Come trovare immagini senza copyright
Hai da poco iniziato un nuovo progetto lavorativo e, per portarlo a termine nel migliore dei modi, avresti bisogno di qualche immagine “a tema” da poter integrare al suo interno. Sai perfettamente che non tutte le illustrazioni disponibili in Rete sono utilizzabili liberamente, poiché alcune di esse sono protette dal copyright o distribuite secondo particolari licenze restrittive, per questo vorresti qualche indicazione in merito ai siti che consentono di recuperare foto e, più in generale, contenuti grafici da poter impiegare senza arrecare danni ai legittimi autori.
Se è questa la tua necessità, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti come trovare immagini senza copyright usando una serie di siti Web appositamente progettati per lo scopo. A tal riguardo, ti sarà utile sapere che alcune licenze, come quelle Creative Commons, consentono sì l’uso delle illustrazioni che vi sottostanno, ma alcune volte contengono delle restrizioni: per esempio, un’immagine potrebbe essere utilizzabile per scopi personali, ma non commerciali, o ancora l’autore potrebbe consentirne o impedirne la modifica, oppure richiedere la citazione o il rimando alla fonte originale. Insomma, in fase di scelta, verifica attentamente che l’eventuale licenza d’uso sia conforme all’utilizzo che intendi fare della foto.
Fatte le dovute precisazioni del caso, è giunto il momento di passare all’azione: mettiti quindi bello comodo, leggi con attenzione quanto ho da spiegarti sull’argomento e ti garantisco che, nel giro di poco tempo e con estrema semplicità, riuscirai a trovare i contenuti di cui hai bisogno. Provare per credere!
Indice
Siti dove trovare immagini senza copyright
I siti dove trovare immagini senza copyright, oppure utilizzabili liberamente a determinate condizioni, sono davvero tanti: di seguito ti elenco quindi quelli che, a mio modesto avviso, sono i migliori.
Unsplash
Il primo tra i siti Web utili per trovare immagini senza copyright che ti suggerisco di prendere in esame si chiama Unsplash. È un portale famoso per la messa a disposizione di innumerevoli foto in alta risoluzione, utilizzabili sia per scopi personali che commerciali e senza obbligo di attribuzione, tutto grati e senza obbligo di registrasi. Da tenere presente che è eventualmente possibile attivare il piano Unsplash+ che è a pagamento (costa 16 euro/mese) e permette di effettuare download royalty-free illimitati e offre vari altri vantaggi.
Per utilizzare Unsplash, collegati alla relativa home page e per iniziare a reperire i contenuti di tuo interesse digita le keyword di riferimento nella barra di ricerca in alto, dopodiché seleziona il suggerimento pertinente tra quelli proposti. In alternativa, espandi il menu Esplora che si trova in alto a destra e decidi di esplorare i contenuti in base alle raccolte proposte.
Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, vedrai comparire la pagina con i risultati della ricerca, con le miniature delle foto. Puoi eventualmente avvalerti dei menu in alto a destra per impostare il tipo di licenza, l’orientamento delle immagini e il modo in cui vuoi che vengano ordinate, mentre ancora più in alto trovi le schede per filtrare i contenuti per foto, illustrazioni, collezioni e utenti.
Quando trovi una foto che ti piace, per vederla in dettaglio facci clic sopra e ti verrà mostrato un ingrandimento, con in basso tutte le informazioni aggiuntive correlate, il tasto Condividi per poterla condividere e quello Info per avere maggiori informazioni in merito a visualizzazioni e download.
Per scaricare l’immagine in risoluzione standard, invece, premi sul tasto con la freccia verso il basso visibile pertanto il puntatore sulla miniatura o su quello Scarica gratuitamente che trovi nella visione in dettaglio, mentre premendo sul tasto con la freccia adiacente puoi impostare una diversa risoluzione tra quelle proposte.
Ti informo che Unsplash è disponibile anche sotto forma di app per device mobile, ma solo per dispositivi iOS/iPadOS.
Pexels
Se continui a chiederti dove trovare immagini senza copyright, ti rispondo che con buona probabilità su Pexels riuscirai a reperire ciò di cui necessiti. Si tratta, infatti, di un sito con immagini e video appartenenti alle più disparate categoria e in alta qualità, il quale permette di usare i contenuti proposti senza l’obbligo di attribuzione alla fonte e consentendone la modifica. Il download dei contenuti è completamente gratis e la creazione di un account non è obbligatoria.
Per avvalerti di Pexels, collegati alla relativa home page e per iniziare a cercare i contenuti che ti interessano digita le parole chiave di riferimento nella barra di ricerca al centro, dopodiché imposta l’opzione Foto dal menu a sinistra e premi sul tasto con la lente d’ingrandimento a destra. In alternativa, espandi il menu Esplora presente in alto a destra e decidi se esplorare i contenuti per raccolte, ricerche popolari ecc.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, vedrai comparire la pagina con i risultati della ricerca, con tutte le miniature delle foto. Se lo reputi opportuno, puoi applicare dei filtri facendo clic sul tasto Filtri in alto a destra e intervenendo sui menu che compaiono per determinare orientamento, dimensione e colore. Puoi altresì far comparire le immagini diversamente, decidendo se ordinarle per popolarità o data di pubblicazione, facendo clic sul menu adiacente.
Se vuoi visionare una foto in dettaglio, facci clic sopra, dopodiché ti sarà mostrato un suo ingrandimento. Per visualizzare informazioni aggiuntive alla foto premi sul tasto Più informazioni, mentre per condividerla clicca sul bottone Condividi.
Per effettuare il download della foto in risoluzione standard clicca sul tasto Scarica visibile portando il puntatore sulla miniatura o su quello Download gratuito annesso alla visione in dettaglio, mentre se vuoi selezionare una risoluzione differente devi fare clic sul tasto con la freccia adiacente, scegliere l’opzione che preferisci dal menu che compare o impostare tu una risoluzione tramite i campi appositi e poi devi premere sul pulsante Scarica dimensioni selezionate.
Sappi altresì che Pexels consente di importare e modificare direttamente tramite Canva le immagini. Per riuscirci, dopo aver selezionato l’immagine, clicca sul tasto Modifica su Canva per essere indirizzato direttamente sul sito dell’editor.
Se può interessarti, ti segnalo che Pexels è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet, sia per Android (pure su store alternativi) che per iOS/iPadOS.
Pixabay
Un altro sito che secondo me faresti bene a visitare per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è Pixabay. Propone tantissime immagini, video e suoni di alta qualità, gratis e da adoperare per i propri progetti. La registrazione non costituisce un obbligo, ma è necessario per effettuare il download in risoluzioni differenti.
Per avvalerti di Pixabay, collegati alla relativa home page e inizia a cercare i contenuti di tuo interesse digitando le parole chiave di riferimento nella barra di ricerca al centro, dopodiché scegli l’opzione Foto dal menu Tutte le immagini a sinistra e seleziona il suggerimento pertinente che vedi comparire. In alternativa, espandi il menu Esplora in alto a destra e decidi di esplorare i contenuti per raccolte, selezioni ecc.
Successivamente, ti sarà mostrata la pagina con i risultati della ricerca, con le miniature delle foto. Se necessario, puoi filtrare la visualizzazione delle immagini usando i menu Tutte le immagini, Orientamento, Dimensione, Colore e Data di pubblicazione presenti in alto a sinistra, mentre usando il menu Più rilevanti in alto a destra puoi modificare la modalità in base a cui i contenuti sono ordinati. L’icona con la ruota d’ingranaggio adiacente, invece, permette di attivare la ricerca protetta e di celare i contenuti realizzati con l’IA.
Se vuoi visualizzare una foto in dettaglio, cliccaci sopra, dopodiché ti verrà mostrato il suo ingrandimento. A destra trovi poi eventuali informazioni aggiuntive, mentre per procedere con la condivisone devi fare clic sul tasto Condividi.
Per scaricare la foto in risoluzione standard clicca sul tasto Download nella parte in alto a destra della pagina con la visione in dettaglio, mentre se vuoi selezionare una risoluzione differente devi fare clic sul tasto con la freccia adiacente, scegliere l’opzione che preferisci dal menu proposto e cliccare nuovamente sul tasto Download.
Ti faccio notare che anche Pixabay consente di modificare le immagini con Canva. Per procedere in tal senso, dopo aver selezionato la foto premi sul tasto Modifica immagine a destra ed è fatta.
Pixabay è altresì disponibile come app per smartphone e tablet, sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.
Altri siti per trovare immagini senza copyright
I siti per immagini senza copyright che ti ho già suggerito non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni di questo tipo? Detto, fatto. Le trovi nell’elenco che segue.
- OpenPhoto — si tratta di un sito Web che permette anch’esso di scaricare immagini libere da copyright, le quali possono essere riutilizzate liberamente per fini personali e commerciali, ma con attribuzione, tutto gratuitamente e senza obbligo di registrazione di un account.
- Burst by Shopify — è un sito sviluppato da Shopify, nota piattaforma di e-commerce, creato ad hoc per gli utenti che necessitando di trovare immagini adatte per scopi commerciali. I contenuti sono disponibili gratuitamente e non è necessaria attribuzione ai fotografi. La registrazione non è obbligatoria.
- FreeImages — altro sito Internet per trovare foto e contenuti grafici vari di qualità elevata e senza copyright, sia per uso personale che commerciale. Si basa su una community che garantisce una varietà di stili e soggetti. È totalmente gratis e non è obbligatorio registrasi.
- Freerange Stock — altro sito Web gratuito che si impegna a offrire immagini di alta qualità per progetti commerciali e personali. Ci sono tantissime categorie disponibili, in modo da soddisfare praticamente tutte le necessità. Anche in questo caso, la registrazione non costituisce un obbligo.
- PikWizard — è un sito che offre immagini, video e template gratuiti da utilizzare per i propri progetti e integra anche un editor online per la personalizzazione dei contenuti scelti. È a costo zero e non è obbligatorio registrarsi.
- FOCA — è un sito che propone immagini stock gratuite, video e template sotto licenza Creative Commons Zero, motivo per cui risultano liberamente fruibili senza dover citare l’autore. Ha un database piuttosto variegato, è a costo zero e non è obbligatorio registrasi.
Come trovare immagini senza copyright su Google
Uno dei siti più forniti dai quali scaricare immagini da impiegare liberamente è Google Immagini, vale a dire la sezione di Google dedicata alla ricerca delle immagini, mediante cui è per l’appunto possibile trovare bellissimi contenuti online distribuiti sotto licenza Creative Commons o di pubblico dominio, da riutilizzare in progetti sia personali che commerciali. Se desideri approfondire la cosa, ecco spiegato come trovare immagini senza copyright su Google, da computer e da smartphone e tablet.
Da computer
Se vuoi cercare immagini senza copyright su Google andando ad agire da computer, il primo passo che devi compiere è collegarti alla home page di Google Immagini, inserire le parole chiave nella barra di ricerca presente al centro della schermata e premere sull’icona della lente d’ingrandimento a destra.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, si aprirà la schermata con tutte le immagini associate alla ricerca effettuata. Se lo reputi opportuno, puoi aiutarti nell’identificazione di quanto di tuo interesse premendo sul tasto Strumenti in alto e servendoti delle opponi annesse agli ulteriori menu Dimensioni, Colore, Tipo e Qualsiasi Data che vedi comparire per applicare de filtri.
C’è poi il menu Diritti di utilizzo che consente di scegliere di visualizzare solo immagini rispondenti a determinati diritti di utilizzo: a te potrebbero interessare l’opzione Licenze Creative Commons. A tal riguardo, ti faccio notare che la classificazione delle immagini su Google non garantisce che le licenze delle foto siano realmente libere per l’utilizzo e/o la modifica. Per approfondire il discorso, ti consiglio di leggere la mia guida su come sapere se un’immagine è protetta da copyright.
Cliccando sulla voce Ricerca avanzata che si trova sempre in alto, invece, puoi accedere alla schermata mediante cui impostare parametri di ricerca avanzati come la tipologia di file, il Paese di provenienza ecc.
Nella parte in alto della pagina trovi anche ulteriori parole chiave correlate che puoi selezionare per rendere ancora più precisa la tua ricerca.
Quando trovi un’immagine che ritieni possa interessanti, fai clic sopra la sua miniatura per ingrandirla. Adesso, puoi utilizzare il pulsante Visita per aprire direttamente il sito Internet su cui è stata pubblicata ed eventualmente scaricarla da esso, il tasto Condividi per condividere l’immagine e quello Salva per aggiungere la foto alle immagini preferite. Se vuoi maggiori informazioni, invece, clicca sul tasto con i tre punti in verticale in alto a destra e scegli l’opzione Informazioni su questa immagine dal menu proposto.
Infine, per scaricare la foto, fai clic destro su di essa e scegli l’opzione per salvare l’immagine con nome dal menu proposto, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida dedicata, oppure procedi direttamente dal sito Web a cui sei stato rimandato se in precedenza avevi premuto sul pulsante apposito.
Da smartphone e tablet
Se, invece, vuoi trovare foto senza copyright su Google agendo da smartphone e tablet, puoi usare l’app Google, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, la quale consente di cercare contenuti su Google e di trovare anche le foto.
Per potertene avvalere, scarica e installa l’app sul tuo dispositivo dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS/iPadOS attuando la consueta procedura, dopodiché avviala.
Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, digita nella barra di ricerca al centro le parole chiave da usare, premi il tasto per avviare la ricerca (es. Cerca) che trovi sulla tastiera virtuale del dispositivo e seleziona la scheda Immagini nella schermata seguente, dunque procedi analogamente a come ti ho già spiegato nel capitolo sulla versione di Google Immagini fruibile da computer, con la sola differenza che in tal caso ai clic del mouse vanno sostituiti i tap delle dita e che per salvare le foto dovrai premere a lungo su di esse e scegliere l’opzione per il download in galleria dal menu proposto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.