Come usare Instagram al meglio
Tra tutti i social network, Instagram, la celebre piattaforma di proprietà del gruppo Meta, è il tuo preferito e, non a caso, lo utilizzi quotidianamente per condividere foto e video con i tuoi amici. Tuttavia, sei consapevole di impiegare soltanto alcuni tra i numerosi di questa piattaforma e vorresti, quindi, approfondirne il funzionamento.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come usare Instagram al meglio? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come sfruttare nel miglior modo possibile tutte le più utili funzionalità di questa piattaforma per aumentare la propria visibilità per farsi conoscere da altri utenti e perché no per stupire i propri amici, con una conoscenza avanzata del social network.
Quindi, se sei impaziente di saperne di più, mettiti bello comodo e prenditi del tempo per leggere attentamente quanto sto per spiegarti. Vedrai che, alla fine della lettura di questa guida, Instagram non avrà più segreti per te. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Come utilizzare Instagram al meglio
Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme, passo dopo passo, come usare Instagram al meglio, impiegando l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS.
Instagram è fruibile anche da computer, avvalendoti del sito ufficiale del social network o della sua applicazione per Windows; tuttavia per un uso completo di tutte le funzionalità della piattaforma è necessario avvalersi della sua app per smartphone.
Devi anche sapere che, come anticipato, l’obiettivo di questo tutorial è aiutarti a comprendere come impiegare nel miglior modo possibile le numerose funzionalità offerte da Instagram, ma anche come avvalersi di soluzioni di terze parti complementari al social network, affinché si possa fare un uso migliore della piattaforma.
A seguire, quindi, lo scopriremo sia dal punto di vista teorico che pratico, in modo che tu possa capire quali sono tutti gli strumenti più utili di questo social network e, conseguentemente, come impiegarli.
Personalizzare la biografia
Innanzitutto, il primo suggerimento che voglio darti per aiutarti a usare Instagram al meglio è quello relativo alla personalizzazione della biografia per il tuo profilo Instagram.
A tal proposito, sarai felice di sapere che modificare la sezione della tua biografia su Instagram è molto semplice e, come anticipato, ti consiglio di accedere al tuo account tramite l’app di Instagram per poter usufruire di tutte le funzionalità del social network.
Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e premi sul tasto Modifica profilo. A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, apporta delle modifiche alla sezione Biografia: nel campo di testo visualizzato, quindi, inserisci un messaggio personalizzato che rifletta la tua personalità, tenendo presente che hai un limite di 150 caratteri.
Ti faccio presente, inoltre, che la biografia di Instagram consente l’inserimento di caratteri speciali, emoji, hashtag e menzioni ad altri profili. Quindi, per esempio, per effettuare una menzione, digita @ seguito dal nome utente del profilo a cui vuoi fare riferimento (ad esempio @salvatorearanzulla).
Inoltre, relativamente alle sezioni utili da modificare, quella denominata Link ti consente di aggiungere fino a 5 URL che rimandano a siti esterni al social network. Per ulteriori dettagli su questo argomento, consulta il mio tutorial su come aggiungere link su Instagram.
Dopo aver personalizzato la tua biografia ed eventualmente, anche il nome visualizzato e il nome utente, e il genere, conferma le modifiche apportate, premendo il simbolo (√) su Android o il tasto Fine su iOS, situato in alto a destra.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come fare una bio su Instagram.
Collegare Facebook a Instagram
Per impiegare al meglio Instagram, ti suggerisco anche di collegare il tuo account a una pagina Facebook della quale sei amministratore, in modo da poter sfruttare la funzione di condivisione automatica dei contenuti sul social network principale di proprietà del gruppo Meta.
Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram su smartphone ed effettua l’accesso al tuo account, se non lo hai ancora fatto. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, quindi premi sull’icona ☰ in alto a destra. Dopodiché pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Centro gestione Account > Condividere su diversi profili > Aggiungi account.
A questo punto, premi sulla voce Aggiungi un account Facebook, poi pigia sul tasto Continua e accedi al tuo account Facebook. Una volta completato il collegamento con il tuo profilo Facebook, le pagine di cui sei amministratore verranno automaticamente rilevate.
Adesso, nella sezione Condividere su diversi profili > Instagram, seleziona la pagina Facebook sulla quale desideri condividere i contenuti e sposta su ON le levette relative alla condivisione automatica per La tua storia di Instagram, I tuoi post di Instagram e I tuoi Reel di Instagram.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come collegare Instagram a Facebook.
Interagire con gli altri utenti
Tra le funzionalità spesso trascurate e sottovalutate di Instagram, vi sono quelle che riguardano l’interazione e il coinvolgimento del pubblico: non va infatti dimenticato che Instagram è un social network, ossia una piattaforma di interazione sociale.
In quanto tale, quindi, Instagram non dovrebbe quindi essere impiegato solo come strumento di autopromozione, ma anche come un mezzo per fare nuove amicizie oltre che per stabilire un contatto diretto con i propri follower, creando un dialogo e costruendo una community virtuale autentica.
Ma come si fa a interagire con altre persone su Instagram? Semplice: basta impiegare i diversi strumenti disponibili che permettono di interagire con gli altri e per coinvolgere i propri follower. Le funzionalità di Instagram per l’interazione sono infatti diverse e vanno dai commenti, ai messaggi privati, alle dirette, passando per l’utilizzo di adesivi quali quelle relative alle domande e ai sondaggi, nelle storie.
Per esempio, quando condividi delle foto nei post, incoraggia il tuo pubblico, tramite la didascalia, a interagire attraverso i commenti (riconoscibili dall’icona del fumetto), magari chiedendo feedback specifici sul contenuto appena pubblicato. Inoltre per quanto riguarda la possibilità di fidelizzare i propri follower, rispondere ai messaggi diretti è di fondamentale importanza.
Per quanto riguarda le storie, invece, come detto, ci sono numerose opzioni per stimolare l’interazione e favorire le discussioni. Per esempio, puoi utilizzare diversi adesivi, come quelli per le domande o sondaggi per rispondere alle curiosità dei tuoi follower o ottenere delle risposte su argomenti specifici.
Infine, non dimenticare l’importanza delle dirette: trasmettere in live streaming su Instagram, infatti, ti consente di comunicare direttamente con il tuo pubblico. Inoltre, dopo aver terminato la diretta, puoi pubblicare il video nei Reel, in modo che sia accessibile anche dopo la trasmissione.
Per ulteriori spunti di riflessione su come farsi conoscere su Instagram ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento dedicato all’argomento.
Pubblicare contenuti coinvolgenti
Sapere usare Instagram al meglio significa anche comprendere che per avere successo su questo social network è importante pubblicare con regolarità contenuti di qualità, al fine di suscitare l’interesse dei propri seguaci e, al tempo stesso, anche riuscire ad attrarre potenziali nuovi follower nella propria nicchia di riferimento.
Per quanto concerne la qualità dei contenuti, è fondamentale diversificarli considerando tutte le sezioni disponibili su questo social network. Instagram offre la possibilità di condividere foto nei post, che possono essere composti da foto singole o da raccolte di foto (caroselli), nonché nelle storie, cioè una sezione dedicata a contenuti effimeri che scompaiono dopo 24 ore. Inoltre, è possibile pubblicare brevi video nella sezione Reel: in particolar modo, questi contenuti di tipo sono caratterizzati da una durata breve (massimo 90 secondi) e da un montaggio serrato.
Se vuoi assicurarti di poter realizzare contenuti di qualità, è ovviamente necessario possedere gli strumenti giusti per realizzarli, come una buona macchina fotografia o uno smartphone con una fotocamera di alta qualità; potrebbero anche esserti utili gli accessori, come una ring light per uniformare la luce nei tuoi video e uno stabilizzatore per evitare tremolii.
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Inoltre, è utile affiancare a Instagram l’utilizzo di programmi e app di post-produzione come per esempio Snapseed (Android e iOS/iPadOS) per migliorare l’estetica delle foto, Photoshop o GIMP per l’editing di foto su computer e Canva per la creazione e modifica di contenuti tramite l’utilizzo di template predefiniti.
Infine per organizzare al meglio la creazione dei tuoi contenuti multimediali, ti consiglio di realizzare un calendario di pubblicazione, pianificando nel tempo la condivisione delle diverse tipologie di contenuti.
Se hai bisogno di ulteriori consigli sugli strumenti da utilizzare per la creazione e la modifica dei contenuti, puoi consultare il mio tutorial sulle app per modificare video, quello dedicato ai migliori programmi per l’editing di filmati e quello specifico sulle migliori app per Instagram.
Utilizzare gli hashtag
Per migliorare la visibilità del tuo profilo su Instagram e farti notare dagli utenti, è essenziale sfruttare appieno gli hashtag. Gli hashtag, identificati dal simbolo #, sono essenzialmente delle etichette che consentono di categorizzare i contenuti, rendendoli visibili nei risultati di ricerca.
Quando scegli gli hashtag da utilizzare è fondamentale considerare attentamente il contenuto che stai condividendo e il pubblico di riferimento. Ma come individuare gli hashtag più appropriati, quindi? È facilissimo perché puoi avvalerti di strumenti specifici come i servizi online Top Hashtag o Instagram Hashtag Generator di Sistrix, accessibili gratuitamente senza registrazione da smartphone o da computer, tramite il browser Web. In alternativa, puoi utilizzare app come InTags su Android e Top Tags su iOS/iPadOS.
Una volta identificati gli hashtag più adatti, inseriscili nella didascalia prima di pubblicare o programmare i tuoi contenuti su Instagram: ricordati che puoi utilizzare un massimo di 30 hashtag nei post e nei Reel, mentre nelle storie puoi aggiungere un massimo di 10 hashtag.
Se desideri approfondire ulteriormente l’argomento e avere maggiori informazioni sull’uso efficace degli hashtag, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato ai migliori hashtag per Instagram.
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Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.