Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da Rakuten TV

di

Dopo aver creato un nuovo account per accedere a Rakuten TV, ti sei ricordato di averne già uno con il quale avevi anche acquistato alcuni contenuti. Per questo motivo, vorresti scollegare il nuovo account in modo da poter accedere con quello che avevi precedentemente creato: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come uscire da Rakuten TV. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per scollegare un account in uso sul noto servizio di streaming video, sia da Smart TV che procedendo da computer, smartphone e tablet. Inoltre, in caso di ripensamenti, troverai anche le indicazioni necessarie per effettuare un nuovo accesso.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che scollegare un account da Rakuten TV sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come uscire da Rakuten TV da Smart TV

Uscire da Rakuten TV

Se hai uno Smart TV, tutto quello che devi fare per uscire da Rakuten TV è selezionare l’opzione per scollegare l’account in uso. Ti sarà utile sapere che potrai accedere nuovamente, anche con un account diverso, in qualsiasi momento.

Prima di procedere, però, ci tengo a sottolineare che se la tua intenzione è uscire da Rakuten TV su LG, uscire da Rakuten TV su Samsung o un qualsiasi altro Smart TV o dispositivo (es. Amazon Fire TV Stick, Chromecast, Apple TV ecc.) compatibile con il servizio in questione, devi sapere che la procedura è analoga a prescindere dal TV o dispositivo in uso.

Detto ciò, accendi il tuo televisore e avvia Rakuten TV premendo sull’apposito pulsante del telecomando (se disponibile) o accedendo alla schermata relativa alle app installate, selezionando il box relativo a Rakuten TV e premendo il tasto OK del telecomando del tuo Smart TV.

Adesso, posizionati sull’icona dell’omino (o su quella della rotella d’ingranaggio) collocata nel menu in alto, premi il tasto OK del telecomando e seleziona l’opzione Logout nella barra laterale a sinistra. Nella nuova schermata visualizzata, in prossimità dell’indirizzo email associato al tuo account Rakuten TV, premi sul pulsante Disconnetti e, nel box Scollega l’account comparso a schermo, seleziona l’opzione Continua in modo da scollegarti dal servizio.

A questo punto, sarai ancora in grado di riprodurre tutti i contenuti gratuiti disponibili su Rakuten TV, compresi i canali che trasmettono in diretta. Tuttavia, senza un account non hai la possibilità di noleggiare o acquistare contenuti a pagamento e riprodurre quelli già noleggiati/acquistati con il tuo account.

In caso di ripensamenti, ti segnalo che puoi accedere nuovamente al tuo account selezionando l’icona dell’omino e premendo sulla voce Accedi. Fatto ciò, puoi scegliere di collegare il televisore al tuo account procedendo da computer, smartphone e tablet seguendo le indicazioni mostrate a schermo o inserendo manualmente i tuoi dati d’accesso selezionando l’opzione Accedi utilizzando il telecomando.

Come uscire da Rakuten TV da computer

Rakuten TV su computer

Anche la procedura per uscire da Rakuten TV da computer è semplice e veloce. Infatti, anche in questo caso è sufficiente selezionare l’opzione per disconnettere l’account e confermare la propria intenzione.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale del servizio, fai clic sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Esci dal menu apertosi.

In qualsiasi momento puoi accedere nuovamente al tuo account cliccando sulla voce Accedi, in alto a destra, inserendo i tuoi dati nei campi Il tuo indirizzo email e La tua password e cliccando sul pulsante Accedi.

Ti segnalo che da computer è possibile uscire definitivamente da Rakuten TV anche cancellando il proprio account. Tieni presente, però, che così facendo perderai tutti i contenuti acquistati e quelli noleggiati e non ancora scaduti.

Se intendi comunque procedere, clicca sull’icona dell’omino, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi, individua la sezione Account e premi sul pulsante Elimina account.

Clicca, poi, sul pulsante Continua, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e premi nuovamente sulla voce Elimina account, per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente l’account in uso. In caso di ripensamenti, potrai crearne uno nuovo selezionando l’opzione Registrati, in alto a destra.

Come uscire da Rakuten TV da smartphone e tablet

Rakuten TV su iPhone

Rakuten TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Se la tua intenzione è uscire dal tuo account, devi sapere che la procedura varia a seconda del dispositivo in tuo possesso.

Se hai uno smartphone o tablet equipaggiato con Android, avvia l’app in questione, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Preferenze dell’utente. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Scollegare account e premi sul pulsante Esci.

Per accedere nuovamente al tuo account, invece, fai tap sull’opzione Libreria collocata nel menu in basso, seleziona la voce Ho già un account, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Se hai un iPhone/iPad, invece, premi sull’icona dell’omino, in alto a sinistra, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata in alto a destra e, nella schermata Impostazioni, seleziona l’opzione Esci. Per effettuare nuovamente l’accesso, puoi premere ancora sull’icona dell’omino e selezionare l’opzione Accedi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.