Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere chi ha messo preferito su Vinted

di

Di recente hai messo in vendita su Vinted, la popolare piattaforma per la compravendita dell’usato, diversi vestiti e oggetti di cui volevi disfarti per fare spazio nel tuo guardaroba e in casa, e hai notato che le inserzioni hanno riscosso un certo successo, in quanto diverse persone hanno deciso di inserirle fra i preferiti. Dato che la situazione si è fatta promettente, ti piacerebbe poterla sfruttare a tuo vantaggio per concretizzare e velocizzare eventuali trattive che ancora non sono decollate.

La tua intenzione, in sostanza, è di farti avanti con coloro che hanno mostrato interesse nei confronti di quello o quell’altro articolo e proporre, ad esempio, un prezzo più vantaggioso, oppure aiutarli a superare le loro esitazioni rispondendo a eventuali domande che non ti hanno ancora posto. Le contrattazioni sono sicuramente il tuo forte, ma al momento non sei riuscito a capire come vedere chi ha messo preferito su Vinted per contattarlo privatamente.

Beh, se le cose stanno così, posso sicuramente darti una mano a scoprire, ove possibile, i nickname degli utenti che hanno espresso apprezzamento per i tuoi annunci: tale opportunità, infatti, può essere sfruttata solo se questi ultimi hanno autorizzato un’apposita opzione nelle impostazioni della privacy. Ad ogni modo, ti spiego tutto in dettaglio nei prossimi capitoli. Ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Impostazioni privacy Vinted

Come ti ho accennato nell’introduzione, Vinted permette di visualizzare coloro che hanno inserito i tuoi annunci fra i preferiti ed eventualmente contattarli, a patto che questi ultimi abbiano fornito il necessario consenso alla trasmissione dell’informazione in questione.

In realtà, l’opzione in oggetto viene attivata di default in fase di registrazione a Vinted, quindi, a meno che l’utente non abbia provveduto a disattivarla manualmente, non dovresti riscontrare difficoltà a individuare la notifica che ti segnala quando un articolo che hai messo in vendita viene adocchiato e salvato fra i preferiti da qualcuno.

Per darti un’idea di quale sia l’impostazione di cui sto parlando, se utilizzi l’app Vinted per Android (la trovi anche su store alternativi per i device privi dei servizi Google) e iOS/iPadOS, dopo averla avviata e aver effettuato il login, sfiora la voce Profilo posta in basso a destra, quindi seleziona la funzione Impostazioni.

Ora, scorri la nuova schermata apertasi fino in fondo e verifica che nella sezione Impostazioni di privacy sia presente la spunta all’interno della casella relativa alla dicitura Informa chi vende quando metto i loro articoli tra i preferiti: se la risposta è affermativa, dunque, non appena pigerai sul simbolo del cuore presente nelle immagini di un articolo che ti interessa, l’inserzionista riceverà una notifica di tale operazione, dove sarà riportato anche il tuo nome utente.

Se sei solito accedere al servizio da PC tramite il sito di Vinted, invece, dopo aver completato l’accesso con il tuo account puoi verificare allo stesso modo l’autorizzazione in questione cliccando sull’immagine di profilo collocata in alto a destra, selezionando l’opzione Impostazioni dal menu contestuale, e premendo sulla voce Impostazioni di privacy posta sulla sinistra. In questo caso, troverai riportata la dicitura Invia una notifica ai proprietari quando aggiungo i loro articoli ai preferiti, con l’interruttore a fianco in posizione ON.

Con l’occasione, ti consiglio di controllare anche che siano attive le notifiche push ed email, in modo da ricevere aggiornamenti in tempo reale su eventuali messaggi ricevuti da utenti interessati ai tuoi articoli: devi semplicemente accedere alle rispettive voci nella sezione Notifiche, e spostare ove necessario su ON i selettori ivi presenti per l’attivazione degli avvisi e per la ricezione dei messaggi ad alta priorità.

Come vedere chi ha messo preferito su Vinted da app

area notifiche app Vinted

Ora che abbiamo fatto chiarezza su quali siano le condizioni necessarie affinché tu possa ricevere notifiche relative a eventuali apprezzamenti espressi da altri utenti sulle tue inserzioni, cerchiamo di capire assieme come vedere chi ha messo preferito su Vinted da app, partendo dunque dalla versione per dispositivi mobili, della quale ti ho fornito i riferimenti nel capitolo precedente.

Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account, controlla innanzitutto che i tuoi articoli siano stati effettivamente inseriti fra i preferiti da qualcuno: per farlo, pigia la voce Profilo situata in basso a destra, quindi tocca l’immagine di profilo che trovi in alto e, nella nuova schermata apertasi, leggi cosa viene riportato sotto all’anteprima delle inserzioni per quanto riguarda numero di visualizzazioni e, soprattutto, di preferenze.

Se il riscontro è positivo e, dunque, sono presenti una o più preferenze, premi sulla voce Inbox posta in basso nel menu principale. Molto probabilmente visualizzerai anche un pallino rosso sopra alla relativa icona della lettera, a segnalarti la presenza di messaggi o notifiche non ancora letti.

Successivamente, sfiora la scheda Notifiche e leggi gli avvisi ivi presenti: nel caso in cui, dunque, l’utente abbia fornito la necessaria autorizzazione, troverai la comunicazione dell’avvenuta aggiunta del tuo articolo ai suoi preferiti.

Pigiando sulla notifica in questione verrai rimandato a una nuova schermata che ti consentirà, mediante l’apposito pulsante, di fare un’offerta più convincente, suggerendo un prezzo inferiore al passaggio successivo.

Tale schermata consente anche di inviargli un messaggio per stimolarlo ad acquistare l’oggetto, o per capire ad esempio se ha delle riserve per quanto riguarda le foto o alcune caratteristiche specifiche sulle quali potresti aver sorvolato in fase di pubblicazione dell’annuncio.

Ti consiglio, con l’occasione, di controllare anche la scheda Messaggi della sezione Inbox: magari è stato proprio lui a scriverti direttamente per chiederti maggiori informazioni!

Come vedere chi ha messo preferito su Vinted da sito

Area notifiche sito Vinted

Dato che lavori spesso al computer, vorresti ricevere indicazioni su come vedere chi ha messo preferito su Vinted da sito? Nessun problema, ti accontento sùbito. Per cominciare, collegati con il browser che sei solito utilizzare per la navigazione su Internet alla sua home page e fai clic sulla voce Accedi posta in alto a destra, quindi esegui il login nella modalità prescelta in fase di registrazione.

A seguire, premi sulla tua immagine di profilo posta in alto a destra e seleziona dal menu contestuale la voce Profilo, dopodiché controlla la situazione relativa alle preferenze nella scheda Armadio ivi presente, sotto all’immagine di anteprima degli annunci pubblicati.

Ci sono preferenze su uno o più annunci? Beh, questa è un’ottima notizia! In tal caso, clicca sul simbolo della campanella che trovi in alto e leggi le ultime notifiche che hai ricevuto nel riquadro che si apre. Premi a seguire il pulsante Vedi tutto sottostante per accedere alla pagina dedicata e consultare tutti gli avvisi disponibili.

Dovresti, dunque, visualizzare delle apposite comunicazioni che ti segnalano il fatto che un determinato utente ha inserito un tuo articolo fra i preferiti, con il relativo nickname. Se ciò non si verifica, significa che quest’ultimo molto probabilmente ha disabilitato l’autorizzazione alla trasmissione dell’informazione, come ti ho spiegato in un capitolo precedente.

Qualora dovessi visualizzare una o più notifiche di questo genere, ti basterà cliccare sull’elemento in questione per accedere a una pagina che ti consentirà di proporre un’offerta diversa, eventualmente al ribasso: non dovrai fare altro che premere il pulsante Fai un’offerta, suggerire un nuovo prezzo e pigiare sul bottone posto in basso per confermare l’intenzione.

Oltre a ciò, avrai anche modo di scrivere un messaggio mediante il campo di testo posto in fondo alla schermata per chiedergli se, ad esempio, nutre qualche perplessità al riguardo, o comunque per avviare una contrattazione più diretta. Ti basterà digitarlo e premere il pulsante Invia situato in basso a destra.

Controlla di tanto in tanto anche l’area Messaggi, cliccando sull’icona della lettera che trovi in alto a destra, per controllare la ricezione di eventuali risposte alle tue controfferte, o per verificare se altri utenti ti abbiano scritto per chiedere informazioni o manifestare interesse nei confronti dei tuo articoli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.