Come trovare password WiFi protette
Hai appena comprato un nuovo tablet ma non riesci a collegarlo alla tua rete Wi-Fi perché non ne ricordi la password? Hai resettato il tuo smartphone e, pur rilevando la rete wireless alla quale sei solito connetterti, non riesci ad accedere a quest’ultima perché hai smarrito la chiave d’accesso? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è sì, allora leggere questo tutorial su come trovare password WiFi protette potrà esserti di grande aiuto.
Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti come far fronte a tutti quei piccoli-grandi problemi a cui gli utenti, un po’ come te, non esattamente pratici di mezzi informatici e di Internet, si ritrovano ad andare incontro. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio, ci tengo però a specificarti sin da subito che, contrariamente alle apparenze, trovare password Wi-Fi protette non è affatto complicato e che con un minimo di pazienza e di attenzione e ricorrendo all’uso delle risorse giuste può diventare un vero e proprio gioco da ragazzi, devi credermi.
Premesso ciò, se sei dunque realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter trovare password Wi-Fi protette, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e a concentrarti sulla lettura delle mie indicazioni. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che, qualora necessario, sarai anche ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere. Scommettiamo?
Indice
- Come trovare password Wi-Fi protette da computer
- Come trovare password Wi-Fi protette da smartphone e tablet
- Come ricordare le password WiFi protette
Come trovare password Wi-Fi protette da computer
In questa prima parte andremo a vedere insieme come trovare password Wi-Fi protette da computer e quindi vedremo le procedure da seguire sia su Windows che su macOS. Buona continuazione.
Windows
Possiedi un computer animato da Windows 11 o da Windows 10 e vorresti capire come trovare la password della tua rete Wi-Fi protetta? Molto bene, allora questa è la parte della guida che sicuramente più ti interessa.
Come ti ho già anticipato, però, le procedure che ti sto per illustrare sono valide solamente se ti sei già connesso almeno una volta alla rete wireless in oggetto. Con questo in mente, ora andiamo a vedere come agire sia su Windows 11 che su Windows 10, ma le procedure, vedrai, sono piuttosto simili.
Se utilizzi Windows 11 e vuoi vedere la password della rete wireless alla quale sei connesso in questo momento, recati nella barra di ricerca in basso e scrivi Pannello di controllo (se hai Windows 10, clicca sulla bandierina di Windows in basso a sinistra e scrivi la stessa cosa nella barra di ricerca) e apri il primo risultato pertinente. Nella nuova schermata che ti si è aperta, clicca ora su Visualizza attività e stato della rete che si trova sotto alla voce Rete e Internet. Fatto ciò, in alto a destra dovresti ora vedere il nome della tua connessione Wi-Fi in blu. Clicca, dunque, sopra al nome della rete e poi nella nuova schermata che ti si è aperta clicca sul pulsante Proprietà wireless.
A questo punto, spostati nella scheda Sicurezza in alto e poi metti il segno di spunta sulla voce Mostra caratteri. Per fare questa operazione hai bisogno dei diritti d’amministratore e di conseguenza il computer potrebbe chiederti di immettere la password o il PIN. Fatto ciò, dovresti ora trovarti davanti alla password della tua rete Wi-Fi in chiaro. Per quanto riguarda Windows 10, le procedure sono praticamente del tutto identiche.
Come hai detto? Vorresti conoscere la password Wi-Fi di una rete a cui ti sei già connesso in passato, ma in questo momento non sei connesso a quella rete con il tuo PC? Beh, ho buone notizie per te, perché è possibile fare ciò sia su Windows 11 che su Windows 10.
Se utilizzi Windows 11, come prima cosa fai clic destro sulla bandierina di Windows in basso e seleziona Impostazioni. Ora seleziona Rete e Internet dal menu di sinistra e poi clicca sulla voce Wi-Fi. A questo punto, seleziona Gestisci reti note e consulta l’elenco di reti wireless che ti viene proposto. Per visualizzare la password di una delle reti, selezionala cliccandoci sopra e poi clicca su Visualizza in corrispondenza della voce Visualizza chiave di sicurezza Wi-Fi. Fatto ciò, dovrebbe comparirti una nuova schermata nella quale è possibile visualizzare la chiave di rete in chiaro.
Se, invece, utilizzi un computer con sopra installato Windows 10 e vorresti vedere le password Wi-Fi delle reti a cui ti sei connesso in passato, allora la procedura è un po’ differente. Il metodo migliore per riuscirci (che tuttavia è sempre valido anche su Windows 11) è quello di utilizzare il Prompt dei comandi. Dunque, apri il Prompt, usando la combinazione di tasti Win+R, scrivendo nel campo di testo cmd.exe e battendo poi Invio da tastiera.
A questo punto, digita il comando netsh wlan show profile name=“nomeretewireless” key=clear
e batti Invio da tastiera. Naturalmente, al posto di nomeretewireless, devi scrivere il nome della rete wireless di tuo interesse. Fatto ciò, dovresti vedere in pochi istanti, a seguito della voce Contenuto chiave la password Wi-Fi in chiaro da te cercata.
In alternativa, soprattutto se non sai qual è il nome della rete wireless, potresti avvalerti del comando for /f “skip=9 tokens=1,2 delims=:” %i in ('netsh wlan show profiles') do @echo %j | findstr -i -v echo | netsh wlan show profiles %j key=clear
e battere sempre Invio da tastiera. Questo comando serve a mostrare a schermo tutte le password Wi-Fi che sono state salvate sul computer. Anche in questo caso, la password in chiaro viene sempre mostrata a seguito della voce Contenuto chiave.
macOS
Hai un Mac e vorresti scoprire come trovare la password della rete Wi-Fi alla quale sei connesso? Molto bene, allora continua a leggere qui di seguito, perché stiamo per vedere proprio come trovare password Wi-Fi protette su Mac e il metodo che ti sto per illustrare è valido sia per visualizzare la password della rete alla quale sei connesso in questo momento, sia per vedere quelle alle quali ti sei connesso in precedenza.
Come prima cosa, apri l’app Accesso Portachiavi che puoi trovare cliccando sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e scrivendo, per l’appunto, Accesso Portachiavi e aprendo il primo risultato pertinente. A questo punto, nella schermata che ti si è aperta, fai clic sulla voce Sistema nel menu a sinistra e poi seleziona la scheda Password che trovi in alto.
Ora fai un doppio clic sopra il nome della rete di tuo interesse e dovrebbe così aprirsi una nuova schermata. A questo punto, metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Mostra la password, immetti la password di sblocco del tuo Mac, clicca su OK e leggi pure la password in chiaro sul tuo schermo. Se, invece, l’elenco è molto “affollato” e fai fatica a trovare la rete di tuo interesse, allora puoi sempre avvalerti della barra di ricerca in alto a destra per scrivere il nome della rete in questione o anche solo parte di esso, così da trovarla in modo più rapido.
Come trovare password Wi-Fi protette da smartphone e tablet
Vorresti trovare la password della tua rete Wi-Fi utilizzando un dispositivo mobile? Benissimo, allora qui di seguito andiamo a vedere insieme come trovare password Wi-Fi protette da smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS.
Android
Possiedi uno smartphone o un tablet Android? Molto bene, allora in questa parte andremo proprio a vedere come si può trovare la password Wi-Fi alla quale si è connessi con questi dispositivi.
Ci tengo però da subito a premettere che le procedure possono variare leggermente da dispositivo a dispositivo, ma sono certo che non avrai alcun tipo di problema nel seguire le mie indicazioni perché le differenze non dovrebbero essere così significative.
Detto questo, diversi dispositivi Android, come ad esempio gli smartphone Xiaomi con interfaccia MIUI o i dispositivi Samsung con OneUI, non permettono di visualizzare le password Wi-Fi salvate, ma consentono comunque di condividerle tramite un codice QR per far connettere così un altro apparecchio attraverso la scansione del codice. Altri dispositivi Android, invece, offrono la possibilità di visualizzare la password in chiaro direttamente dalle impostazioni.
Detto ciò, per avvalerti di questa funzione di condivisione della password Wi-Fi tramite codice QR o per visualizzare la password direttamente dalle impostazioni, tutto quello che devi fare è aprire le Impostazioni del tuo dispositivo Android e recarti poi alla voce Wi-Fi oppure Impostazioni Wi-Fi. Da qui, potrebbe essere sufficiente pigiare sul nome della rete alla quale sei connesso in questo momento oppure, in altri casi, pigiare sul simbolo dell’ingranaggio accanto al nome della rete e poi sulla dicitura Codice QR che si trova in basso a sinistra, per visualizzare così a schermo il codice QR ed eventualmente anche la password in chiaro poco più sotto.
Comunque sia, se sul tuo device Android è possibile vedere solamente il codice QR e non la password in chiaro e dunque vorresti visualizzare in chiaro la password della rete wireless alla quale sei connesso, allora ti svelo subito un “trucchetto”. Recati nella schermata dove trovi il codice QR di cui ti ho parlato poco fa ed effettua uno screenshot del codice QR e poi apri poi un’app per la scansione di codici QR (Google Lens va più che bene) e fai la scansione del codice QR riportato nello screenshot. Una volta terminata la scansione, dovresti vedere a schermo il nome della rete Wi-Fi e poco più sotto anche la relativa password in chiaro. Se la password viene presentata con degli asterischi, potrebbe essere sufficiente fare un tap col dito sopra di essa per renderla leggibile.
Infine, se intendi visualizzare le password di tutte le reti alle quali ti sei connesso in passato con il tuo dispositivo Android, allora ti informo che fare ciò è possibile, ma soltanto con i permessi di root. Ti ho spiegato molto più in dettaglio come procedere in questo caso nelle mie guide su come effettuare il root su Android e su come trovare password WiFi Android.
iOS/iPadOS
Possiedi un iPhone o un iPad e vorresti sapere come trovare la password Wi-Fi della rete protetta alla quale sei connesso in questo momento? Beh, allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come trovare la password Wi-Fi protetta su iPhone e iPad.
Come prima cosa, prendi il tuo dispositivo e apri le Impostazioni (l’icona a forma d’ingranaggio) e poi pigia sulla voce Wi-Fi. A questo punto, individua la rete wireless alla quale sei connesso in questo momento e pigia sul simbolo (i) che si trova alla destra di essa.
Fatto ciò, nella nuova schermata in cui ti trovi, fai un tap sulla dicitura Password, sblocca il tuo dispositivo con il PIN di sblocco, Face ID o qualunque altro metodo di sblocco e così dovresti subito visualizzare la password in chiaro. Trovare password WiFi protette con iPhone (e iPad) è facilissimo, non è vero?
Come dici? A te interessa conoscere la password di una rete alla quale ti sei connesso in precedenza? Non c’è alcun tipo di problema. Come prima cosa, apri sempre le Impostazioni del tuo dispositivo, dopodiché vai alla voce Wi-Fi e premi sulla voce Modifica in alto a destra. A questo punto, fai tap sull’icona (i) in corrispondenza della rete wireless di tuo interesse, premi sulla voce Password, sblocca il tuo dispositivo immettendo il PIN o qualsiasi altro metodo di sblocco tu abbia impostato e puoi così già leggere la tua password in chiaro.
Come ricordare le password WiFi protette
Grazie ai suggerimenti riportati nella mia guida sei riuscito a trovare la password Wi-Fi protetta della tua rete, ma ora ti stai chiedendo come ricordare le password Wi-Fi protette in modo da non dover ogni volta “impazzire” per ritrovarle? Benissimo, allora potresti avvalerti di un password manager.
I password manager sono delle app o dei programmi che ti consentono di immagazzinare in un unico posto tutte le tue password e quindi sia le password dei tuoi vari account che le password Wi-Fi. Giusto per farti un nome, NordPass è un ottimo password manager di cui ti potresti avvalere che costa solamente 1,19 euro al mese, ma ce ne sono ovviamente tanti altri sulla piazza.
Per ulteriori informazioni, non esitare a leggere la mia guida interamente dedicata ai migliori password manager e anche la mia guida su come gestire password. Sono certo che le troverai molto utili.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.