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Come trovare fornitori dropshipping

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Dopo esserti informato online, hai deciso di tentare anche tu la via del dropshipping, ben conscio del fatto che quest'attività non è l'El Dorado che in molti dipingono e che presenta grossi rischi di andar male (come ogni altra attività imprenditoriale) se non si fanno le mosse giuste e non si scelgono con attenzione le persone a cui affidarsi.

Il fatto di vendere prodotti senza doverli stoccare in un negozio fisico, ammortizzando di conseguenza i costi di un eventuale magazzino, rappresenta una potenziale “carta vincente”, ma bisogna dimenticarsi i facili sogni di gloria. Alla luce di ciò, ti sei messo alla ricerca di un metodo che ti permetta di capire come trovare fornitori dropshipping affidabili e partire così col piede giusto in questa avventura.

Se le tue esigenze sono queste, sono felice di informarti del fatto che nella guida di oggi ti parlerò proprio di come trovare fornitori dropshipping per avviare la tua attività, fornendoti in primo luogo alcuni accorgimenti indispensabili per la scelta dei grossisti affinché tu possa impostare il tuo business personale e, successivamente, segnalandoti alcuni tra i fornitori più utilizzati. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

info dropshipping

Prima di cominciare questa guida introducendoti ai migliori fornitori dropshipping, è necessario che tu abbia ben chiare alcune cose.

In primo luogo, devi aver chiaro cos'è il dropshipping: si tratta di un'attività caratterizzata da un venditore, in questo caso tu, che attraverso diversi strumenti per ottenere visibilità su Internet cerca di vendere determinati prodotti a un target, ovvero un pubblico ben specifico, senza avere l'impiccio di possedere un magazzino dove stoccare i prodotti.

I prodotti, infatti, vengono tenuti e spediti (talvolta anche realizzati) dai fornitori: il vantaggio, per il venditore, è quello di non doversi preoccupare né di tenere fisicamente i prodotti in un magazzino né pagare le spese di spedizione (solitamente a carico dell'utente finale, quindi dell'acquirente), mentre per il fornitore il vantaggio è utilizzare il marketing del venditore che sponsorizza e rivende il prodotto del fornitore nel proprio e-commerce.

Ciò che risulta indispensabile al venditore, come potrai intuire a questo punto, è il possesso di un dominio o dei mezzi che gli permettano di strutturare il proprio e-commerce. Una delle soluzioni più utilizzate è Shopify, una piattaforma e-commerce che consente di creare, personalizzare e gestire il proprio negozio online. Se l'idea ti stuzzica e desideri sapere come creare un e-commerce con Shopify, prova a dare un'occhiata all'articolo che ho scritto in merito.

Altra soluzione molto valida per la costruzione di un e-commerce è Wix, un servizio che permette di creare siti di ogni tipo (compresi quelli per la vendita di prodotti) in maniera semplicissima e senza il bisogno di scrivere codice, tramite temi pronti all'uso e un editor grafico a prova di neofita.

Per saperne di più in generale su come aprire un e-commerce, come funziona un e-commerce e, soprattutto, come fare dropshipping, dai un'occhiata alle mie guide dedicate.

Migliori fornitori dropshipping

fornitori

Come ti ho già precedentemente accennato, per fare dropshipping è indispensabile trovare dei fornitori. Questi grossisti sono fondamentali per sviluppare un business e, soprattutto, posizionarsi a livello competitivo, questo perché con il giusto fornitore puoi ottenere materiale di qualità superiore o dei prezzi molto più competitivi della concorrenza.

I fornitori, naturalmente, non sono tutti uguali e saper distinguere i migliori può risultare talvolta difficile. Per questo motivo mi sento di segnalarti alcuni parametri per poter scegliere in modo accurato un grossista.

In primo luogo, verifica l'affidabilità del fornitore: quest'ultimo deve tener fede agli impegni che ha preso, rispettando i tempi di spedizione, garantendo la veridicità della qualità dei suoi prodotti e dei servizi offerti.

Un buon fornitore ha sempre una vasta gamma di prodotti a disposizione da offrire, questo perché deve sempre tener fede alla quantità dei prodotti ordinati. Inoltre, alcuni fornitori prediligono l'acquisto di grossi quantitativi di merce incentivandoli anche con sconti e talvolta prevedendo un quantitativo d'ordine minimo. I prezzi dei fornitori, quindi, devono essere convenienti ma non a discapito della qualità.

Un altro occhio di riguardo va sicuramente gettato sulle tempistiche: assicurati dei tempi previsti per l'evasione dell'ordine e per la consegna in modo tale da non lasciare insoddisfatti i tuoi clienti a causa di un ritardo da parte del fornitore.

I pareri di altri utenti che si sono avvalsi di quel fornitore prima di te possono essere molto importanti, per questo ti consiglio di tenerli sempre presente. Uno dei metodi che puoi utilizzare per ricevere le giuste referenze è leggere le recensioni degli altri utenti su Trustpilot. Questa piattaforma, infatti, mette a disposizione dei suoi utenti tutte le opinioni, le recensioni e i commenti su servizi, siti, business e via discorrendo accumulate nel tempo.

Nei prossimi paragrafi ho deciso di indicarti alcuni dei migliori fornitori dropshipping a cui puoi rivolgerti per cominciare a impostare il tuo business.

AliExpress

Aliexpress

Uno dei metodi più utilizzati da chi si occupa di dropshipping, soprattutto con un occhio di riguardo alla convenienza, è avvalersi di AliExpress. Si tratta di un servizio di vendita online composto da negozi, piccole imprese e di conseguenza fornitori che permettono di effettuare dropshipping, tenendo però presente che i tempi di spedizione tendono a dilatarsi.

Questo perché i prodotti del marketplace provengono, solitamente, dalla Cina o da altri produttori esteri. Di contro i prezzi tendono a essere ragionevoli e, il più delle volte, estremamente convenienti.

I prodotti disponibili su AliExpress sono tantissimi e la loro natura è svariata: puoi trovare capi d'abbigliamento di qualsiasi stile e misura, dal casual allo sportivo fino ad arrivare all'elegante, ai costumi da bagno di qualsiasi forma, taglia e colore, ma anche prodotti elettronici e tecnologici, gioielli dal design particolare e ricercato, arredamento per la casa e molto altro ancora.

AliExpress è comunque una valida alternativa per fare dropshipping senza avere costi o commissioni iniziali, inoltre molti rivenditori mettono a disposizione già alcune foto e/o descrizioni dell'articolo pronte per essere riutilizzate.

Per poter visualizzare al meglio fornitori e prodotti, registrati ad AliExpress mediante il sito ufficiale. Premi sull'icona dell'omino in alto a destra e successivamente su Registrazione. Imposta il tuo paese di provenienza e il tuo numero di telefono: riceverai un SMS con il codice di attivazione da inserire nel campo apposito.

Alternativamente puoi scegliere di utilizzare l'e-mail per registrarti, premendo su Registrati con email o un altro metodo indicato sotto (Google, ID Apple, Twitter, Facebook).

Una volta creato il tuo account, avvalendoti della barra di ricerca, puoi cominciare a valutare gli articoli da vendere.

Inserendo parole chiave come “dropshipping” o “dropshipping center” puoi avere accesso più facilmente alla lista di prodotti maggiormente indicati per il dropshipping e che, per l'acquisto in serie, potrebbero vantare sconti sull'ordine complessivo o sulle spese di spedizione.

Tutto quello che devi fare adesso è scegliere un fornitore, caricare il prodotto sul tuo store online impostando un prezzo di vendita grazie al quale assicurarti un minimo di ricavo tra costi del prodotto e spese di spedizione e attendere che un acquirente scelga di comprare il tuo prodotto.

A questo punto, recandoti su AliExpress, non dovrai fare altro che acquistare il prodotto e comunicare al fornitore l'indirizzo di spedizione del tuo acquirente. Se vuoi saperne di più su come funziona AliExpress, leggi la mia guida in merito.

Ti ricordo che AliExpress è disponibile anche in versione app per Android disponibile su Play Store e store alternativi e su App Store per i dispositivi iOS/iPadOS.

Se necessiti di maggiori garanzie, inoltre, puoi utilizzare AliDropship ovvero un'estensione per Chrome che ti consente di gestire un negozio online collegato ad AliExpress ma allo stesso tempo di accedere a informazioni importanti sui vari fornitori e sui prodotti da essi venduti.

Con AliDropship attivo, puoi direttamente inserire e quindi importare i prodotti di AliExpress nel tuo negozio online. AliDropship offre una prova gratuita di 14 giorni, è poi successivamente acquistabile al costo di 89 dollari.

PrintFul

PrintFul

Oltre a voler diventare un grande imprenditore, ti consideri un artista e vorresti esprimere la tua arte anche attraverso i prodotti che vendi? Hai delle idee alle quali vuoi dare voce ma ti manca qualcosa che ti permetta di esprimerle come si deve? Vuoi stupire il tuo pubblico con qualcosa di creativo, avvincente e personalizzabile? PrintFul è quello che fa per te.

Si tratta di un'azienda che si occupa di stampa e gestione on demand estremamente utilizzata non solo da chi si occupa di dropshipping ma anche dalle aziende e da altri acquirenti che desiderano mantenere una certa discrezione nei riguardi del proprio logo o dei propri prodotti. Realizzando prodotti on demand, ovvero su richiesta, PrintFul si premura di evitare gli sprechi per fornire una produzione più green e quindi ecologica.

L'azienda si occupa di tutti i processi indispensabili per il dropshipping: ogni qualvolta un tuo acquirente effettuerà l'ordine sul tuo sito, PrintFul riceverà direttamente l'ordine e procederà a gestirlo e successivamente a spedirlo automaticamente.

Per cominciare, collegati al sito ufficiale e crea un account premendo su Inizia ora, successivamente scegli se registrarti con e-mail, Google, Facebook o ID Apple.

Durante la registrazione, seleziona Vendi online e scegli ciò che descrive meglio la tua attività (imprenditore individuale, figura pubblica, brand aziendale globale, agenzia, artista, azienda o organizzazione consolidata, altro), seleziona il fatturato, imposta la lingua e applica le modifiche.

Una volta creato il tuo account, PrintFul ti guida passo passo per iniziare a usufruire del servizio. Per prima cosa è necessario creare il tuo primo prodotto, questo significa creare o modificare un modello, scegliere un prodotto aggiungendovi una grafica e aggiungere altri prodotti oppure ordinarli.

Il secondo passo è collegare il tuo negozio scegliendo tra tutte le piattaforme a disposizione come Shopify, Etsy, Amazon, eBay e via discorrendo.

Il terzo passo è aggiungere il prodotto al negozio: puoi sia crearli da zero che utilizzare i modelli del prodotto precedentemente creato.

Il quarto passo è impostare un metodo di fatturazione, aggiungendo quindi la modalità di pagamento per addebitare la gestione degli ordini.

L'ultimo passo è l'ordine dei campioni: puoi, infatti, ordinare fino a 3 prodotti con uno sconto per testare personalmente la qualità dei prodotti e la grafica dal vivo.

PrintFul si premura di garantire una gestione degli ordini il giorno stesso per inviare i prodotti ai clienti in modo rapido ed efficace, propone sconti fino al 50% per ordini all'ingrosso che includono più di 25 articoli e dispone di magazzini in Europa e Nord America per minimizzare i costi di spedizione.

Inoltre, PrintFul è disponibile anche in versione app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

BigBuy

bigbuy

Uno dei grossisti al quale puoi affidarti è sicuramente BigBuy. BigBuy lavora con tantissimi dropshipper e attività online, offre un'ampia gamma di prodotti, incluse le grandi marche, per differenziare il catalogo online con novità e prodotti ricercati e dispone di diversi corrieri in grado di consegnare in tutta Europa.

BigBuy non prevede un ordine minimo ma il prezzo è all'ingrosso sulle singole unità. La spedizione è anonima, con nome e logo della tua attività; inoltre è possibile effettuare ordini multi-prodotto e multi-categoria in un'unica spedizione pagando un'unica tariffa di trasporto.

BigBuy offre la possibilità di sincronizzazione con il tuo e-commerce e altri marketplace più diffusi come Amazon, eBay, Rakuten. Ci sono diverse modalità di affiliazione proposte da BigBuy attraverso l'acquisto di determinati pacchetti. Per i pacchetti di vendita all'ingrosso, puoi consultare questa sezione del sito ufficiale che cataloga tutte le soluzioni disponibili.

Il pacchetto Negozio Dropshipping 360° è, nel dettaglio, la scelta di quegli utenti che desiderano una soluzione a tutto tondo per basare il proprio negozio online sincronizzato con BigBuy: questo pacchetto, infatti, ti permette di realizzare una piattaforma e-commerce completa su Shopify o, se ne acquisti l'hosting, Prestashop versione 1.7.

Ci sono tantissimi design e modelli tra i quali scegliere durante la creazione del proprio e-commerce, affinché si possa optare per colori e sfumature a seconda delle preferenze dell'utente, inoltre il negozio viene tematizzato per i cataloghi, tra l'altro multilingua, affinché la proposta online possa ben posizionarsi.

Il negozio viene direttamente configurato con le tasse del Paese di fatturazione, inoltre dominio e hosting sono naturalmente di proprietà dell'utente al 100%.

Tramite le funzioni di multi-channel integration platform, è possibile scegliere quale categoria di prodotto vendere nel proprio negozio, personalizzare per canale la strategia di margini e benefici, centralizzare gli ordini provenienti da diversi canali per monitorarli, regolare l'arrotondamento dei prezzi e integrare il negozio con i principali corrieri calcolando automaticamente la spesa.

I piani del pacchetto Negozio Dropshipping 360° sono essenzialmente Pack B2B, Pack ecommerce, Pack Marketplace, e puoi consultarli tramite questo link. Inoltre, puoi approfondire i dettagli che compongono questo pacchetto qui.

FashionGo

FashionGo

Se stai cercando un grossista che si occupi quasi unicamente di fashion e che quindi ti rifornisca di capi di abbigliamento, scarpe, accessori, borse e tutto quanto concerne la moda, allora FashionGo è quello che fa per te.

Su FashionGo si incontrano centinaia di fornitori del settore per offrirti un gran numero di articoli la cui gestione è direttamente affidata a loro. FashionGo, infatti, assicura una spedizione rapida affinché la maggior parte degli ordini possa arrivare all'utente finale entro 7 giorni, spedendo direttamente dagli Stati Uniti.

I venditori di FashionGo si preoccupano di gestire il tuo inventario, prelevando, imballando e spedendo i tuoi ordini. Trovi tantissimi prodotti dropshipping da sincronizzare con il tuo negozio online, infatti FashionGo sincronizza automaticamente i dettagli del cliente per garantire l'evasione di ordini senza problemi.

Puoi impostare il pagamento automatico per assicurarti che i tuoi ordini vengano elaborati immediatamente e per garantire maggiore visibilità e notorietà al tuo brand, puoi addirittura scegliere una funzione di fattura con marchio personalizzato.

Il primo passo da compiere per fare dropshipping con FashionGo è collegarsi alla sezione di dropshipping del sito ufficiale e creare un account premendo su Registrati e seguendo il format del sito. Attraverso la sezione Trova Prodotti puoi cercare, visualizzare e decidere di vendere tantissimi capi d'abbigliamento, accessori e prodotti da importare direttamente sul tuo sito. Aggiungili alla lista che creerà automaticamente l'elenco di importazione contenente tutti i prodotti che desideri importare nel tuo e-commerce.

Nella sezione Ordini puoi automaticamente visionare tutti gli ordini effettuati dagli acquirenti mediante il tuo e-commerce e saldarli direttamente premendo su Paga ora: FashionGo processerà automaticamente l'ordine inviandolo al cliente finale. Dalla medesima sezione puoi monitorare i tuoi ordini e le spedizioni.

La sezione Setting ti permette di impostare una regola generale per i prezzi con eventuali moltiplicatori per automatizzare la decisione del prezzo dei prodotti.

FashionGo per l'ingrosso è disponibile anche in versione app per Android scaricabile da Play Store e store alternativi e da App Store per dispositivi iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.