Come usare Snapseed
Un tuo amico appassionato di fotografia ti ha parlato di Snapseed, un’app dedicata al ritocco fotografico sviluppata da Google. Dal momento che anche tu, come lui, ami pubblicare sui social network le foto che scatti, e ci tieni che queste appaiano al meglio, vorresti saperne di più sul funzionamento dell’app in questione.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, quindi, vorresti sapere come usare Snapseed? Non preoccuparti, sono qui proprio per aiutarti! In questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le indicazioni dettagliate sul funzionamento di quest’app, spiegandoti, passo dopo passo, come utilizzare tutte le sue funzionalità su smartphone e tablet Android e su iPhone e iPad. Ti assicuro che, a differenza di quello che potresti pensare, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.
Se, dunque, adesso sei curioso di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per mettere in pratica le procedure che sto per illustrarti. Arrivati a questo punto, non mi resta altro da fare non augurarti una buona lettura e un buon lavoro di modifica delle tue foto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti nel dettaglio come usare Snapseed, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari utili relativamente a quest’app.
Come prima cosa, devi sapere che Snapseed è un’app di editing fotografico gratuita sviluppata da Google scaricabile dal Play Store su Android (disponibile anche su store alternativi, per i device sprovvisti dei servizi Google) e dall’App Store per iOS/iPadOS.
Per poterla utilizzare, quindi, devi averla scaricata sul tuo device. Se non sai come procedere e hai un dispositivo Android, visita questa pagina del Play Store e premi sul pulsante Installa; se, invece, usi un dispositivo Apple, visita questo link di App Store, premi sul pulsante Ottieni/Installa e, se richiesto, conferma il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud.
In caso di dubbi o problemi fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come scaricare app.
Come funziona Snapseed
Fatte le dovute premesse, se intendi scoprire più in dettaglio come funziona Snapseed e come usarla al meglio per migliorare i tuoi scatti tramite le apposite funzionalità di editing, continua a leggere: nei prossimi capitoli ti illustro come applicare degli effetti predefiniti alle foto ma anche come eseguire delle modifiche più avanzate, tramite tutti gli strumenti personalizzabili disponibili.
Come usare gli effetti di Snapseed
Per iniziare a usare Snapseed, avvia innanzitutto l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.
Fatto ciò, premi sul pulsante (+) situato al centro e acconsenti alle richieste che ti vengono mostrate, per garantire all’app all’accesso alla galleria del tuo dispositivo. A questo punto, proprio tramite la galleria, seleziona la foto che desideri modificare, per importarla nell’app.
Fatto ciò, se vuoi modificare rapidamente lo scatto selezionato, puoi farlo avvalendoti dei filtri inclusi in Snapseed. Per riuscirci, premi sulla scheda Effetti e scorri verso destra, in modo da visualizzare uno dei tanti filtri proposti. Dopo aver individuato quello che ti piace tramite la sua anteprima, premi sullo stesso, per applicarlo all’immagine importata e vedere, di conseguenza, il risultato finale.
Se il filtro applicato ti piace e vuoi confermare le modifiche, premi sull’icona √; in alternativa fai tap sull’icona della x, se vuoi tornare indietro e rifare tutto da capo, in modo da selezionare un altro filtro o procedere con modifiche più avanzate, come ti spiegherò nel prossimo capitolo.
Come usare gli strumenti di Snapseed
Se, invece, desideri avvalerti degli strumenti avanzati di editing di Snapseed, dopo aver importato una foto tramite il tasto (+) premi sulla voce Strumenti, in modo da impiegare tutte le altre funzionalità disponibili.
Per esempio, utilizza lo strumento Calibra (denominato Calibra immagine su iOS/iPadOS) per modificare i parametri più importanti di uno scatto, come il contrasto, la luminosità e la saturazione.
Lo strumento Nitidezza (Dettagli su iOS/iPadOS), invece, è utile per regolare la struttura e la nitidezza dell’immagine, mentre lo strumento Curve serve modificare il contrasto dell’immagine e la curva dei colori.
Tramite Snapseed puoi intervenire anche sui parametri che riguardano il bilanciamento del bianco, allo scopo di modificare la temperatura e la tinta dell’immagine.
Oppure, se vuoi tagliare l’immagine secondo alcuni formati prestabiliti (per esempio 16:9) o manualmente (Libero), utilizza lo strumento Ritaglia. Per ruotare o capovolgere immagine, invece, fai tap sulla voce Ruota, così come se desideri cambiare manualmente o automaticamente la prospettiva, premi sull’omonima dicitura.
Lo strumento Espandi, può esserti utile per espandere alcune porzioni dell’immagine, mentre la funzionalità Modifica selettiva (Selettivo su iOS/iPadOS) ti aiuta a effettuare correzioni precise in aree specifiche dell’immagine.
Relativamente al ritocco fotografico, altri strumenti disponili sono il Pennello e il tasto Correzione che, rispettivamente, ti permettono di modificare valori come esposizione, temperatura e saturazione in un’apposita area dell’immagine e di correggere in maniera precisa un punto o un elemento specifico della foto importata.
Non mancano, inoltre, gli strumenti che servono per migliorare una foto importata con pochi tap, in maniera simile ai filtri di cui ti ho parlato nel capitolo precedente: per esempio, premi sullo strumento HDR o su quello denominato Glamour, per applicare questi effetti alla foto. Altri filtri aggiuntivi di cui puoi avvalerti nella sezione Strumenti sono quelli denominati Vintage, Grana, Retrolux, Grunge, Bianco e nero, Enfasi e Noir, i quali possono essere utilizzati per dare un tocco vintage alle foto e personalizzati tramite gli appositi selettori.
Tornando poi a parlare degli strumenti di editing più tradizionali, puoi utilizzare il pulsante Contrasto tonale per modificare, tramite l’icona dell’ingranaggio, parametri come i toni alti, i toni bassi e i mezzi toni. Un’altra funzionalità utile è sicuramente lo strumento Esposizione doppia tramite il quale creare un’immagine combinando più foto con diverse esposizioni, mentre se vuoi applicare un effetto vignettatura alle immagini, aggiungere delle cornici o del testo sulla foto, fai riferimento agli appositi pulsanti.
Invece, per quanto riguarda le foto che includono delle persone, puoi utilizzare gli strumenti Ritratto o Posa testa, per migliorare l’immagine scattata. Infine, puoi anche applicare l’effetto bokeh alla foto, sfuocando lo sfondo rispetto al soggetto, impiegando lo strumento Sfuocatura obiettivo.
Come anticipato, per ciascuno degli strumenti di modifica puoi effettuare delle personalizzazioni più complete, selezionando e personalizzando i parametri disponibili tramite il gesto dello swipe: fai uno swipe dall’alto verso il basso (o viceversa), per selezionare i parametri da modificare, mentre con uno swipe da destra verso sinistra (o viceversa) puoi aumentare o diminuire i valori dei parametri modificabile tramite lo strumento selezionato.
Infine, per tutti gli strumenti menzionati, per confermare le modifiche premi il tasto √, mentre per annullarle pigia l’icona X.
Come esportare una foto su Snapseed
Seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti hai effettuato tutte le modifiche che desideravi alla foto e, adesso, sei soddisfatto del risultato? Benissimo, adesso non ti resta altro che esportare l’immagine.
Per riuscirci, premi innanzitutto sulla voce Esporta. Dopodiché fai tap sul pulsante Salva (denominato Salva una copia su iOS/iPadOS) per salvare il risultato creando una copia dell’immagine.
Oppure, in alternativa, prima di premere il pulsante Esporta, funzionalità di esportazione che crea una copia della foto con modifiche che non puoi annullare, pigia l’icona ⋮ in alto a destra e poi fai tap sulla voce Impostazioni, in modo da scegliere le “opzioni di esportazione e condivisione” riguardanti il ridimensionamento dell’immagine e formato e qualità.
Su Android, inoltre, vi è il pulsante Esporta come che serve creare una copia dell’immagine per salvarla in una cartella personalizzata, mentre nell’app di Snapseed per iOS/iPadOS, puoi premere voce Salva, se vuoi salvare la foto sovrascrivendo quella originale.
Invece, a prescindere dal sistema operativo, premi il tasto Condividi, se vuoi condividere l’immagine con altre persone, per esempio in un’app di messaggistica, oppure se vuoi pubblicarla sui social network.
Su iOS/iPadOS, infine, puoi anche utilizzare il tasto Apri in, per aprire l’immagine in un’altra app, come per esempio in un’altra app di editing, se vuoi eseguire ulteriori personalizzazioni con strumenti ancora più avanzati.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.