Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare libro incantato Minecraft

di

Da giocatore di Minecraft, sei a conoscenza che incantare gli oggetti è una delle attività più rilevanti per garantirti un buon proseguimento in questo gioco. Possedere un equipaggiamento potente è, infatti, importante per affrontare le sfide del gioco, che si tratti di esplorare nuovi luoghi oppure combattere contro creature ostili.

Se ti stai dunque chiedendo come usare libro incantato Minecraft, nella guida di oggi ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti spiegherò i vari metodi per ottenere questi libri e imparerai come riuscire a utilizzarli per potenziare i tuoi oggetti.

Se sei pronto e non vedi l’ora di cominciare, siediti bello comodo, avvia Minecraft e leggi con attenzione tutte le indicazioni che ti fornirò. Sono sicuro che, alla fine avrai tutte le informazioni che ti servono per riuscire in questo tuo obiettivo. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come ottenere i libri incantati su Minecraft

Come ottenere i libri incantati su Minecraft

Un libro incantato è un oggetto in Minecraft che consente ai giocatori di aggiungere incantesimi a strumenti, armi e armature utilizzando un’incudine. Ci sono diversi metodi per ottenere questi libri incantati nel gioco, vediamoli nel dettaglio.

Uno dei modi principali per ottenere un libro incantato è attraverso la pesca. In Minecraft, infatti, pescare non si limita a raccogliere solo pesci, ma vi è anche la possibilità di trovare oggetti rari. Tra questi, sono inclusi anche i libri incantati: quando si pesca con una canna da pesca standard, c’è una probabilità dello 0,7% di ottenere un libro incantato.

Questa probabilità può però essere aumentata utilizzando una canna da pesca incantata con l’incantesimo Fortuna del Mare: si tratta di un incantesimo che aumenta la probabilità di circa il 2% di ritrovamento di oggetti rari a ogni incremento di livello.

Un altro metodo per ottenere libri incantati (su Minecraft Bedrock Edition) è sconfiggendo specifici mob durante le incursioni. Ad esempio, i vendicatori e i predoni che appaiono durante queste incursioni hanno una piccola probabilità di rilasciare un libro incantato con un incantesimo di livello 30.

Oltre a questo, nei villaggi, i villici (in particolare i bibliotecari) sono una fonte per ottenere libri incantati in cambio di smeraldi. Gli incantesimi sui libri offerti dai bibliotecari possono variare molto, includendo anche incantesimi rari. Il costo in smeraldi di un libro incantato dipende dal livello dell’incantesimo, con prezzi che possono raggiungere i 64 smeraldi.

Esistono altri metodi meno diretti per ottenere libri incantati. Questi includono la possibilità di trovare oggetti incantati nei forzieri sparsi per il mondo di Minecraft, come dungeon, miniere abbandonate, roccaforti, templi, magioni, rovine sommerse, relitti e città dell’End. Gli incantesimi su questi oggetti possono avere requisiti di livello che vanno da 20 a 30, rendendoli particolarmente utili.

Altre creature, come zombi e scheletri, possono avere la possibilità, seppur bassa, che possano rilasciare un oggetto incantato se sconfitti. Ovviamente ti sto parlando di oggetti già incantanti, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo su come adoperarli in un modo altrettanto efficace quanto un libro incantato.

Infine, se hai abilitato i trucchi su Minecraft, puoi ottenere i libri incantati utilizzando il comando /give, che consegna direttamente nel tuo inventario i libri che desideri. Dovrai utilizzare la seguente stringa di comando

/give @s enchanted_book[stored_enchantments={levels:{'[nome_incantesimo':[livello]}}] 1

Per [nome_incantesimo] devi inserire il nome dell’incantesimo da usare, mentre al posto di [livello] dovrai indicare un valore tra 1 e 3, cioè uno dei tre livelli di potenziamento dell’incantesimo. A tal proposito, ti consiglio di fare uso di questo strumento online per la generazione delle stringhe di comando per i libri di incantesimi, che puoi raggiungere a questa pagina per Minecraft Java Edition.

Come usare i libri incantati su Minecraft

Come usare i libri incantati su Minecraft

Per usare i libri incantati in Minecraft, devi familiarizzare con l’incudine, l’unico strumento che consente il potenziamento per i tuoi oggetti. L’incudine non solo ti permette di applicare incantesimi specifici ma anche di combinare incantesimi su oggetti già incantati. Se non sai come costruire un’incudine, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Quando hai un libro incantato e desideri trasferirne il potere a un oggetto, il primo passo è posizionare l’incudine nel tuo mondo di gioco e interagire su di essa per visualizzare la sua interfaccia di gestione. Troverai tre slot: il primo sulla sinistra per inserire l’oggetto che vuoi incantare, il secondo al centro per aggiungere il libro incantato e il terzo per ritirare il risultato dell’incantamento.

Detto ciò, posiziona l’oggetto che vuoi incantare nel primo slot e il libro incantato nel secondo. Se l’oggetto può essere incantato con uno o più degli incantesimi contenuti nel libro, vedrai il risultato apparire immediatamente nel terzo slot e posizionando il cursore su di esso.

Per completare il processo e raccogliere l’oggetto, devi pagare un certo numero di punti esperienza, che varia a seconda del numero e del tipo di incantesimi nel libro, nonché del tipo di oggetto che stai incantando. Anche gli incantesimi che non sono compatibili con l’oggetto aumenteranno il costo totale di punti esperienza che dovrai spendere.

Come usare i libri incantati su Minecraft

Oltre a incantare nuovi oggetti, l’incudine permette di combinare incantesimi su oggetti già incantati. Questo significa che se hai due oggetti con incantesimi diversi, puoi fonderli per creare un oggetto che possiede entrambi gli incantesimi. Quest’operazione è utile quando non trovi esattamente il libro incantato ma un oggetto con l’incantesimo che ti serve.

Ad esempio, se hai due spade, una con Affilatezza e l’altra con Flagello degli Artropodi, puoi usare l’incudine per combinarle in una sola spada che possiede entrambe le caratteristiche. Il processo di combinazione richiede anche esperienza e il costo dipende dal livello degli incantesimi e dal numero di volte che l’oggetto è stato modificato.

Ti segnalo che esiste un limite massimo di 39 punti di esperienza in costo di utilizzo per qualsiasi operazione con l’incudine. Se il costo di un’operazione supera questo limite, l’incudine rifiuterà di completarla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.