Come trovare un villaggio in Minecraft
Stai giocando a Minecraft e, dato che hai bisogno di alcune risorse specifiche, hai deciso di raggiungere il villaggio più vicino per acquistarle dagli NPC. Tuttavia, nonostante qualche luogo di questo tipo si sia fatto vedere durante la tua avventura, non hai memorizzato il percorso per raggiungerlo e, adesso, stai girando in lungo e in largo per individuarne uno. Le cose stanno esattamente in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti, perché direi che sei approdato nel posto giusto.
Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come trovare un villaggio in Minecraft, ricorrendo ad alcune soluzioni semplici, che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Che si tratti di utilizzare la console dei comandi per individuare rapidamente le coordinate del luogo oppure che si faccia riferimento ad altri metodi, c’è una soluzione sia per la versione Java che per quella Bedrock.
La mia introduzione ti ha incuriosito, vero? Allora iniziamo immediatamente! Siediti bello comodo e dedicami alcuni minuti del tuo tempo libero, per leggere con attenzione i suggerimenti che ho preparato per te e metterli in pratica. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni che ti servono per arrivare al luogo in questione in men che non si dica! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come trovare un villaggio su Minecraft velocemente
- Come trovare un villaggio su Minecraft senza comandi
Come trovare un villaggio su Minecraft velocemente
Visto che ti stai chiedendo come trovare un villaggio in Minecraft, ritengo sia giusto partire dalle possibilità a tua disposizione per raggiungere velocemente questa location del gioco sviluppato da Mojang. Di seguito puoi trovare sia le indicazioni relative sia alla versione Java che all’edizione Bedrock.
Come trovare un villaggio su Minecraft Java
Se ti stai chiedendo come trovare un villaggio su Minecraft tramite comando, a partire dall’edizione Java per PC del gioco, il primo consiglio che posso darti è quello di attivare l’apposita console: tramite questo pannello, infatti, potrai digitare dei comandi/trucchi sotto forma di stringhe, che ti permetteranno di eseguire delle operazioni rapide nel mondo del titolo di Mojang, tra cui, appunto, quelle per trovare e raggiungere il villaggio più vicino.
La prima cosa che puoi fare, dunque, dopo aver avviato Minecraft ed essere entrato in una partita in modalità Creativa, in cui la console per i comandi è già attivata di default (maggiori dettagli qui), ti basta premere il pulsante T per vedere comparire a schermo, in basso, l’apposito campo di testo.
Nelle versioni più datate del gioco il comando da utilizzare era quello /locate Village
, ma in quelle più recenti la situazione risulta differente. Il parametro che viene aggiunto è quello relativo alla tipologia di villaggio. Risulta, infatti, necessario indicare il bioma del villaggio che vuoi trovare, che si tratti di deserto, pianura, savana, neve o taiga.
Quali sono, dunque, i comandi? La struttura iniziale è quella /locate structure
, ma le possibili varianti, a seconda del bioma, sono quelle /locate structure minecraft:village_desert
, /locate structure minecraft:village_plains
, /locate structure minecraft:village_savanna
, /locate structure minecraft:village_snowy
e /locate structure minecraft:village_taiga
. In ogni caso, nelle ultime versioni vengono direttamente mostrati dei consigli a schermo sui comandi utilizzabili, dunque non dovresti riscontrare troppi problemi (anche in caso di aggiornamenti).
Per il resto, dando Invio otterrai le coordinate relative al villaggio di quel tipo più vicino. Come raggiungerlo? Puoi farlo sempre tramite comandi, premendo il pulsante T, digitando il comando /teleport
e inserendo quanto comparso a schermo in termini di coordinate (ad esempio, /teleport -2048 100 2848
: il motivo per cui è bene inserire 100 al centro, riguarda il fatto che in questo modo il tuo personaggio comparirà in alto, evitandoti magari di finire sotto terra e dover rompere molti blocchi per tornare in superficie).
In ogni caso, sarà dando Invio che raggiungerai effettivamente il villaggio coinvolto. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come teletrasportarsi su Minecraft. Perfetto, sei riuscito a raggiungere tranquillamente il villaggio di tuo interesse. Insomma, è tutto molto semplice, anche se ti consiglio di proseguire nella lettura del tutorial se sei interessato a saperne di più su altre possibilità relative al trovare un luogo di questo tipo in Minecraft senza utilizzare i comandi.
Come trovare un villaggio su Minecraft PS4
Se usi la versione Bedrock di Minecraft, ovvero quella legata ai PC con Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console (PS4 compresa), potrebbe interessarti avere qualche dritta ulteriore.
Certo, nel corso degli anni Mojang ha “unificato” un po’ di più le varie versioni del gioco, dunque quanto indicato nel capitolo relativo alla versione Java risulta tutto sommato valido, ma vale la pena indicare, ad esempio, il fatto che in questo caso i comandi si chiamano trucchi (maggiori dettagli qui, anche lato attivazione)
Al netto di questo, però, ci sono altre questioni pratiche. Utilizzando, infatti, ad esempio, il gioco da dispositivi mobili, è bene annotarsi a parte le coordinate quando compaiono a schermo dopo aver utilizzato il comando /locate structure village
(in questo contesto non va indicato il bioma). Il motivo è semplice: quando ai utilizzerà in seguito il comando /teleport
e sarà dunque necessario inserire le coordinate, queste scompariranno dallo schermo (al contrario di quanto accade, invece, con la versione Java).
Come trovare un villaggio su Minecraft senza comandi
Se quello che ti interessa fare è procedere a partire dalla modalità Sopravvivenza del gioco, dunque senza comandi, questa è la parte della guida che fa per te. Di seguito, infatti, puoi trovare alcuni metodi che potrebbe interessarti utilizzare.
Seed
La soluzione che ti ho indicato nei capitoli precedenti è sicuramente la più veloce ma, nel caso in cui volessi procedere con un altro metodo, puoi allora sfruttare il seed (Seme) del mondo di Minecraft. Non sai cos’è il seed? È un numero intero che può essere con segno positivo e negativo e rappresenta il valore iniziale tramite il quale viene generato un nuovo mondo all’interno del gioco.
Nella Bedrock Edition esistono oltre 4 miliardi (232) di possibili mondi generabili. Partendo da questo presupposto, quello che devi fare è conoscere questo valore, per ricavare la posizione di tutti i villaggi nel mondo di Minecraft. Il motivo per cui ti consiglio di procedere dalla Bedrock Edition risiede nel fatto che è in questa versione del gioco che risulta effettivamente possibile procedere senza comandi (altrimenti non avrebbe molto senso passare per seed).
Per trovare l’informazione di tuo interesse, avvia dunque il gioco ed entra nella partita di tuo interesse. A questo punto, metti il gioco in pausa (ad esempio, premendo sull’icona dell’hamburger in alto, da dispositivi mobili), premi sull’opzione Impostazioni, spostati nella scheda Gioco (nel caso in cui questa non risulti già selezionata) e scorri la pagina in basso fino a quando non incontri la voce Seme.
Perfetto, adesso che hai a disposizione questo tipo di indicazione, puoi utilizzare uno dei tantissimi tool online che permettono di analizzare questo valore, per ricavare le coordinate relative ai villaggi. Ti consiglio, dunque, di collegarti al portale Chunkbase, uno dei più popolari in termini di Seed Map.
Dopo aver, dunque, selezionato in alto la versione del gioco che stai utilizzando (ad esempio, Bedrock 1.20.60 and up), vedrai che la mappa presente in basso ti mostrerà varie icone. Ebbene, quella associata al volto di un NPC rappresenta i villaggi presenti nella mappa. Perfetto, adesso conosci la location di questi ultimi nella tua specifica partita.
In ogni caso, se sei alla ricerca di maggiori indicazioni in merito, potrebbe farti piacere consultare anche i miei tutorial su come vedere il seed del mondo e sui migliori seed di Minecraft.
Esplorazione
Se non vuoi, invece, avvalerti di alcun “trucchetto” per trovare un villaggio in Minecraft, puoi procedere tramite l’esplorazione del mondo di gioco, fino a quando ti imbatterai in uno di essi. Ovviamente, questa procedura è molto lenta e puoi rischiare di girare per ore prima di raggiungere un risultato apprezzabile… sempre che tu sia fortunato, proprio a causa del fatto che il mondo di gioco è immenso.
Se vuoi cimentarti in questa impresa con le tue sole forze, senza l’utilizzo degli strumenti di cui ti ho parlato negli altri capitoli della guida, allora lascia che ti dia alcuni consigli, per aiutarti a raggiungere il tuo scopo.
Innanzitutto devi sapere che, i villaggi, sebbene vengano generati in modo completamente casuale (in base al seme), si trovano soltanto in alcuni specifici biomi. Puoi, infatti, trovare i villaggi nelle pianure, nella savana, nella taiga, nella tundra o nel deserto. Se dovessi trovarti in altri biomi diversi da quelli indicati, come ad esempio nella giungla, sicuramente non ti imbatterai in alcun villaggio.
Potrai facilmente riconoscere un villaggio dalla presenza di alcune case e di NPC (personaggi non giocanti) che si aggirano nei dintorni. Ti avviso che, sebbene con una bassissima percentuale (circa il 2%), un villaggio può essere occupato da soli zombie che ti attaccheranno a vista. Prima di entrare in un villaggio, assicurati, insomma, che gli “NPC” che vedi non siano dei nemici.
Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito associata a Minecraft, in cui sono presenti molte altre guide che possono consentirti di apprendere al meglio le meccaniche di gioco, in modo da riuscire anche a divertirti di più con quest’ultimo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.