Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare i filtri su TikTok

di

Ormai ti sei avventurato nel mondo dei social e sei un fiero utilizzatore di varie piattaforme che rientrano in questa categoria, tra cui TikTok. Dopo aver superato la tua timidezza iniziale, hai iniziato a postare vari contenuti in cui parli alle persone che ti seguono degli argomenti che ti stanno a cuore e ora vorresti aggiungere un nuovo “tassello” imparando a usare sapientemente i filtri presenti sulla celebre app.

Se le cose stanno più o meno così come le ho descritte, sappi che questo è il posto giusto! Nelle prossime righe di questo articolo, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come usare i filtri su TikTok. Ti mostrerò come cercarli, come metterli sui tuoi video, come nasconderli, e così via. Insomma: quando avrai terminato la lettura della guida, i filtri di TikTok non saranno più un argomento tabù per te.

Solo una precisazione prima di iniziare. In questa guida ti parlerò di come ricorrere all'uso dei filtri, che non vanno confusi con gli effetti: i primi sono regolazioni preimpostate che è possibile aggiungere ai propri contenuti per modificarne l'aspetto; i secondi, invece, vengono utilizzati per personalizzare o aggiungere dettagli ai video di TikTok. Ciò detto, iniziamo!

Indice

Come cercare i filtri su TikTok

Filtri TikTok

Iniziamo dalle “basi” e vediamo innanzitutto come cercare i filtri su TikTok. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account dall'app ufficiale di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, tutto quello che devi fare è iniziare a creare il contenuto che intendi condividere.

Provvedi, quindi, a fare tap sul bottone + situato in basso (al centro) e poi crea il contenuto nella maniera consueta. A questo punto, pigia sul pulsante Filtri collocato sulla destra (rappresentato da tre pallini concatenati tra loro). Nell'eventualità in cui non dovessi vedere il bottone in questione, fai tap prima sul pulsante situato sulla destra, in modo tale da espandere il menu posto a lato dello schermo, e successivamente premi sulla voce Filtri.

Così facendo andrai a richiamare il menu contenente tutti i vari filtri messi a disposizione dalla piattaforma, organizzati in categorie ben definite: Ritratto, Paesaggio, Cibo e Vibe.

Come mettere i filtri su TikTok

Applicare filtri TikTok

Una volta che avrai trovato i filtri che fanno al caso tuo è giunto il momento di utilizzarli. Riuscirci è davvero semplice. Tutto quello che devi fare per mettere i filtri su TikTok è selezionare quello di tuo interesse (nel momento in cui scrivo ce ne sono più di 30 tra cui scegliere) e poi regolarne il grado di applicazione.

Scorri, dunque, i vari filtri disponibili tra quelli che vedi nel menu comparso in basso e poi provvedi a pigiare sul nome di quello che intendi applicare (es. Caramel, Holiday, Brew, Fade, etc.) In alternativa, puoi scorrere i vari filtri eseguendo semplicemente uno swipe da destra verso sinistra (o viceversa) sull'anteprima del contenuto che hai creato.

Quando sei pronto per farlo, poi, regola il grado di applicazione del filtro sfruttando la barra di regolazione apposita comparsa in sovrimpressione e tocca un punto “vuoto” dello schermo per chiudere il menu dei filtri. Così facendo potrai pubblicare il contenuto su cui hai deciso di applicare il filtro nella maniera consueta.

Come creare filtri su TikTok

TikTok

La tua intenzione è creare dei filtri per TikTok? In questo caso puoi agire sia utilizzando dei modelli predefiniti, sia crearne di personalizzati partendo da zero. Siccome ho già scritto una guida dedicata interamente a come creare un filtro su TikTok, ti rimando a quest'ultima.

Come usare più filtri su TikTok

TikTok

Vorresti usare più filtri su TikTok? Mi dispiace ma, nel momento in cui scrivo, la cosa non è fattibile, perlomeno non agendo dall'app di TikTok. Andando a impostare un filtro, infatti, questo viene annullato e ne viene applicato un altro.

Per ovviare al problema, potresti adottare due diversi escamotage escamotage. Dopo aver applicato al video il filtro di tuo interesse (come ti ho indicato nelle righe precedenti), premi sul pulsante Salva situato sulla destra (se non lo vedi, espandi il menu posto lateralmente sulla destra pigiando sul pulsante e, quindi, fai tap sulla voce Salva). A indicare che il salvataggio è andato a buon fine sarà la comparsa del messaggio Salvato nell'album nella parte superiore dello schermo.

Successivamente, premi sul bottone Indietro (in basso a sinistra), pigia sul bottone Carica (in basso a destra) e, quindi, premi sull'anteprima della foto o del video su cui avevi precedentemente applicato il filtro di TikTok. Dopodiché seleziona la voce Filtri e applica il secondo filtro nella maniera consueta (magari aiutandoti con i passaggi che ti ho mostrato prima). Ripeti, poi, l'operazione eventualmente per altri filtri che vuoi applicare al contenuto, anche se ti consiglio di non esagerare con l'uso di troppi filtri.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che TikTok pur non consentendo l'applicazione di più filtri a un contenuto permette di applicare più effetti (che sono una cosa leggermente diversa rispetto ai filtri, come ti ho spiegato nell'introduzione dell'articolo).

In questo caso, infatti, basta agire sulla timeline del contenuto che si intende pubblicare: una volta premuto sulla voce Effetti, che compare sulla destra dopo aver creato o caricato il contenuto da pubblicare, basta infatti selezionare tramite gli appositi indicatori la porzione di timeline in cui andare ad applicare l'effetto e poi selezionarlo dal relativo menu posto in basso; dopodiché basta selezionare un'altra porzione di timeline in cui andare a inserire un altro effetto ancora e ripetere i passaggi finché non si ottiene il risultato desiderato.

Come nascondere i filtri su TikTok

TikTok Android

Desideri nascondere i filtri su TikTok?A differenza di quanto era possibile fare in passato, inoltre, pare che non sia più possibile nemmeno rimuovere filtri dal menu di TikTok al fine di organizzarli come si desidera: facendo dei test sia utilizzando l'app per Android che quella per iOS di TikTok, pare che il pulsante Gestisci (che un tempo consentiva di fare ciò) non sia più disponibile.

Come togliere i filtri su TikTok

TikTok

Hai applicato un filtro a un tuo contenuto (es. un video, una storia, una foto, etc.) e ora vorresti sapere come toglierlo? Te lo spiego sùbito.

Dalla schermata di creazione del contenuto, provvedi a fare tap sulla voce Filtri (sulla destra) e, nel menu che si apre in basso, pigia sull'icona del divieto (sulla sinistra). All'istante il filtro applicato verrà annullato e la foto o il video caricato verrà ripristinato nel suo aspetto originale.

Se le tue intenzioni erano quelle di eliminare un filtro da un contenuto pubblicato, invece, sappi che la cosa non è fattibile. L'unica cosa che puoi fare in questo caso è eliminare il contenuto e rifarlo d'accapo senza andare ad applicare il filtro “incriminato”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.