Come usare Excel su Android
Ti rimangono pochi giorni per terminare un lavoro su alcuni fogli di calcolo che ti hanno assegnato in ufficio e non sai come raccapezzarti per finire tutto in tempo? Che ne dici di lavorare anche in mobilità, nei ritagli di tempo, utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet Android? No, non sto scherzando, è possibile farlo in maniera estremamente semplice.
Esistono, infatti, alcune applicazioni che permettono di elaborare i documenti di Excel su Android in modo molto efficiente e senza eccessive limitazioni rispetto a quanto è possibile fare da computer. Ti parlerò innanzitutto dell'app ufficiale Microsoft Excel, che Microsoft ha reso disponibile gratuitamente per tutti i device fino a 10,1", e di altre soluzioni gratuite che possono essere utili allo scopo.
Allora, ti va di scoprire come usare Excel su Android sfruttando le loro potenzialità? Sì? Perfetto, perché in questo mio tutorial voglio parlartene nel dettaglio. Coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le soluzioni che sto per proporti, in modo da individuare quella più consona alle tue esigenze. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
Excel/Microsoft 365
Excel, l'app ufficiale di Microsoft per gestire fogli di calcolo, è scaricabile senza costi dal Play Store di Android e da store alternativi per dispositivi fino a 10.1 pollici. Per dimensioni maggiori, è richiesto un abbonamento al servizio Microsoft 365, con prezzi che iniziano da 7€/mese. Tale abbonamento, oltre a fornire un maggiore spazio di archiviazione, per quanto concerne l'app Excel, aggiungi la possibilità di inserire e modificare oggetti SmartArt.
In alternativa, puoi anche utilizzare l'app di Microsoft 365, anch'essa scaricabile dal Play Store di Android e da store alternativi alle stesse condizioni d'utilizzo dell'app Excel. L'app Microsoft 365 non gestisce soltanto i fogli di calcolo, ma anche le altre tipologie di documenti tipiche della suite Office (come ad esempio i file Word).
Le procedure di utilizzo dell'app Excel e Microsoft 365 sono identiche tra loro. Puoi installarle facilmente raggiungendo i link che ti ho fornito e premendo prima sul tasto Installa e, infine, sul tasto Apri. Per avviare l'app, ti basta anche fare tap sull'icona dell'app che trovi in home screen o nel drawer.
Creare e aprire un foglio elettronico
Per apportare modifiche a un foglio elettronico memorizzato sul tuo dispositivo o online, ad esempio su OneDrive, Dropbox e altri servizi di cloud storage, segui questi passaggi. Per prima cosa, inizia avviando l'app Excel/Microsoft 365 tramite la sua icona.
Fatto ciò, raggiungi la scheda Apri in basso a destra per scegliere tra diverse opzioni di archiviazione: Questo dispositivo per i file locali, One Drive — Personale per OneDrive o Aggiungi una posizione per collegarsi ad altri servizi cloud.
Per creare un nuovo documento, invece, premi sull'icona + che trovi in alto a destra e scegli poi Cartella di lavoro vuota per creare un nuovo documento Excel oppure scegli un modello tra quelli disponibili in elenco. Tramite il menu a tendina in alto Crea in, scegli se salvare su OneDrive, sul dispositivo (Questo dispositivo) oppure una posizione differente.
La vista del foglio Excel si presenta come una griglia di colonne e righe, con celle identificate da lettere (colonne) e numeri (righe). Su un tablet, troverai una barra superiore con schede per accedere alle funzionalità di Excel, mentre su uno smartphone, queste sono accessibili tramite un menu a tendina in basso a sinistra, indicato dall'icona ▲.
Ti ricordo che se stai aprendo un file Excel già esistente, devi premere prima sull'icona della matita in alto per attivare la modalità di modifica del documento, in quanto il file viene aperto soltanto in modalità di solo lettura.
Formattazione delle celle
Adesso che hai aperto il documento di calcolo, per inserire i dati nelle celle, è necessario effettuare un doppio tap su di esse, in modo da visualizzare la tastiera virtuale per l'immissione dei dati.
Toccando l'icona della tastiera contrassegna con i numeri 123 in alto, si può attivare una tastiera numerica per inserire rapidamente numeri e utilizzare operatori logici e simboli per creare formule manualmente.
Una volta inseriti i dati nelle celle, è possibile formattarli utilizzando la barra degli strumenti in basso su smartphone o in alto su tablet e scegliendo la scheda Home. Qui, si può modificare il tipo di carattere, la sua dimensione e colore, applicare il grassetto, il corsivo o il sottolineato, e delineare i bordi delle celle. È anche possibile cambiare l'allineamento del testo, impostare un colore di sfondo per le celle o modificare il formato dei dati in esse contenuti, come date, valuta o testo.
La funzione Ordina e filtra permette di filtrare o ordinare un elenco di dati in modo crescente o decrescente. È anche possibile utilizzare la funzione di somma algebrica per calcolare la somma di tutti i valori positivi e negativi in un determinato intervallo di celle. Tramite invece la funziona Trova, puoi ricerca del testo nel documento (è anche presente come icona della lente d'ingrandimento nella barra in alto).
Se vuoi ripristinare dei valori modificati per errore, fai tap sull 'icona della freccia che gira, presente nella barra in alto o in quella rapida in basso. Tramite quest'ultima barra, puoi utilizzare altre funzionalità, come raggiungere i fogli presenti nel documento, filtrare le colonne, cambiare il colore delle celle, copiare il formato di una cella o acquisire i dati da un'immagine.
Inserimento di grafici, immagini, disegni e altri elementi
La scheda Inserisci di Excel offre diversi strumenti per arricchire il foglio di calcolo. Tra questi, l'opzione Grafico permette di selezionare vari tipi di grafici (istogrammi, linee, dispersione, torta ecc.) per una rappresentazione grafica dei dati. Excel suggerisce anche i grafici più adatti (Grafico consigliato) in base alle informazioni inserite.
Oltre ai grafici, la scheda in questione consente di aggiungere immagini e forme geometriche. Con la funzione Immagini, è possibile fare foto in tempo reale (Fotocamera) o caricare immagini dalla memoria del dispositivo (Foto). La funzione Forme offre invece un'ampia scelta di figure geometriche standard, come quadrati, cerchi, triangoli, frecce e parallelepipedi.
In aggiunta, puoi inserire caselle di testo, cioè delle area libere di scrittura svincolate dalle celle, oppure delle tabelle, cioè delle strutture preformattate per adeguare i dati a una migliore rappresentazione visiva.
Excel dispone anche della scheda Disegno, che permette di disegnare a mano libera, selezionando colore e spessore del tratto. Questo strumento è particolarmente utile per creare forme personalizzate non disponibili nell'apposita sezione.
Inserimento di formule
Excel si distingue per la sua capacità di incorporare formule utili alla manipolazione e analisi dei dati. Queste formule si trovano nella scheda Formule e sono categorizzate in diversi gruppi, tra cui Finanze, Logica, Statistica, Matematica, Ingegneria, Database e Trigonometria.
Per inserire una formula, seleziona prima una cella e poi scegline una che risponda alle tue necessità, pigiando prima sul nome del gruppo di formule e poi su quella specifica che vuoi usare. La struttura base della formula apparirà nella parte superiore dello schermo: prosegui sostituendo gli elementi della formula con i valori o le celle necessarie e conferma l'inserimento cliccando sul segno di spunta verde.
Per comprendere meglio l'uso delle formule di Excel, ti consiglio di esplorare i miei tutorial per familiarizzare rapidamente con le potenzialità del programma. Troverai guide su come eseguire somme, sottrazioni, moltiplicazioni, calcoli percentuali, medie e elevamenti a potenza in Excel.
Modifica della visualizzazione dei dati e revisione
Nell'app di Excel, la visualizzazione del foglio elettronico può essere personalizzata attraverso le impostazioni nella scheda Visualizza. Questo include la possibilità di mostrare o nascondere la Barra della formula, la Griglia e le Intestazioni, selezionando o deselezionando le relative caselle.
Per modificare il livello di zoom, è possibile usare i pulsanti Zoom avanti e Zoom indietro. Un'alternativa è l'uso delle gesture sullo schermo del dispositivo: per ingrandire, muovi due dita in direzioni opposte sul display, mentre per rimpicciolire, avvicinale.
Esiste inoltre l'opzione di fissare alcune righe o colonne, in modo che, anche scorrendo il foglio, alcune parti del documento rimarranno visibili e ancorate su aree dello schermo. Questa funzione si attiva tramite l'opzione Blocca riquadri, dove si possono scegliere le impostazioni per bloccare specifiche righe o colonne. Per approfondimenti su come bloccare una riga o proteggere delle celle in Excel, è possibile consultare i tutorial dedicati.
Per quanto riguarda invece la revisione di un documento, nella scheda Revisione è possibile eseguire due operazioni: aggiungere nuovi commenti (Commenti) che possono essere letti anche dagli altri utenti con i quali è stato condiviso il documento oppure visualizzare quelli aggiunti dagli altri utenti (Mostra commenti).
Salvataggio, condivisione e protezione di un foglio di calcolo
Per salvare un documento Excel su cui hai lavorato, devi sapere che le modifiche apportate al file vengono salvate in tempo reale se quest'ultimo si trova in cloud. Per i file locali, invece, devi effettuare il salvataggio, semplicemente uscendo dal documento, tornando alla schermata precedente, cioè quella principale dell'app Excel.
In ogni caso, nel caso in cui volessi salvare una copia del documento, premi sull'icona (…) in alto a destra e scegli l'opzione Salva per salvare il file all'instante oppure premi sul tasto Salva con nome per effettuare il salvataggio del documento in un'altra posizione oppure con un nome differente.
Nel caso in cui invece volessi effettuare la stampa di un documento, ti basta premere sull'icona (…) in alto a destra del foglio aperto e poi selezionare la voce Stampa. Nella schermata che ti viene mostrata, imposta i parametri di stampa, indicando formato, orientamento, ridimensionamento e quale foglio stampare e poi premi sul tasto Stampa. Scegli poi il numero di pagine e copie da stampare, scegli la stampante dall'apposita voce e premi sul tasto Stampa.
Se vuoi invece esportarlo in PDF, quando ti trovi nella schermata finale di stampa, anziché selezionare la stampante, premi sull'icona (…) in alto, scegli la voce Salva come PDF, scegli una destinazione e poi premi sul tasto Salva.
Per quanto riguarda infine la condivisione del documento, premendo sull'icona di condivisione in alto a destra, dopo aver aperto il documento, puoi scegliere se condividerlo a utenti specifici, indicando il loro indirizzo Outlook nell'apposito campo, oppure se distribuire il link anche a utenti esterni. In entrambi i casi, gli utenti avranno la possibilità di intervenire nella modifica del foglio di calcolo.
Se vuoi condividere il documento in modalità solo lettura, premi sulla dicitura Chiunque abbia il collegamento può modificare e scegli dal menu a tendina sotto la voce Altre impostazioni l'opzione Può visualizzare, anziché Può modificare.
In questa stessa sezione Altre impostazioni, puoi anche impostare una data di scadenza della condivisione, al termine della quale la condivisione del documento viene interrotta e anche una password per l'apertura del documento. Tale password può essere impostata solo e soltanto se la condivisione viene fatta con link pubblico, quindi non si applica nel caso di condivisione a utenti specifici. Queste due funzionalità richiedono però l'abbonamento a Microsoft 365.
Altre app per usare Excel su Android
Oltre all'applicazione ufficiale di Excel, esistono anche altre soluzioni che permettono di lavorare con i fogli di calcolo in mobilità, scaricabili gratuitamente dal Play Store di Google. A tal proposito, nelle prossime righe ti elenco alcune app per la produttività che possono aiutarti a gestire i tuoi file Excel.
- Fogli Google – app di Google per la produttività che permette di lavorare sui fogli di calcolo sia in locale che online, su Google Drive. La sua funzionalità più interessante, similmente a Excel di Microsoft, è quella della condivisione di un documento con altri utenti, sia in modo pubblico che privato.
- WPS Office – quest'app gratuita permette di gestire i documenti di testo, i fogli di calcolo e le presentazioni, sia in locale che attraverso i cloud storage più famosi, come per esempio Dropbox, Google Drive oppure OneDrive. Per rimuovere la pubblicità e altre funzionalità dell'app non legate ai fogli di calcolo, è possibile effettuare una sottoscrizione al prezzo di 41,99€/anno.
- Polaris Office — è un'app gratuita che permette di gestire i documenti realizzati con Microsoft Office o con Google Drive. Offre anche diversi piani in abbonamento a partire da 3,99 dollari/mese, serve per avere uno spazio in cloud di 2 GB, esportare i documenti in PDF, rimuovere la pubblicità e aggiungere altre funzionalità, come ad esempio le tabelle pivot.
- Collabora Office — è la controparte mobile della celebre suite per la produttività gratuita e open source LibreOffice.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.