Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Champions League

di

La tua squadra del cuore gioca un’importante partita di Champions League e tu non hai la benché minima idea di come poterla seguire in diretta, poiché prima d’ora, non ti sei mai posto il problema. Hai cercato qualche offerta in Rete, ma ti sei perso tra le numerose promozioni per vedere il calcio a pagamento e hai paura di attivare un’offerta in cui non è inclusa la Champions League. Capisco, ma non farti prendere dal panico: concedimi qualche minuto del tuo tempo libero e lascia che ti aiuti nella tua scelta.

A prescindere da quale possa essere la tua necessità, ti aiuterò a fare chiarezza su quest’argomento spiegandoti come vedere Champions League attraverso i due mezzi a oggi più utilizzati: Internet e le trasmissioni televisive, anche in chiaro sul digitale terrestre. Non aspettarti però di poter guardare a costo zero tutti i match previsti dalla massima competizione europea, alcuni eventi bisogna pur pagarli, ma ti garantisco che seguendo i miei consigli riuscirai a scegliere ciò che più si addice alle tue necessità (e, soprattutto, al tuo portafogli).

Dunque, senza esitare un attimo in più, mettiti bello comodo e procedi con la lettura di questa mia guida: al di là del motivo per cui sei alla ricerca di informazioni su come guardare la Champions, sono sicuro che qui riuscirai a trovare ciò che cerchi. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Dove vedere la Champions League

Nel momento in cui scrivo questa guida, per vedere la Champions League è necessario abbonarsi a due diversi servizi. Seppur la maggior parte delle partite sono trasmesse in esclusiva da Sky, ormai da qualche anno Amazon ha acquistato i diritti per trasmettere la migliore partita del mercoledì delle squadre italiane per ciascun turno. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Sky

Champions League su Sky

La prima soluzione per vedere la Champions League che puoi prendere in considerazione è attivare un abbonamento Sky includendo il pacchetto Sky Sport.

Così facendo, puoi guardare ben 185 partite su 203 di Champions League, oltre a tutti gli incontri di Europa League e Conference League e altri importanti eventi sportivi, come tutte le gare di Formula 1 e MotoGP, i tornei ATP Tour, WTA Tour, US Open, Wimbledon, ATP Finals e Coppa Davis di tennis, le migliori partite di NBA, almeno 4 partite a turno di Eurolega e le partite delle squadre italiane di Eurocup di basket e diversi altri sport, come rugby, vela, golf, padel, atletica e ciclismo.

Il pacchetto in questione consente anche di guardare in diretta Sky Sport 24 e numerosi altri canali sportivi di Sky, come Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport Tennis, Sky Sport Golf e Sky Sport F1. Inoltre, ci tengo a sottolineare che Sky Sport (così come ogni altro pacchetto Sky) non può essere attivato singolarmente ma include sempre Sky TV, il pacchetto che comprende serie TV italiane e internazionali, comprese le produzioni Sky Original, programmi d’intrattenimento e documentari e la visione in diretta di canali come Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Arte ecc.

Per quanto riguarda i costi di Sky Sport, sarai contento di sapere che i nuovi clienti hanno la possibilità di attivare l’offerta Prova Sky Q, che permette di ottenere il decoder Sky Q e accedere a tutti i contenuti di Sky TV, Sky Sport, Sky Calcio e Sky Cinema, includendo anche l’accesso a Netflix, discovery+ e Paramount+. Il tutto al costo di 9 euro per 30 giorni senza alcun vincolo di rinnovo.

Se, invece, preferisci abbonarti direttamente a Sky, nel momento in cui scrivo questa guida il pacchetto Sky TV+Sky Sport costa 29,90 euro/mese per 18 mesi (poi passa 56,90 euro/mese) ai quali va aggiunto un contributo di 19 euro per l’attivazione con Sky Stream. L’offerta in questione include Sky Ultra HD (il servizio che consente, tramite Sky Stream, la fruizione dei contenuti inclusi nel proprio abbonamento in qualità Ultra HD/4K/4K UHD) per 18 mesi.

Infine, ci tengo a informarti che attivando un abbonamento a Sky hai la possibilità di guardare i contenuti inclusi nel tuo abbonamento anche da computer, smartphone e tablet tramite Sky Go. Questo significa che attivando il pacchetto Sky Sport avrai la possibilità di vedere le partite di Champions League anche in streaming, ovunque tu sia. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona Sky Go.

NOW

Champions League su NOW

Se non hai intenzione di abbonarti a Sky, puoi prendere in considerazione NOW: è il servizio di streaming di proprietà della celebre pay TV che, attivando il pass NOW Sport, permette di vedere tutti gli eventi sportivi di Sky, sia del pacchetto Calcio che del pacchetto Sport, con offerte flessibili e senza alcun vincolo.

Questo significa che, oltre a poter guardare 185 partite su 203 di Champions League e tutti gli altri contenuti inclusi nel pacchetto Sky Sport, avrai anche la possibilità di vedere 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, tutte le partite di Serie C, tutti gli incontri di Premier League e le migliori partite della Bundesliga.

Il pass NOW Sport ha un costo di 24,99 euro/mese o 14,99 euro/anno con un vincolo di 12 mesi. Entrambi i piani possono essere abbinati all’opzione NOW Premium che, al costo aggiuntivo di 5 euro/mese, permette di vedere NOW su due dispositivi contemporaneamente, senza pubblicità per i contenuti on demand e con audio Dolby Digital 5.1.

Una volta attivato il pacchetto in questione, per vedere le partite di Champions League in programma (e tutti gli altri eventi sportivi disponibili) è sufficiente accedere alla sezione Sport. Nel giorno e nell’orario della partita, invece, puoi accedere direttamente alla sezione Canali Live, individuare il canale Sky che trasmette la partita che intendi guardare e avviarne la riproduzione premendo sul relativo pulsante ▶︎.

Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con NOW, il servizio è fruibile da computer, smartphone e tablet (scaricando l’app per Android e iOS/iPadOS), Smart TV e altri svariati dispositivi, come NOW Smart Stick, Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV, Chromecast e console per videogiochi.

Prime Video

Champions League su Prime Video

Se ti accontenti di vedere una partita di Champions League per ogni turno, allora puoi prendere in considerazione Amazon Prime Video, il servizio di streaming video di proprietà di Amazon incluso nell’abbonamento Prime. Il suo costo è di 49,90 euro/anno oppure 4,99 euro/mese, in entrambi i casi con una prova gratuita iniziale di 30 giorni.

Su Prime Video viene trasmessa in esclusiva la migliore partita del mercoledì, per un totale di 18 partite su 203 (quelle non trasmesse su Sky) a stagione. Entrando più nello specifico, gli incontri trasmessi sono quelli che vedono impegnata una squadra italiana nella League Phase e, in caso di qualificazione alla fase a eliminazione diretta, fino alle semifinali. In caso di eliminazione di tutte le squadre italiane, verrà comunque trasmessa una partita del mercoledì.

Inoltre, come probabilmente già saprai, Prime Video offre anche un ricco catalogo di film, serie TV, documentari e contenuti per bambini. Per guardare le partite di Champions League, è sufficiente accedere alla sezione Sport e, nel giorno e nell’orario della partita, premere sulla relativa immagine di anteprima per avviarne la riproduzione in diretta.

Infine, ci tengo a sottolineare che Prime Video è accessibile sia da computer che da smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Inoltre, è possibile vedere Prime Video su TV scaricando l’app per Smart TV compatibili o utilizzando dispositivi come Amazon Fire TV Stick/Cube, Apple TV, Chromecast o console per videogiochi. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Prime Video.

Come vedere Champions League gratis

TV8

Se ti stai chiedendo come vedere Champions League gratis, mi dispiace informarti che, a differenza di quanto accadeva negli scorsi anni, Mediaset non detiene più i diritti per trasmettere la massima competizione europea e, di conseguenza, non sarà più possibile vedere in chiaro (solitamente su Canale 5) una partita delle squadre italiane per turno.

Tuttavia, ti informo che Sky propone su TV8, il canale di proprietà della celebre pay TV visibile in chiaro sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito ufficiale, una partita per ogni turno.

Fatta eccezione per eventuali semifinali e finale, le partite trasmesse in chiaro non vedranno mai impegnate squadre italiane.

Dove vedere la Champions League femminile

Champions League femminile su DAZN

Se la tua intenzione è quella di vedere la Champions League femminile, devi sapere che le partite in questione vengono trasmesse in esclusiva su DAZN.

A differenza di quanto occorre per vedere le partite del calcio maschile, però, in tal caso è sufficiente l’abbonamento più economico, cioè DAZN Start. Al costo di 14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese per 12 mesi o 99 euro/anno, consente di vedere anche numerosi altri eventi di sport come basket, volley, boxe e hockey.

In alternativa, tutti i contenuti inclusi nel piano DAZN Start sono disponibili anche nei piani DAZN Standard (a partire da 44,99 euro/mese) e DAZN Plus (a partire da 69,99 euro/mese), che consentono anche di guardare tutte le partite di Serie A e Serie B di calcio maschile.

DAZN è accessibile sia da computer che da smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Inoltre, è possibile guardare DAZN su TV, non solo tramite l’app per Smart TV compatibili ma anche tramite altri numerosi dispositivi, come Chromecast, Apple TV, Amazon Fire TV Stick/Cube, TV box Android, console per videogiochi e una serie di dispositivi proprietari, come Sky Stream, Sky Glass e TIMVISION Box.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.