Come trovare giochi su Facebook
Facebook è il tuo social network preferito e vi trascorri già diverso tempo per vedere i contenuti pubblicati dai tuoi amici. Adesso però, vorresti impiegare questa piattaforma d'interazione sociale anche per giocare: sai che i giochi sono disponibili su Facebook, ma non hai idea di come trovarli.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come trovare giochi su Facebook? Allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come individuare la sezione gaming del social network e come impiegare le principali funzionalità del social network dedicate ai giochi e alla relativa community.
Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per fornirti e vedrai che scoprirai come trovare e giocare ai giochi su Facebook agendo da smartphone e tablet oltre che da computer, in modo semplice e veloce. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Come giocare su Facebook
Innanzitutto, se ti domandi come trovare giochi su Facebook, allora sarai sicuramente felice di sapere che puoi avvalerti della piattaforma di gaming integrata in questo social network sia da smartphone e tablet, impiegando l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS oltre che da computer, tramite il sito ufficiale di Facebook e anche impiegando la sua applicazione per Windows.
Sei, quindi, pronto per iniziare a scoprire come giocare ai giochi disponibili su questo famoso social network? A seguire ti fornisco tutti i dettagli in merito e ti spiego anche come effettuare la prima configurazione della piattaforma per personalizzare al meglio la tua esperienza di gioco.
Da smartphone e tablet
Trovare i giochi su Facebook e iniziare a giocarci, agendo da smartphone e tablet, è davvero molto semplice. Per iniziare, quindi, avvia l'app del social network ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.
Fatto ciò, premi sul pulsante Menu (quello con la tua foto profilo e il simbolo ☰) e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Gaming: se non dovessi vederla tra i collegamenti rapidi, espandi il menu a tendina premendo il tasto Altro.
A questo punto, come prima cosa, se è la prima volta che utilizzi la piattaforma di giochi di Facebook, configura le opzioni di personalizzazione del servizio di gaming: premi il tasto Inizia e, nella schermata successiva, scegli se usare le tue informazioni di Facebook per i giochi, avendo così l'accesso al social gaming.
Ad ogni modo, se non consenti l'utilizzo delle tue informazioni e, quindi, se apponi il segno di spunta sull'opzione Gaming non social, puoi comunque giocare a giochi di Facebook. Tuttavia alcune caratteristiche aggiuntive potrebbero non essere disponibili e, inoltre, non avrai suggerimenti di gioco personalizzati. Qualunque sia la tua scelta, conferma la decisione, premendo i tasti Avanti e Conferma.
Una volta personalizzate le scelte di utilizzo della piattaforma, puoi vedere l'elenco di tutti i giochi disponibili su Facebook: questi sono divisi in categorie (per esempio Giochi che amiamo, Consigliati per te, Giochi che usano i tuoi amici) le quali sono espandibili tramite il tasto Mostra tutto.
Inoltre per vedere l'elenco di tutti i giochi disponibili sul social network, pigia il tasto Mostra tutto, in corrispondenza della dicitura Liste di giochi, in modo da visualizzare le liste divise in ordine alfabetico (Giochi dalla A alla Z) oppure divisi per categorie (per esempio Azione o Avventura).
Hai trovato un gioco che ti piace a cui vorresti giocare? Premi il tasto Gioca, se disponibile, oppure pigia sull'immagine di anteprima del gioco. In entrambi i casi, pigia poi il tasto Gioca su Facebook, quando lo schermo verrà automaticamente girato in orizzontale, in modo da iniziare a giocare al gioco che hai scelto.
Il gioco che hai scelto ti piace particolarmente? In tal caso, premi l'icona del menu visibile lateralmente e poi premi il tasto Salva per salvarlo nei preferiti: la lista dei preferiti è visibile nella sezione Gioca di nuovo e i giochi salvati sono contraddistinti dall'icona del segnalibro.
Inoltre, puoi anche spostare su ON la levetta Aggiornamenti sul gioco disattivati per attivare delle notifiche con le informazioni relative agli eventuali aggiornamenti sul gioco che stai giocando.
Non da meno, se vuoi usufruire delle funzionalità d'interazione sociale della piattaforma di gaming di Facebook, premi sulla voce Connettiti, in modo da visualizzare il gruppo, la pagina e gli streamer relativi al gioco a cui stai giocando.
In qualsiasi momento, se vuoi uscire dal gioco, premi l'icona del controller e poi pigia il tasto Esci dal gioco. Così facendo tornerai alla schermata principale con l'elenco di tutti i giochi e potrai scorrere le varie categorie, se vuoi giocare ad altro, ripetendo le stesse operazioni che ti ho illustrato nelle righe precedenti.
Da PC
Anche da computer, accedere alla piattaforma gaming di Facebook per vedere la lista di tutti i giochi e iniziare a giocarci è molto semplice e intuitivo. Ovviamente per iniziare, collegati al social network e, se necessario, accedi al tuo account.
Fatto ciò, nel menu laterale di sinistra, premi sulla voce Gioca, disponibile tra i collegamenti rapidi: se non la trovi, espandi il menu a tendina premendo il pulsante Altro.
A questo punto, se ancora non lo hai fatto, configura le opzioni di personalizzazione della piattaforma di gaming di Facebook: premi il pulsante Inizia e, nella schermata successiva, decidi se utilizzare le tue informazioni di Facebook per i giochi, ottenendo così accesso alle funzionalità di social gaming.
Se preferisci non utilizzare le tue informazioni, selezionando l'opzione Gaming non social, puoi comunque giocare ai giochi di Facebook senza però avvalerti di alcune funzionalità aggiuntive. In questo caso, infatti, alcune caratteristiche potrebbero non essere disponibili e, inoltre, non riceverai suggerimenti di gioco personalizzati. Quando hai deciso, conferma la tua scelta, premendo i pulsanti Avanti e Conferma.
Dopo aver personalizzato e configurato l'utilizzo della piattaforma gaming di Facebook, puoi vedere l'elenco di tutti i giochi disponibili: questi sono divisi in categorie (per esempio Azione o Avventura), oppure puoi vedere l'elenco di tutti i giochi disponibili premendo semplicemente il tasto Tutti i giochi.
Se sei indeciso su che gioco iniziare a giocare, puoi farti ispirare dalla schermata principale e scorrere l'elenco dei giochi in corso, di quelli consigliati per te, di quelli più usati o di quelli in evidenza, giusto per fare qualche esempio.
Hai trovato il gioco che ti piace? Inizia a giocarlo premendo il tasto Gioca, se disponibile, oppure facendo semplicemente clic sullo stesso. In entrambi i casi per iniziare a utilizzarlo, premi il pulsante Gioca su Facebook, non appena vedrai il gioco aprirsi a schermo intero.
C'è un gioco che ti piace particolarmente? In tal caso, premi il tasto Salva situato lateralmente per aggiungerlo ai preferiti; puoi ritrovarlo nella sezione I tuoi giochi del menu principale. Puoi anche attivare le notifiche relative agli aggiornamenti del gioco, premendo il pulsante Segui o Aggiornamenti dei giochi.
Inoltre, se desideri sfruttare le funzionalità di interazione sociale della piattaforma di gaming di Facebook, premi sulla voce Community, in modo da visualizzare il gruppo, la pagina e gli eventuali streamer relativi al gioco a cui stai giocando.
In qualsiasi momento, se desideri uscire dal gioco, premi sulla voce Torna a Facebook Gaming. Così facendo, tornerai alla schermata principale con l'elenco di tutti i giochi disponibili e potrai scorrere le varie categorie per cercare eventualmente un altro gioco, ripetendo le operazioni descritte in precedenza.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.