Come vedere fatture WINDTRE
Ultimamente hai sottoscritto uno o più contratti con WINDTRE, il popolare operatore di telecomunicazioni (attivo anche nel mercato della fornitura di energia elettrica e gas), e ora vorresti verificare il dettaglio delle spese relative ai servizi ottenuti, ma non sai bene cosa fare per poter leggere il rispettivo documento di sintesi. Ho indovinato, vero?
Beh, se le cose stanno effettivamente così, sono lieto di comunicarti che se giunto nel posto giusto al momento giusto! Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come vedere fatture WINDTRE, esponendoti le modalità di accesso e consultazione previste dal gestore in questione.
Come potrai verificare tu stesso a breve, le soluzioni a tua disposizione sono molteplici, e non dovrai fare altro che scegliere quella che ti risulta più comoda, seguendo poi con attenzione le relativi istruzioni, peraltro molto semplici e alla portata di chiunque. Allora, puoi dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!
Indice
Dove vedere le fatture WINDTRE
Per cominciare, desidero farti una panoramica su dove vedere le fatture WINDTRE, in modo che tu possa individuare più facilmente il canale che reputi più adatto alle tue necessità. Successivamente, ti mostrerò in appositi capitoli dedicati le relative modalità operative di accesso ai documenti in questione, spiegandoti anche come eseguirne il download.
Innanzitutto, considera che WINDTRE mette automaticamente a disposizione in formato dematerializzato sul sito e sull’app di riferimento del servizio tutte le fatture prodotte: basta effettuare la registrazione (nella guida appena dedicata ti spiego per filo e per segno come procedere con entrambe le risorse), eseguire l’accesso con le credenziali ottenute e recarsi poi nella sezione dedicata.
Inoltre, l’operatore offre anche la possibilità (sempre previa registrazione online di un account dedicato) di attivare una comoda funzionalità, denominata e-Conto by mail, che consente di ricevere comodamente sulla propria casella di posta elettronica le fatture non fiscali relative ai contratti di telefonia sottoscritti con lo stesso.
Occorre però precisare, per quanto riguarda le linee mobili, che solo quelle con contratto postpagato (nel quale, dunque, il cliente paga per i servizi di telefonia solo dopo averli utilizzati, in base ai consumi) prevedono l’emissione di una fattura. Quelle con piano tariffario prepagato basate su ricarica mensile, invece, non producono il documento in questione.
Come vedere fatture WINDTRE dal sito
Se sei alla ricerca di informazioni su come vedere fatture WINDTRE dal sito, per cominciare collegati alla pagina principale del sito ufficiale dell’operatore in oggetto. A seguire, clicca sul pulsante Accedi prima (in alto a destra) ed Entra poi, quindi esegui il login con le credenziali del tuo account. Ove necessario, completa la verifica di sicurezza mediante il codice OTP inviato al tuo indirizzo di posta elettronica.
Una volta fatto ciò, accertati che in alto a destra sia riportato il numero di telefono relativo al contratto del quale vuoi verificare le fatture, altrimenti, se hai più utenze, seleziona quello corretto dall’apposito menu a tendina.
Ora, premi la voce Fatture presente nella schermata Home per essere reindirizzato alla pagina Il mio conto, dove troverai l’ultima fattura emessa. Per visualizzarla, non devi fare altro che cliccare sul bottone Scarica ivi presente e attendere che venga completato il download nella cartella predefinita del tuo PC in formato PDF.
Se vuoi verificare le fatture WINDTRE precedenti, premi il pulsante Tutte le fatture sottostante e scorri la nuova pagina apertasi per individuare il documento relativo al periodo di tuo interesse. Potrai scaricarle premendo il corrispondente bottone posto in basso a destra, esattamente come visto in precedenza.
Per gestire la modalità di ricezione delle fatture in formato elettronico via email tramite il servizio e-Conto, clicca su pulsante Impostazioni di pagamento situato sulla destra, quindi utilizza le funzioni Attiva, Disattiva o Modifica email (a seconda del suo stato di attivazione) che trovi nel riquadro Metodo di ricezione della sezione Gestione fatture.
Per quanto riguarda le utenze mobili con contratto prepagato, accedendo alla medesima sezione appena esposta tramite il menu La mia linea > Il mio conto, potrai visualizzare solo un dettaglio degli addebiti eseguiti negli ultimi 6 mesi, con causale e importo.
Come probabilmente già saprai, le fatture fornite da WINDTRE nella sezione appena esposta sono non fiscali. Qualora dovessi avere bisogno di modificare questa impostazione, puoi procedere cliccando sulla funzione Fatturazione elettronica che trovi in basso, e inserendo nel campo che ti viene mostrato il tuo indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) o il CID (il codice alfanumerico di 7 caratteri della Partita IVA), premendo a seguire il bottone Attiva.
Qualora fossi alla ricerca di informazioni su come vedere le fatture WINDTRE di luce e gas, invece, in qualità di cliente con partita IVA potrai recarti nel portale dedicato del gestore ACEA ed eseguire l’accesso con le credenziali del tuo account. Troverai tutto nell’apposita sezione della tua area cliente. Per qualsiasi problema di visualizzazione e download delle fatture, ti raccomando di contattare WINDTRE mediante i vari canali previsti dall’operatore.
Come vedere le fatture sull’app WINDTRE
Le fatture WINDTRE relative a utenze postpagate di linea fissa o mobile sono disponibili anche sull’omonima app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.
Una volta avviata, effettua il login con le credenziali del tuo account pigiando il pulsante Accedi (se non hai ancora provveduto alla registrazione, nella guida dedicata che ti ho appena linkato troverai la procedura completa) e, se il numero di telefono visualizzato in alto corrisponde al contratto del quale vuoi visualizzare le fatture, pigia direttamente il simbolo [☰] posto in alto a destra, selezionando a seguire la voce Il mio conto dal menu contestuale.
Se, invece, disponi di più utenze e devi modificare quella preferita visualizzata di default a ogni avvio, tocca prima la funzione Cambia linea situata nel riquadro Connessioni della schermata Home, e seleziona il numero di tuo interesse dal pannello che compare in basso.
Arrivato a questo punto, non avrai alcuna difficoltà a capire come vedere le fatture sull’app WINDTRE: ti basterà, infatti, premere il pulsante Scarica posto in corrispondenza dell’ultima fattura emessa, oppure sfiorare la voce Fatture sottostante per accedere all’elenco dei vari documenti prodotti nei periodi precedenti, dove avrai la possibilità di effettuarne il download anche di questi ultimi.
Anche l’app prevede la possibilità di accedere a una sezione denominata Impostazioni di pagamento (la trovi poco più in basso), nella quale è possibile attivare/disattivare o modificare le preferenze del servizio e-Conto by mail e abilitare la fatturazione elettronica, esattamente come visto nel capitolo precedente relativo alle funzioni per fatture disponibili da sito.
Per quanto riguarda le fatture relative alle utenze luce e gas offerte da WINDTRE in collaborazione con ACEA, devi sapere che è disponibile un’app dedicata per Android e iPhone che consente anche ai clienti consumer di monitorare i consumi, effettuare pagamenti e, non ultimo, visualizzare le fatture. Basta solo accedere con il proprio account, premere la funzione Contratti, e selezionare la voce Bollette e pagamenti.
Come scaricare fatture WINDTRE Business
Se ti stai chiedendo come scaricare fatture WINDTRE Business, in quanto hai optato per una delle soluzioni di connettività di linea fissa o mobile dedicata ai professionisti offerta dall’operatore in questione, ti mostro sùbito le soluzioni a tua disposizione.
La prima è quella di effettuare il login al portale Selfcare, inserendo le relative credenziali nel riquadro posto sulla destra e premendo il pulsante Accedi sottostante: qui, infatti, troverai un’area dedicata alle fatture, dove è possibile attivare anche una funzione (contraddistinta dall’icona della lente d’ingrandimento) che abilita la lettura dinamica del documento. Così facendo, tramite il passaggio del puntatore del mouse sopra il simbolo “i” relativa alla voce selezionata, otterrai una spiegazione di quest’ultima.
L’altra risorsa utile allo scopo è l’app WINDTRE Business per Android e iOS/iPadOS, che prevede un’apposita voce nel menu situato in basso, denominata Fatture, la quale consente di accedere immediatamente ai relativi documenti ed effettuarne il download sul dispositivo mobile.
Qualora ritenessi di avere bisogno di assistenza sulla consultazione delle fatture, ti consiglio di dare un’occhiata alle guide presenti in questa pagina del sito WINDTRE Business. Per ulteriori chiarimenti, invece, puoi contattare un operatore WINDTRE nelle varie modalità previste per questa tipologie di utenze.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.