Come vedere chi visualizza i reel Facebook
Da quando hai iniziato a pubblicare reel su Facebook, stai riscontrando un discreto successo sulla piattaforma e la cosa ti fa molto piacere. Ora ti stai chiedendo, però, chi sono tutte queste persone interessate ai contenuti che pubblichi, ma non hai trovato un modo per verificare la loro identità.
Beh, il motivo di questo fenomeno è semplice: Facebook non permette di risalire all'identità di coloro che visualizzano i video pubblicati sotto forma di reel. Quello che è possibile vedere sono solo alcune statistiche riguardo a questi ultimi, le quali possono fornire informazioni preziose circa le strategie social da usare sulla piattaforma per crescere e raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Vedo che ti ho incuriosito e ora vuoi saperne di più su come vedere chi visualizza i reel Facebook. Dico bene? Ottimo! Allora devi solo metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di addentrarci nel vivo dell'articolo, ci tengo a fornirti alcune importanti informazioni preliminari. Innanzitutto, voglio ribadirti quanto già detto in apertura: non è possibile sapere chi visualizza i reel che pubblichi su Facebook nel senso di conoscere la loro identità (come si può fare con le storie ad esempio).
Ciò che si può conoscere, molto semplicemente, sono una serie di dati statistici (gli insight) che fanno riferimento a metriche generali per la propria pagina, non ai singoli reel: questi ultimi sono utili per determinare il successo delle proprie strategie sul social network, a patto di aver pubblicato i reel su una pagina Facebook o di essere in possesso di un profilo su cui è stata attivata la modalità professionale, come indicato su questa pagina d'assistenza fornita da Meta. Tra i dati statistici a cui è possibile accedere soddisfacendo una di queste due condizioni, ci sono anche i seguenti.
- Persone raggiunte — rappresenta il numero di account univoci che hanno visualizzato almeno una volta i propri contenuti (non solo reel, ma anche storie, video, video in diretta e post). Questo dato non va confuso con le impression, che potrebbero includere anche più visualizzazione dei contenuti da parte degli stessi account.
- Riproduzioni — questo dato si riferisce al numero di volte in cui un proprio video inizia a essere riprodotto dopo che un'impression è già stata contata e questo avviene, secondo quanto dichiarato da Facebook, con almeno 1 millisecondo di riproduzione ed esclude i video riprodotti di nuovo.
- Minuti visualizzati — rappresenta il totale di minuti in cui i propri video sono stati riprodotti e comprende anche il tempo impiegato per riguardare ciascun video.
- Tempo di visualizzazione medio — rappresenta il tempo medio in cui un video è stato riprodotto e comprende anche il tempo che è stato impiegato per riguardare il video durante una singola istanza di riproduzione di quest'ultimo.
Per maggiori informazioni, puoi consultare la documentazione ufficiale di Facebook.
Come si fa a vedere chi visualizza i reel su Facebook
Andiamo, ora, a vedere come si fa a vedere chi visualizza i reel su Facebook. Di seguito ti mostro come procedere sia da Meta Business Suite che dalla visualizzazione in modalità professionale per i profili.
Meta Business Suite
Se hai pubblicato reel su una pagina e, quindi, desideri accedere alle statistiche di visualizzazione menzionate nel capitolo iniziale, sappi che la cosa è facilmente fattibile da Meta Business Suite.
Per riuscirci, recati sulla pagina principale di Meta Business Suite e, se non l'hai ancora fatto, accedi al tuo account. Successivamente, fai clic sulla voce Contenuti situata nella barra laterale a sinistra e poi clicca sulla scheda Pubblicati situata in alto (se necessario).
A questo punto, apri il menu a tendina Tipo di post, apponi il segno di spunta sulla casella Reels e, quindi, fai clic sul contenuto di tuo interesse, così da andare alla pagina di riepilogo contenente le statistiche del reel selezionato. Così facendo avrai la possibilità di vedere i minuti di visualizzazione, la copertura, le riproduzioni, i commenti, le condivisioni, etc.
Modalità professionale per i profili
Hai condiviso dei reel sul profilo personale e pertanto vorresti sapere le statistiche relative a questi ultimi? In tal caso sarai felice di sapere che la cosa è assolutamente fattibile, a patto di andare ad attivare la modalità professionale per i profilo.
Per fare ciò, accedi a Facebook dalla sua app ufficiale oppure dalla sua pagina principale e, quindi, recati sul tuo profilo pigiando sulla miniatura della tua foto del profilo (in corrispondenza del box A cosa stai pensando?/A cosa stai pensando [tuo nome] oppure facendo tap sull'icona Profilo (nell'app del social network) o, ancora, cliccando sul tuo nome e cognome (in alto a sinistra della versione Web della piattaforma).
Ora, a prescindere dalla piattaforma in uso, per andare ad attivare la modalità professionale, ti basta premere sul bottone ⋯ e poi pigiare sulla dicitura Attiva modalità professionale, seguendo poi i passaggi su schermo per finalizzare il tutto (ti basterà premere sui pulsanti Attiva e Inizia l'esplorazione).
Una volta attivata la modalità professionale, recati sul tuo profilo personale (seguendo le indicazioni che ti ho già dato), premi sulla voce Vedi dashboard/Visualizza strumenti e, quindi, pigia sul bottone Vedi altri insight.
A questo punto, tocca la voce Mostra tutto (da mobile) o Altro (da Facebook Web) in corrispondenza della dicitura Contenuti recenti, e poi seleziona la scheda Reel dal menu in alto (quest'ultima opzione al momento pare che sia disponibile solo da mobile).
Nella schermata che si apre, dovresti riuscire a vedere le statistiche dei reel pubblicati sul profilo. Dai test che ho condotto, pare che la cosa non sia però retroattiva e, quindi, dovresti vedere le statistiche di visualizzazione dei reel che pubblicherai da questo momento in poi ma non quelle dei video pubblicati precedentemente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.