Come vedere chi visualizza i Reel
Di recente hai iniziato a pubblicare alcuni Reel su Instagram. Dato che ti sono costati un discreto quantitativo di impegno e tempo, vorresti verificare che riscontro hanno tali contenuti e anche se i tuoi amici li stanno visualizzando. Insomma, ciò che vorresti sapere è come vedere chi visualizza i Reel.
Se proprio questi che ho appena accennato sono gli interrogativi che ti hanno portato qui su questo mio tutorial, permettimi anzitutto di fare un'importante premessa: al momento in cui scrivo, l'identità di chi visualizza i Reel viene mantenuta riservata; al massimo è possibile visualizzare il numero di account raggiunti dagli stessi e il quantitativo di riproduzioni (il tutto a patto di avere a disposizione un account Business).
Ciò vale anche nel caso dell'altro social network gestito da Meta sul quale è possibile creare e condividere Reel, ossia Facebook. Come dici? Sei interessato comunque a scoprire in quanti stanno visualizzando i contenuti in questione. Benissimo, allora attieniti pure alle indicazioni che trovi nelle prossime righe. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Come vedere chi ti visualizza i Reel
Non fai che chiederti come sapere chi vede i Reel, ho indovinato? Nei prossimi capitoli vedremo insieme in dettaglio i passaggi da compiere per controllare il quantitativo di utenti che visualizzano questi contenuti. Ecco, dunque, tutti i dettagli su come vedere chi visualizza i Reel.
Come vedere chi visualizza i Reel su Instagram
Se ti domandi di continuo come faccio a vedere chi visualizza i Reel su Instagram e non hai a disposizione un account Business su tale piattaforma, il primo passo da compiere è proprio quello di creare un profilo di questo tipo. Eventualmente, hai anche la possibilità, in pochi e semplici passaggi, di trasformare il tuo profilo “standard” in un profilo Business. Ti ho illustrato tutte le procedure del caso in questo mio tutorial e nella mia guida su come usare Instagram per lavoro.
Procediamo, dunque, a scoprire come vedere chi vede i Reel su Instagram tramite l'applicazione di questo social network che è disponibile su Android (anche tramite store alternativi) e su iPhone. Una volta avviata l'app in oggetto, premi sull'icona del tuo profilo posta in basso a destra e, da qui, scorri la pagina del tuo account e premi sull'anteprima del Reel che hai creato in precedenza, per aprirlo.
Successivamente, premi sulla voce Visualizza insight collocata in basso a sinistra e, nella schermata seguente, ti saranno mostrati tutti i dettagli sul riscontro del contenuto selezionato: il numero posto sotto l'icona ▶ indica quante volte il Reel è stato visualizzato e riprodotto. In basso, alla voce Account raggiunti, potrai visualizzare anche questo ulteriore dato (riportato anche nella sezione Copertura).
Nella sezione Riproduzioni, invece, puoi ottenere dettagli sul numero di riproduzioni iniziali e ripetute del Reel. Infine, nella sezione Attività del profilo, ti sarà indicato il numero di nuovi follower ottenuti dopo la pubblicazione del Reel suddetto.
Per ripetere i passaggi appena visti su PC, tramite il sito Web ufficiale di Instagram o con l'applicazione di Instagram per Windows, dopo aver aperto l'uno o aver avviato l'altra, premi sull'icona del tuo profilo e, da qui, attieniti alle stesse indicazioni fornite in precedenza per i dispositivi mobili.
Come vedere chi visualizza i Reel su Facebook
Quello che vuoi sapere è come vedere chi guarda i Reel su Facebook? Le cose, in questo caso, funzionano in modo del tutto analogo a quanto già visto nel caso di Instagram: innanzitutto, per procedere, avrai bisogno di un account aziendale. Non sai come crearne uno? Non è affatto complesso; ti ho fornito tutte le istruzioni del caso nel mio tutorial su come iscriversi su Facebook come azienda.
Una volta ultimato questo passaggio preliminare, scoprire come vedere chi vede i Reel Facebook è davvero molto semplice: se utilizzi l'app per Android o iPhone/iPad, dopo aver aperto la stessa premi sull'icona del tuo profilo aziendale posta in alto a sinistra, in corrispondenza del campo A cosa stai pensando. Ora scorri la pagina del tuo account fino a individuare il Reel pubblicato.
Da qui in poi, non ti resta che premere sulla voce Vedi insight posta sotto la finestra di riproduzione del Reel e attenerti alle stesse indicazioni per l'applicazione di Instagram viste nel capitolo precedente. Come dici? Vuoi sapere anche come vedere chi guarda i miei Reel su Facebook da PC?
Nessun problema: collegati al sito ufficiale di Facebook o apri l'applicazione di Facebook per Windows ed effettua l'accesso. Fatto ciò, clicca sull'icona del tuo account situata in alto a sinistra e ripeti gli stessi passaggi appena visti nel caso dell'app per dispositivi mobili.
In questo caso, tuttavia, potrai ottenere dettagli soltanto sulla copertura del Reel (ossia quanti profilo lo hanno visionato) e non anche sul numero di riproduzioni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.