Come vedere chi ha condiviso il tuo video su TikTok
Da quando hai scoperto TikTok non puoi più farne a meno: scorri video, lasci like, segui creator e magari anche tu carichi qualche contenuto. Ma ti sei mai chiesto chi ha condiviso i tuoi video? Sapere chi li apprezza tanto da condividerli può essere davvero interessante per capire il tuo pubblico e aumentare la tua visibilità.
Come dici? Ti ho incuriosito e ora non vedi l'ora di sapere come vedere chi ha condiviso il tuo video su TikTok? Allora sarai felice di sapere che qui di seguito troverai le informazioni che stai cercando.
Perciò, se sei pronto, direi di passare subito all'azione: mettiti seduto bello comodo e preparati a mettere in pratica ciò che ho racchiuso in questa guida. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto.
Indice
Come vedere chi ha condiviso il tuo video su TikTok
Se ti stai domandando come vedere chi ha condiviso il tuo video su TikTok, sappi che esistono diverse soluzioni. Puoi controllare le notifiche per eventuali condivisioni dirette, usare strumenti di analisi integrati nella piattaforma oppure osservare i repost. Tuttavia, TikTok non mostra una lista completa e precisa di chi ha condiviso il tuo TikTok dovrai, quindi, basarti sull'analisi di tutti questi indicatori per farti un'idea generale.
Ecco come procedere passo dopo passo, sia da smartphone o tablet usando l'app TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, sia da computer, collegandoti direttamente al sito ufficiale di TikTok.
Controllare le notifiche
Il modo più veloce per vedere chi ha condiviso il tuo video su TikTok è controllare le notifiche. Infatti, quando qualcuno condivide direttamente un tuo video, TikTok ti invia una notifica simile a [nome utente] ha ripubblicato il tuo video. Perciò, ti consiglio di tenere d'occhio le notifiche recandoti nella sezione Attività (da smartphone e tablet dovrai prima entrare in Posta in arrivo), dove potrai trovare eventuali avvisi che indicano chi ha condiviso o ripubblicato i tuoi contenuti.
Tieni presente però che non tutte le condivisioni generano avvisi: per esempio, se il video viene condiviso al di fuori di TikTok, tramite un link o se qualcuno lo scarica e lo ripubblica (reupload), non riceverai alcun avviso.
Visualizzare le statistiche TikTok Studio
Forse non lo sai, ma per approfondire l'engagement puoi usare gli strumenti di analisi di TikTok, che forniscono dati sulle condivisioni totali dei tuoi contenuti e offrono informazioni preziose come il numero di visualizzazioni, like e commenti. Sebbene non mostrino dettagli specifici sugli utenti che hanno condiviso i video, questi dati ti aiutano a capire l'impatto e la diffusione dei tuoi contenuti. Non è fantastico?
Per avvalerti di questi strumenti di analisi, accedi a TikTok da smartphone, tablet o PC, dunque recati sul tuo profilo e apri il video del quale ti interessa vedere le condivisioni. Premi dunque sul tasto Maggiori Informazioni/Mostra metriche presente al fondo del contenuto, per accedere a una panoramica di tutte le statistiche relative al video, inclusi il numero di condivisioni, visualizzazioni, commenti e mi piace. Qui potrai anche vedere dati demografici sugli spettatori, come età, genere e provenienza geografica, utili per capire meglio chi interagisce con i tuoi contenuti.
In alternativa, puoi anche accedere alle statistiche generali offerte da TikTok Studio. Da smartphone e tablet, ti basta andare nel tuo profilo e premere sul collegamento TikTok Studio presente sotto la tua biografia, dunque, nella nuova sezione che si apre, premere su Vedi tutto in corrispondenza della sezione Analitica. Da computer, invece, premi sulla voce Di più presente nella colonna di sinistra, quindi premi su Strumenti per i creator e poi su Mostra metriche.
Ora, indipendentemente dal dispositivo in uso, potrai visualizzare tutti i dati statistici dei tuoi TikTok, incluse le condivisioni video. In particolare, nella sezione Overview/Panoramica, troverai alcune metriche chiave, incluso un box Condivisioni, che mostra quante volte i tuoi post sono stati condivisi in un periodo di tempo specifico. Per impostazione predefinita, i dati si riferiscono agli ultimi 7 giorni, ma puoi cambiare l'intervallo di tempo toccando le opzioni disponibili, per esempio 28 o 60 giorni.
Scorrendo leggermente la pagina troverai anche un grafico che rappresenta il numero di condivisioni nel tempo indicato e, scorrendo leggermente, altre informazioni interessanti sulle fonti di traffico (ovvero sui "luoghi" in cui le persone scoprono i tuoi TikTok).
Navigando poi nelle altre sezioni di TikTok Studio, come per esempio Contenuto, Spettatori e Follower potrai accedere a informazioni interessanti come la classifica sui tuoi migliori post e l'analisi relativa ai tuoi follower.
Puoi trovare ulteriori informazioni su come funziona TikTok Studio nel mio approfondimento dedicato che ti ho appena linkato.
Guardare i repost
Se pensi che qualcuno abbia ripostato un tuo video e vuoi accertartene, puoi toglierti questa curiosità andando a guardare i suoi repost. In questo modo, potrai vedere rapidamente se il tuo contenuto è stato condiviso da quella persona.
Per cominciare, dunque, avvia l'app TikTok sul tuo dispositivo mobile o collegati via browser al sito ufficiale del social in questione e, dopo esserti accertato di aver effettuato l'accesso, visita il profilo della persona che vuoi controllare avviando una ricerca diretta o selezionando il suo profilo dalla tua lista di amici. Tieni presente che se l'account di questa persona è privato e non siete amici, dovrai prima inviare all'utente una richiesta per poterlo seguire e attendere che venga approvata.
Una volta aperto il profilo della persona che ti interessa, cerca la sezione dedicata ai repost, contraddistinta dall'icona delle due frecce circolari, e selezionala. Scorrendo tra i contenuti repostati potrai individuare facilmente se il tuo video è tra di essi.
Ti invito a leggere il mio articolo su come vedere i repost su TikTok per ulteriori dettagli.
Come vedere chi ha condiviso il video su TikTok
Se ti interessa, invece, vedere chi ha condiviso il video su TikTok, ovvero vedere le condivisioni di un video non tuo, devi sapere che ciò non è possibile.
Infatti, TikTok non permette di accedere a una lista dettagliata degli utenti che hanno effettuato la condivisione di un contenuto altrui. Tuttavia, puoi vedere il numero totale di condivisioni di quel video, aprendolo e osservando il numero indicato sotto all'icona a forma di freccia (l'icona di condivisione) presente accanto al video stesso.
Questo dato ti dà un'idea generale di quante volte il video è stato condiviso dagli utenti, anche se non ti mostra chi precisamente lo ha fatto. Puoi, tuttavia, effettuare questo "controllo" solo dall'app per smartphone e tablet in quanto da computer apparirà l'icona della condivisione senza nessun riferimento numerico.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.