Come usare lo scanner della stampante Epson
Qualche settimana fa hai comprato una stampante Epson multifunzione. Fino a questo momento non avevi ancora avuto la necessità di utilizzare lo scanner integrato nel dispositivo ma, ora, un amico ti ha chiesto la cortesia di effettuare per lui la scansione di un documento e tu, ancora poco pratico, sei andato letteralmente nel panico non sapendo dove mettere le mani.
Date le circostanze, ti sei dunque precipitato sul Web alla ricerca di qualche informazione utile in tal senso e sei finito qui, su questa mia guida dedicata a come usare lo scanner della stampante Epson. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso esserti effettivamente d'aiuto o meno? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Dedica qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di quanto riportato di seguito e vedrai che, in men che non si dica, avrai le idee perfettamente chiare. Insieme, andremo infatti a scoprire come riuscire nell'impresa agendo direttamente dalla stampante, dal computer e da smartphone e tablet. Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Operazioni preliminari
- Usare lo scanner dalla stampante Epson
- Usare lo scanner della stampante Epson da Windows
- Usare lo scanner della stampante Epson da macOS
- Usare lo scanner della stampante Epson da Android e iOS
- In caso di dubbi o problemi
Operazioni preliminari
Prima di spiegarti, in dettaglio, come usare lo scanner della stampante Epson, ci sono alcune operazioni preliminari che devi necessariamente compiere per poterti sincerare del fatto che tutto vada a buon fine.
Nel caso in cui non lo avessi già fatto, provvedi in primo luogo a collegare la tua stampante all'alimentazione elettrica e a metterla in funzione pigiando sul relativo tasto di accensione (in genere posto sulla parte frontale dell'apparecchio).
Successivamente, collega la stampante al computer, mediante Wi-Fi oppure tramite cavo, a seconda del tipo di connettività supportata e di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella ma guida su come installare una stampante Epson.
A installazione avvenuta, assicurati che vengano installati i driver per utilizzare la stampante e il relativo scanner, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato all'argomento.
Usare lo scanner dalla stampante Epson
Compiuti i passaggi preliminari di cui sopra, possiamo passare all'azione. Per cui, se possiedi una stampante multifunzione a marchio Epson dotata di display LCD e vuoi capire come usare lo scanner dalla stampante Epson, provvedi in primo luogo ad accenderla, solleva il coperchio dello scanner e colloca il documento che vuoi digitalizzare. In seguito, abbassa nuovamente il coperchio.
Prima di procedere, però, è necessario che lo scanner sia collegato a un PC, o in alternativa, sia collegata alla stampante una chiavetta USB o una scheda SD su cui salvare il risultato finale. Una volta fatto ciò, serviti dei tasti fisici con le frecce direzionali posti sulla parte frontale della stampante per selezionare l'opzione Scan sul display e pigia il tasto OK per confermare la scelta fatta e accedere al relativo menu.
Successivamente, seleziona il tipo di scansione che vuoi andare a effettuare, scegliendo tra le opzioni Scansione su computer (JPEG), Scansione su computer (PDF), Scansione su computer (e-mail), Scansione su computer (personalizzata) o A WSD (Web Services for Devices). Qualora avessi collegato anche una scheda SD o una chiavetta USB alla stampante, compariranno anche le opzioni inerenti: per confermare quale dispositivo utilizzare tocca sul tasto OK.
Per concludere, seleziona il tipo di connessione che vuoi utilizzare per connetterti alla stampante scegliendo tra le opzioni connessione USB o connessione Wi-Fi (quest'ultima solo per PC) e procedi con la scansione toccando il tasto apposito (l'icona di un rombo). A scansione ultimata, il documento digitalizzato verrà salvato, sempre sulla base della scelta effettuata in precedenza, sul supporto di memoria esterno, sul cloud oppure sul computer. È stato facile, vero?
Usare lo scanner della stampante Epson da Windows
Utilizzi un PC Windows e desideri capire come usare lo scanner della stampane Epson da Windows? Se il tuo PC è dotato di sistema operativo Windows 10 o Windows 11 puoi utilizzare l'applicazione Scanner Windows realizzata da Microsoft, disponibile al download sul Microsoft Store. Tramite questo software è possibile acquisire documenti in formato digitale usando la stampante multifunzione o lo scanner collegato al PC.
Una volta completata l'installazione del programma, fai clic sul pulsante Apri e attendi il suo caricamento. Giunto nella schermata principale del programma, la stampante verrà selezionata in automatico, per cui ti basta cliccare sul pulsante Digitalizza posto in basso per avviare la digitalizzazione del documento.
Se utilizzi una versione di Windows meno recente, priva del Microsoft Store, puoi utilizzare il software messo a punto dall'azienda produttrice chiamato Epson ScanSmart, che puoi scaricare dal sito Web ufficiale. Giunto sul sito Web di Epson, fai clic sulla scheda Supporto posta in alto e poi effettua la ricerca del software più adatto alla tua stampante utilizzando il sistema di ricerca per nome o per numero di serie. Giunto nella schermata dedicata al download del software per la tua stampante, seleziona il sistema operativo in uso sul tuo PC facendo clic sul menu a tendina e clicca sul pulsante Vai.
Adesso non ti rimane che scaricare il software dedicato allo scanner: clicca sulla voce Altro software, dal menu che appare clicca sulla voce Epson ScanSmart e poi sul pulsante Scarica. Una volta terminato il download, fai doppio clic sull'eseguibile ottenuto per procedere con l'installazione: in sequenza clicca sui pulsanti Sì, Setup, Successiva, apponi il segno di spunta su Accetto per accettare l'accordo di licenza, clicca sul pulsante Successiva e infine su Fine. Completata l'installazione, procedi con la configurazione seguendo le indicazioni a schermo e, una volta completata, apri il programma facendo doppio clic sull'icona del programma.
Giunto nella schermata principale, clicca sul pulsante Abilita modifica e poi su Aggiungi: seleziona lo scanner della tua stampante dall'elenco che appare e poi clicca sul pulsante Aggiungi e poi su OK.
Per eseguire una scansione non devi far altro che modificare tutti i parametri in base alle tue esigenze, scegliere il formato da utilizzare, cliccare sul pulsante Anteprima e poi su Acquisisci. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come usare lo scanner della stampante Epson.
Se è tua intenzione scansionare dei documenti ottenendo dei file di testo modificabili, devi usare la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) che permette, per l'appunto, di rilevare i caratteri presenti nei documenti digitalizzati dallo scanner e tradurli in testi selezionabili, come quelli di Word. Ci sono tanti programmi per OCR ai quali puoi rivolgerti: da' un'occhiata alla mia guida al riguardo per scoprire quelli più validi.
Usare lo scanner della stampante Epson da macOS
Stai usando un Mac e ti piacerebbe capire come usare lo scanner della stampante Epson da macOS? Detto, fatto. Tanto per cominciare, avvia l'applicazione Acquisizione Immagine disponibile “di serie” su tutti i computer a marchio Apple, utile per acquisire foto e documenti usando scanner, stampanti multifunzione, fotocamere, smartphone e altri dispositivi collegati al computer.
Per richiamare l'applicazione in oggetto, fai clic sulla relativa icona (quella con la macchina fotografica e le foto) che trovi nella cartella Altro del Launchpad. In alternativa, usa Spotlight, Siri o, ancora, la cartella Applicazioni di macOS.
A questo punto, solleva il coperchio dello scanner, posiziona il documento che desideri digitalizzare sotto quest'ultimo e poi abbassalo nuovamente. Nella finestra dell'applicazione che intanto è comparsa sulla scrivania, seleziona la tua stampante Epson dal menu situato a sinistra e clicca sul pulsante Mostra dettagli collocato in basso a destra per visualizzare un'anteprima del documento da scansionare.
Successivamente, regola le dimensioni del documento tracciando un rettangolo di selezione sull'anteprima appena comparsa, dopodiché definisci le caratteristiche dello stesso (tipo di scansione, cartella di output, nome del documento scansionato ecc.) usando le voci e i menu a tendina a destra. Provvedi altresì a impostare la risoluzione, usando il menu a tendina Risoluzione, e il formato, usando il menu a tendina Formato.
Per concludere, fai clic sul pulsante Scansione posto in basso a destra e attendi che la procedura di scansione venga portata a termine. A processo completato, il file verrà salvato nella cartella da te selezionata in precedenza.
Per ulteriori informazioni, puoi anche dare un'occhiata al mio tutorial su come scannerizzare con Mac. Se, invece, vuoi ottenere dei file di testo modificabili, devi usare la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) rivolgendoti ai programmi per OCR di cui ti ho parlato nel mio tutorial dedicato.
Usare lo scanner della stampante Epson da Android e iOS
Come anticipato in apertura del post, puoi anche usare lo scanner della stampante Epson da Android e iOS. Per fare ciò, hai bisogno dell'app Epson Smart Panel, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad, grazie alla quale è possibile, per l'appunto, gestire le stampanti dell'azienda giapponese e i relativi processi di stampa e di scansione in mobilità.
Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Accetto e poi su OK nella schermata relativa al contratto di licenza e l'informativa sulla privacy. Successivamente, procedi con la configurazione della stampante, che deve essere accesa e collegata alla rete Wi-Fi, per cui tocca per due volte sul pulsante Successivo e poi su Consenti dal pop-up che a appare a schermo: seleziona la stampante dall'elenco che appare e tocca sul pulsante OK.
Giunto nella schermata principale dell'app, seleziona la scheda Scansione e poi tocca sulla voce Altre impostazioni. In questa sezione potrai personalizzare ogni aspetto della scansione, decidendo anche il formato che desideri utilizzare. Per avviare la scansione fai tap sul pulsante Avvia e, quando l'anteprima del documento scansionato apparirà a schermo, tocca sul pulsante Salva e seleziona la cartella in cui desideri salvarlo.
Se vuoi estrarre il testo dalle tue scansioni, invece, puoi affidarti a delle app che permettono di catturare i documenti direttamente dalla fotocamera dello smartphone o del tablet in uso, come quelle che ti ho segnalato in questo post.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito tutte le mie istruzioni su come usare lo scanner della stampane Epson ma non sei ancora riuscito a compiere tale operazione? In corso d'opera è sorto qualche altro problema che non sei stato in grado di risolvere? Allora prova a fare riferimento alla sezione dedicata al supporto e all'assistenza presente sul sito ufficiale di Epson: sono sicuro che così facendo riuscirai a fugare tutti i tuoi dubbi.
Per cui, visita la pagina appena indicata, digita il nome del modello della stampante in tuo possesso o il suo numero di serie nei campi di ricerca appositi e avvia la ricerca. Nella nuova pagina visualizzata, potrai consultare la sezione dedicata alle domande frequenti (in basso) e quella relativa ai manuali e alla documentazione (in alto).
Qualora, così facendo, non dovessi risolvere o comunque sia se lo ritieni maggiormente opportuno, puoi ottenere supporto di persona, recandoti in un centro Epson: per scoprire dove si trova quello più vicino alla tua zona, clicca sulla dicitura Elenco centri di assistenza Epson che si trova nella parte bassa della pagina del supporto per consultare l'elenco dei centri disponibili.
Se, invece, stai riscontrando dei problemi perché la tua stampante sembra essersi bloccata, ti suggerisco di consultare il mio tutorial su come resettare la stampante Epson per scoprire come far fronte alla cosa effettuando il reset del dispositivo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.