS su Mac.
Come trovare DNS Android
Vediamo, adesso, come fare per trovare DNS Android. Per riuscirci, se utilizzi uno smartphone o un tablet aggiornato ad Android 9 o versioni successive, puoi trovare DNS facendo tap sull’icona delle impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home e/o nel drawer, selezionando la voce relativa a rete e Internet e quella per accedere alle impostazioni avanzate.
Nella schermata che segue, in corrispondenza della dicitura relativa al DNS privato troverai le informazioni di cui hai bisogno, riportate però in formato DNS-over-TLS, ossia un nome completo del server che fornisce il servizio DNS (es. dns.google).
Se vuoi, puoi anche modificare i DNS impostati, facendo tap sulla dicitura relativa al DNS privato di cui sopra, scegliendo l’opzione per impostare il nome host del provider DNS privato, inserendo i DNS che da adoperare nella casella sottostante e premendo sul tasto per salvare le modifiche. I DNS saranno usati sia per la rete Wi-Fi che per quella dati. Per reimpostare quelli predefiniti, invece, scegli l’opzione apposita.
Se stai usando una versione precedente di Android, per trovare DNS primario e secondario occorre che sia assegnato un indirizzo IP statico al dispositivo quando connesso a una rete wireless. Per fare ciò, recati nelle impostazioni dello smartphone o del tablet di cui sopra, seleziona la voce Wi-Fi, premi sull’icona per gestire la configurazione e/o sul nome della connessione wireless in uso, poi sulla dicitura per accedere ai dettagli avanzati e troverai i DNS nella schermata che segue.
Se desideri modificare i DNS in essere, accedi alla schermata di cui sopra per visualizzare i dettagli avanzati della connessione wireless in uso, individua il menu relativo alle impostazioni dell’IP e scegli da esso l’opzione per impostare l’IP statico.
Per concludere, imposta i DNS che intendi utilizzare nei campi DNS 1 e DNS 2 e premi sul tasto per salvare le modifiche. Se vuoi impostare nuovamente quelli predefiniti, invece, scegli anche in tal caso l’opzione apposita. Tieni presente che la procedura vale solo per le connessioni Wi-Fi. Per cambiare i DNS anche sotto rete dati, in tal caso, devi installare app di terze parti come 1.1.1.1 di Cloudflare, che installa un profilo VPN mediante il quale tutte le richieste di “traduzione” degli indirizzi visitati vengono veicolate verso i DNS di Cloudflare (cosa che impedisce l’uso di altri servizi di VPN). Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come cambiare DNS su Android.
Tieni presente che purtroppo non posso essere più preciso in merito alle voci esatte da selezionare nelle impostazioni di Android in quanto soggette a variazioni a seconda della versione esatta del sistema operativo in essere, oltre che della marca e del modello del dispositivo adoperato.
Come trovare DNS iPhone e iPad
Se utilizzi un dispositivo iOS/iPadOS e sei quindi interessato a scoprire come trovare DNS iPhone e iPad, la prima mossa che devi compiere è fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) presente in home screen e/o nella Libreria app e selezionare la voce Wi-Fi dalla nuova schermata visualizzata, dopodiché sfiora l’icona (i) collocata accanto al nome della connessione in uso.
Nella schermata adesso visibile sul tuo iPhone o iPad, seleziona la dicitura Configura DNS che si trova in basso e troverai indicati i DNS attualmente impostasti in corrispondenza della sezione Server DNS.
Se vuoi modificarli, assicurati innanzitutto che risulti impostata l’opzione Manuale dal menu in alto e in caso contrario provvedi tu, dopodiché premi sul tasto Aggiungi server e inserisci il primo DNS che vuoi usare, dunque ripeti il medesimo passaggio per il secondo e salva i cambiamenti apportati facendo tap sul tasto Salva in alto a destra.
Se erano già impostati dei DNS che preferisci rimuovere, puoi farlo premendo sul cerchio rosso che ci trovi alla loro sinistra e sul tasto Elimina che compare a destra. Anche in tal caso, ricordati di salvare i cambiamenti. Per impostare nuovamente quelli predefiniti, invece, scegli l’opzione Automatico dal menu in alto.
Tieni presente che la procedura appena illustrata vale solo per le reti Wi-Fi. Per quel che concerne la connessione dati, su iOS/iPadOS non è possibile visualizzare direttamente i DNS utilizzati, in quanto il sistema operativo non fornisce questa informazione. In genere, i DNS usati su rete mobile sono quelli predefiniti dall’operatore telefonico e non sono né visibili né personalizzabili dalle impostazioni del dispositivo.
Se però desideri cambiare DNS sotto rete mobile, puoi ricorrere all’installazione di apposita app di terze parti come 1.1.1.1 di Cloudflare, la quale permette di veicolare le richieste per la “traduzione” degli indirizzi visitati ai DNS di Cloudflare mediante l’utilizzo di un profilo VPN (cosa che impedisce l’uso di altri servizi di VPN), oppure puoi installare un profilo mobileconfig fornito da un provider di DNS, ad esempio NextDNS. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come cambiare DNS su iPad, altresì valida per iPhone.
Come trovare DNS router
Se ciò che ti interessa fare è trovare DNS router, il primo passo che devi compiere è quello di aprire il browser che solitamente utilizzi sul tuo computer (es. Chrome), smartphone o tablet e collegarti all’indirizzo 192.168.0.1 o all’indirizzo 192.168.1.1 per accedere al pannello di configurazione del dispositivo. Se non riesci a entrare con nessuna di queste coordinate, leggi il mio tutorial su come trovare indirizzo IP router per tentare di individuare quelle corrette per te.
Successivamente, digita nome utente e password per accedere alle impostazioni del dispositivo: se non le hai cambiate, le combinazioni da usare dovrebbero essere admin/admin oppure admin/password, comunque trovi maggiori informazioni al riguardo nella mia guida su come scoprire la password del modem.
Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di gestione del router, recati nella sezione relativa allo stato della connessione e cerca di individuare le voci DNS 1 o DNS primario e DNS 2 o DNS secondario. Le cifre numeriche presenti in corrispondenza di queste voci sono gli indirizzi dei DNS attualmente attivi sulla tua connessione a Internet.
Se vuoi modificare i DNS, spunta la casella in corrispondenza della voce indicante la tua volontà di voler cambiare DNS, compila i campi relativi ai due server con degli indirizzi personalizzati e fai clic sul pulsante Applica, OK o Salva per confermare e applicare le modifiche. Tieni presente che a procedura conclusa il router potrebbe riavviarsi per fare in modo che le modifiche apportate vengano realmente applicate. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come cambiare DNS router.
Purtroppo non posso essere troppo specifico nelle mie spiegazioni, in quanto ogni modello di router ha un pannello di amministrazione strutturato in maniera differente. Per intenderci, la procedura potrebbe differire se, ad esempio, vuoi trovare DNS Fastweb. Se ritieni di aver bisogno di ulteriore aiuto, però, puoi consultare le mie guide tematiche per marca e provider: Netgear, D-Link, TP-Link, TIM, WINDTRE, Fastweb e Vodafone.
Ad ogni modo, tieni presente che se decidi di intervenire direttamente sul router, non dovrai modificare i DNS anche sugli altri dispositivi connessi alla tua rete, a patto che su ciascuno di essi non siano state modificate le impostazioni predefinite e, dunque, a patto che non vengano impostati dei DNS personalizzati sui singoli dispositivi
Come trovare DNS di un sito
In conclusione, voglio spiegarti come trovare i DNS di un sitoo come trovare DNS di un dominio. Si tratta di una pratica per risalire al nome dell’host connesso a Internet conoscendone l’indirizzo IP.
Per compiere quest’operazione, puoi affidarti all’uso di appositi servizi online di DNS lookup, come nel caso di quello offerto da WhatIsMyIP oppure da DNS Checker.
In tutti i casi, ti basta digitare l’URL del sito Internet di tuo interesse nel campo apposito e fare clic sul pulsante per avviare la ricerca, per conoscere il responso. Con essi, inoltre, è possibile trovare DNS da IP.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.