Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unfolloware chi non mi segue su Instagram

di

Ti sei registrato a Instagram e, preso dall'entusiasmo, hai iniziato a seguire gli account di diverse persone che ti interessano. Adesso, però, ti sei accorto che il numero dei tuoi follower è inferiore a quello dei seguiti; deduci, quindi, che ci sono degli utenti che non hanno ricambiato il tuo gesto e vorresti rimuoverli dalla lista dei seguiti, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come unfolloware chi non mi segue su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti: in questo tutorial ti spiegherò come individuare e togliere il follow a coloro che non ti seguono su Instagram, avvalendoti dell'app ufficiale del social network per Android e iOS. Inoltre, ti spiegherò come procedere da PC, agendo dal sito ufficiale di Instagram o impiegando la sua applicazione per Windows 10.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo e di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero: segui attentamente le procedure che sto per fornirti nei prossimi capitoli di questa mia guida e vedrai che, con un po' di pazienza, riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come non seguire chi non mi segue su Instagram

Dato che sarai impaziente di sapere come unfolloware chi non mi segue su Instagram ti illustro come riuscire in quest'intento impiegando le apposite soluzioni native messe a disposizione dal famoso social network multimediale.

Segui, quindi, i passaggi che trovi illustrati qui di seguito, per procedere da smartphone e tablet, tramite l'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, avvalendoti del sito Web ufficiale di Instagram o della sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come non seguire chi non mi segue su Instagram

Per togliere il follow a chi non ti segue su Instagram da smartphone, avvia innanzitutto l'app del social network, ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, fai tap sulla miniatura del tuo profilo nel menu in basso, per recarti nella sezione del tuo profilo.

Poi, fai tap sul numero in corrispondenza della dicitura Seguiti e fai riferimento alle categorie espandibili, (Utenti con cui hai interagito di meno, Account mostrati più spesso nel feed o Hashtag, creator e aziende) o all'ordinamento (Preferito, Data in cui hai iniziato a seguire: più recenti o Data in cui hai iniziato a seguire: meno recenti), per vedere tutti i nomi delle persone che segui.

A questo punto, premi l'icona (…) in corrispondenza di un nominativo. Dopodiché, premi sulla voce Vedi attività condivisa: così facendo, nella successiva schermata potrai sapere se la persona in questione non ti segue, dato che verrà specificato con l'apposita dicitura [nome utente non ti segue].

In questo caso, quindi, premi il tasto Segui già, per rimuovere il follow e smettere di seguirlo. Facile, vero?

PC

Come non seguire chi non mi segue su Instagram

Ti domandi come vedere chi non mi segue su Instagram senza app, in quanto, al momento, non hai la possibilità di procedere tramite l'app del social network per smartphone?

Nessun problema, puoi agire anche da computer, accedendo al tuo account, in modo da visualizzare la schermata principale di Instagram. In questo caso, però, non potrai vedere la sezione Attività condivisa, in quanto è attualmente disponibile solo su dispositivi mobili.

In ogni caso, fai clic sulla voce Profilo, poi premi sulla voce Seguiti, per vedere l'elenco di tutte le persone che segui. A questo punto, scorri l'elenco di persone che ti vengono mostrate, oppure utilizza il motore di ricerca, per individuare il profilo dell'utente che pensi non ti segua più.

Quindi, dopo aver individuato un presunto utente, fai clic sul suo nome, per visualizzare il suo profilo. Dopodiché premi sulla voce Seguiti, per vedere l'elenco delle persone che segue: se non ti segue non ti verrà mostrato il tuo nome in cima all'elenco.

In questo caso, quindi, per smettere di seguirlo, premi il tasto Segui già e conferma l'operazione, facendo clic sulla voce Non seguire più, nel menu visualizzato.

App per unfolloware chi non ti segue su Instagram

Instagram

Le soluzioni ufficiali di Instagram descritte questo tutorial non ti hanno soddisfatto e stai, quindi, cercando un'app per unfolloware chi non ti segue su Instagram?

Se ti poni questa domanda, immagino tu abbia già individuato alcune app del genere sugli store di Android o iOS/iPadOS e ti stia interrogando su quale sia la migliore da scaricare.

A tal proposito, ti metto subito in guardia per farti desistere da questo proposito: l'uso di questi strumenti può essere rischioso poiché collegare il proprio account a servizi di terze parti rappresenta non un pericolo per la privacy, ma anche per la sicurezza del tuo dispositivo.

Inoltre, come spiegato nei capitoli precedenti, non hai bisogno di utilizzare app esterne, poiché Instagram ti consente di visualizzare la lista delle persone che segui, per individuare in autonomia quelle che non ricambiano il follow e, conseguentemente, rimuoverle dalla lista delle persone seguite.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.