Come trovare il mcm
La matematica è la materia che ti crea più problemi a scuola, in quanto fai molta fatica a risolvere i compiti che il tuo prof ti assegna per casa. Oggi, ad esempio, stai cercando di trovare il minimo comune multiplo (mcm), ma non c'è proprio verso: non ci stai riuscendo in alcun modo.
Beh, per questa volta ti do una mano io spiegandoti come trovare il mcm tramite dei tool che permettono di calcolarlo in modo rapido e indolore (e che per la cronaca permettono di calcolare anche il MCD). Mi raccomando però: sfrutta le soluzioni che sto per darti per capire i vari passaggi da effettuare. Se imbrogli il tuo insegnante se ne accorgerà e le conseguenze potrebbero essere tutt'altro che positive.
Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come trovare il mcm di due numeri
- Come trovare il mcm di polinomi
- Come trovare il mcm di frazioni
- Altre soluzioni utili
Come trovare il mcm di due numeri
Iniziamo questa disamina vedendo come trovare il mcm di due numeri interi. I tool elencati di seguito ti saranno utili proprio a questo.
Okpedia.it
La prima soluzione che ti invito a provare per calcolare il minimo comune multiplo di due o più numeri è il calcolatore online Okpedia, che è gratuito, semplicissimo da utilizzare e adoperabile senza alcuna registrazione (come buona parte delle soluzioni elencate in questo articolo del resto).
Per servirtene, recati sulla sua home page e clicca sulla voce Calcolo minimo comune multiplo (m.c.m). Successivamente, in corrispondenza della dicitura Num. elementi, scrivi la cifra corrispondente quantitativo di numeri di cui desideri calcolare il minimo comune multiplo e poi fai clic sul bottone Cambia.
Ci siamo quasi: nella sezione Digita i numeri, scrivi in ciascun campo di testo i numeri che vuoi dare in pasto all'algoritmo di Okpedia e, quindi, fai clic sul bottone Calcola il m.c.m.. Missione compiuta! Nella parte bassa della pagina dovresti riuscire a vedere la risoluzione al tuo problema. Cliccando sul link come si calcola il mcm a mano puoi inoltre accedere a una pagina contenente una spiegazione semplice e concisa di come procedere alla risoluzione del problema senza l'uso di calcolatori online. Ti consiglio vivamente di consultarla per colmare le tue lacune!
FoxCalculators
FoxCalculators è un altro tool online per calcolare in modo rapido il minimo comune multiplo tra due o più numeri interi. Anche se parte dell'interfaccia non è tradotta in italiano, ti garantisco che riuscirai a servirtene senza alcuna difficoltà.
Per servirtene, provvedi innanzitutto a recarti su questa pagina di FoxCalculators e, nel campo Total Numbers, scrivi il numero degli elementi di cui vuoi calcolare il minimo comune multiplo (fino a un massimo di 15). Così facendo, compariranno a schermo un numero di riquadri corrispondente alla cifra appena indicata.
Non ti resta, dunque, che riempire i campi di testo in questione con i numeri che vuoi coinvolgere nel calcolo, cliccare sul bottone Calculate e, quindi, prestare attenzione al responso corrispondente alla dicitura Result LCM, che riguarda appunto il calcolo del minimo comune multiplo.
Come trovare il mcm di polinomi
Se è tua intenzione trovare il mcm di polinomi, questa è la parte della guida che ti interesserà più da vicino. Qui sotto, infatti, trovi alcuni portali per la risoluzione di questo genere di problemi che sono semplicissimi da adoperare.
Altramatematica
Il primo tool per trovare il mcm di polinomi che ti invito a provare è Altramatematica, un calcolatore online piuttosto noto nella community di studenti italiani, in quanto è gratuito e semplice da adoperare per il calcolo di mcm di polinomi.
Per avvalertene, basta collegarti alla sua home page e poi fare clic sul link Minimo comune multiplo tra polinomi.
Successivamente, nei due box che vedi comparire a schermo, scrivi i polinomi di cui vuoi calcolare il minimo comune multiplo, andando eventualmente a cliccare sul bottone Aggiungi per far comparire un altro box in cui digitare un altro polinomio.
Dopodiché digita i polinomi con la tastiera, avendo l'accortezza di usare il simbolo ^ tra la lettera e il numero qualora dovessi elevare a potenza un'incognita (es. per scrivere x2, digita il simbolo ^ premendo Maiusc+ì su Windows oppure shift+ì su macOS).
Quando avrai ultimato l'inserimento dei polinomi, fai clic sul link CALCOLA mcm e, nella sezione Result, dovresti riuscire a visualizzare il risultato finale. Più semplice di così?!
Algebrator
Altro tool online che ti invito a provare è Algebrator che, come suggerisce il suo nome, fornisce numerosi strumenti utili per la risoluzione di problemi algebrici.
Per avvalertene, recati su questa pagina del servizio e poi fai clic sulla voce LCM, così da procedere con il calcolo del minimo comune multiplo. Nel riquadro che compare al centro, poi, provvedi a scrivere i polinomi che sono oggetto del tuo calcolo, avendo cura di separarli con la virgola.
Anche in questo caso, se nel digitare il polinomio hai bisogno di elevare a potenza un numero, inserisci tra lettera e il numero che rappresenta l'esponente, il simbolo ^ (riproducibile premendo sulla tastiera Maiusc+ì se usi Windows oppure shift+ì se usi macOS).
Una volta che avrai terminato l'inserimento del polinomio, clicca sul bottone ✓ Solve e, come per “magia”, nella parte inferiore della pagina (nella sezione Result per la precisione) vedrai il risultato finale e anche i vari passaggi che hanno portato alla risoluzione del problema, così da poterli studiare per colmare le tue eventuali lacune.
Come trovare il mcm di frazioni
Concludiamo la guida “in bellezza” vedendo alcuni tool per trovare il mcm di frazioni.
Symbolab Math Solver
Un altro portale che ti invito a visitare, in questo caso per trovare il mcm delle frazioni, è Symbolab Math Solver. È una risorsa un po' più completa e complessa da adoperare rispetto a quelle menzionate nelle righe precedenti e ha un'interfaccia in lingua italiana, che risulta molto semplice da adoperare.
Come si usa? Tanto per iniziare, visita questa pagina di Symbolab e, nella sezione Azioni più utilizzate, clicca sul bottone lcm, così da calcolare il minimo comune multiplo.
Dopodiché fai clic sull'icona raffigurante i due quadrati divisi dalla linea e scrivi numeratore e denominatore della frazione sfruttando gli appositi riquadri bianchi che compaiono sopra e sotto la linea della frazione.
Qualora il numeratore o il denominatore della frazione fosse un polinomio, sappi che puoi inserire l'incognita elevata a potenza facendo clic sul simbolo della x con il quadrato sull'apice destro e poi digitando molto semplicemente il numero dell'esponente nel riquadro bianco comparso a schermo, che risulta posizionato come apice accanto alla lettera dell'incognita. Qualora avessi la necessità di aggiungere altri elementi, basterà separarli con la virgola.
Quando sarai pronto per avviare il calcolo, clicca sul bottone rosso Vai e attendi che il calcolatore ti fornisca il risultato corretto.
LCMGCF.com
Un ultimo servizio che mi sento di consigliarti è LCMGCF.com, pensato specificatamente per il calcolo del minimo comune multiplo e del Massimo Comun Divisore tra frazioni (come intuibile dal suo nome).
Usarlo è di una semplicità disarmante. Una volta giunto sulla sua home page, basta scrivere nella barra di ricerca in alto le frazioni di cui si intende calcolare il mcm, avendo cura di separarle con una virgola.
Nello scrivere la frazione, chiaramente, basta dividere numeratore e denominatore dal “classico” /. Successivamente, clicca sul bottone azzurro Calculate e attendi il responso. Tutto qui.
Altre soluzioni utili
Altre soluzioni utili alle quali puoi rivolgerti per trovare il mcm di due numeri, polinomi o frazioni sono i sistemi di intelligenza artificiale, come ad esempio ChatGPT, Microsoft Copilot (basato sempre su ChatGPT) e Gemini di Google, i quali permettono di interagire con dei chatbot capaci di rispondere efficacemente a vari tipi di quesiti. Se, dunque, provi a chiedere a sistemi come ChatGPT qualcosa come “qual è il minimo comune multiplo di [numero] e [numero]?”, il sistema dovrebbe essere in grado di risponderti correttamente.
Altra soluzione che ti invito a provate è Wolfram Alpha, famosissimo “motore di conoscenza” studiato per risolvere calcoli matematici e tanto altro ancora. Te ne ho parlato meglio nel mio tutorial sui siti per risolvere le espressioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.