Come trovare un gruppo segreto su Facebook
Chiacchierando con un amico sei venuto a conoscenza dell'esistenza di un gruppo su Facebook in cui si parla di argomenti che ritieni particolarmente interessanti, motivo per cui ti piacerebbe entrarne a far parte. Purtroppo però, dopo alcune ricerche sul celebre social network, non sei riuscito a trovarlo e stai quindi cercando una soluzione in merito.
Se le cose stanno così e, quindi, se ti domandi come trovare un gruppo segreto su Facebook, allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Devi, infatti, sapere che se i gruppi possono essere resi privati, è comunque possibile trovarli, in alcuni casi. Inoltre, come ti spiegherò in questo tutorial, è possibile accedervi anche tramite apposito link di invito.
Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per fornirti nei capitoli che seguono e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come trovare un gruppo segreto su Facebook devo metterti al corrente del fatto che vi sono due impostazioni della privacy per i gruppi di Facebook: pubblico e privato.
Nel primo caso, quello del gruppo pubblico, chiunque all'interno e all'esterno di Facebook può vedere chi fa parte del gruppo e cosa pubblica. Nel caso di un gruppo privato, invece, soltanto i membri possono vedere chi fa parte del gruppo e cosa viene pubblicato all'interno.
Devi anche sapere che, in maniera predefinita, i gruppi pubblici sono visibili (cioè individuabili su Facebook e all'esterno del social network); invece, i gruppi Facebook privati possono anche essere nascosti. In quest'ultimo caso soltanto i membri (sia quelli attuali, che quelli invitati e anche i membri già iscritti) possono trovare il gruppo nella ricerca del social network e altrove su Facebook.
Quindi, in sostanza per trovare un gruppo privato su Facebook questo deve essere stato reso visibile dall'amministratore dello stesso, altrimenti non potrai individuarlo manualmente cercandolo all'interno del social network.
In alternativa, nel caso in cui un gruppo privato sia stato anche nascosto per trovarlo puoi farti invitare dall'amministratore o da un membro del gruppo, attraverso la funzione del social network che permette di iscriversi a un gruppo tramite l'apposito link di invito.
Come trovare un gruppo privato su Facebook
Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme come trovare un gruppo segreto su Facebook agendo da smartphone e tablet, impiegando l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che procedendo da computer, dal sito ufficiale di Facebook o avvalendosi della sua applicazione per Windows.
Cercare il gruppo su Facebook
Come anticipato, se un gruppo privato su Facebook è visibile, puoi trovarlo in maniera semplice e veloce, cercandolo tramite il motore di ricerca del social network.
Quindi per riuscirci, collegati al social network effettuando il login al tuo account, tramite la sua app per smartphone e tablet oppure, da computer, tramite il suo sito ufficiale di Facebook o impiegando la sua applicazione per Windows.
Fatto ciò, da smartphone e tablet, premi l'icona della lente d'ingrandimento, mentre da computer fai riferimento al campo di testo in corrispondenza della voce Cerca su Facebook, situata in alto.
Utilizza, quindi, il motore di ricerca del social network per digitare il nome del gruppo, in modo da individuarlo all'interno di Facebook. A questo punto, non ti resta altro che iscriverti, premendo il tasto Iscriviti al gruppo.
Così facendo avrai inviato una richiesta di iscrizione: se verrà accettata potrai entrare a far parte dello stesso, oltre a vedere chi fa parte del gruppo e cosa pubblica.
Iscriversi tramite link di invito
Il gruppo che stai cercando è nascosto oltre che privato? In questo caso, come anticipato, non potrai trovarlo con una ricerca su Facebook, così come spiegato nel capitolo precedente.
Per riuscire a entrare a far parte del gruppo, quindi, dovrai ricevere da parte dell'amministratore o da parte di un membro (a seconda delle impostazioni sugli inviti precedentemente impostati nel gruppo), un link di invito per poter individuare il gruppo e, conseguentemente, inviare una richiesta di iscrizione.
Quindi, se hai ricevuto, nella chat di Messenger o in altre app di messaggistica, l'apposito link di invito a iscriverti al gruppo, tutto ciò che devi fare è semplicemente fare clic il prima possibile sul collegamento che ti è stato inviato (i link di invito ai gruppi privati scadono dopo 2 giorni o dopo 20 clic), in modo da poter visualizzare l'anteprima del gruppo.
A questo punto, premi il tasto Iscriviti al gruppo e attendi che la tua richiesta di iscrizione venga confermata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.