Come unire due tabelle in Word
Sei abituato a utilizzare Microsoft Word per svolgere varie attività di lavoro, ma non sei ancora esperto di tutte le sue funzionalità; magari ti trovi nella situazione di dover scrivere un documento che richiede l'uso di tabelle e, dopo averle create, hai pensato che, per organizzare al meglio i dati, sarebbe più opportuno unirle in un'unica tabella, ma non sai come fare.
Come dici? Le cose stanno proprio così, e ti sei rivolto al Web per cercare una soluzione? Sei capitato nel posto giusto. Nella guida di oggi ti spiegherò in dettaglio come unire due tabelle in Word sia dal tuo computer, tramite il software per Windows e macOS o dalla versione online, che da smartphone e tablet Android o iOS/iPadOS.
Anche se potresti sentirti inizialmente intimidito dall'idea, non preoccuparti: seguendo i semplici passaggi che ti illustrerò nei prossimi paragrafi, riuscirai nel tuo intento con facilità e precisione. Ti auguro buona lettura e buon lavoro!
Indice
Come unire due tabelle separate in Word
Entriamo dunque nel vivo di questo tutorial andando a vedere alcuni metodi per unire due tabelle su Windows e Mac, nonché sulla versione online del software di scrittura e sull'app Word per Android e iOS/iPadOS.
Word per Windows e macOS
Se stai lavorando al tuo documento Word dal PC, puoi provare due diversi metodi per unire due tabelle word su Mac o Windows tramite il software in questione, che ti ho spiegato come ottenere nella mia guida su come scaricare Word.
Il primo metodo che ti consiglio di usare, dopo che hai creato le due tabelle (se hai bisogno di aiuto nella creazione delle tabelle, prima ancora di leggere il resto, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come fare una tabella su Word), consiste in un semplice “taglia e incolla”.
Innanzitutto, clicca sulla prima tabella e crea una nuova riga vuota tramite il menu del clic destro.
Dopodiché, spostati sulla seconda tabella e clicca sul pulsante a forma di croce che compare nell'angolo in alto a sinistra; così facendo, verrà selezionata interamente.
Ora, fai clic destro e seleziona la voce Taglia o premi contemporaneamente i tasti Ctrl+X (cmd+x su Mac) della tastiera del computer per tagliare la tabella e copiarla negli appunti.
Fatto ciò, clicca all'interno della prima cella della nuova riga che hai aggiunto precedentemente alla prima tabella, vai nella scheda Home, premi sulla freccia accanto al pulsante Incolla e scegli Unisci tabella dal menu che compare.
Il secondo metodo che puoi usare e questo: clicca sulla prima tabella e premi sul pulsante a forma di croce, in alto a sinistra, per selezionarla. Dopodiché, tieni premuti contemporaneamente i tasti Maiusc+Alt+Freccia giù (shift+control+freccia giù su Mac) della tastiera per spostare la tabella verso il basso e unirla a quella sottostante.
Per unire una tabella situata più in basso a quella soprastante, basta usare Maiusc+Alt+Freccia su (shift+control+freccia su su Mac).
Word Online
Se preferisci non installare Word sul tuo computer, puoi anche usare la versione online del programma, che è utilizzabile gratuitamente con il tuo account Microsoft; tuttavia, alcune funzionalità extra sono disponibili solo se si è in possesso di un abbonamento Microsoft 365.
Collegati dunque alla pagina Web ufficiale del servizio e accedi con il tuo account Microsoft: se hai bisogno di aiuto, fai pure riferimento alle indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida.
Dopodiché, clicca sul documento Word che vorresti modificare e, per unire le due tabelle, puoi usare gli stessi metodi che ti ho illustrato nel capitolo precedente.
Word per Android e iOS/iPadOS
Lo stesso metodo “taglia e incolla” può essere utilizzato per unire due tabelle in un documento Word tramite l'apposita app per Android (su Play Store e store alternativi) e iOS/iPadOS (su App Store); è gratuita per i dispositivi fino 10.1", mentre per tutti gli altri è necessario l'abbonamento a Microsoft 365.
Una volta installata l'applicazione e effettuato l'accesso al tuo account OneDrive, premi sul file che vorresti modificare. Una volta aperta l'anteprima, tocca l'icona Modifica situata nel menu in fondo alla schermata.
Ora, individua le due tabelle presenti nel documento. Fai tap sull'ultima riga della prima tabella e, nel menu che compare in fondo alla schermata, premi sull'icona della tabella con la freccia verso il basso per aggiungere una nuova riga.
Dopodiché, fai tap su un punto qualsiasi della seconda tabella e comparirà una griglia di selezione intorno ad essa: tocca l'angolo in alto a sinistra per selezionare l'intera tabella.
In alternativa, puoi tenere premuto su un punto qualsiasi della tabella e sposta i due indicatori che compaiono fino a selezionare tutte le celle.
Superato questo passaggio, tocca l'icona delle forbici per tagliare la selezione; poi, fai tap sull'ultima riga vuota della tabella superiore e tieni premuto finché non compare la barra del menu contestuale.
Premi dunque sull'icona del documento per incollare la tabella che hai precedentemente tagliato: così facendo, le due tabelle verranno unite.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto e vorresti utilizzare l'app di Word per modificare ancora i tuoi documenti, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come usare Word sul cellulare.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.