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Come unire due colonne Excel

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Quante volte ti è capitato di ritrovarti con una lista infinita di righe in un file Excel e di doverlo riorganizzare? Posso immaginare, io non riesco nemmeno a contare le volte sulle dita di una mano! Se solo ci fosse un metodo rapido e soprattutto semplice per riuscirci… ma aspetta, questo modo esiste!

Potresti voler combinare due elenchi di dati simili in modo da poterli ordinare e analizzare in modo più efficace. Oppure, potresti dover unire le colonne per creare una lista di indirizzi e-mail per la tua prossima campagna di marketing. Insomma, qualunque sia il tuo motivo, sapere come unire due colonne Excel può risultare incredibilmente utile.

Proprio per questo motivo, in questa guida voglio spiegarti nel modo più preciso e dettagliato possibile tutto ciò che so sull'argomento. Credimi, ci vorranno davvero pochi minuti per imparare tutto. Sei pronto? Bene, allora cominciamo!

Indice

Come unire due colonne Excel mantenendo contenuto

Excel

Se sei qui, sicuramente stai cercando di imparare come si fa a unire due colonne su Excel, magari perché hai provato a unire le celle ma hai scoperto che molti valori originali delle due colonne vengono persi.

Non preoccuparti, non sei l'unico a trovarsi in questa situazione, ma per fortuna è possibile unire due colonne Excel mantenendo contenuto. Le procedure che sto per illustrarti valgono per il classico Excel per Windows e macOS (qui ti spiego esattamente come scaricarlo e installarlo gratis), ma anche per Excel Online e per l'app Microsoft Excel per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Il metodo più comune per unire due colonne in Excel è utilizzare la funzione Concatena. In pratica, questa funzione ti permette di unire due o più testi in una sola cella, senza perdere il contenuto originale delle colonne. Come si fa a utilizzarla? Te lo spiego subito.

Prima di tutto, devi selezionare la cella in cui vuoi unire le due colonne facendoci doppio clic sopra Successivamente, devi scrivere la formula =CONCATENA(A1; B1) nel campo di testo della cella, dove A1 e B1 rappresentano rispettivamente la prima cella della prima colonna da unire e la prima cella della seconda colonna da unire.

Chiaramente tu dovrai sostituire le celle che ho utilizzato come esempio con quelle contenenti i dati che vuoi unire. Ad esempio, se vuoi unire le colonne C e D, dovrai scrivere la formula =CONCATENA(C1; D1) e dare Invio. La cella selezionata conterrà il contenuto delle due colonne che hai selezionato, unito. Facile, no?

Nel caso in cui volessi estendere questa funzione all'intera colonna non dovrai fare altro che muovere il cursore del mouse nell'angolo in basso a destra della cella in cui hai scritto la funzione. Ti comparirà a schermo una piccola croce nera: procedi facendoci clic sopra e termina l'operazione trascinando il puntatore del mouse verso il basso, fino alla riga desiderata. Il gioco è fatto!

Come dici? Stai tentando di unire due colonne Excel con nome e cognome ma, con la formula di cui sopra, il risultato appare unito (es. SalvatoreAranzulla)? No problem. Per risolvere questo problema devi utilizzare un carattere separatore da inserire nella formula, in modo da separare gli elementi quando vengono uniti. Ti basta mettere uno spazio vuoto (o comunque il carattere che vuoi far comparire come separatore) tra virgolette in mezzo alle coordinate delle celle da unire, es. =CONCATENA(A1, “ ”, B1).

Come collegare due colonne Excel

Excel

C possono essere situazioni in cui si desidera utilizzare il contenuto di una colonna presente in un altro foglio di lavoro. In questi casi, si può utilizzare la funzione di riferimento esterno per collegare le due colonne.

Assicurati, dunque, che le due colonne che vuoi unire siano presenti su fogli differenti e che abbiano lo stesso numero di righe. Ad esempio, supponiamo di avere la colonna A su Foglio1 e la colonna B su Foglio2, entrambe con 10 righe di dati.

A questo punto, apri una nuova scheda di Excel e nella prima cella della colonna C, o nel tuo caso la colonna su cui desideri lavorare, dopo aver fatto doppio clic nella cella corretta, digita la formula =CONCATENA(Foglio1!A1;Foglio2!B1). In questo caso, la funzione Concatena viene utilizzata per unire il contenuto delle celle A1 su Foglio1 e B1 su Foglio2. Ricorda di separare le due celle con il carattere punto e virgola (;) all'interno della formula.

Dopo aver inserito la formula, premi il tasto Invio e vedrai che il contenuto delle due celle verrà concatenato nella cella C1 della nuova scheda di Excel. Adesso, per estendere la formula alle altre righe della colonna C, utilizza la funzione Trascina, che ti permette di copiare la formula in tutte le righe successive.

Per fare ciò, seleziona la cella C1 e posiziona il cursore del mouse sull'angolo inferiore destro della cella. Quando il cursore diventa una croce nera, trascina la formula verso il basso fino alla riga 10, in modo che venga copiata in tutte le celle della colonna C.

Come per i paragrafi precedenti, anche in questo caso se stai utilizzando un dispositivo mobile o la versione Web di Excel, il processo per collegare due colonne su fogli differenti rimane lo stesso, la formula da utilizzare è sempre quella e con l'utilizzo degli stessi parametri, proprio come ho spiegato nel primo paragrafo.

Un altro metodo per collegare i dati di una colonna a un'altra è quello di utilizzare la funzione link: per fare ciò devi solamente selezionare la colonna da “linkare” e copiarla (puoi anche premere le combinazioni sitasti Ctrl+C o cmd+c su Mac). In seguito seleziona la colonna a cui vuoi collegare i valori, fai clic destro e clicca sull'icona Collegamento (quella con la cartellina e il simbolo degli anelli blu); oppure seleziona la stessa voce dal menu Incolla della toolbar.

Una volta cliccato il bottone noterai che tutti i valori della colonna che hai copiato sono stati ora trasferiti su quella nuova, ma non solo, modificando i valori nella colonna di partenza aggiornerai automaticamente anche quelli aggiunti grazie alla funzione link. Interessante, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.