Come usare Bluetooth Android
I tuoi amici ti hanno regalato degli auricolari Bluetooth per poter rispondere alle chiamate in sicurezza sul tuo smartphone Android, anche mentre sei alla guida. Un regalo per te molto utile, che pensi di sfruttare anche per altri scopi, ad esempio per ascoltare la musica senza avere il fastidio dei cavi. Tuttavia sei un po' in difficoltà perché, non essendo molto esperto di tecnologia, non sai come usare il Bluetooth su Android.
Non ti preoccupare: sei capitato proprio sul tutorial giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò nel dettaglio di come effettuare tutte le operazioni utili al corretto uso del Bluetooth su Android: l'attivazione dello stesso, l'associazione di un dispositivo e la sua connessione/disconnessione per gli utilizzi successivi.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? In tal caso, non indugiare oltre: mettiti seduto bello comodo e, smartphone o tablet alla mano, segui passo dopo passo le istruzioni che sto per fornirti. Sono sicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente a chiarire tutti i tuoi dubbi riguardanti l'uso del Bluetooth su Android. Detto ciò, ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Operazioni preliminari: come attivare il Bluetooth su Android
- Come usare Bluetooth Android: associazione dispositivi
- Come usare Bluetooth Android: trasferimento dati
Operazioni preliminari: come attivare il Bluetooth su Android
Come puoi facilmente immaginare, per poter usare il Bluetooth su Android devi attivare la summenzionata tecnologia. Farlo è oltremodo semplice: per prima cosa, richiama l'area di notifica del sistema operativo, effettuando uno swipe deciso dalla parte alta dello schermo verso il basso; se necessario, effettua un secondo swipe sul pannello che va ad aprirsi, in modo da espandere l'area dedicata ai pulsanti rapidi.
Se impieghi uno smartphone dotato di sistema operativo HyperOS o MIUI, i pulsanti rapidi potrebbero non risiedere nell'area di notifica, bensì nel nuovo Centro di controllo; per accedere a quest'ultimo, devi eseguire uno swipe verso il centro, partendo dall'angolo superiore destro dello schermo.
Ad ogni modo, giunto nella sezione dedicata ai pulsanti rapidi, individua quello raffigurante l'icona del Bluetooth (una “B” stilizzata) e, se è spento, fai tap su di esso per illuminarlo e attivare, di conseguenza, la tecnologia corrispondente.
In alternativa, puoi attivare il Bluetooth anche dalle Impostazioni di Android, alle quali puoi accedere facendo tap sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home, oppure nel drawer; una volta lì, fai tap sulla voce Bluetooth (oppure sul menu Connessioni/Connessione dispositivo > Bluetooth) e sposta su ON la levetta denominata, per l'appunto, Bluetooth.
Come puoi facilmente immaginare, per disattivare il Bluetooth, puoi “spegnere” il pulsante disponibile nell'area di notifica/Centro di controllo, oppure recarti nel menu Impostazioni > Bluetooth o Impostazioni > Connessioni/Connessione dispositivo > Bluetooth di Android e portare su OFF la levetta posta in cima allo schermo.
Come usare Bluetooth Android: associazione dispositivi
Una volta attivato il Bluetooth, il passo successivo da compiere è quello di associare un dispositivo allo stesso, in modo da poterne usufruire. Di seguito ti indico gli step da compiere a seconda della categoria di device alla quale sei interessato: dispositivi audio (ad es. cuffie, auricolari e così via) o dispositivi di controllo (ad es. mouse o tastiere).
Dispositivi audio
Per poter abbinare un dispositivo audio a uno smartphone/tablet Android, devi innanzitutto impostarlo in modalità di pairing o abbinamento, ossia in uno stato che lo rende in grado di accettare nuove connessioni. Per attivare la modalità di abbinamento su cuffie o auricolari Bluetooth, devi premere un apposito pulsante di pairing, tenere premuto a lungo il pulsante di accensione/spegnimento del dispositivo audio o usare una precisa combinazione di tasti, specificata sul manuale d'istruzione del dispositivo.
Se possiedi una coppia di auricolari TWS (cioè completamente senza fili), puoi entrare in modalità di pairing semplicemente aprendo la custodia di ricarica degli auricolari, oppure tenendo premuto il pulsante apposito. Ad ogni modo, l'ingresso del dispositivo audio in modalità di abbinamento viene notificato dal lampeggiare in rapida sequenza del LED di stato e/o da un feedback audio, solitamente in lingua inglese, indicante il fatto che il device è in pairing mode. Generalmente, questo stato rimane attivo soltanto per una manciata di secondi, trascorsi i quali viene disattivato automaticamente per questioni di sicurezza.
Dunque, entro breve tempo, passa al dispositivo Android, apri il menu Impostazioni > Bluetooth oppure Impostazioni > Connessioni/Connessione dispositivo > Bluetooth e attendi qualche istante, affinché il nome del dispositivo audio compaia sullo schermo. Quando ciò avviene, fai tap su di esso, poi sul pulsante Accoppia e attendi qualche istante, affinché il collegamento venga stabilito; subito dopo, il nome delle cuffie comparirà nella lista dei dispositivi associati/conosciuti e sarà accompagnata dalla dicitura Connesso.
Su alcuni dispositivi di recente fattura, l'abbinamento manuale potrebbe non essere necessario: grazie alla funzione Google Fast Pair, infatti, è sufficiente attivare il Bluetooth sul dispositivo e accendere le cuffie, per veder comparire sullo smartphone/tablet un messaggio che invita a completare il collegamento, premendo semplicemente sul pulsante Connetti.
Ancora, se sia il device Android che quello audio sono dotati di chip NFC, è sufficiente attivare il Bluetooth su Android, accendere l'auricolare (o le cuffie) e avvicinare tra loro gli apparecchi, per abbinarli immediatamente. In alcuni casi, potresti dover confermare la connessione, rispondendo affermativamente al messaggio che compare sul display di Android.
A prescindere dalla strada percorsa, la procedura di pairing va eseguita soltanto alla prima connessione; in futuro, il device Android si collegherà automaticamente alle cuffie o agli auricolari, se questi ultimi sono accesi e si trovano nel raggio di rilevamento del Bluetooth.
Se vuoi dissociare il dispositivo audio dallo smartphone oppure dal tablet, ritorna al menu Impostazioni > Bluetooth oppure Impostazioni > Connessioni/Connessione dispositivo > Bluetooth di Android, fai tap sul simbolo dell'ingranaggio oppure sul pulsante (>) collocato in corrispondenza del nome delle cuffie/auricolari e tocca la voce Dissocia, per due volte consecutive, in modo da eliminare l'abbinamento. In caso di ripensamenti, dovrai eseguire nuovamente la procedura di pairing.
Se hai difficoltà nel portare a termine i passaggi che ti ho illustrato in questo capitolo, da’ un'occhiata alle guide in cui ti spiego come collegare cuffie e auricolari Bluetooth: sono certo che ti torneranno molto utili.
Dispositivi di controllo
Oltre che per i dispositivi audio, il Bluetooth può essere usato per collegare ad Android anche tastiere, mouse e controller Bluetooth. I passaggi da compiere sono del tutto simili a quelli già visti nel passo precedente: per prima cosa, devi impostare il dispositivo di controllo in modalità di abbinamento, in modo che sia in grado di accettare nuove connessioni.
In genere, i device Bluetooth accesi per la prima volta si trovano già in modalità di pairing; diversamente, è sufficiente premere l'apposito tasto di reset, tenere premuto a lungo il tasto di accensione/spegnimento oppure schiacciare una specifica combinazione di pulsanti, per ripristinare il dispositivo e riconfigurarlo in modalità di pairing; a conferma della cosa, il LED di stato del dispositivo di controllo dovrebbe iniziare a lampeggiare velocemente.
Per farti un esempio, puoi impostare il controller di PS4 e PS5 in modalità di pairing, premendo e tenendo premuta la combinazione di tasti Share/Crea + PS; sul controller di Xbox, invece, devi aver cura di tenere premuto il tasto ))) situato in alto, accanto ad LB.
Ad ogni modo, una volta attivata la modalità di pairing, ritorna al menu Impostazioni > Bluetooth o Impostazioni > Connessioni/Connessione dispositivo > Bluetooth di Android, fai tap sul nome del dispositivo di controllo (che dovrebbe essere comparso sullo schermo) e tocca il pulsante Accoppia. Il dispositivo è ora utilizzabile, senza richiedere configurazione aggiuntiva.
In caso di ripensamenti, puoi dissociare il mouse, la tastiera o il controller ed evitare che si colleghi automaticamente allo smartphone/tablet in futuro, recandoti nuovamente nel menu delle impostazioni Bluetooth di Android, facendo tap sul simbolo (>) oppure sul pulsante a forma d'ingranaggio corrispondente al nome del dispositivo e premendo sul pulsante Dissocia, per due volte consecutive.
In caso di dubbi o problemi, leggi le mei guide su come collegare mouse e tastiera al telefono e come collegare il joystick al telefono, entrambe valide anche per i tablet.
Come usare Bluetooth Android: trasferimento dati
Oltre che per sfruttare mouse, tastiere, controller e dispositivi audio esterni, puoi servirti del Bluetooth anche per trasferire dati da Android verso altri device Android, PC o Mac. Qui di seguito trovi tutto spiegato nel dettaglio.
Come usare Bluetooth tra dispositivi Android
Condividere un file tra due dispositivi Android è poco più di un gioco da ragazzi! Per iniziare, assicurati che il Bluetooth sia attivo su entrambi i device e lascia aperta la schermata Impostazioni > Bluetooth sullo smartphone/tablet di destinazione, in modo da renderlo rilevabile.
Fatto ciò, spostati sul dispositivo che contiene il file da inviare, apri quest'ultimo tramite l'applicazione preposta e tocca il simbolo della condivisione, disponibile al suo interno; ora, fai tap sul pulsante Bluetooth, seleziona il nome del dispositivo Android di destinazione nella lista che compare sullo schermo, passa a quest'ultimo dispositivo e tocca il pulsante Accetta, per ricevere il file. Più facile di così?!
Come usare Bluetooth tra cellulare e PC/Mac
Anche i sistemi operativi Windows e macOS supportano pienamente lo scambio dei file tramite Bluetooth e sono in grado di ricevere e inviare file da e verso dispositivi Android. Per iniziare, devi associare tra loro i dispositivi coinvolti, affinché possano comunicare senza problemi.
Dunque, prendi il device Android, richiama l'area di notifica oppure il nuovo Centro di controllo ed effettua un tap prolungato sull'icona di Bluetooth; se necessario, fai tap sul pulsante Impostazioni/Altre impostazioni, per accedere alla sezione dedicata del sistema operativo. In alternativa, puoi ottenere lo stesso risultato recandoti nelle Impostazioni di Android e facendo tap sulla voce Bluetooth, oppure accedendo alle sezioni Dispositivi > Bluetooth.
Dopo aver compiuto l'operazione di cui sopra, assicurati che lo schermo dello smartphone/del tablet resti sbloccato, affinché il device possa essere rilevato dal computer. A questo punto, apri le Impostazioni di Windows oppure le Impostazioni di Sistema di macOS, cliccando sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start oppure sul Dock, seleziona la voce Bluetooth e dispositivi/Bluetooth nella finestra che va ad aprirsi e assicurati che l'interruttore Bluetooth sia posizionato su ON, altrimenti fallo tu.
Ora, se impieghi Windows, clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo e poi sulla voce Bluetooth, per avviare la ricerca; quando il nome del telefono compare sullo schermo, fai clic su di esso per avviare la connessione. Su macOS, invece, posiziona il mouse in corrispondenza del nome del telefono, residente nell'elenco dei dispositivi vicini, dopodiché premi sul pulsante Connetti e attendi qualche secondo, affinché il collegamento venga avviato.
Adesso, verifica che il codice PIN comparso contemporaneamente sul computer e sullo smartphone/tablet coincida, passa al device Android e fai tap sul pulsante Accoppia, per finalizzare l'abbinamento. Su Windows, potresti dover concludere la procedura cliccando anche sul pulsante Connetti, visualizzato sul computer.
Una volta completato l'abbinamento, puoi eseguire lo scambio dei file evitando le verifiche di sicurezza future, in quanto i dispositivi coinvolti si “conoscono”. Dunque, per trasferire un file da Android al computer, apri il documento sullo smartphone oppure sul tablet, tocca il simbolo della condivisione e seleziona la voce Bluetooth, dal menu che ti viene proposto.
Successivamente, fai tap sul nome del PC, passa al computer e accetta il trasferimento, premendo sul pulsante dedicato. I file ricevuti saranno archiviati nella cartella Documenti\Scambio file Bluetooth del PC, oppure nella cartella Download del Mac. Se su quest'ultima piattaforma dovessi aver problemi nel ricevere i file, prima di tentare un nuovo scambio, prova ad attivare la condivisione file Bluetooth: apri le Impostazioni di sistema, clicca sulle voci Generali > Condivisione e sposta su ON la levetta corrispondente all'opzione Condivisione Bluetooth.
Per effettuare l'operazione inversa, se impieghi un PC Windows, fai clic destro sul nome del file da inviare e seleziona le voci Mostra altre opzioni (solo su Windows 11)
Invia a > Dispositivo Bluetooth, dal menu contestuale che compare. Fatto ciò, clicca sul nome del telefono/tablet, clicca sul pulsante Avanti e fai tap sul pulsante Accetta, comparso intanto sul display dello smartphone, per autorizzare il trasferimento.
Se, invece, il tuo è un Mac, apri il menu Vai > Utility del computer, fai doppio clic sull'icona di Scambio file Bluetooth e seleziona il file da inviare, servendoti del pannello che compare sullo schermo. Ora, seleziona il nome del telefono(tablet visibile nella nuova finestra apertasi, clicca sul pulsante Invia e fai tap sul pulsante Accetta, in modo da autorizzare il salvataggio del file.
Usare il Bluetooth tra iPhone e Android: è possibile?
Arrivato a questo punto della guida, non trovando accenno della cosa nelle precedenti battute, hai iniziato a chiederti se sia possibile usare il Bluetooth per scambiare dati tra Android e iPhone? In questo caso, mi spiace dirtelo così, ma la risposta è assolutamente negativa. Per precisa politica aziendale, Apple impedisce l'uso del Bluetooth ai fini del trasferimento dei dati, specie se il dispositivo di origine (o di destinazione) non appartiene all'ecosistema proprietario della mela morsicata.
Ciò però non elimina del tutto la possibilità di scambiare file tra iPhone e Android, anzi: per lo scopo, puoi affidarti a uno tra i tanti siti per il trasferimento dei file adatti allo scopo, a un servizio cloud, a un sistema di messaggistica o, ancora, a un gestore file dotato di funzioni da server. Se sei interessato ad approfondire l'argomento, ti invito a prendere visione delle mie guide dedicate al trasferimento dei dati da Android a iPhone e al trasferimento dei dati da iPhone ad Android, nelle quali ho avuto modo di spiegarti tutto con estrema precisione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.