Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare i dump su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente, eppure il social network non mette mai di stupirti, grazie all’introduzione di sempre nuove funzionalità. Per esempio, recentemente hai scoperto che vanno di moda i photo dump, cioè la pubblicazione di una o più foto incentrate su uno specifico tema; vorresti, quindi, individuare lo strumento della piattaforma che permette di seguire questa tendenza, ma non sai come riuscirci.

Se le cose stanno in questo modo non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, sto proprio per spiegarti come trovare i dump su Instagram, illustrandoti nel dettaglio come usare l’apposita funzionalità del social network pensata per trovare l’ispirazione giusta per la creazione di questa tipologia di contenuti

Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come trovare dump su Instagram

Instagram

Come anticipato, dato che ti domandi come trovare i dump su Instagram sarai felice di sapere che il famoso social network mette a disposizione un’apposita funzionalità che permette di trovare l’ispirazione per la creazione dei photo dump, in modo da aiutare gli utenti a seguire questa tendenza dedicata alla pubblicazione di una o più foto incentrate su uno specifico tema.

La funzionalità in questione è denominata Tocca a te ed è fruibile nella sezione dedicata alla creazione e personalizzazione delle storie. In alternativa, è anche disponibile l’adesivo Musica dell’adesivo tocca a te che aggiunge la possibilità di aggiungere una canzone tramite l’apposita libreria integrata di Instagram.

Attualmente però, è utilizzabile esclusivamente tramite l’app di Instagram per smartphone/tablet. Per saperne di più su come impiegarla segui, quindi, le istruzioni che sto per fornirti a breve; non preoccuparti, è semplicissimo!

Android/iOS

Come trovare dump su Instagram

Per iniziare, avvia l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, nella schermata principale (l’icona della casetta), fai uno swipe da sinistra a destra per aprire l’editor delle storie.

A questo punto, inizia a creare una storia, aggiungendo per esempio, una foto o un video alla stessa, proprio come fai di solito. Fatto ciò, conferma l’aggiunta degli elementi multimediali, in modo da visualizzare una serie di icone che mettono a disposizione tutta una serie di funzionalità di modifica delle storie, come per esempio la possibilità di aggiungere scritte sulle foto (il tasto Aa).

Premi, quindi, sull’icona della faccina quadrata, per aprire il menu degli adesivi. Adesso, nel menu visualizzato, premi sulla voce Tocca a te o sullo sticker Musica dell’adesivo Tocca a te e pigia, quindi, nel primo caso, sull’icona dei dadi in basso, in modo da generare un tema causale da cui prendere ispirazione per la creazione del tuo photo dump.

Invece, se hai già in mente un tema da proporre, digitalo nel campo di testo Proponi un tema (per esempio puoi invitare altri utenti a condividere le loro foto preferite del mese) e pigia poi il tasto Fine, in alto a destra per confermare le modifiche apportate.

In alternativa, se vuoi trovare l’ispirazione per la creazione di un modello ancora più personalizzato per il photo dump, premi sulla voce Modelli, nel menu degli adesivi, poi fai tap sulla voce Tocca a te e, infine, pigia sull’icona dei dadi per generare diversi template casuali dai quali prendere ispirazione.

Dopo aver trovato o aver creato il modello personalizzato per il photo dump, non ti resta altro che aggiungere eventuali altri elementi (come foto, video, GIF o scritte, tramite il menu degli adesivi, oltre che importandole dalla galleria multimediale); al termine della creazione premi il tasto La tua storia per pubblicare il risultato finale, invitando quindi altri utenti a partecipare al trend.

Se, invece, il tuo scopo è trovare i dump pubblicati da altri utenti, puoi accedere al menu di ricerca di Instagram e provare a fare una ricerca di hashtag come #photodump.

PC

Instagram

Come anticipato, se vuoi trovare ma anche creare i photo dump su Instagram devi necessariamente impiegare l’app del social network per smartphone e tablet.

Da computer, infatti, tramite il sito ufficiale di Instagram o impiegando la sua applicazione per Windows, non è possibile creare delle storie, in quanto queste possono essere realizzate soltanto da dispositivi mobili.

Inoltre, anche se disponi di un account Instagram aziendale e hai la possibilità di creare delle storie tramite lo strumento Meta Business Suite, non puoi trovare o creare dei photo dump impiegando quest’ultimo.

Lo strumento di creazione delle storie della suite di Meta dedicata ai professionisti è, infatti, al momento molto limitato nelle sue funzionalità e non dispone dell’adesivo Tocca a te, di quello denominato Musica dell’adesivo Tocca a te e neppure dei Modelli che, come spiegato nel capitolo precedente permette di generare o creare dei template per la creazione di questi caroselli di foto.

Puoi invece usare la funzione di ricerca di Instagram per trovare i dump di altri utenti utilizzando hashtag come #photodump.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.