Come unire due account Fortnite
Nonostante il tuo PC non sia particolarmente potente, avevi deciso di scaricare Fortnite su di esso per poterci giocare e non perderti questo titolo di cui hai sentito sempre parlare tantissimo. Adesso però hai finalmente acquistato una console per i videogiochi e vorresti trovare una soluzione che ti permetta di collegare i due account, in modo da non perdere tutti i progressi fatti finora.
Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come unire due account di Fortnite? In tal caso, sarai felice di sapere che sono qui proprio per aiutarti a raggiungere il tuo scopo. Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò come procedere mediante i sistemi online di PlayStation, Xbox e Nintendo. Inoltre, ti spiegherò come collegare altri servizi al tuo account, cosa che ti consentirà anche di effettuare l'accesso all'account Epic Games in modo più rapido in futuro.
Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio delle procedure relative a come unire due account di Fortnite, direi che è giusto approfondire il quadro generale.
Ebbene, devi saper che ciò a cui si fa riferimento in questa sede è la possibilità di “spostare” un account da una piattaforma all'altra, da PC a console, in modo da non perdere i progressi. Questo si fa passando per l'account Epic Games, che sicuramente hai già a disposizione se hai anche solo provato a scaricare Fortnite sul tuo fidato computer. Questa soluzione permette anche di giocare in cross-platform, dunque capisci bene che di certo i vantaggi offerti dal profilo Epic Games non sono di poco conto.
Per il resto, quello di cui hai bisogno è l'account associato alla console di tuo interesse, in modo da associare i due profili e avere progressi condivisi. Ci sono però anche altre situazioni in cui un collegamento dell'account a un servizio può tornarti utile, ad esempio relativamente a quei servizi che possono facilitarti il login in futuro. In ogni caso, direi che sei arrivato nel posto giusto, visto che mi appresto a scendere nel dettaglio di tutti questi scenari nel corso dei prossimi capitoli del tutorial.
Come unire 2 account Fortnite
Ora che sei a conoscenza del meccanismo generale di login, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo della guida e spiegarti come puoi collegare gli account console a quello Epic Games per unire i due profili ed evitare di perdere i progressi.
Unire account Fortnite PS5 a PC
Se intendi portare il tuo account Fortnite che hai creato su PC sulla tua fidata PlayStation 5, quello che puoi fare è procedere al collegamento del profilo PlayStation Network.
Per fare questo, raggiungi il sito Web ufficiale di Epic Games, premendo dunque sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra ed eseguendo il login con il tuo account Epic Games. A questo punto, fai clic prima sull'icona del profilo in alto a destra e poi sul riquadro Account, in modo da raggiungere le impostazioni relative a quest'ultimo.
È qui che, spostandoti nella scheda APP E ACCOUNT presente in basso a sinistra, potrai fare clic sul tasto COLLEGATI che si trova nel riquadro PlayStation Network. Successivamente, fai clic sull'opzione COLLEGA ACCOUNT e procedi al login con le credenziali del tuo account PSN, così da portare a termine l'associazione. Nulla di troppo complicato, insomma, anche se potrebbe farti piacere dare un'occhiata al mio tutorial generale su come cambiare account su Fortnite per ulteriori dettagli sotto quel punto di vista.
Unire account Fortnite PS4 a PC
Come dici? Hai intenzione di iniziare a divertirti con il videogioco di Epic Games a partire dalla tua PlayStation 4? Ho qualche rapida dritta per te anche in questo caso.
Ebbene, in realtà, visto che si passa sempre per il profilo PlayStation Network, tutto avviene nello stesso modo di quanto spiegato nel capitolo relativo a PS5. Tuttavia, ci tengo a precisare che su console è anche direttamente al primo avvio di Fortnite che puoi scegliere di procedere eseguendo l'accesso con l'account Epic Games, così da completare l'associazione.
Nota bene: se ti stai chiedendo come unire due account di Fortnite per PS4, devo avvertirti del fatto che questo non si può fare, dato che si può collegare un singolo account PSN a quello Epic Games. Per maggiori dettagli, potrebbe interessarti approfondire direttamente le linee guide ufficiali di Epic Games.
Unire account Fortnite Xbox Series X/S a PC
Al netto di quanto possibile relativamente alle console PlayStation, potresti stare pensando di iniziare a giocare su Fortnite da una console Xbox Series X/S.
Anche in questo caso, tutto è semplice. Dopo esserti collegato al portale ufficiale di Epic Games, dunque, procedi facendo clic sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra. Successivamente, dopo aver eseguito l'accesso al tuo profilo Epic Games, fai clic sull'icona dell'account che vedi in alto a destra e prosegui premendo sul riquadro Account.
Eseguita quest'operazione, seleziona la voce APP E ACCOUNT che risiede nel menu laterale di sinistra, premendo dunque sul tasto COLLEGATI che si trova nel riquadro Xbox. Sarà in questo modo che, dopo aver fatto clic sulla voce COLLEGA ACCOUNT, potrai eseguire l'accesso con il tuo profilo Microsoft, completando così l'operazione.
Unire account Fortnite Xbox One a PC
Se quello che stai pensando di fare è divertirti con Fortnite mediante la console Xbox One, sarai contento di sapere che anche in questo caso non c'è nulla di complicato.
La procedura, infatti, è la stessa che ho illustrato nel capitolo legato a Xbox Series X/S. Tutto è dunque associato anche in questo caso all'account Microsoft, che è d'altronde quello che viene utilizzato in generale per l'esperienza Xbox. Per il resto, ti ricordo che usualmente è al primo avvio del gioco che viene richiesto di effettuare il login con il profilo Epic Games, cosa che ti permette di portare a termine l'associazione.
Unire account Fortnite Nintendo Switch a PC
Puoi unire altrettanto velocemente l'account Nintendo di Nintendo Switch a quello Epic Games creato per giocare su Windows o macOS.
Questo avviene in modo del tutto simile a quanto già illustrato nell'ambito dei capitoli del tutorial relativi a PlayStation e Xbox. Questo significa che per procedere puoi raggiungere il sito Web ufficiale di Epic Games, effettuando l'accesso al tuo account premendo sul pulsante Accedi in alto a destra.
Dopo aver, dunque, premuto prima sull'icona del profilo in alto a destra e in seguito sull'opzione Account, nonché aver selezionato la scheda APP E ACCOUNT, puoi fare clic in successione sui pulsanti COLLEGATI (relativo al riquadro Account Nintendo) e COLLEGA ACCOUNT. A questo punto, fai clic sulla voce Accedi e segui le veloci indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine il collegamento mediante il login con il tuo profilo Nintendo.
Come unire altri account su Fortnite
Al netto di quanto spiegato finora in merito al collegamento del profilo Epic Games agli account console, potrebbe interessarti saperne di più anche in merito alle altre associazioni che si possono mettere in atto.
A tal proposito, sempre nelle modalità indicate in precedenza, mediante la sezione APP E ACCOUNT del portale ufficiale di Epic Games, è possibile collegare al proprio account anche i profili relativi a Steam, LEGO e GitHub. È invece nella schermata di login, per facilitare quest'operazione, che puoi utilizzare le credenziali di profili già esistenti come quelli Google, Apple e Facebook.
Non manca poi la possibilità di associare l'account Epic Games a Twitch, cosa che permette eventualmente di accedere ai benefici di Prime Gaming (associato all'abbonamento Amazon Prime, anche se ormai le skin esclusive non sono più poi così frequenti in questo contesto). In ogni caso, se ti interessa saperne di più su questa possibilità, puoi fare riferimento direttamente al mio tutorial su come collegare l'account Fortnite a Twitch.
Per il resto, dato che per te si sta prospettando un “nuovo inizio” per quel che riguarda il videogioco di Epic Games, potrebbe farti piacere “fare un salto” anche sulla pagina del mio sito relativa a Fortnite. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di ulteriori tutorial che si soffermano anche sulle meccaniche di gioco disponibili.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.