Come vedere film in streaming su iPad
Da quando hai comprato il tuo nuovo iPad, non puoi più farne a meno al punto che lo utilizzi non solo per questioni lavorative ma anche per svagarti nel tuo tempo libero. A tal proposito, ti piacerebbe conoscere qualche applicazione che permetta di guardare film in streaming e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come vedere film in streaming su iPad indicandoti una serie di servizi che puoi prendere in considerazione. Per prima cosa, sarà mia premura elencarti alcune applicazioni per guardare film gratis, comprese alcune soluzioni che non richiedono la registrazione. Successivamente, troverai alcuni celebri servizi di streaming video in abbonamento accessibili anche dal tablet di casa Apple.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questa guida. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi e valutare ogni servizio che andrò a proporti. Così facendo, potrai scegliere le soluzioni per guardare film dal tuo iPad che ritieni più adatte alle tue esigenze e alle tue tasche. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!
Indice
- Come vedere film in streaming su iPad: gratis
- Come vedere film in streaming su iPad: a pagamento
- Come vedere film su iPad offline
Come vedere film in streaming su iPad: gratis
Se vuoi sapere come vedere film in streaming su iPad e sei alla ricerca di soluzioni gratuite per farlo, sarai contento di sapere che esistono diversi servizi che offrono un ricco catalogo di contenuti on demand da guardare senza spendere un centesimo. Eccone alcuni che puoi prendere in considerazione.
RaiPlay
Tra i primi servizi gratuiti per vedere film in streaming su iPad che ti consiglio di provare c’è sicuramente RaiPlay. È il portale ufficiale della Rai che, creando un account gratuito, consente non solo di guardare in diretta i canali della TV di Stato ma anche di accedere a un ricco catalogo che comprende film, serie TV, documentari e altre tipologie di contenuti.
Per usare RaiPlay sul tuo iPad, dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, per prima cosa procedi alla creazione del tuo account, operazione che puoi effettuare premendo sulla voce Altro collocata nel menu in basso e selezionando l’opzione Registrati. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.
Fatto ciò, selezionando la voce Dirette, anche questa collocata nel menu in basso, puoi guardare un film che è attualmente trasmesso su uno dei canali Rai premendo sul pulsante ▶︎ relativo a quello di tuo interesse. Ti sarà utile sapere che, facendo tap sull’icona della freccia, in basso a sinistra, hai anche la possibilità di guardare dall’inizio un film già in onda.
Se, invece, vuoi accedere al catalogo di film da guardare in modalità on demand, seleziona le opzioni Catalogo e Film: quando hai individuato un titolo da guardare, premi sulla relativa locandina e, poi, fai tap sul pulsante Riproduci. Per saperne di più, puoi leggere il mio tutorial su come funziona RaiPlay.
Mediaset Infinity
Mediaset Infinity è un’altra soluzione gratuita alla quale puoi affidarti per vedere film in streaming su iPad. Anche il servizio di streaming video di Mediaset, creando un account, permette di guardare in diretta i canali del gruppo lombardo e accedere a un ricco catalogo di film, serie TV, programmi d’intrattenimento e altri contenuti da guardare in modalità on demand.
Se ritieni questo un valido servizio per guardare film, procedi a scaricare Mediaset Infinity e, poi, a creare il tuo account: per farlo, premi sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona l’opzione Login dal menu apertosi e fai tap sulla voce Registrati. Per la procedura dettagliata, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.
A questo punto, selezionando l’opzione Dirette collocata nel menu in basso, puoi guardare un film che è attualmente trasmesso su uno dei canali Mediaset: se il film è già iniziato, premendo sulla voce Restart hai anche la possibilità di avviarne la visione dal suo inizio.
Se, invece, preferisci guardare un film disponibile nel catalogo on demand di Mediaset Infinity, fai tap sulla voce Catalogo, accedi alla sezione Cinema e fai tap sulla locandina del film di tuo interesse, per avviarne la riproduzione.
Nel caso in cui il film che intendi guardare riporta l’etichetta Infinity+, significa che il titolo in questione può essere riprodotto solo in abbonamento. Devi sapere, infatti, che su Mediaset Infinity sono disponibili ulteriori contenuti ai quali è possibile accedere tramite l’abbonamento Infinity+, che ha costi a partire da 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
Altre app per vedere film su iPad
Oltre ai servizi che ho appena menzionato, ti informo che sono disponibili anche altre app per vedere film su iPad che puoi scaricare e utilizzare per dare sfogo alla tua passione per il cinema. Ti sarà utile sapere che le soluzioni che sto per indicarti sono completamente gratuite (alcune consentono anche di acquistare e noleggiare film) e, a differenza dei precedenti servizi, non richiedono neanche la creazione di un account.
- Pluto TV — si propone come un servizio di TV tradizione con oltre 50 canali tematici accessibili in streaming, tra i quali molti sono dedicati ai film. Dispone anche di una sezione dedicata ai contenuti on demand. Oltre a film di ogni genere, consente di vedere anche serie TV, documentari e cartoni animati. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come funziona Pluto TV.
- Rakuten TV — proprio come Pluto TV, propone una sezione dedicata ai contenuti on demand e una con canali tematici accessibili in streaming. Coloro che lo desiderano, hanno la possibilità anche di acquistare e noleggiare film. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come funziona Rakuten TV.
- CHILI — questo servizio gratuito permette di guardare film in modalità on demand, con anche la possibilità di scaricare i titoli disponibili per la visione offline. Seppur su CHILI sia possibile anche noleggiare film, questa funzionalità non è disponibile nell’app del servizio ed è necessario procedere tramite browser. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona CHILI.
Come vedere film in streaming su iPad: a pagamento
Se per vedere film in streaming su iPad sei disposto a mettere mano al portafoglio e attivare un abbonamento, ti informo che le soluzioni alle quale puoi affidarti sono davvero numerose. Ecco alcuni dei servizi di questo genere tra quelli che ritengo più interessanti.
Netflix
Non credo che Netflix abbia bisogno di troppe presentazioni. Si tratta del servizio di video on demand più famoso al mondo, il quale offre un catalogo composto da centinaia di film, più o meno recenti, di tutti i generi e nazionalità (compresi film asiatici, drama e anime).
Per quanto riguarda i costi di Netflix, l’abbonamento più economico, che prevede interruzioni pubblicitarie, può essere attivato al prezzo di 6,99 euro/mese. Tieni presente, però, che per abbonarti al servizio dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale di Netflix tramite browser in quanto non è possibile farlo tramite l’app, così come trovi spiegato nella mia guida su come abbonarsi a Netflix.
In ogni caso, dopo aver attivato un abbonamento Netflix, avvia l’app del servizio e accedi al tuo account, premendo sulla voce Accedi. Fatto ciò, selezionando l’opzione Film collocata nel menu in alto, puoi visualizzare il catalogo dei film disponibili, con anche la possibilità di filtrare i titoli per categoria premendo sull’opzione Tutte le categorie e scegliendo quella di tuo interesse (Anime, Azione, Commedie, Corti, Crime ecc.).
Una volta individuato il film di tuo interesse, fai tap sulla relativa locandina e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Riproduci. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come funziona Netflix.
NOW
NOW è il servizio di streaming video di Sky che, pur essendo completamente slegato dalla celebre pay TV, consente di accedere agli stessi contenuti a prezzi decisamente più convenienti e senza alcun vincolo contrattuale.
Nel momento in cui scrivo questa guida, per guardare film e riprodurre in diretta tutti i canali Sky dedicati al cinema, è necessario attivare il pass NOW Cinema + Entertainment: questo costa 11,99 euro/mese o 9,99 euro/mese con permanenza di 12 mesi e permette anche di guardare serie TV e programmi d’intrattenimento. Tuttavia, se sei interessato esclusivamente alla visione dei film, puoi “personalizzare” il tuo abbonamento rimuovendo il pacchetto Entertainment in fase d’attivazione, risparmiando così qualche euro sul costo mensile.
Tieni presente, però, che non è possibile attivare NOW utilizzando l’app del servizio: anche in questo caso, dovrai necessariamente procedere tramite browser, così come trovi spiegato nella mia guida su come acquistare pass NOW.
In ogni caso, dopo aver creato il tuo account e attivato l’abbonamento che preferisci, avvia l’app di NOW e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Successivamente, premendo sulla voce Cinema collocata nel menu in alto, puoi accedere alla sezione nella quale sono disponibili tutti i canali Sky dedicati al cinema, che puoi guardare in diretta premendo sul pulsante ▶︎ relativo a quello di tuo interesse.
Nella stessa sezione, trovi elencati anche tutti i titoli da riprodurre in modalità on demand. Per avviare la riproduzione di uno specifico film, fai tap sulla sua locandina e, poi, premi sul pulsante ▶︎. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona NOW.
Apple TV+
Apple TV+ è un altro servizio che puoi usare per guardare film in streaming. Come puoi ben intuire dal suo nome, questo è un servizio di Apple che permette di vedere una vasta gamma di serie TV e film, compresi diverse produzioni originali.
Se hai appena acquistato il tuo iPad (o un altro dispositivo Apple), potresti avere la possibilità di accedere gratis per 3 mesi a Apple TV+. In ogni caso, il servizio in questione ha un costo di 9,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita ed è anche incluso nel piano Apple One (il servizio che include anche Apple Music, iCloud Drive e Apple Arcade), che a sua volta offre una prova gratuita di 30 giorni.
Dopo aver avviato l’app TV sul tuo iPad, premi sul pulsante Accetta la prova gratuita o, se hai già usufruito della trial, premi sul prezzo di abbonamento in modo da attivare Apple TV+.
Nella schermata principale dell’app in questione, individua la sezione Esplora per categoria e fai tap sulla voce Film in modo da accedere alla sezione dedicata ai lungometraggi. Una volta individuato il film che intendi guardare, premi sulla sua locandina e fai tap sul pulsante Riproduci. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere Apple TV+.
Prime Video
Prime Video è il servizio di streaming video di Amazon che è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, che costa 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno, in entrambi i casi con 30 giorni di prova gratuita.
Nel catalogo di Prime Video sono disponibili film italiani e internazionali di ogni genere ma anche serie TV, documentari e qualche evento sportivo, come le partite di Champions League.
Se ritieni questa una valida soluzione per guardare film in streaming, non devi far altro che avviare l’app di Prime Video e accedere con il tuo account Amazon. Fatto ciò, premi sulla voce Film collocata nel menu in alto, per visualizzare tutti i film disponibili, e avvia la riproduzione di quello di tuo interesse premendo sulla relativa locandina.
Per maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video.
Disney+
Anche Disney+, il servizio di streaming di Disney, è una valida soluzione per guardare film in streaming. In particolare, nel suo catalogo include tutti i classici Disney e Pixar, i film e le serie Marvel, Star Wars, i documentari del National Geographic e molto altro ancora.
Per quanto riguarda i costi, il piano più economico è quello che prevede interruzioni pubblicitarie che ha un prezzo di 5,99 euro/mese. Tieni presente che per abbonarti a Disney+, dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale del servizio in quanto non è più possibile farlo tramite l’app. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come attivare Disney+.
Fatto ciò, avvia l’applicazione di Disney+ sul tuo iPad e seleziona l’opzione Accedi, per effettuare il login. Successivamente, premi sulla voce Film in modo da visualizzare tutti i titoli disponibili nel catalogo di Disney+ con la possibilità di filtrare per categoria (Originals, Commedie, Aggiunti di recente ecc.). Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Disney+.
Come vedere film su iPad offline
Come dici? Vorresti vedere film su iPad offline? In tal caso, ti segnalo che la maggior parte delle applicazioni che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida consentono anche di scaricare film per la visione in modalità offline, cioè senza connessione Internet.
A grandi linee, tutto quello che devi fare per scaricare un film è accedere alla relativa schermata e premere sul pulsante per avviarne il download (solitamente Scarica o Download). Completato lo scaricamento, puoi avviarne la riproduzione offline accedendo alla sezione Download dell’app in uso e premendo sul contento che intendi guardare. Per maggiori info, puoi fare riferimento alle guide su come scaricare film da Prime Video, Disney+, Netflix e RaiPlay.
Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione è quella di acquistare o noleggiare un film, operazione che puoi effettuare su servizi come Rakuten TV, CHILI, Apple TV, Prime Video, Mediaset Infinity e anche su YouTube.
Per conoscere tutte le soluzioni disponibili per guardare film offline, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere film su iPad.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.