Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere cassette 8mm senza videocamera

di

Eri entusiasta di aver trovato delle vecchie videocassette di quando eri bambino, ma poi ti sei accorto di non sapere minimamente come fare a riprodurle. Sono cose che capitano quando la tecnologia avanza, soprattutto così rapidamente come siamo abituati oggi.

Come però avrai imparato visitando questo sito, ho la soluzione anche per questo. Capire come vedere cassette 8mm senza videocamera sarà il problema che voglio risolvere per te e, puoi stare tranquillo, riusciremo insieme nell'intento. Infatti, proprio perché la tecnologia avanza, potremo chiedere aiuto a qualche dispositivo specifico per proiettare le immagini di quando andavi all'asilo sul tuo televisore.

In questo tutorial imparerai a riprodurre i video girati in 8mm attraverso appositi lettori, ma potresti addirittura diventare un esperto utilizzando scanner di pellicola specifici. Inoltre, cosa non da poco, cercherò di illustrarti tutto nella maniera più elementare possibile.

Indice

Come vedere cassette 8mm con lettore

Come vedere cassette 8mm con lettore

Prima di cominciare permettimi da fare qualche accenno al formato Video 8, ideato e immesso sul mercato dalla Sony nel 1985. Nonostante il prestigio del brand le 8mm non hanno avuto un grande successo e sono man mano sparite dal mercato, tanto che è molto difficile trovare dispositivi per riprodurle direttamente.

Devo dirti però di non confondere il formato Video 8 con il Super 8, anche se quest'ultimo ne è l'evoluzione ben più fortunata. Potresti trovare il formato Video 8 nelle sue varianti Hi8 oppure la sua versione digital denominata per l'appunto Digital8. Tuttavia dal 2010 il formato originario Video 8 può praticamente ritenersi estinto.

Avrai certamente visto alcuni adattatori che commutano vecchi formati in VHS, ma fai attenzione perché generalmente essi non sono compatibili con le cassette 8mm, bensì con il VHS-C. Potrebbe sembrare una brutta notizia ed effettivamente lo è, ma fortunatamente c'è sempre una soluzione e risolvere il dilemma su come vedere cassette 8mm con lettore.

Se hai a disposizione un lettore Video 8 sei molto fortunato, perché in caso contrario non ti rimane che acquistarne uno usato. Sul mercato infatti questo tipo di lettori, ad esempio il Sony EV-C3, non sono in produzione e tantomeno disponibili. Per questo motivo i venditori privati tendono a tirare su il prezzo e puoi trovare esemplari messi sul mercato per oltre 3.000 euro. Tuttavia, su negozi quali eBay, ti sarà possibile trovare un vecchio modello con una spesa massima di 150 euro.

Ora procediamo. Una volta imbracciato il tuo pezzo vintage, dai un'occhiata al retro dell'apparato. Dovresti trovare un'uscita audio e un'uscita video con attacco jack RCA femmina. Per il tuo scopo dovrai fare riferimento alle uscite, poiché vuoi inviare il segnale audiovideo al tuo televisore o Smart TV. Per facilitarti le cose dovrebbe essere presente la dicitura LINE OUT o qualcosa di simile.

Ti starai chiedendo che tipo di cavi ti serviranno per collegare il lettore Video 8 al tuo dispositivo di visualizzazione. In tal caso non temere, su Amazon potrai facilmente trovare adattatori maschi Jack RCA/HDMI o Jack RCA/SCART. Di questi adattatori puoi trovarne a migliaia.

Yiany Cavo HDMI a 3RCA 1080P HDMI maschio a RCA Audio Video AV Adattat...
Vedi offerta su Amazon
Cavo da SCART a 3 RCA maschio da 1,5 m, Ancable Scart maschio a RCA ma...
Vedi offerta su Amazon
Nedis 480p 3x RCA Maschio Nichel Placcato PVC Scart Cavo, 2 Metri, Ner...
Vedi offerta su Amazon
HUHANGGod Cavo Adattatore Audio Video AV, da Connettore HDMI Maschio a...
Vedi offerta su Amazon

Adesso che hai acquistato il cavo adatto, non devi fare altro che inserire il jack maschio giallo nell'apposito ingresso del medesimo colore. Questo colore indica generalmente il segnale video, mentre per quanto riguarda l'audio (nel tuo caso sarà mono) ti basta inserire il jack maschio bianco nell'ingresso nero, o comunque con su scritto AUDIO.

Ora collega l'estremità opposta del cavo al tuo televisore, sia esso HDMI o SCART. Subito dopo accendi il lettore Video 8 e inserisci il nastro nell'apposita fessura. Al contempo, sul tuo televisore acceso, seleziona la sorgente (dovrebbe essere AV o similare) qualora il dispositivo non l'abbia riconosciuta in automatico.

Se hai eseguito tutto correttamente, sullo schermo dovresti vedere le tue immagini in pellicola. Se invece non dovessi riscontrare il risultato sperato, assicurati che il cavo non sia difettoso e che il lettore sia perfettamente funzionante. Se è passato molto tempo dal suo ultimo utilizzo dovresti verificare ad esempio le testine, che spesso tendono ad arrugginirsi o comunque a bloccarsi.

Come digitalizzare cassette 8mm

Come digitalizzare cassette 8mm

Ora che hai imparato come riprodurre le tue videocassette di un tempo, vorrai forse sapere come digitalizzare cassette 8mm. Ovviamente ci sono servizi appositi per convertire il Video 8 in digitale, ma io sono qui per illustrarti come farlo in piena autonomia. Pertanto andiamo avanti e parliamo degli scanner per pellicola.

Sul mercato, anche se non in gran numero, puoi trovare degli scanner appositi che ti consentono di riversare la pellicola 8mm in formato digitale. In questo caso ovviamente sarà necessario aprire la cassetta Video 8 ed estrarne il nastro, ma il risultato sarà sicuramente soddisfacente per te. Nello specifico ti parlerò del modello REFLECTA, che ti indico di seguito, ma la procedura è simile per tutti gli scanner in commercio.

Reflecta Scanner Pellicole Super 8 – Normal 8: 3.53 MP CMOS, LED, Riso...
Vedi offerta su Amazon
KODAK REELS & Super 8 Films Digitizer Converter con schermo da 5", lo ...
Vedi offerta su Amazon

Lo scanner Super8/8mm si presenta con una forma simile a un proiettore, perché di fatto avrai bisogno di trasferire un video in pellicola come si faceva un tempo. Tale scanner ti consente, oltre che di inviare il segnale al tuo televisore, anche di esportare il contenuto del tuo video su scheda SD (max 32GB). Troverai così il tuo Video 8 convertito nel comune formato video MP4.

Procedi inserendo lo spinotto dell'alimentatore CC 12V nell'apparato e collegalo alla presa elettrica, senza accenderlo. Ora monta la bobina più grande sul perno di sinistra e, se non dovesse andare bene l'attacco, inserisci l'adattatore da 8mm per fare in modo che la pizza sia stabile. Procedi montando la bobina da 5 pollici sull'albero di destra, poi infila la scheda SD nell'apposito vano che dovresti trovare vicino all'uscita TV-OUT.

Una volta eseguiti questi passaggi procedi montando accuratamente la pellicola sulle bobine, pertanto assicurati di aprire il coperchio sotto al monitor facendo una piccola pressione. All'interno troverai un diagramma che ti illustra come inserire correttamente la pellicola, badando bene di posizionare i fori perforati sotto alle due linguette bianche.

Nelle vicinanze del coperchio, dovresti trovare una piccola leva che ti consente di scegliere il formato della pellicola: Super 8 oppure 8mm. Ovviamente devi posizionare il selettore su 8mm. Accendi lo scanner e dovresti vedere il menu sul display LCD.

Come inserire pellicola per digitalizzare cassette 8mm

Per riversare il tuo video sulla scheda SD, seleziona la voce Registrare muovendoti con le apposite frecce. Ora premi il pulsante Enter/Start e darai inizio alla registrazione, indicata da un LED rosso lampeggiante. A questo punto il display dovrebbe mostrarti la quantità di fotogrammi in registrazione e, attraverso un'icona a forma di scheda di memoria, il corretto riversamento sul supporto SD. Ora non ti rimane che attendere la fine del filmato e goderti il tuo video MP4 sul computer o sulla tua Smart TV.

Gigastone Scheda di memoria SDHC da 32 GB, fotocamera Pro seriale, con...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra 32GB SDHC Memory Card, Up to 120 MB/s, Class 10, UHS-I, ...
Vedi offerta su Amazon

Se il risultato non ti soddisfa puoi ripetere la procedura regolando la nitidezza e l'esposizione, oltre alla posizione dell'eventuale cornice. Tra le altre opzioni che lo scanner presenta, c'è quella di collegare l'apparato direttamente alla TV sfruttando l'uscita TV OUT. Inoltre, con l'uscita USB potrai collegare altri dispositivi come computer e scaricare direttamente gli MP4.

Come ti dicevo tutti i modelli di scanner Video 8mm funzionano alla stessa maniera, ma bada bene a individuare lo scanner giusto. Non sono infatti adatti gli scanner per diapositive o per pellicole 35mm, per questo ti suggerisco di fare riferimento ai modelli che ti indico in questo post.

Altre soluzioni utili

DVD

Se questi procedimenti ti sembrano troppo onerosi o comunque complicati, puoi sempre prendere in considerazione di acquistare, nel mercato dell'usato, una videocamera 8mm e collegarla al televisore seguendo la procedura che ti ho illustrato nel primo capitolo.

In alternativa potresti rivolgerti a un tuo conoscente o amico amatore e chiedere in prestito il suo lettore 8mm o la sua videocamera. Un'altra alternativa può essere quella di rivolgersi a un servizio esterno che possa riversare le tue videocassette 8mm su supporti quali DVD o chiavetta USB. Sapevi che tali servizi si trovano anche su Amazon? Ti invito a seguire questo link se sei interessato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.