Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare PowerDirector

di

Da tempo eri alla ricerca di una soluzione per modificare i video con semplicità. Le tue ricerche sono terminate da poco, quando ti hanno consigliato di scaricare PowerDirector: un software per PC e Mac, disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet, che permette sia di creare nuovi progetti usando video, foto e musica che di applicare modifiche a filmati già esistenti. Ora, però, ti piacerebbe saperne di più sul suo utilizzo e scoprirne tutte le principali funzionalità.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come usare PowerDirector, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre a elencarti quali sono le differenze tra la versione gratuita e quella in abbonamento di PowerDirector, troverai anche le istruzioni per scaricare e utilizzare questo programma per creare nuovi progetti e modificare video esistenti.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che usare PowerDirector sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Prezzi PowerDirector

Prezzi PowerDirector

Prima di spiegarti nel dettaglio come usare PowerDirector, potrebbe esserti utile sapere qual è il costo per scaricare e utilizzare questo software.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che è possibile scaricare PowerDirector gratis, sia su PC Windows che su macOS. Inoltre, al primo avvio del software in questione potrai anche scegliere di utilizzare la sua versione gratuita che, però, è piuttosto limitata.

Seppur siano disponibili molte funzionalità utili che possono essere utilizzate senza alcuna limitazione, devi sapere che a tutti i video esportati viene applicata una filigrana, cioè il logo di PowerDirector.

Questa può essere rimossa esclusivamente attivando l’abbonamento PowerDirector Premium al costo di 19,99 euro/mese o 74,99 euro/anno (al netto di promozioni). Su PC Windows è anche possibile acquistare la licenza a vita, chiamata PowerDirector Ultimate, che costa 139,99 euro una tantum.

In ogni caso, la versione a pagamento di PowerDirector consente di usufruire di tutte le funzionalità disponibili, comprese quelle basate su intelligenza artificiale (es. la possibilità di generare automaticamente sottotitoli per i video), e accedere un catalogo che comprende modelli, filtri ed effetti da usare nei propri progetti.

Solo su PC Windows, attivando un abbonamento Premium, sono inclusi anche 100 crediti che è possibile utilizzare per tutte quelle funzionalità AI che lo richiedono. I crediti in questione possono essere acquistati (procedendo direttamente da PowerDirector) anche come singoli pacchetti a partire da 12 euro per 50 crediti.

Devi sapere che, seppur sia possibile scaricare e usare PowerDirector senza necessariamente creare un account, questo è sempre richiesto per esportare un video. Puoi crearne uno sia agendo direttamente da PowerDirector che collegandoti al sito ufficiale di Cyberlink, l’azienda produttrice del software. In quest’ultimo caso, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Iscriviti ora.

Infine, ti segnalo che PowerDirector è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. Anche in questo caso, il servizio può essere utilizzato gratuitamente con alcune limitazioni, che possono essere rimosse attivando l’abbonamento PowerDirector Pro al costo di 8,49 euro/mese.

In alternativa, è possibile attivare anche l’abbonamento annuale che, nel momento in cui scrivo questa guida, costa 28,99 euro/anno su Android e 42,99 euro/anno con 7 giorni di prova gratuita su iPhone/iPad.

Come usare PowerDirector da computer

PowerDirector su PC Windows

Per iniziare a usare PowerDirector è necessario scaricare e installare il software in questione, disponibile sia per PC equipaggiati con Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11) che per Mac con macOS 10.14 e successivi.

Per scaricare la versione gratuita di PowerDirector su PC Windows, collegati dunque al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica. Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file .exe ottenuto, premi sul pulsante e rimuovi il segno di spunta per scaricare Promeo, un altro software sviluppato dalla stessa casa produttrice di PowerDirector.

Clicca, poi, sul pulsante Installa, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sulla voce Avvia ora, per terminare l’installazione e avviare PowerDirector.

Se stai procedendo da Mac, invece, collegati a questa pagina e premi sul pulsante Download gratuito, per avviare lo scaricamento. A download completato, apri il pacchetto .dmg scaricato, fai doppio clic sul file CLDownloader, premi sul pulsante Apri e, anche in questo caso, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%.

Adesso, fai clic sulle voci Continua (per due volte consecutive) e Accetta, premi sui pulsanti Continua e Installa, inserisci la password del tuo account utente su macOS nel campo apposito e seleziona l’opzione Installa software. Infine, premi sulla voce Chiudi, per terminare l’installazione, e seleziona l’opzione Sposta, per spostare nel Cestino di macOS i file d’installazione non più necessari.

Al primo avvio di PowerDirector, a prescindere dal sistema operativo installato sul tuo computer, clicca sul pulsante Accetta e continua e, poi, seleziona l’opzione Lancia/Lancia la versione gratuita, per usare la versione gratuita di PowerDirector. In alternativa, premendo sul pulsante Passa a Premium, verrai reindirizzato sul sito ufficiale di PowerDirector e potrai attivare uno dei piani in abbonamento che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

PowerDirector su Mac

Nella schermata principale di PowerDirector, se la tua intenzione è semplicemente quella di modificare video, puoi selezionare uno degli strumenti disponibili a seconda di quelle che sono le tue esigenze: Taglia video, Ritaglia e ruota, Regolazione colori, Miglioramento dialogo, Stabilizzatore video e Velocità video.

Oltre a queste opzioni che già dal loro nome permettono chiaramente di capire la relativa funzionalità, sono disponibili ulteriori strumenti basati sull’intelligenza artificiale: Rimozione rumori video permette di rimuovere granulosità, artefatti e altre imperfezioni video; Rimozione sfondo consente di eliminare lo sfondo di un video; Sfocatura volto per sfocare o pixelare un volto; Voce in testo per trascrivere il testo di un video e generare sottotitoli e molti altri ancora.

In ogni caso, ti segnalo che soffermandoti con il puntatore del mouse su uno singolo strumento viene mostrata a schermo la relativa descrizione e utilità. Tieni presente, però, che alcuni di questi strumenti richiedono un abbonamento Premium.

A prescindere dallo strumento utilizzato, si aprirà automaticamente una nuova finestra e potrai caricare il video da modificare scegliendo dal tuo computer. Tutti gli strumenti che ti ho appena indicato sono accessibili anche dalla schermata di un progetto che, dopo aver eventualmente impostato il formato di tuo interesse (16:9, 21:9, 4:5, 1:1 ecc.) nell’apposito menu a tendina, puoi creare cliccando sul pulsante Nuovo progetto.

Così facendo, puoi visualizzare l’area di lavoro completa di PowerDirector dalla quale puoi sia montare video che apportare modifiche ai tuoi filmati. Per prima cosa, ti suggerisco di accedere con il tuo account poiché è necessario non solo per accedere ad alcune funzionalità del software ma anche per avere la possibilità di esportare un progetto. Clicca, quindi, sull’icona dell’omino, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password e seleziona l’opzione Accedi. Se non hai un account, invece, seleziona l’opzione Crea un account.

Per importare video, immagini e audio, clicca sull’icona della cartella mostrata a schermo o seleziona le opzioni File e Importa collocate nel menu in alto e seleziona il file di tuo interesse.

Su PC Windows, puoi visualizzare tutti i file importati premendo sulla voce Multimediale, in alto a sinistra, e selezionando l’opzione Media personali. Su Mac, invece, premi sulle opzioni Visualizza tutti i media (l’icona della nota musicale e la pellicola, in alto a sinistra) e poi sulla voce Contenuto media. In entrambi i casi, puoi trascinare i file di tuo interesse nell’area di lavoro di PowerDirector per iniziare ad apportare modifiche.

Come ti ho accennato poc’anzi, da qui puoi utilizzare anche tutti gli strumenti che erano visibili nella schermata d’avvio di PowerDirector. Per esempio, se desideri tagliare un video non devi far altro che cliccare sull’icona delle forbici che compare una volta aggiunto un file nell’area di lavoro.

Modificare un video su PowerDirector

A questo punto, puoi apportare tutte le modifiche che desideri cliccando sulla voce Modifica e scegliendo lo strumento di tuo interesse che trovi nelle sezioni Video, Audio, Maschera, Animazione, Velocità ecc. a seconda della tipologia di modifica che intendi apportare.

Su Mac, invece, premi sulle voci Strumenti, per regolare la velocità del filmato, applicare rotazioni e accedere alla sezione Editor audio nella quale puoi gestire tutto quello che riguarda l’aspetto sonoro del video (Volume, Distorsione, Regolazioni ecc.), o scegli l’opzione Correggi/Migliora, per regolare la luminosità, stabilizzare il video, eliminare rumori di fondo e molto altro ancora.

Oltre alle funzionalità che ti ho appena indicato per apportare modifiche, su PowerDirector sono disponibili anche strumenti che consentono di aggiungere personalizzazioni ai video e che trovi disponibili nel menu in alto su PC Windows e nella barra laterale a sinistra su Mac.

In particolare, mi riferisco alle seguenti opzioni: Titolo permette di aggiungere del testo al proprio progetto; Transizioni per utilizzare effetti di transizione tra un elemento e l’altro; Effetti consente di scegliere e utilizzare numerosi effetti disponibili; Sovrapponi consente di utilizzare effetti che possono essere sovrapposti ad altri elementi e Modelli per utilizzare modelli pronti all’uso da personalizzare a proprio piacimento.

Inoltre, è disponibile anche la sezione Sottotitoli nella quale hai la possibilità di aggiungere sottotitoli ai tuoi video, scegliendo se farlo manualmente (Crea sottotitoli manualmente) o caricando un apposito file (Importa sottotitoli da file). In alternativa, puoi anche scegliere l’opzione Voce in testo basata sull’intelligenza artificiale che permette di generare automaticamente i sottotitoli (funzione che, però, è disponibile con l’abbonamento Premium).

In qualsiasi momento, puoi salvare il tuo progetto cliccando sulle voci File e Salva progetto e potrai proseguire il tuo lavoro in un secondo momento: in tal caso, dopo aver avviato PowerDirector, clicca sulla voce Apri progetto e seleziona quello di tuo interesse.

Dopo aver completato la creazione del tuo progetto, puoi esportarlo sul tuo computer. Per farlo, seleziona l’opzione Esporta collocata nel menu in alto e, se non lo hai fatto in precedenza, ti verrà chiesto di accedere con il tuo account. Ti ricordo, inoltre, che sei stai usando la versione gratuita di PowerDirector, al file esportato verrà applicata la filigrana del servizio.

In ogni caso, se stai esportando un video da PC Windows, inseriscine il nome nel campo apposito, scegli il formato di tuo interesse e applica ulteriori personalizzazioni agendo sulle opzioni Codec, Risoluzione, Bitrate e Frequenza fotogrammi. Agendo nella scheda Audio puoi esportare il progetto come file audio.

Su Mac, invece, scegli il formato video di tuo interesse tra AVI, MPEG, AVC ecc. o clicca sull’icona delle due note musicali, per scegliere un formato audio (WMA, M4A, WAV). In alternativa, fai clic sul pulsante Analizzatore profilo, per avviare l’analisi del tuo progetto e ottenere consigli su quale formato scegliere.

In entrambi i casi, ti segnalo che puoi anche esportare un file e caricarlo direttamente online su YouTube o Vimeo scegliendo l’opzione di tuo interesse. A prescindere dall’opzione di esportazione scelta, premi sul pulsante Esporta/Inizio e attendi che il processo sia completato.

Come usare PowerDirector app

App PowerDirector

È possibile usare PowerDirector anche da smartphone e tablet in quanto è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione sul tuo dispositivo, fai tap sui pulsanti Iniziamo e Avanti e consenti a PowerDirector di accedere ai tuoi file multimediali. A questo punto, ti verrà chiesto se desideri attivare PowerDirector Pro: se non desideri farlo, premi sull’icona della freccia, in alto a sinistra.

Nella schermata principale di PowerDirector trovi elencati tutti gli strumenti disponibili che puoi utilizzare per modificare e migliorare i tuoi video e le tue immagini, come Velocità, Ritaglia, Migliora immagine e molti altri ancora che puoi visualizzare selezionando la voce Più.

A prescindere dall’opzione scelta, potrai selezionare il file da modificare e utilizzare quello specifico strumento senza creare un nuovo progetto: per esempio, se desideri semplicemente accelerare o rallentare un video premi sulla voce Velocità, seleziona il video di tuo interesse e, completate le modifiche utilizzando gli strumenti disponibili nella schermata Velocità, fai tap sul pulsante Esporta, per salvare il video.

Velocizzare video con PowerDirector

Se, invece, hai la necessità di montare un video o apportare più di una modifica, puoi selezionare l’opzione Nuovo progetto e importare tutti i file di tuo interesse. Fatto ciò, puoi apportare modifiche e utilizzare tutti gli strumenti disponibili (tenendo in considerazione che quelli che riportano l’etichetta Pro richiedono l’attivazione di PowerDirector Pro) premendo sull’opzione di tuo interesse tra Sovrapponi, Modifica, Testo, Audio, Migliora video, Effetti, Ritaglia, Transizione, Filtro, Regola, Velocità ecc. tutte collocate nel menu in basso.

Premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, puoi sia apportare ulteriori modifiche (es. Mixer audio consente di gestire il volume delle varie tracce audio) che accedere alla sezione Tutorial e suggerimenti, nella quale trovi una serie di risorse che potrebbero esserti utili per approfondire il funzionamento di PowerDirector.

Dopo aver completato il tuo progetto, premi sul pulsante Esporta, in alto a destra, in modo da esportare il video: inseriscine, quindi, il nome nel campo apposito, impostane la risoluzione (SD, HD, Full HD e 4K, con quest’ultima disponibile solo con PowerDirector Pro) e premi sulla voce Altre impostazioni, per visualizzare ed eventualmente personalizzare le altre opzioni disponibili.

Infine, fai tap sul pulsante Produci e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% affinché il video sia automaticamente salvato nell’app Galleria o Foto del tuo dispositivo. Inoltre, puoi anche scegliere di caricare il video online, scegliendo il servizio di tuo interesse tra YouTube, TikTok, Instagram e Facebook, o condividerlo tramite altre app disponibili sul tuo smartphone/tablet, selezionando l’opzione More.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.