Come trovare una persona su TikTok senza sapere il nome
Qualche tempo fa hai visto il video di un utente su TikTok che ti è piaciuto un sacco e di recente il filmato ti è ritornato in mente e vorresti vederne altri dallo stesso autore. Hai quindi aperto l'applicazione, ma quando sei andato a digitare il nome dell'account ti sei accorto che proprio non riuscivi a ricordartelo e che quindi non potevi raggiungere il suo profilo.
La cosa che hai fatto sùbito dopo è stata aprire il tuo browser di fiducia e cercare come trovare una persona su TikTok senza sapere il nome, ed è così che sei capitato in questa guida. Ho indovinato? Se la risposta è sì, ho una buona notizia: nei prossimi capitoli, infatti, ti fornirò proprio la risposta che cercavi!
Devi sapere che è possibile attuare diversi metodi per trovare un account su TikTok del quale non si conosce il nome. Come ti illustrerò nei capitoli che seguono te li mostrerò tutti uno a uno, ma ti preannuncio subito che non si tratta di niente di complicato. Buona lettura e in bocca al lupo!
Indice
Come trovare qualcuno su TikTok senza conoscere il nome
Come ti ho già anticipato nei paragrafi precedenti, se ti stai chiedendo come trovare una persona senza sapere il nome su TikTok, ci sono diverse strategie che puoi utilizzare. Prosegui pure con la lettura per vederle tutte nel dettaglio e usare quella che ti è più utile.
Con gli hashtag
La prima cosa che ti consiglio di fare è di sfruttare gli hashtag, uno dei metodi più semplici per trovare un account senza conoscerne il nome. Ti basterà quindi utilizzare quelli più inerenti al tipo di contenuto che pubblica l'account che stai cercando; ad esempio, se il profilo tratta di palestra, potresti provare a cercare gli hashtag “palestra”, “dieta” o “sport”.
Per cercare gli hashtag tramite l'app per Android e iOS/iPadOS, quindi, premi sulla scheda Scopri e poi sulla barra di ricerca, dopodiché digita un hashtag alla volta e poi premi sull'icona della lente d'ingrandimento per avviare la ricerca. In seguito premi sulla scheda Hashtag e poi sulla voce che corrisponde a ciò che stavi cercando.
Se vuoi eseguire questo passaggio dalla versione Web di TikTok, invece, dovrai seguire dei passaggi leggermente diversi. Comincia aprendo un qualsiasi video che ti viene mostrato nella home e poi premi su un hashtag del filmato, che trovi nella sezione della didascalia (se il video non contiene hashtag, prova semplicemente ad aprirne un altro). A questo punto pigia sulla barra di ricerca del tuo browser, dove dovresti vedere il seguente link: https://www.tiktok.com/tag/[hashtag]
. Tutto ciò che devi fare è cancellare l'hashtag che trovi alla fine dell'URL e sostituirlo con l'hashtag che vuoi cercare. Fatto ciò, infine, pigia Invio sulla tua tastiera.
In questo modo ti verranno mostrati tutti i risultati che contengono l'hashtag che hai cercato e non ti resta che scorrere tra i filmati per trovare quelli appartenenti all'utente che stavi cercando. Se riuscirai a trovarlo, ti basterà semplicemente aprire il video e poi premere sul nome del profilo per visualizzare tutti i suoi contenuti e magari cominciare a seguirlo. Ti avviso, però, che gli hashtag più famosi possono contare milioni e milioni di filmati, quindi ti consiglio di partire da quelli meno gettonati e quindi con meno video da sfogliare.
Tra i commenti
Se il metodo precedente non ti è stato d'aiuto, potresti pensare di cercare il profilo tra i commenti di video di altre persone, qualora tu ti ricordi qualche filmato nel quale l'utente in questione ha lasciato un suo messaggio. In questo caso, quindi, dovrai fare mente locale e cercare di ricordarti i video nei quali potrebbero esserci dei commenti dell'account che stai cercando.
Non ti resta che cercare i video che potrebbero contenere dei messaggi dell'utente e cominciare a sfogliare i commenti premendo sull'icona della nuvoletta. Anche in questo caso ti consiglio di partire dai video che ne contengono di meno, così da provare a evitare di spendere troppo tempo a cercare i commenti del profilo in un singolo filmato.
Una volta che sarai riuscito a trovare un commento dell'account di cui non ti ricordavi il nome, tutto ciò che dovrai fare sarà semplicemente premere sul suo nome per venir rimandato al suo profilo. Semplice, vero?
Tramite altri utenti
Per caso l'utente che stai cercando ha fatto delle collaborazioni con altre persone su TikTok? Se la risposta è sì, potresti sfruttare quest'informazione a tuo vantaggio per trovare il suo profilo. Se ti ricordi il nome delle persone con le quali l'utente ha collaborato, infatti, ti basterà semplicemente andare sul loro profilo e trovare i video che hanno fatto insieme e da lì scovare anche il nome dell'account che stavi cercando.
Anche stavolta il procedimento è piuttosto semplice: per prima cosa premi sulla scheda Scopri e poi sulla barra di ricerca, dopodiché digita il nome dell'utente che ha collaborato con l'account in questione e in seguito premi sull'icona della lente d'ingrandimento. Dopo aver trovato l'account premi su di esso e comincia a scorrere tra i suoi contenuti e quando avrai trovato il video nel quale è avvenuta la collaborazione, premi su di esso.
Adesso che hai aperto il video, dai un'occhiata alla didascalia e guarda se l'utente è stato taggato. Se così fosse, puoi semplicemente premere sul suo nome per venir rimandato direttamente al suo profilo. In alternativa, se non c'è alcun tag, prova a vedere se sono presenti hashtag e se questi contengono il nome dell'utente. Anche in questo caso, puoi premere su di essi per venir riportato ai risultati corrispondenti e cominciare a sfogliare i contenuti per trovare l'account.
Se non sono presenti né tag né hashtag, prova a dare anche un'occhiata alla sezione commenti, che puoi aprire pigiando sull'icona della nuvoletta. In particolare, ti consiglio di dare uno sguardo ai commenti con più mi piace, in quanto è più probabile che appartengano alla persona che stai cercando, poiché presente nel video che hai aperto.
Se anche in questo caso non trovi nulla, l'ultima cosa che puoi provare a fare è ascoltare e guardare attentamente il video e vedere se il nome dell'utente viene menzionato o mostrato. In caso positivo, potrai cercare il nome che hai sentito o visto direttamente dalla scheda Scopri e premendo sulla barra di ricerca, digitandolo e poi pigiando sull'icona della lente d'ingrandimento. In particolare, ti consiglio anche di pigiare sulla scheda Utenti (oppure Account, se sei su PC) per visualizzare soltanto gli account; se il nome è corretto, dovresti poter trovare il profilo tra gli utenti che ti vengono proposti.
Con ricerca su Internet
Come ultima soluzione, se proprio non riesci a trovare l'account che stavi cercando, potresti anche pensare di cercarlo direttamente sul Web anziché su TikTok. In questo modo avrai anche maggiore libertà, poiché una ricerca ben fatta potrà mostrarti corrispondenze da più siti, facilitandoti enormemente la ricerca.
Ciò che devi fare, quindi, è aprire Google cominciare a cercare l'utente in questione. Ti consiglio di farlo con parole chiave inerenti al tipo di contenuti che produce; ad esempio, se stai cercando un account che pubblica video in cui assembla computer, potresti provare a cercare “account assembla computer TikTok”.
Una volta digitato ciò che vuoi cercare, pigia sul tasto Invio della tua tastiera per dare inizio alla ricerca. Scorri quindi tra tutti i risultati che ti vengono mostrati e guarda se riesci a trovare il nome dell'utente che stavi cercando. Se non è venuto fuori nulla, prova a effettuare una ricerca con parole chiave differenti.
Dopo aver trovato il nome dell'utente, dovrai semplicemente cercarlo all'interno di TikTok pigiando sulla scheda Scopri e poi inserendolo nella barra di ricerca. Avvia la ricerca premendo sull'icona della lente d'ingrandimento e poi premi sulla scheda Utenti (oppure Account, se sei su browser) e in questo modo dovresti riuscire a trovare l'account che stavi cercando. Non ti resta quindi che premere su di esso per accedere al suo profilo e a tutti i suoi contenuti!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.