Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film su iPad

di

L’iPad è perfetto per guardare film mentre si è in viaggio, in vacanza, o semplicemente quando il TV del salotto è occupato. Le soluzioni, in tal senso, sono molteplici: è possibile usufruire di tutti i più famosi servizi di streaming video ma anche noleggiare singoli film da guardare offline o caricare quelli di proprio interesse direttamente su iPad.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere: in questo tutorial ti spiegherò come vedere film su iPad illustrandoti tutte le principali soluzioni disponibili sul tablet di casa Apple. Che tu voglia vedere le ultime uscite cinematografiche mettendo mano al portafogli o goderti un film meno recente senza spendere soldi, troverai sicuramente quello che fa per te.

Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi, valutare ogni soluzione che andrò a proporti e scegliere quella che ritieni più adatta alle tue esigenze. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a guardare tutti i film che desideri direttamente sul tuo iPad. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere film gratis su iPad

Tra le prime soluzioni che puoi prendere in considerazione per vedere film su iPad ci sono le applicazioni gratuite, che consentono di accedere a un catalogo di titoli on demand da guardare senza spendere un centesimo e, in alcuni casi, anche senza necessariamente creare un account. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai che consente di accedere alla visione in diretta dei canali della TV di Stato, di rivedere programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni e di accedere a un ricco catalogo di serie TV, film e altre tipologie di contenuti. Il tutto in modo completamente gratuito.

Dopo aver avviato l’app RaiPlay sul tuo iPad, puoi creare un account premendo sulla voce Altro, in basso a destra, e selezionando l’opzione Registrati. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, puoi cercare uno specifico film per titolo premendo sulla voce Cerca collocata nel menu in basso. In alternativa, puoi accedere alla sezione Catalogo, premere sull’opzione Film e individuare il titolo che intendi guardare nelle sezioni Novità, Da non perdere, Commedie italiane, Film in esclusiva ecc.

Premi, quindi, sulla locandina del film di tuo interesse e fai tap sul pulsante Riproduci in modo da avviarne la visione. Ti segnalo che alcuni film possono essere anche scaricati, selezionando la voce Download, per la visione in modalità offline. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è il servizio di streaming di Mediaset che permette non solo di guardare in diretta i canali del gruppo lombardo e rivedere i programmi Mediaset andati in onda nell’ultima settimana ma anche di accedere a un catalogo di film, serie TV e altri contenuti da guardare in modalità on demand.

Una volta scaricata e avviata l’app Mediaset Infinity, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Login dal menu apertosi. Accedi, quindi, con le credenziali associate al tuo account o, se non ne hai ancora uno, avvia la procedura di registrazione selezionando l’opzione Registrati. A tal proposito, potrebbe esserti utile il mio tutorial su come registrarsi su Mediaset Infinity.

Fatto ciò, puoi cercare uno specifico film premendo sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, e scrivendone il titolo nel campo Cerca. In alternativa, fai tap sulla voce Catalogo collocata nel menu in basso, premi sulla voce Cinema e trova un film da guardare nelle sezioni Da non perdere, Film ultimi arrivi, Film più visti ecc.

Per avviare la riproduzione di un film, è sufficiente fare tap sulla relativa locandina. Nella nuova schermata visualizzata, hai anche la possibilità di scaricare un film per la visione in modalità offline selezionando l’opzione Download.

Nel caso in cui i film gratuiti disponibili su Mediaset Infinity non dovessero soddisfare completamente le tue esigenze, ti informo che è possibile attivare un abbonamento Infinity+ (con costi a partire da 7,99 euro/mese) che consente di accedere a un ulteriore catalogo di contenuti. Per maggiori info, puoi fare riferimento al mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.

Altre soluzioni per vedere film gratis su iPad

Pluto TV

Vorresti conoscere altre app che consentono di vedere film gratis su iPad? In tal caso, sarai contento di sapere che esistono numerose altre soluzioni di questo genere. Eccone alcune tra quelle che ritengo più interessanti.

  • Pluto TV — questo ormai celebre servizio di streaming video gratuito consente di guardare film, serie TV, documentari e cartoni animati anche senza creare un account. Dispone di una sezione dedicata ai contenuti on demand ai quale ne viene affiancata un’altra con oltre 50 canali tematici accessibili in streaming, tra i quali molti sono dedicati ai film. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come funziona Pluto TV.
  • CHILI — altro valido servizio che consente di guardare film gratis con anche la possibilità di scaricare i contenuti per la visione in modalità offline e noleggiare o acquistare film: questa funzionalità non è disponibile tramite l’app del servizio ed è necessario procedere tramite browser. Per approfondire l’argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona CHILI.
  • Rakuten TV — anche questa app, gratuita e senza obbligo di registrazione, propone una sezione con canali tematici accessibili in streaming e una dedicata ai contenuti on demand. Inoltre, gli utenti registrati hanno anche la possibilità di acquistare o noleggiare film con pagamento tramite Apple Pay. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come funziona Rakuten TV.

Come vedere film a pagamento su iPad

Se le app gratuite che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida non hanno completamente soddisfatto quelle che sono le tue esigenze, puoi sempre affidarti ai servizi di streaming video in abbonamento. Ecco, dunque, ulteriori soluzioni per vedere film su iPad che puoi prendere in considerazione.

Netflix

Netflix

Netflix è uno dei servizi di streaming video più popolari al mondo, che propone nel suo catalogo serie TV, film e altre tipologie di contenuti.

Per accedere al servizio in questione è necessario attivare uno degli abbonamenti disponibili, con costi a partire da 6,99 euro/mese per il piano Standard con pubblicità. Tieni presente, però, che procedendo dall’app di Netflix non è possibile creare un nuovo account e abbonarsi al servizio e dovrai necessariamente procedere tramite browser. Maggiori info qui.

Dopo aver attivato l’abbonamento che preferisci e aver effettuato l’accesso a Netflix da iPad premendo sul pulsante Accedi, in alto a destra, puoi selezionare l’opzione Film collocata nel menu in alto in modo da visualizzare il catalogo dei film disponibili. Puoi anche filtrare i titoli per categoria premendo sull’opzione Tutte le categorie e scegliendo quella di tuo interesse (Anime, Azione, Commedie, Corti, Crime ecc.).

In ogni caso, premi sulla locandina del film che intendi guardare e fai tap sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione. Ti segnalo che hai anche la possibilità di scaricare film da Netflix premendo sul pulsante Scarica. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come funziona Netflix.

NOW

NOW

NOW è un’altra soluzione per vedere film su iPad che ti consiglio di prendere in considerazione. È il servizio di streaming di proprietà di Sky ma completamente slegato dalla celebre pay TV che può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento senza alcun vincolo contrattuale.

Per accedere al catalogo di film, serie TV e programmi d’intrattenimento e avere la possibilità di guardare in diretta alcuni canali Sky, compresi quelli dedicati al cinema (es. Sky Cinema Uno, Sky Cinema Comedy, Sky Cinema Family ecc.) è necessario attivare il piano NOW Cinema + Entertainment, che costa 11,99 euro/mese o 9,99 euro/mese con vincolo di 12 mesi.

Anche in questo caso, però, ci tengo a sottolineare che non è possibile abbonarsi a NOW procedendo dall’app del servizio e dovrai necessariamente collegarti al suo sito ufficiale tramite browser. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare NOW.

Per guardare un film su NOW, non devi far altro che accedere alla sezione Cinema premendo sull’apposita voce collocata nel menu in alto: così facendo, potrai visualizzare non solo tutti i film disponibili ma anche i canali Sky dedicati al cinema, che puoi guardare in diretta premendo sul pulsante ▶︎ relativo a quello di tuo interesse.

Per quanto riguarda i film on demand, premendo sulla locandina di quello di tuo interesse puoi sia avviarne la riproduzione premendo sul pulsante ▶︎ che scaricarlo per la visione in modalità offline facendo tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso. Per saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona NOW.

Apple TV+

Apple TV+

Apple TV+ è il servizio di streaming di Apple che permette di accedere a una vasta gamma di serie TV e film. Su iPad è possibile accedere al servizio in questione tramite l’app TV, che è installata di “serie”.

Il servizio in questione ha un costo di 9,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita. Inoltre, è gratis per 3 mesi per coloro che acquistano un nuovo dispositivo Apple ed è incluso nel piano Apple One (il servizio che include anche Apple Music, iCloud Drive e Apple Arcade), che a sua volta offre una prova gratuita di 30 giorni.

Una volta avviata l’app TV sul tuo iPad, seleziona la voce Apple TV+ nella barra laterale a sinistra e procedi all’attivazione del tuo abbonamento selezionando l’opzione Accetta la prova gratuita (o sul prezzo di abbonamento, se hai già usufruito della trial): il pagamento avviene tramite Apple Pay.

Fatto ciò, scorri la schermata principale di Apple TV+ verso il basso fino a individuare la sezione Esplora per categoria e fai tap sulla voce Film in modo da accedere alla sezione dedicata ai lungometraggi.

Ti segnalo che tramite l’app TV su iPad puoi anche accedere alla sezione Store dalla quale puoi acquistare e noleggiare film in versione digitale. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere Apple TV+.

Prime Video

Prime Video

Prime Video è un altro servizio che non ha bisogno di troppe presentazioni: è la piattaforma di streaming proposta da Amazon, inclusa nell’abbonamento Prime (in prova per 30 giorni, poi a 49,90 euro/anno oppure 4,99 euro/mese).

Dopo aver avviato e scaricato l’app in questione, non devi far altro che accedere con il tuo account Amazon e, poi, selezionare la voce Film collocata nel menu in alto. Così facendo, potrai visualizzare tutti i film disponibili e avviare la riproduzione di quello che preferisci premendo sulla relativa locandina.

Ti sarà utile sapere che su Prime Video, oltre alla possibilità di scaricare contenuti per la visione in modalità offline, hai anche la possibilità di noleggiare o acquistare film accedendo alla sezione Store. In tal caso, puoi procedere anche senza necessariamente avere un abbonamento attivo. Se vuoi saperne di più, consulta la mia guida su come funziona Amazon Prime Video.

Disney+

Come posso pagare Disney Plus

Disney+ è il servizio di streaming video di Disney che propone un ricco catalogo di contenuti: include tutti i classici Disney e Pixar, i film e le serie Marvel, Star Wars, i contenuti di FOX, i documentari del National Geographic e molto altro ancora.

Per accedere a Disney+ è necessario abbonarsi al servizio scegliendo uno dei piani disponibili, con costi a partire da 5,99 euro/mese per il piano Standard con Pubblicità. In tal caso, è possibile abbonarsi a Disney+ direttamente dall’app del servizio, selezionando l’opzione Abbonati. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare Disney+.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account, puoi selezionare l’opzione Film in modo da visualizzare tutti i titoli disponibili nel catalogo di Disney+ con la possibilità di filtrare per categoria (Originals, Commedie, Aggiunti di recente ecc.).

Anche in questo caso, oltre alla possibilità di avviare la riproduzione del film scelto, puoi scaricarlo e avviarne la visione in modalità offline. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Disney+.

Come vedere film su iPad offline

Come dici? Vorresti vedere film su iPad offline? In tal caso, esistono diverse soluzioni che consentono di guardare un film anche senza disporre di una connessione Internet. Quali sono? Te lo dico sùbito.

Come vedere film scaricati da iTunes su iPad

Vedere film scaricati da iTunes su iPad

Come ti ho accennato nelle righe dedicata a Apple TV+, tramite l’app TV installata di “serie” su iPad è anche possibile noleggiare e acquistare film da iTunes procedendo dalla sezione Store.

Se, dunque, hai deciso di noleggiare un film su iTunes e adesso ti stai chiedendo come vedere film scaricati da iTunes su iPad, tutto quello che devi fare è avviare l’app TV sul tablet e selezionare la voce Acquisti nella barra laterale a sinistra.

In questa sezione, infatti, trovi elencati tutti i titoli acquistati o noleggiati da un qualsiasi dispositivo associato allo stesso account Apple in uso sul tuo iPad.

Come vedere film su iPad da chiavetta USB

iPad

Con l’avvento di iPadOS, Apple ha finalmente offerto la possibilità di usare dei dispositivi di memorizzazione esterni su iPad. Questo significa che, collegando una chiavetta USB (o anche un hard disk esterno) alla porta USB-C o Lightning del tuo tablet e aprendo l’app File, potrai accedere ai video presenti sull’unità semplicemente selezionando il suo nome dalla barra laterale di sinistra.

Per avviare la visione di un film, se questo è in un formato di file compatibile nativamente con iPadOS (es. MP4 o MOV), ti basterà premere sulla sua miniatura. Se, invece, si tratta di un file in un formato non supportato, dovrai importarlo in un altro player, come VLC.

In ogni caso, puoi collegare direttamente una chiavetta USB a iPad a patto che questa sia dotata di connettore USB-C o Lightning.

SanDisk 64GB Ultra Dual Drive Go Unità flash USB Type-C con connettori...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk 64GB iXpand Flash Drive Go with Lightning and USB 3.0 connecto...
Vedi offerta su Amazon

Se, invece, intendi utilizzare una classica chiavetta USB-A (quelle che colleghi alla porta USB standard del computer) o un hard disk esterno, dovrai procurarti un adattatore o un hub USB-C, assicurandoti che quello utilizzato sia dotato di connettore USB-C o Lightning a seconda del modello di iPad in tuo possesso.

Apple Adattatore per Fotocamere da Lightning a USB
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB C 4 Porte USB 3.0 Dongle USB C 5Gbps Adattatore USB C a...
Vedi offerta su Amazon

Per maggiori informazioni a tal riguardo, puoi fare riferimento alla mia guida su come collegare chiavetta USB a iPad.

Altre soluzioni per vedere film su iPad offline

Scaricare film da Netflix

Ti segnalo che sono disponibili anche altre soluzioni per vedere film su iPad offline. Innanzitutto, se hai un abbonamento attivo su una delle app di streaming che ti ho menzionato nelle righe precedenti di questa guida o il film di tuo interesse è disponibile su uno dei servizi gratuiti, ti segnalo che nella maggior parte dei casi puoi usufruire della funzione di download, che permette di scaricare il film e vederlo senza connessione Internet.

A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come scaricare film da Prime Video, Disney+, Netflix e RaiPlay.

In alternativa, sempre affidandoti a uno dei servizi che ti ho indicato in precedenza o altri servizi analoghi (es. YouTube), puoi acquistare o noleggiare film in versione digitale. In tal caso, infatti, dopo aver scaricato il film non è necessaria una connessione Internet per la riproduzione. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come noleggiare un film online.

Infine, puoi anche trasferire un film che hai scaricato da altri dispositivi sul tuo iPad e, successivamente, riprodurlo dall’app File, TV o da un apposito player. In tal caso, puoi fare riferimento al mio tutorial su come trasferire file su iPad.

Come vedere film da iPad a TV

AirPlay

Se la tua intenzione è quella di vedere film da iPad a TV, anche in questo caso puoi affidarti a soluzioni diverse a seconda del film che intendi guardare.

AirPlay è un sistema di trasmissione wireless sviluppato da Apple che consente sia di inviare video, foto e brani musicali al televisore e altri dispositivi compatibili con tale tecnologia che di trasmettere direttamente lo schermo del proprio iPad, comprese app e giochi.

Tale tecnologia è disponibile su numerosi Smart TV, come quelli prodotti da LG, Samsung, Sony e molti altri ancora (qui l’elenco completo), e con tutti quei dispositivi la cui confezione riporta l’etichetta “Works with Apple AirPlay”.

Se il film di tuo interesse è disponibile su una della app di video streaming e non hai la possibilità di accedere a quest’ultima tramite uno Smart TV, puoi utilizzare Chromecast e la funzione di trasmissione disponibile sulle più note app per guardare film, come Netflix, Prime Video, RaiPlay ecc.

In tal caso, puoi fare riferimento alle mie guide su come vedere Netflix con Chromecast, vedere Mediaset Infinity con Chromecast e vedere RaiPlay con Chromecast e, più in generale, su come collegare iPad a Chromecast.

Come ultima soluzione puoi anche collegare iPad al televisore tramite cavo HDMI, a patto di avere un apposito adattatore o un hub USB-C. Per approfondire la questione, ti lascio alla mia guida su come collegare iPad al televisore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.