Come usare Spike Brawl Stars
Ultimamente ti stai divertendo molto con Brawl Stars, un famoso gioco per dispositivi mobili sviluppato da Supercell, grazie al quale stai trascorrendo alcune ore giocando assieme ai tuoi amici. A tal proposito, hai adocchiato un personaggio chiamato Spike, che ti sembra molto interessante, tuttavia non hai idea di come ottenerlo e, soprattutto, di come usa e vorresti quindi saperne di più al riguardo.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come usare Spike su Brawl Stars? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial ti illustrerò le caratteristiche di questo brawler, ti spiegherò anche come utilizzare le sue abilità e come sbloccarlo, nonché come provarlo sin da subito.
Detto ciò, se sei pronto per iniziare, allora tutto quello che devi fare è semplicemente seguire le istruzioni che trovi nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, in modo da avere una panoramica completa su questo brawler di Brawl Stars. Detto ciò, me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come usare Spike su Brawl Stars, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle caratteristiche di questo personaggio.
Ebbene, devi sapere che Spike è un brawler assalitore di grado leggendario con le sembianze di un cactus. Non lasciarti però ingannare dal suo faccino sorridente e spensierato: in realtà questo personaggio sa decisamente il fatto suo quando si tratta di scendere in un campo di battaglia.
Spike dispone infatti di 2.600 punti salute e di una discreta velocità (considerata come Normale dal gioco). Tuttavia, i suoi punti di forza sono le sue abilita in fase di attacco. Infatti, il brawler è utile per colpire i nemici dalla lunga distanza, grazie alla Bomba d'aghi, un mini cactus esplosivo che scaglia aghi ovunque alla detonazione e infligge 540 danni per ago e grazie alla sua Super, denominata Ago-Nia. Quest'ultima è una granata pungente che infligge 400 danni al secondo, danneggiando e rallentando i nemici colpiti.
Non da meno è importante ricordare che, come per tutti i brawler, anche Spike può essere potenziato con i gadget (disponibili a partire dal livello 7), con l'equipaggiamento (livello 8), con le abilità stellari (livello 9) e infine con il potenziamento finale, l'overdrive (livello 11), abilità di cui ti illustrerò il funzionamento in questo apposito capitolo del tutorial.
Come sbloccare Spike su Brawl Stars
Fatte le premesse iniziali e, date le potenzialità di Spike, comprendo dunque, che tu voglia sapere come sbloccarlo, in modo da imparare a usarlo per competere con gli altri giocatori.
A tal proposito devi sapere che Spike, così come tutti gli altri brawler di Brawl Stars, si può sbloccare gratuitamente arrivando alla relativa soglia nella Rotta delle Starr.
Sono infatti necessari 1.900 crediti (una tra le principali monete virtuali) per ottenerlo con questa modalità, ma se non vuoi aspettare, puoi sbloccarlo subito al costo di 699 gemme (spesso in sconto al prezzo di 350 gemme), una moneta virtuale che può essere ottenuta gratuitamente ma in maniera limitata, oppure sbloccata in grandi quantità, ma soltanto a pagamento nel Negozio.
In alternativa, se sei fortunato, puoi sperare di ottenere Spike tramite i Premi Starr, delle casse virtuali con ricompense randomiche che possono essere ottenute gratuitamente in vari modi: per esempio tramite la sezione dedicata ai Regali giornalieri, ma anche salendo di livello nel Brawl Pass gratuito (oltre che in quello a pagamento), nonché incrementando i trofei a propria disposizione ne Il cammino dei Trofei.
In parole povere, quindi, per poter ottenere Spike, ti basta giocare, cercare di vincere più partire e ritirare tutte le ricompense che ti spettano, per arrivare ad accumulare i crediti o le gemme utili per sbloccare questo brawler.
In ogni caso, se hai qualche dubbio in merito a come effettuare queste operazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial dettagliato su come avere Spike su Brawl Stars.
Come usare Spike Brawl Stars
Dopo averti illustrato quali sono le principali caratteristiche di Spike e come ottenere questo brawler, direi che è giunta l'ora di passare all'azione e spiegarti come usare le sue abilità.
Partendo dall'attacco base, come anticipato, Spike è in grado di lanciare un mini cactus esplosivo che scaglia aghi ovunque alla detonazione, in grado di togliere 540 punti vita per ago all'avversario. Infatti, una volta colpito un nemico, vengono scaraventati altri aghi verso tutte le direzioni che, dunque, potrebbero infliggere lo stesso danno agli altri personaggi.
Questo attacco base può essere indirizzato tramite la levetta rossa che si trova sulla destra dello schermo e può essere anche effettuato rapidamente, premendo sull'icona del mirino rosso. In questo caso, l'attacco viene indirizzato automaticamente verso il nemico più vicino.
Per quanto riguarda, invece, la Super, essa è attivabile tramite la levetta gialla con l'icona del teschio, ma solo dopo aver effettuato un certo numero di danni.
La Super di Spike è una bomba che agisce ad area (quando la userai, potrai scegliere la zona in cui farla "atterrare). Una volta che la bomba è caduta a terra, compaiono degli aghi in grado di fare, di base, 400 di danno al secondo a tutti i nemici presenti nell'area. Contando che la Super di Spike dura per 5 secondi, se un avversario rimane in quell'area per tutta la durata della mossa, il danno totale ammonta a 2.000.
Inoltre, gli aghi sono anche in grado di rallentare i nemici che passano in quella zona. Insomma, la Super non è niente male, senza contare i potenziamenti accessibili più avanti nel corso del gioco, tra cui i gadget che puoi trovare all'interno dei Premi Starr.
Potenziando Spike tramite uno di questi ultimi, il brawler riuscirà infatti a utilizzare anche un'abilità chiamata Puntaspilli Deflagrante, che lancia 3 ondate di spine in tutte le direzioni, causando 540 di danno per colpo. Questa abilità si può usare solamente 3 volte per battaglia.
In alternativa, è disponibile il gadget Cactus salvavita, un'abilità che fa crescere un grosso cactus con 1300 punti salute che offre copertura agli alleati. Una volta distrutto, il cactus esplode, facendo recuperare agli alleati vicini 780 punti salute.
Non manca, inoltre, dal livello 8 e al livello 10 la possibilità di potenziare il brawler con il suo equipaggiamento, per esempio migliorandogli la velocità del 15% tra i cespugli o aumentandogli la rigenerazione della salute del 50%.
Oppure, ancora, dal livello 9, è possibile acquistare le abilità stellari, chiamate Fertilizzante e Spine Flessibili: Fertilizzante permette al brawler di recuperare 650 punti salute al secondo rimanendo nell'area di effetto della sua Super, mentre Spine Flessibili rende curva la traiettoria degli aghi, così che possano colpire al meglio i nemici.
Tutte queste abilità aggiuntive e i potenziamenti sono rilevanti per avere un vantaggio durante le partite ma, l'overdrive, disponibile dal livello 11, è in particolare, l'abilità che fa la differenza in uno scontro: denominata Risveglio della natura potenzia tutte le caratteristiche base di Spike (velocità, danni e difesa) e garantisce un bonus del 20% alla Super, che compre una porzione di terreno maggiore.
Considera, tuttavia, che i danni delle abilità e gli effetti dei potenziamenti potrebbero cambiare nel tempo, a seguito degli aggiornamenti che potrebbero buffare o nerfare i brawler. Assicurati, quindi, di avere sempre aggiornato Brawl Stars all'ultima versione disponibile.
Ottimo, adesso sai come funzionano tutte le abilità di Spike, non ti resta che metterle in pratica: se vuoi provare questo brawler prima di sbloccarlo puoi usarlo in un campo di prova o in uno scontro contro l'intelligenza artificiale. Oppure, se hai ottenuto Spike e vuoi giocare subito contro altri giocatori, puoi partecipare direttamente a un evento.
Scontro
Se vuoi mettere alla prova il personaggio gratuitamente, prima di sbloccarlo, sarai felice di sapere che puoi provarlo in uno scontro contro altri giocatori controllati dall'intelligenza artificiale.
Per farlo, premi innanzitutto sul riquadro Brawler, presente sulla sinistra nella schermata principale di Brawl Stars, scorri la pagina verso il basso e fai tap sul riquadro di Spike.
Fatto ciò, premi sulla voce Prova e scegli l'opzione Scontro. Verrà avviato un evento casuale in cui dovrai affrontare una tra le modalità di gioco di Brawl Stars affrontando però degli avversari controllati dall'intelligenza artificiale.
Durante lo scontro, però, non potrai provare tutte le abilità aggiuntive di Spike, ma soltanto l'attacco base e la Super; è comunque un ottimo modo per allenarsi a usare questo personaggio.
Campo di prova
Se prima di sbloccare un personaggio ti piace ragionare su come sfruttare le sue abilità avanzate con nemici diversificati, allora la modalità Campo di prova fa al caso tuo.
Puoi avviarla premendo prima sulla voce Prova e poi sulla dicitura Campo di prova nella scheda di anteprima di Spike. In questo caso si tratta di un campo di battaglia dove puoi testare l'attacco base, la Super e anche il potenziamento Overdrive contro diversi nemici per lo più immobili.
Con questa modalità non c'è un vero obiettivo: puoi girare per la mappa per provare le abilità contro diversi nemici con punti salute sempre maggiori, in modo da provare gli attacchi in diverse condizioni di danno singolo o di gruppo.
Eventi
Hai sbloccato Spike e, adesso, vuoi mettere alla prova questo brawler in uno scontro con altri giocatori? In tal caso non devi fare altro che partecipare agli eventi di Brawl Stars, la modalità di gioco principale.
Si tratta, infatti, di scontri principalmente PVP che, attivabili dal menu principale, richiedono il completamento di specifici obiettivi in mappe prestabilite: per esempio, giocando ad Arraffagemme tutto ciò che devi fare è scontrarti con altri giocatori con l'obiettivo di vincere la partita, ottenendo il maggior numero di gemme possibile prima dello scadere del tempo.
Chiaramente, giocare Spike negli Eventi è sicuramente la scelta obbligata, se hai sbloccato questo personaggio e vuoi farlo salire di livello per potenziarlo, così come spiegato nel capitolo dedicato alla spiegazione delle sue abilità. Tuttavia, se non ti senti sicuro nell'utilizzarlo puoi sicuramente fare pratica nelle due modalità di prova illustrate nei capitoli precedenti, in modo da prendere maggiore confidenza con questo brawler.
Perfetto, ora conosci tutto ciò che c'è da sapere in merito al personaggio Spike. A tal proposito, visto che sei un appassionato del titolo di Supercell, mi sento inoltre di consigliarti di dare un'occhiata alla sezione del mio sito dedicata a Brawl Stars, dove puoi trovare altre guide che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.