Come vedere chi ti ha bloccato su TikTok
Di recente, dietro consiglio dei tuoi amici, hai iniziato a utilizzare TikTok, uno tra i più famosi social network. A tal proposito, dato che hai iniziato seguire alcune persone e a interagire con i loro video, vorresti sapere se vi sono alcuni utenti che non apprezzano i tuoi commenti e che quindi ti hanno bloccato.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere chi ti ha bloccato su TikTok? In tal caso devi tenere innanzitutto in considerazione che non esiste una funzionalità specifica che permetta di riuscire in quest’intento per questioni legate alla privacy. Tuttavia, mettendo in atto una serie di operazioni, di cui ti parlerò dettagliatamente nei prossimi capitoli, potrai comunque riuscire a dedurre quest’informazione in maniera più o meno accurata, a seconda dei casi.
Se, dunque, adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui con attenzione le procedure che sto per fornirti e vedrai che, in un modo o nell’altro, riuscirai nell’intento che ti sei proposto, agendo da smartphone e tablet e anche da computer.
Indice
Come vedere chi ti ha bloccato su TikTok
Come anticipato, se vuoi sapere come vedere chi ti ha bloccato su TikTok devi tenere bene a mente che il social network in questione non mette a disposizione una funzionalità specifica che permetta agli utenti conoscere i nomi delle persone che hanno impostato un blocco nei loro confronti.
Difatti, quando blocchi una persona su TikTok, questa non verrà notificata dell’avvenuta operazione; tuttavia l’utente bloccato non potrà inviarti dei messaggi privati, vedere i tuoi post e neppure trovare il tuo profilo.
Di conseguenza, risulta chiaro che, mettendo in atto alcune semplici e veloci operazioni, è comunque possibile scoprire in maniera abbastanza attendibile se una determinata persona ha effettuato un blocco su TikTok nei nostri confronti.
Per maggiori informazioni continua a leggere: nei capitoli che seguono ti illustro nel dettaglio come procedere agendo da smartphone e tablet, impiegando l’app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, oltre che come agire da computer, tramite il sito ufficiale del social network.
Cercare l’account
Innanzitutto, come detto, quando vieni bloccato da una persona su TikTok non puoi più individuare il suo profilo e vedere i contenuti che ha pubblicato.
Quindi, se vuoi sapere se una determinata persona che ha bloccato su questo social network può innanzitutto verificare se riesci a trovare il suo profilo sulla piattaforma.
Riuscirci è davvero semplice, quindi per iniziare, effettua l’accesso al tuo account nell’app o sul sito di TikTok.
Fatto ciò, tramite il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento su smartphone e tablet oppure la barra di ricerca sul sito), digita il nome utente della persona che pensi che ti abbia bloccato.
A questo punto, se il blocco è effettivo, non riuscirai a trovare il profilo dell’utente, oppure, in alcuni casi, potresti riuscire ancora a visualizzarlo ma ti verrà indicata la dicitura Account non trovato o, ancora, se sei stato bloccato su TikTok, potresti riuscire ancora a visualizzare il profilo dell’utente ma questo sarà del tutto privo di contenuti: l’immagine del profilo sarà vuota, così come la biografia, mentre il numero di seguiti, di follower e di mi piace sarà pari a zero.
Puoi anche avere un’ulteriore conferma del blocco premendo il tasto Segui; questo potrebbe non essere totalmente disponibile ma nel caso lo fosse, se cliccato, ti restituirà un messaggio di errore, segnalandoti che è impossibile seguire l’account, a conferma che nei tuoi confronti vi è un blocco.
Inviare messaggi privati
Se in passato ti sei scambiato dei messaggi privati con la persona che adesso pensi ti abbia bloccato, allora puoi provare a inviare nuovi messaggi a quell’utente per vedere se li riceve.
Per riuscirci, quindi, accedi al tuo account TikTok da smartphone e tablet oppure da computer e recati nella sezione dedicata ai messaggi privati.
Ora, da smartphone, premi prima sulla voce In arrivo dopodiché premi sul nome dell’utente con il quale in precedenza avevi chattato per aprire la conversazione privata dedicata.
Da computer, invece, premi sull’icona dell’aeroplano nella barra in alto, poi premi sul nome dell’utente con il quale hai avuto una conversazione in precedenza per aprire la chat con quest’ultima persona.
A questo punto, in entrambi i casi, fai riferimento fai riferimento al campo di testo Invia un messaggio e digita il testo del messaggio, premendo poi l’icona dell’aeroplano per mandarlo.
Fatto ciò, se sei stato bloccato da quella persona il messaggio verrà contrassegnato da una dicitura di errore che ti segnalerà che il messaggio non è stato inviato.
In questo caso però, potresti non avere la certezza che sei stato bloccato in quanto su TikTok è possibile regolare le impostazioni della privacy relativamente, tra le altre cose anche alla ricezione di messaggi privati, scegliendo di non riceverli del tutto oppure di riceverli soltanto da alcuni utenti selezionati.
Quindi, se vuoi un ulteriore conferma dell’avvenuto blocco, premi sul nome dell’utente per visualizzare il suo profilo. Così facendo, come spiegato nel capitolo precedente, se non dovessi riuscire a visualizzare i suoi contenuti allora potresti essere stato effettivamente bloccato.
Vedere l’elenco delle persone che ti seguono
Su TikTok c’è una persona che ti seguiva e adesso credi che ti abbia bloccato? In tal caso un’altra soluzione per verificare se è stata applicata questa limitazione è quella di controllare l’elenco degli utenti che ti seguono.
Difatti, se effettuando questa verifica non riesci a trovare il suo nominativo l’utente in questione potrebbe averti tolto il follow oppure potrebbe effettivamente averti bloccato.
Chiarito ciò per procedere accedi al tuo account TikTok da smartphone/tablet oppure da computer, dopodiché recati nella sezione del tuo profilo pigiando sull’apposita voce di menu e premi sulla voce Follower. Cerca, quindi, tra i nomi che ti vengono mostrati quello relativo al profilo da te “sospetto”, avvalendoti eventualmente del motore di ricerca visualizzato (disponibile solo su smartphone e tablet).
Conseguentemente, se non trovi più il profilo dell’utente che ha in mente, prova a cercare il suo profilo tramite il motore di ricerca, così come spiegato nel capitolo precedente, in modo da avere un’eventuale ulteriore conferma dell’avvenuto blocco nei tuoi confronti.
Come vedere chi hai bloccato su TikTok
Un discorso totalmente diverso va fatto per quanto riguarda la possibilità di vedere chi hai bloccato su TikTok. In questo caso specifico, infatti, il social network mette a disposizione un’apposita sezione che permette di vedere l’elenco dei profili bloccati, allo scopo di effettuare, eventualmente, uno sblocco in qualsiasi momento.
Puoi effettuare quest’operazione, accedi al tuo account e, se stai agendo da smartphone o tablet, premi sull’icona del profilo, dopodiché fai tap sull’icona del menu.
Adesso, nel menu visualizzato, pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Privacy > Account bloccati, in modo da visualizzare l’elenco degli utenti che hai bloccato. A questo punto, in caso di ripensamenti, premi il tasto Sblocca per sbloccare una tra le persone presenti nella tua lista.
Da computer, invece, premi prima sull’icona del profilo in alto, poi fai clic sulle voci Impostazioni > Account bloccati. Individua, quindi, la persona che vuoi eventualmente sbloccare nell’elenco visualizzato e premi il tasto Sblocca.
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come bloccare su TikTok.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.