Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi è online su Instagram

di

Sono passate alcune ore da quando hai postato su Instagram le foto della tua ultima vacanza, ma ancora nessuno dei tuoi amici vi ha messo “mi piace”. Molto probabilmente le persone che ti seguono non si sono ancora connesse al social network e, per questo motivo, potrebbero non averle viste. Tuttavia, vorresti accertarti della cosa, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti stai chiedendo come vedere chi è online su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. A tal proposito, sarai felice di sapere che puoi riuscirci avvalendoti dell'apposita funzione di Instagram, ma anche utilizzando altri strumenti ufficiali del popolare social network che, come ti spiegherò nei prossimi capitoli, permettono di controllare le attività degli altri utenti, al fine di sapere quando sono online.

Se, dunque, non vedi l'ora di saperne di più, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo, di prenderti giusto qualche minuto libero e di concentrarti sulla lettura dei prossimi capitoli. Vedrai che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Algoritmo Instagram

Prima di spiegarti come vedere chi è online su Instagram desidero metterti al corrente del fatto che, per riuscirci, puoi avvalerti della funzionalità Stato di attività, la quale permette di conoscere, in modo semplice e veloce, la data e/o l'ora dell'ultimo accesso effettuato dagli utenti del social network.

Tuttavia, è necessario chiarire che non è possibile vedere l'ultimo accesso di tutti gli utenti di Instagram, ma soltanto di coloro ai quali avevi inviato un messaggio privato o che ti avevano menzionato in una loro storia.

Inoltre, tale strumento presenta un vincolo di reciprocità e, pertanto, se vuoi avvalertene è necessario che la funzionalità in questione sia stata precedentemente attivata anche sul tuo account. Infine, ti ricordo che, ovviamente, per ragioni di privacy, non puoi vedere lo stato di attività per gli utenti bloccati o dai quali sei stato bloccato.

Detto ciò, per verificare che lo Stato di attività sia abilitato nell'app di Instagram per smartphone e tablet, recati nella sezione Impostazioni e attività > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività e assicurati che sia impostata su ON l'opzione Mostra lo stato di attività.

Agendo da computer, invece, recati nella sezione Impostazioni > Messaggi e risposte alle storie > Mostra lo stato di attività e verifica che sia abilitata la funzionalità Mostra lo stato di attività.

Come sapere chi è online su Instagram

Fatte le dovute premesse, vediamo nel dettaglio come sapere chi è online su Instagram, controllando lo stato di attività su Instagram, tramite l'app del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS (scaricabile dall'App Store) e anche da PC, utilizzando il sito Web ufficiale di Instagram oppure la sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Come sapere chi è online su Instagram da app

Per scoprire chi è attivo su Instagram da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l'app di Instagram ed effettua il login al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, premi l'icona del fumetto in alto a destra per accedere alla sezione dei messaggi privati, dove puoi visualizzare tutte le persone con cui sei entrato in contatto.

Ora, individua l'utente di tuo interesse, cercandolo eventualmente tramite il motore di ricerca e fai riferimento alla dicitura temporale presente accanto al suo nome: se è online, vedrai la scritta Attivo/a ora.

In caso contrario, puoi sapere quando è stata l'ultima volta che ha effettuato l'accesso al social network, tramite la dicitura che fa riferimento a una particolare ora o giorno (per esempio 8h o 2g).

In alternativa, puoi vedere chi è online su Instagram facendo riferimento alla data di pubblicazione delle storie, dei reel e/o dei post, recandoti in corrispondenza del profilo della persona che vuoi controllare.

Infatti, premendo sulla sua icona del profilo puoi vedere le storie che ha pubblicato e, nell'angolo in alto a destra, l'ora di pubblicazione.

La data di pubblicazione di post e reel, invece, la puoi vedere sul suo profilo, espandendo tale contenuto multimediale, in modo da renderti conto se la persona ha pubblicato una foto o un video di recente.

Infine, ti ricordo che, volendo, puoi anche attivare le notifiche per i post, le storie e i reels, in modo da sapere in tempo reale quando vengono pubblicati questi contenuti e, conseguentemente, quando la persona è online su Instagram.

Per farlo, premi l'icona (…) nell'angolo in alto a destra del profilo dell'utente, fai tap sulla voce Notifiche e poi attiva le levette relative a post, storie e reels.

In caso di dubbi o problemi, oltre che per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su un come attivare le notifiche di Instagram di profilo.

PC

Come sapere chi è online su Instagram da PC

Anche da computer puoi scoprire chi è attivo su Instagram, accedendo al tuo account dal sito Web ufficiale di Instagram oppure dalla sua applicazione per Windows.

Dopo il login, quindi, premi sulla voce Messaggi, situata nel menu laterale, per aprire la schermata dei messaggi privati, dove puoi vedere tutte le persone con cui hai chattato.

A questo punto, individua l'utente di tuo interesse e osserva la dicitura temporale presente accanto al suo nome: se è online, vedrai la dicitura Attivo/a ora, altrimenti, troverai l'indicazione dell'ultimo accesso, espressa con un valore relativo a un'ora o un giorno (ad esempio, 8h o 2g).

In alternativa, puoi verificare chi è attivo su Instagram controllando la data di pubblicazione delle storie, dei reel o dei post.

In questo caso, recati sul profilo della persona che vuoi controllare e tocca l'icona del profilo per vedere le storie pubblicate: troverai l'orario di pubblicazione indicato nell'angolo in alto a destra.

Per quanto riguarda i post e i reel, invece, la data di pubblicazione è visibile nell'angolo in basso a sinistra, espandendo il contenuto tramite il profilo dell'utente.

App per vedere chi è online su Instagram

Instagram

Ti domandi se esistono app per vedere chi è online su Instagram, magari perché vorresti vederlo anche se hai nascosto lo Stato di attività sul tuo account?

A tal proposito, se stai pensando di avvalerti di soluzioni alternative a quelle ufficiali, ti consiglio di desistere da questo tuo intento.

Non dimenticare, infatti, che collegare il tuo account Instagram a servizi di terze parti può comportare seri rischi per la tua privacy e potrebbe anche esporre il tuo dispositivo a potenziali minacce di sicurezza.

Inoltre, come spiegato nei capitoli precedenti, non è necessario ricorrere a soluzioni esterne, in quanto direttamente tramite Instagram, abilitando lo Stato di attività o impiegando le altre soluzioni descritte in questo mio tutorial, puoi sapere quando una persona è connessa al social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.