Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare NordVPN

di

Stufo della poca protezione che i tuoi dati hanno quando navighi su Internet hai deciso di fare affidamento su una VPN (Virtual Private Network) per rendere la tua navigazione sicura. Tra le tante soluzioni presenti sul mercato hai decido di affidarti a NordVPN, uno dei servizi più noti e utilizzati al mondo, che consente — per l’appunto — di proteggere la propria navigazione e bypassare restrizioni regionali appoggiandosi a numerosissimi server sparsi su tutto il pianeta.

Se le cose stanno in questo modo e ti serve una mano per utilizzare al meglio NordVPN sei capitato nel tutorial giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come usare NordVPN su tutti i principali dispositivi compatibili con questo servizio quali smartphone Android e iOS, computer Windows e macOS, Smart TV e console di gioco, ma non solo. Continuando nella lettura NordVPN e il suo utilizzo, per te, non avranno più segreti.

Che ne dici, allora, di metterci immediatamente all’opera? Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere attentamente tutte le informazioni e le istruzioni riportate nel corso dei prossimi paragrafi e poi mettile in pratica per utilizzare NordVPN su tutti i dispositivi di cui sei in possesso. Detto questo non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona navigazione sicura sul Web!

Indice

Informazioni preliminari

Info preliminari

Prima di addentrarci nel vivo della questione, scoprendo come usare NordVPN, reputo utile darti qualche informazione in più in merito ai suoi servizi, ai suoi prezzi e, in generale, al suo funzionamento.

Come ti accennavo in apertura del tutorial una VPN è una rete privata virtuale che rende la navigazione anonima e sicura su una vastissima gamma di dispositivi. É infatti compatibile con praticamente ogni sistema operativo esistente, tra cui Windows, macOS, Linux, Android TV, Raspberry Pi, NAS, Android, iOS, iPadOS e tvOS, tanto per citare i principali. In più è disponibile anche come estensione browser per Chrome, Firefox ed Edge. Nel caso in cui il dispositivo in uso non disponesse del supporto per le VPN è comunque possibile utilizzare NordVPN tramite il router per rendere la navigazione sicura da ogni dispositivo.

Per quel che riguarda le funzionalità della VPN in questione, invece, tra le principali troviamo Threat Protection che blocca malware, tracker e altre minacce sul Web, Meshnet che crea una rete cifrata privata per condividere file tra diversi dispositivi ovunque si trovino, Dark Web Monitor per ricevere avvisi immediati in caso di compromissione dei propri account, IP dedicato, Kill Switch per proteggere i dati in caso di disconnessione, Split tunneling per scegliere su quali applicazioni utilizzare la VPN e su quali no e SmartPlay per la sicurezza durante la visione di contenuti streaming. Nei piani più completi c’è anche il password manager NordPass che permette di salvare in un unico posto tutte le password, i dati delle carte di credito e tanto altro sincronizzandolo su vari device.

A questo punto, quasi sicuramente, ti starai chiedendo i prezzi. Per i piani mensili si va dalla versione Base a meno di 13 euro/mese fino a Completo da meno di 15 euro/mese. Per i piani annuali, invece, si va dal Base a meno di 5 euro/mese (con fatturazione annuale) a quelli Completo a meno di 7 euro/mese (sempre con fatturazione annuale). Infine, per il piano biennale, si va dal Base a meno di 4 euro/mese (con fatturazione ogni due anni) al Completo a meno di 5 euro/mese (sempre con fatturazione biennale).

Ora non ti resta che collegarti a questa pagina Web, premere sul tasto Ottieni [nome piano] e completare la procedura d’acquisto inserendo un indirizzo email, un metodo di pagamento tra quelli proposti (Apple Pay, Carta di credito o di debito, PayPal, Google Pay o Criptovalute) e premendo sul tasto Continua. Una volta fatto segui le istruzioni presenti nei prossimi paragrafi per utilizzare NordVPN sui tuoi vari dispositivi.

Come usare NordVPN su Android

Usare NordVPN su Android

Ora che hai acquistato il tuo abbonamento a NordVPN è arrivato il momento di sfruttarlo concretamente sul tuo smartphone Android. La prima cosa che devi fare, quindi, è munirti dell’app ufficiale di NordVPN che puoi reperire tramite il Play Store, eseguendone il download e l’installazione tramite la canonica procedura utile per scaricare le app.

Una volta fatto, avvia la nuova app e, una volta al suo interno, accedi usando l’account creato in precedenza sul sito. Fatto ciò verrai ricondotto immediatamente alla schermata principale dell’app e potrai controllare la buona riuscita dell’operazione facendo tap sulla scheda Profilo, collocata in basso a destra, per poi controllare nella schermata successiva — in alto — se il profilo corrisponde a quello sul quale hai sottoscritto l’abbonamento. Sotto all’indirizzo email, infatti, vedrai anche la validità della tua sottoscrizione e la data della sua scadenza.

Ora, per utilizzare la VPN, premi sulla scheda Pagina iniziale, quindi fai tap sul tasto Connessione Rapida e poi sulla voce OK, quindi attendi la connessione al server più vicino di NordVPN. La connessione rapida, infatti, consente di proteggere la navigazione “agganciandosi” al server più comodo per la tua attuale posizione, quindi a quello geograficamente più vicino e meglio funzionante.

Per cambiarlo, magari perché desideri un server estero, scorri la schermata visualizzata verso il basso, individua la voce Paesi e fai tap sul paese che preferisci, poi attendi la connessione al server in questione. In alternativa fai tap sui contrassegni presenti nella mappa per selezionare paese e server, quindi premi il tasto Connessione rapida. Per mettere in pausa la VPN fai tap sul tasto Metti in pausa e scegli per quanto tempo desideri interrompere la connessione (5 minuti, 30 minuti, 1 ora); per disconnetterti del tutto, invece, fai tap sul tasto Disconnetti.

Nel caso in cui volessi un server specializzato per una funzione specifica premi sulla voce Server Specializzati e poi seleziona la tipologia tra P2P, utile per scaricare file alla massima velocità e in maniera sicura, Onion Over VPN, da utilizzare per istradare il traffico sulla rete Onion, Offuscato, per aggirare la censura online nei Paesi con accesso limitato a Internet e Double VPN che cambia l’indirizzo IP due volte con doppia crittografia.

Dopodiché, se desideri utilizzare la funzione Meshnet fai tap sulla sua scheda collocata in basso, quindi, per avere informazioni sul servizio premi sulle voci Scopri di più presenti nei riquadri posti al di sotto della dicitura Informazioni su Meshnet. Fatto ciò, sposta su ON la levetta posizionata in alto. In linea generale, comunque, si tratta di una funzionalità che genera una rete virtuale che consente a diversi dispositivi di comunicare tra loro in maniera diretta anche a grandissima distanza. In poche parole tramite la rete generata da Meshnet due dispositivi separati da un oceano (ma collegati dalla rete virtuale) possono vicendevolmente avere l’accesso l’uno all’altro per scambiarsi file e contenuti multimediali.

Una volta attivata la funzione premi sulla voce Gestire i dispositivi, poi fai tap sul tasto Collega dispositivo personale (per collegare un tuo device) o Collega dispositivo esterno (per collegare il device di qualcun altro) e segui la procedura a schermo. Nel primo caso attiva Meshnet anche sulle applicazioni dei tuoi altri dispositivi collegati allo stesso account NordVPN, pigia sul tasto Ho capito e attendi che si connettano automaticamente. Nel secondo, invece, digita l’indirizzo email del proprietario del dispositivo nell’apposito campo di testo e premi sul tasto Spedisci invito, per far sì che tale invito sia inoltrato all’app NordVPN della persona in questione.

In ultimo, facendo tap sulla scheda Profilo puoi controllare alcuni aspetti del tuo abbonamento e del tuo account NordVPN. Oltre all’email di sottoscrizione e al termine dell’abbonamento puoi infatti visualizzare la tua dashboard di sicurezza con le statistiche di connessione, il livello di sicurezza, i leak rilevati ecc. Premendo sul tasto Impostazioni puoi anche modificare alcuni parametri della tua connessione VPN come il Protocollo VPN, aggiungere app allo split tunneling, modificare i DNS, attivare ulteriori protezioni o il Kill Switch (seguendo le istruzioni riportate e agendo mediante l’app Impostazioni dello smartphone). Tramite la scheda Profilo, inoltre, puoi anche contattare il Centro Assistenza ed eseguire il download delle ulteriori app di Nord Security, come NordPass.

Come usare NordVPN su iPhone

Usare NordVPN su iPhone

Come visto anche per Android, per utilizzare NordVPN su iPhone e iPad è innanzitutto necessario munirsi della sua app ufficiale reperibile tramite l’App Store. Una volta eseguito il download e l’installazione tramite la procedura propria dell’iPhone pigia sul tasto Apri oppure fai tap sulla nuova icona comparsa nella schermata Home o nella Liberia app del tuo dispositivo e, nella schermata iniziale, fai tap sul tasto Accedi, per accedere con i dati del tuo account creato prima sul sito.

Il funzionamento dell’app è del tutto simile a quanto visto precedentemente per Android. Tramite la schermata principale e il tasto Connessione Rapida puoi connetterti al server più vicino (premendo prima il tasto Consenti e digitando il codice di sblocco di iOS/iPadOS per concedere all’app il permesso di creare una configurazione VPN), mentre con i Paesi posti sotto alla voce Sfoglia Paesi puoi scegliere quello che preferisci (idem con la mappa) e con la voce Server specializzati puoi selezionare una tipologia di server specifica per le tue esigenze.

Con la voce Instradamento del traffico, invece, puoi accedere alla scheda Meshnet, premere i tasti Attiva e Ho capito e collegare l’iPhone ad altri dispositivi. Per farlo premi sulla voce Gestisci dispositivi, controlla i tuoi dispositivi sotto all’omonima voce o collega i dispositivi esterni pigiando sull’apposito tasto in alto a destra.

Facendo tap sulla scheda Statistiche puoi visualizzare lo stato della tua VPN, l’indirizzo IP, il tempo di connessione, il protocollo e altri parametri relativi alla tua navigazione sicura. In ultimo, con la scheda Profilo, puoi sfruttare le scelte rapide per attivare l’autenticazione a due fattori, contattare l’assistenza o premere sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e andare ad agire sulla connessione VPN come visto in precedenza.

Come usare NordVPN su PC

Usare NordVPN su PC

Se desideri utilizzare NordVPN sul tuo PC Windows, come prima cosa, devi scaricarne l’applicazione. Per farlo accedi al sito ufficiale, recati nella sezione Download e premi sul tasto Scarica l’app in corrispondenza del riquadro NordVPN per Windows. Dunque esegui un doppio clic sul file .exe ottenuto e premi il tasto (per due volte). Dopodiché clicca sul pulsante Next, attendi il download dell’applicazione, premi nuovamente su Next, scegli se creare un’icona sul desktop e anche se aggiungerla al menu Start, pigia il tasto Next e concludi cliccando sul pulsante Install. Una volta giunto fin qui, per concludere, scegli se installare o meno l’estensione per il browser proposta, premi il tasto Next e per il pulsante Finish.

Ora, nel pannello che visualizzi a schermo, clicca sul tasto Accedi, per accedere al tuo account Nord Account, quindi sfrutta la pagina che si apre per selezionare uno dei metodi di accesso tra quelli proposti. Una volta effettuato correttamente l’accesso, premi il tasto Apri NordVPN, per visualizzare la schermata principale dell’app.

Come visto anche per smartphone, nella scheda Home, puoi procedere collegandoti alla VPN mediante il tasto Connessione Rapida, utile per collegarsi al server migliore e più vicino. Al di sotto, facendo clic sulla voce Altre opzioni di connessione puoi visualizzare i Server Specializzati, attivare Meshnet o pigiare sul nome di un paese tra quelli presenti per collegarti a uno dei server lì presenti.

Facendo clic sul tasto Attiva relativo a Threat Protection, se il tuo piano lo consente, puoi attivare la protezione dalle varie minacce presenti in rete, mentre con il tasto Attiva sotto alla voce Condivisione di file potrai attivare Meshnet seguendo una brevissima procedura guidata di riconnesssione alla VPN.

Premendo sulla scheda VPN, invece, puoi visualizzare tutti i server sparsi per il mondo: per connetterti a uno di questi ti basterà premere su uno dei contrassegni collocati in uno specifico paese e attendere che la connessione al server selezionato vada a buon fine (cosa che accade nel giro di un paio di secondi).

Con la scheda Threat Protection puoi attivare ulteriori protezioni come quella in tempo reale contro malware, tracker e annunci, la prevenzione del download di file pericolosi e il rilevamento e la notifica delle vulnerabilità delle applicazioni installate sul computer. Con la scheda File sharing puoi invece inviare file in maniera privata con connessione peer-to-peer crittografata tra i tuoi dispositivi mediante Meshnet, collegando anche ulteriori dispositivi propri o esterni con i tasti collocati in basso (Collega dispositivo personale e Collega dispositivi esterno), in maniera del tutto similare a quanto visto per Android. Ti basta quindi spostare su ON la levetta Meshnet, riconnettere la VPN e utilizzare questa funzione che puoi impostare al meglio mediante la scheda Meshnet.

Tramite questa scheda, infatti, puoi condividere file, instradare il traffico e collegare ulteriori dispositivi, oltre a controllare i dispositivi personali che utilizzano il servizio (per un massimo di 10) e quelli esterni collegati alla tua rete (per un massimo di 50).

In ultimo, con la scheda Dark Web Monitor puoi ricevere avvisi se i tuoi dati sensibili compaiono in qualche fuga di dati (a patto che attivi la voce Dark Web Monitor, che però dovrebbe essere attiva di default) e controllare i leak rilevati ed eliminati.

Per agire su ulteriori impostazioni, invece, premi sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a sinistra: dalla schermata che visualizzi puoi scegliere le tue preferenze per l’app, gestire i parametri della connessione VPN come il protocollo, i DNS personalizzati, l’utilizzo della VPN in background, attivare il Kill Switch, gestire lo split tunneling e/o modificare il tuo account e il tuo abbonamento.

Per contattare l’assistenza, in ultimo, puoi segnalare un problema premendo sull’icona del fumetto e del punto di domanda, compilando poi il modulo che ti viene mostrato e pigiando sul tasto Invia. Tutto molto semplice, vero?

Come usare NordVPN su Mac

Usare NordVPN su Mac

Su macOS, per quanto riguarda il download di NordVPN puoi fare come visto in precedenza per Windows: ti basta procedere come visto prima per Windows, selezionando però il link relativo al Mac.

Avvia, quindi, il file .pkg ottenuto e premi i tasti Continua (per due volte consecutive) e Installa. Dopodiché digita la password di sistema di macOS, premi sul tasto Accetta tutto e continua, scegli se controllare automaticamente o meno gli aggiornamenti e se provare le preimpostazioni. Per rendere il tutto più veloce puoi anche eseguire il download di NordVPN direttamente tramite il Mac App Store.

A questo punto devi accedere con il tuo account. Fatto ciò, premi sulla voce Consenti per aprire l’applicazione e cominciare a utilizzarla. Se devi creare un account, invece, puoi seguire la procedura guidata del tutto simile a quella per accedere.

Anche suo funzionamento è del tutto simile a quanto visto per Windows: puoi premere sul tasto Connessione rapida, posizionato in alto a destra, per connetterti velocemente al server più vicino e funzionale, oppure puoi premere su uno dei Paesi posizionati sull’elenco di sinistra o, ancora, su uno dei contrassegni presenti sulla mappa. Una volta scelto un server fai clic sul tasto Consenti (per due volte), per permettere a NordVPN di configurare la VPN sul computer, quindi digita la password di sistema di macOS e pigia il tasto Consenti. In questo modo ti potrai connettere.

Premendo sulle voci Download, Velocità o Navigazione posizionate sotto alla dicitura Preimpostazioni, potrai invece connetterti a dei server selezionati da NordVPN per incrementare le prestazioni della categoria che hai scelto. Una volta cliccato digita la tua password di macOS e attendi la connessione.

Se desideri disconnetterti dalla VPN puoi premere sul tasto Disconnetti, collocato in alto a destra o, per mettere la connessione in pausa, fai clic sull’icona delle figure geometriche poste lì accanto e seleziona per quanto interrompere la connessione tra le opzioni proposte.

Con la scheda Meshnet puoi attivare la funzione spostando su ON la levetta presente, premere poi sul tasto Continua (per tre volte consecutive), pigiare in sul pulsante Attiva Meshnet e poi sul tasto Riconnetti, digitare la password di sistema di macOS e pigiare, in ultimo, sul tasto Consenti. Una volta fatto puoi visualizzare i tuoi dispositivi collegati e connettere dispositivi esterni mediante l’apposito tasto.

Mediante la scheda Dark Web Monitor, come spiegato nel paragrafo precedente, puoi controllare i leak rilevati oppure disattivare il servizio (scelta sconsigliata) mediante il tasto Disattiva. Con la scheda Preimpsotazioni, invece, puoi andare a modificare le preimpostazioni presenti oppure crearne di nuove sulla base delle tue esigenze specifiche: per modificarne una premi sull’icona dell’ingranaggio accanto al suo nome e modifica le impostazioni di connessione presenti; una volta finito clicca sul tasto Salva preimpsotazioni.

Se desideri crearne una nuova fai clic sul tasto Aggiungi nuova, poi assegna un nome alla preimpostazione, scegli il tipo di ottimizzazione, aggiungi i parametri che desideri e pigia sul tasto Salva preimpsotazioni.

Per visualizzare le statistiche premi sulla scheda apposita (quella delle linee verticali) e, nella schermata che si apre, controlla la panoramica proposta relativa alla connessione in uso, al tempo settimanale protetto e alla connessione più lunga.

Per quanto riguarda l’assistenza e le impostazioni, invece, le istruzioni sono su per giù le stesse viste per Windows, non ci sono infatti particolari differenze.

Come usare NordVPN su Smart TV

Usare NordVPN su Smart TV

Vuoi sapere come usare NordVPN con il tuo Smart TV? Allora molto dipende dal sistema operativo in uso sul tuo dispositivo. Se disponi di Android TV puoi installare l’app direttamente sul tuo Smart TV andando a scaricarla da Google Play.

Una volta scaricata sul tuo TV, aprila premendoci sopra con il tasto OK del telecomando, quindi premi sul pulsante Accedi (se disponi già di un account) oppure Iscriviti (se devi ancora crearne uno e sottoscrivere un abbonamento): fatto ciò, segui la procedura guidata a a schermo per accedere o creare una account. Nel caso di registrazione procedi scansionando il QR Code che ti viene mostrato con la fotocamera del telefono, quindi attendi l’apertura della pagina Web di Nord Account e procedi da lì.

A questo punto, sia che tu abbia eseguito l’accesso sia che tu abbia creato un nuovo profilo, attendi di ricevere un codice di convalida e recati, tramite un altro dispositivo, sul link che vedi comparire a schermo: lì digita nell’apposito campo di testo il codice. In alternativa scansione il QR Code che visualizzi al centro dello schermo del televisore.

Superata la convalida, nei vari messaggi che vedi comparire su schermo, premi sui tasti Continua e OK, per fornire tutti i permessi necessari all’app per funzionare. Ora sei pronto per utilizzare l’applicazione di NordVPN su Smart TV: nella schermata principale seleziona un server al quale desideri connetterti e pigia sul tasto Connetti.

Se la tua Smart TV è Samsung, invece, non è detto che il tuo televisore sia compatibile con NordVPN ma lo puoi scoprire rapidamente recandoti sul Samsung App Store e digitando “NordVPN”. Se l’app è presente installala, accedi o registrati e seleziona un server tra quelli disponibili per poi premere il tasto utile per connetterti. Lo stesso vale per gli Smart TV LG e di altre marche.

Nel caso in cui, tuttavia, il tuo televisore non risultasse compatibile con le app di NordVPN c’è una soluzione: puoi configurare NordVPN sul router, come trovi spiegato in un paragrafo apposito, e proteggere la tua connessione direttamente da lì.

Ti segnalo, inoltre, che NordVPN funziona anche su dispositivi smart come Amazon Fire TV Stick, Chromecast e Apple TV, come spiegato nella mia guida su come usare VPN su Apple TV.

Come usare NordVPN su PS5

Usare NordVPN su PS5

Anche per ciò che riguarda PS5 non è possibile trovare l’app di NordVPN negli store di Sony dedicati a PlayStation. Tuttavia esistono altri modi per proteggere la connessione di PS5 tramite VPN, rispettivamente: tramite il router, come trovi spiegato nel prossimo paragrafo, o agendo da PC Windows.

Se vuoi utilizzare il tuo PC Windows scarica l’applicazione come ti ho spiegato precedentemente e accedi con il tuo Nord Account. Dopodiché, sul computer, recati in Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione.

Da qui premi sulla voce Modifica impostazioni scheda, clicca col tasto destro sull’icona della connessione di NordVPN e seleziona la voce Proprietà dal menu che vedi comparire. Nel pannello che visualizzi clicca sulla scheda Condivisione e apponi il segno di spunta alla voce Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer, seleziona la rete da condividere con PS5 (Ethernet) tra quelle disponibili, poi premi il tasto OK.

Su PS5, invece, recati in Impostazioni > Impostazioni di rete > Configura connessione a Internet > Usa cavo LAN e scegli Facile come metodo di connessione; inoltre, se necessario, attiva l’opzione Non usare un server proxy.

Ora recati sull’applicazione di NordVPN, accedi alle Impostazioni e modifica il protocollo in TCP o UPD. Non ti resta che collegare il computer e PS5 tramite cavo Ethernet, aprire l’applicazione di NordVPN e connetterti a un server come spiegato precedentemente. In questo modo la rete verrà condivisa tra il computer e PlayStation. Piuttosto semplice, non trovi? Se ti servono maggiori informazioni puoi consultare questa pagina Web dedicata di NordVPN.

Come usare NordVPN sul router

Usare NordVPN router

Se disponi di molti dispositivi che non supportano in maniera nativa le VPN in generale e NordVPN in particolare (come Smart TV, console ecc.) puoi configurare la VPN sul ruoter. Tuttavia devi tenere contro del fatto che, per riuscirci, devi disporre di un router VPN (cioè un router configurato per connettersi automaticamente alle VPN, cosa che dipende dalla sua tipologia e dal suo firmware). Per scoprirlo puoi consultare la documentazione del tuo router e vedere se supporta i protocolli VPN.

L’utilizzo delle VPN sul router consente di avere una protezione completa senza dover installare le app di NordVPN su ogni dispositivo: basta quindi proteggere il router con la VPN, collegare i dispositivi alla sua rete e ottenere la stessa protezione su ogni dispositivo collegato.

Per procedere, come prima cosa, consulta la lista dei router compatibili con NordVPN (tutti quelli che supportano il client OpenVPN), poi prova ad attuare la configurazione. Accedi quindi al dispositivo digitando su un qualsiasi browser l’indirizzo IP del router (solitamente 192.168.1.1 o 192.168.0.1) e compilando poi i campi mostrati con username e password (se è la prima volta che accedi potrebbero essere admin/admin o admin/password). Maggiori info qui.

Una volta all’interno del modem è necessario inserire i dati di configurazione di NordVPN in un’apposita sezione delle impostazioni avanzate del modem. Qui la procedura può variare in base al modello di router in uso ma dovrebbe essere riportata nei dettagli nel libretto di istruzioni del dispositivo.

Se disponi, per esempio, di un router Asus procedi come segue: recati su questa pagina Web e, sotto al server raccomandato, premi sulla voce Show available protocols. Una volta fatto premi sulla voce Download config in corrispondenza delle opzioni OpenVPN UDP e OpenVPN TCP. Ora recati nel pannello di controllo del tuo router, come indicato in precedenza, premi sulla voce VPN collocata sulla sinistra e clicca sulla scheda VPN Client e poi sul tasto utile per aggiungere un nuovo profilo.

Nel pannello che si apre a schermo, a questo punto, seleziona la scheda OpenVPN e compila i campi presentati come segue.

  • Descrizione (Description) — NordVPN (o il nome che preferisci)
  • Tipo VPN (VPN Type) — OpenVPN
  • Nome utente (Username) — il tuo nome utente NordVPN
  • Password — la tua password NordVPN

Reperire credenziali NordVPN

Se non sai dove reperire nome utente e password collegati a questa pagina Web di NordVPN, se necessario accedi con le tue credenziali e premi sulle voci NordVPN (posta sotto alla dicitura Servizi, sulla sinistra), poi sul tasto Configura NordVPN manualmente (posizionato al fondo dello schermo) e recati sulla tua casella email. Dopodiché apri l’email ricevuta da NordVPN, copia il codice negli appositi campi e verifica la tua identità. Nella pagina Web che visualizzi copia-incolla Nome utente e Password nei campi utili per la configurazione della VPN su router.

Ora, sempre nella pagina di configurazione della VPN del router, premi sul tasto utile per selezionare i file e carica i file NordVPN TCP e NordVPN UDP scaricati in precedenza. Fatto ciò premi i tasti OK e Attiva. Ora attendi che nella colonna di stato compaia un segno di spunta blu, a indicare che la connessione alla VPN è attiva. Così facendo tutti i dispositivi connessi alla rete generata dal router saranno automaticamente protetti dalla VPN.

Come usare NordVPN per voli

Usare NordVPN per acquistare voli

Forse hai sentito dire che, utilizzando una VPN puoi riuscire ad acquistare voli più economici. É vero! I prezzi dei biglietti aerei acquistati su Internet, infatti, cambiano in base all’indirizzo IP rilevato.

Mi spiego meglio: se cerchi ripetutamente un volo per una destinazione famosa, come New York, è probabile che il sito Web che stai utilizzando rilevi il tuo indirizzo IP (tramite cookie e cache) e, alla lunga, alzi il prezzo del biglietto che ti interessa acquistare.

Utilizzando NordVPN, le tue informazioni vengono nascoste e il sito Web che hai scelto per acquistare i tuoi biglietti aerei non può personalizzare i prezzi come ti ho descritto in precedenza. Quindi, seguendo le istruzioni di installazione e di utilizzo di NordVPN, potrai acquistare i tuoi biglietti aerei senza pagare il sovrapprezzo dovuto a un IP italiano.

In più, puoi fare diverse prove: collegati a un server straniero, controlla i prezzi del volo che desideri acquistare, poi cancella i cookie del browser e ripeti la ricerca sfruttando un altro server. In questo modo potrai vedere la differenza di prezzo sulla base degli IP di diversi Paesi e trovare il biglietto più vantaggioso. Per informazioni in più sui siti per prenotare voli consulta pure la guida che ti ho linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.