Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere gli articoli venduti su Vinted

di

Se tra le tante app per la vendita di usato, hai scelto di utilizzare Vinted e hai creato tante inserzioni, ora probabilmente vuoi capire come vedere gli articoli venduti su Vinted, in modo da poter gestire efficacemente e velocemente le spedizioni dei tuoi articoli. In questo caso, ti comunico che sei nel posto giusto perché in questo tutorial ti spiegherò proprio come controllare le tue vendite su Vinted, sia attraverso il sito con il tuo computer, sia tramite l'applicazione se vuoi operare da smartphone e tablet.

Se stai cercando di capire come fare soldi su Vinted probabilmente ti è già chiaro che questa piattaforma ha un grande potenziale se hai molti capi di abbigliamento che non usi più oppure oggetti che non ti servono ma che sono in buono stato e potrebbero essere utili a qualcun altro. Quindi, dopo aver capito alla perfezione come vendere su Vinted, ora è il momento di comprendere dove e come puoi tenere sotto controllo le tue vendite.

Se le cose stanno così, sei capitato nel posto giusto perché in questa guida ti spiegherò tutti i modi con i quali puoi vedere gli articoli che hai già venduto e per i quali devi, quindi, procedere alla spedizione. Alcune delle procedure che ti spiegherò di seguito ti serviranno anche se sei solo curioso di guardare l'elenco delle vendite concluse su Vinted, per cui hai già spedito la merce e già ricevuto il pagamento. Se sei pronto, non perdiamo altro tempo. Ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per le tue vendite online!

Indice

Come vedere oggetti venduti su Vinted

Email articolo venduto su Vinted

Se sei curioso di scoprire come vedere gli articoli venduti su Vinted probabilmente stai già utilizzando questa piattaforma per creare delle inserzioni per i tuoi capi di abbigliamento, per i tuoi accessori e più in generale per gli oggetti che non usi più.

La prima cosa che ci tengo a dirti è che per ogni vendita conclusa Vinted ti invia un'e-mail all'indirizzo che hai indicato in fase di registrazione con l'oggetto Hai venduto un articolo su Vinted. Quindi, anche se non accedi con regolarità alla piattaforma, sarai immediatamente avvertito sulla tua casella di posta elettronica appena hai concluso una vendita. Una volta ricevuta l'email aprila, leggine il contenuto per scoprire qual è l'oggetto venduto e poi premi sulla parola conversazione per visualizzare la chat tra te e l'acquirente. Se apri l'e-mail dal computer si aprirà automaticamente il sito ufficiale, se invece stai leggendo l'e-mail da un dispositivo mobile, si aprirà in automatico l'applicazione. Sulla conversazione con l'acquirente puoi stampare l'etichetta e poi spedire il pacco come ti ho spiegato nella guida come spedire su Vinted.

Oltre all'e-mail che ti viene inviata da Vinted quando hai venduto un articolo, ci sono diversi modi con i quali puoi tenere sotto controllo ciò che hai venduto e di seguito te li spiegherò e ti dirò come procedere sia da PC che da dispositivi mobili.

Da PC

Vedere articoli venduti dal sito Vinted

Se vuoi vedere gli articoli venduti su Vinted tramite il tuo computer ci sono diversi modi per farlo sul sito ufficiale.

Per prima cosa collegati al sito ufficiale e clicca sul pulsante Iscriviti/Accedi che si trova nel menu in alto e procedi effettuando l'accesso con il tuo account Google, il tuo account Facebook, Apple oppure clicca su Accedi e subito dopo su e-mail. A questo punto digita i tuoi dati di accesso e premi sul pulsante Continua.

Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma tramite il sito ufficiale, per controllare le tue ultime vendite, clicca sull'icona della campanella che si trova in alto a destra e poi sul pulsante Vedi tutto. A questo punto puoi visualizzare tutte le ultime Notifiche tra cui anche quelle relative alle vendite più recenti. Puoi visualizzare le ultime vendite anche cliccando sull'icona della lettera, che si trova in alto a destra. In questo modo visualizzerai le tue conversazioni in corso con altri utenti, tra cui anche quelle con gli acquirenti. Premi sull'anteprima di una conversazione per consultare i dettagli della vendita ed eventualmente scaricare l'etichetta di spedizione, se non lo hai ancora fatto.

Se vuoi consultare le vendite meno recenti, invece, clicca sull'icona con la tua foto profilo, poi premi su I miei ordini. A questo punto, visualizzerai immediatamente le Vendite e in particolare quelle In corso ovvero quelle per le quali non è stato ancora emesso il pagamento. Premi sul pulsante Tutti per consultare tutte le vendite, sia quelle in corso che quelle completate o annullate. Clicca su Completati per visualizzare tutte le transazioni concluse, quindi i casi in cui hai già ricevuto il pagamento. Premi su Annullati per vedere eventuali vendite che sono state annullate.

Per visualizzare i dettagli di una singola vendita clicca sull'anteprima della vendita che ti interessa in modo da consultare la conversazione tra te e l'acquirente e scoprire se il pacco è stato consegnato, se la vendita risulta o meno conclusa, se il compratore ha pubblicato una recensione e se anche tu hai già lasciato una recensione all'acquirente.

C'è anche un altro modo per visualizzare gli oggetti venduti accedendo al tuo armadio virtuale su Vinted. Per farlo, clicca sulla tua foto profilo in alto a destra e poi sulla voce Profilo. A questo punto puoi vedere tutto il tuo Armadio. Per consultare gli oggetti venduti premi su Venduti e per visualizzare la scheda prodotto di un articolo clicca sulla sua anteprima.

Da smartphone e tablet

Vedere articoli venduti su Vinted tramite app

Se vuoi vedere gli articoli venduti su Vinted dal tuo dispositivo mobile devi sapere che ci sono diversi modi per farlo a seconda di quando è stata conclusa la vendita.

Prima di tutto, se fino adesso hai gestito le tue vendite dal sito con il tuo computer, devi sapere che puoi scaricare l'app di Vinted per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, per gestire tutto dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Dopo aver scaricato e aperto l'app, effettua l'accesso con il tuo account Google, Facebook, Apple oppure digitando l'indirizzo e-mail e la password del tuo account. Ciò che conta è che effettui l'accesso allo stesso account il quale hai messo in vendita gli oggetti che hai venduto.

Se vuoi controllare le tue ultime vendite, fai tap sulla voce del menu in basso Inbox. Poi premi sulla voce Notifiche per visualizzare le notifiche delle ultime vendite e per lo scaricamento dell'etichetta di spedizione.

Per visualizzare le vendite meno recenti, invece, fai tap sulla voce del menu in basso Profilo, poi premi su I miei ordini. A questo punto, visualizzerai immediatamente le Vendite e in particolare quelle In corso ovvero quelle che non sono state ancora concluse con il pagamento da parte dell'acquirente. Premi sulla voce Tutti per visualizzare tutte le vendite, sia quelle in corso che quelle completate o annullate. Fai tap su Completati per visualizzare tutte le transazioni che sono giunte al termine, quindi i casi in cui il pacco è arrivato all'acquirente che ha segnalato che è tutto OK con il tuo articolo e per cui hai ricevuto il pagamento. Premi su Annullati per vedere eventuali vendite che sono state annullate.

Per vedere i dettagli di una singola vendita premi sulla sua anteprima. In questo modo potrai visualizzare la conversazione tra te e l'acquirente e controllare se il pacco è stato consegnato, se la vendita risulta o meno conclusa, se il compratore ti ha lasciato una recensione e se tu hai fatto altrettanto.

Un altro modo per visualizzare gli oggetti venduti è quello di accedere al tuo armadio virtuale su Vinted, facendo tap sulla voce del menu in basso Profilo. Alla voce Armadio puoi visualizzare tutti i tuoi articoli e premendo su Venduti puoi vedere l'elenco di quelli che sono stati già comprati. Per visualizzare la scheda prodotto di un articolo fai tap sulla sua anteprima.

Come far vedere gli oggetti venduti su Vinted

Articoli preferiti venduti su Vinted

Se stai cercando di capire come far vedere gli oggetti venduti su Vinted agli altri utenti che non lo hanno acquistato, mi dispiace dirti che non è possibile. Sul tuo profilo sono visibili agli altri utenti solo ed esclusivamente gli oggetti in vendita che non sono stati ancora acquistati da nessuno. Appena un oggetto viene venduto, infatti, non è più visibile agli utenti tranne che a te, all'acquirente e agli utenti che lo avevano aggiunto come preferito.

La buona notizia, però, è che quando vendi un oggetto su Vinted, tutti gli utenti che lo avevano aggiunto ai preferiti riceveranno una notifica nella quale gli si comunica quanto segue: il tuo Articolo preferito è stato venduto. Questi utenti, inoltre, vedranno ancora l'articolo nell'elenco dei loro Preferiti con la dicitura Venduto nella parte bassa dell'anteprima.

Anche se non puoi far vedere a tutti gli oggetti che hai venduto su Vinted, sulla piattaforma c'è un modo per far vedere a tutti che sei un venditore affidabile e sono le recensioni. Al termine di ogni transazione andata a buon fine su Vinted, infatti, l'acquirente può pubblicare una recensione sulla sua esperienza d'acquisto con te. Per richiedere una recensione, sia dal sito che dall'applicazione, premi sull'icona della lettera, poi sul nome dell'utente che ha acquistato l'oggetto e scrivi la tua richiesta di recensione nell'apposito spazio dove c'è scritto Scrivi un messaggio qui. Infine premi Invia, se sei sull'applicazione, oppure sulla freccia verso destra se sei sul sito ufficiale.

Le recensioni sono visibili agli utenti sul tuo profilo e sono la prova degli oggetti venduti (ma anche comprati) con successo sulla piattaforma. Per vedere le tue recensioni, sia dal sito che dall'applicazione premi su Profilo e a seguire su Recensioni.

Come eliminare gli oggetti venduti su Vinted

Come ti ho già spiegato, una volta che hai venduto un oggetto, gli altri utenti non visualizzeranno più la tua inserzione. Tuttavia se hai l'esigenza di capire come eliminare gli oggetti venduti su Vinted di seguito ti spiego come fare sia dal computer che da smartphone e tablet.

Da PC

Cancellare oggetti venditi dal sito Vinted

Per cancellare gli oggetti venduti da PC tramite il sito di Vinted, collegati al sito ufficiale ed effettua l'accesso come ti ho spiegato in precedenza. Poi accedi al tuo armadio virtuale cliccando sulla tua foto profilo in alto a destra e poi sulla voce Profilo. A questo punto puoi vedere tutto il tuo Armadio.

Una volta sul tuo armadio, premi su Venduti per visualizzare solo gli oggetti che sono stati acquistati. Per cancellare un oggetto venduto clicca sulla sua anteprima e a seguire premi sul pulsante Cancella che si trova nella colonna a destra e poi su OK per confermare la tua volontà di cancellarlo.

Da smartphone e tablet

Cancellare oggetti venduti su app Vinted

Per cancellare gli oggetti venduti da smartphone e tablet sull'app di Vinted, effettua l'accesso come ti ho spiegato in precedenza e accedi al tuo armadio virtuale facendo tap sulla voce del menu in basso Profilo. Alla voce Armadio visualizzi tutti i tuoi articoli. Ora premi su Venduti per vedere l'elenco degli ultimi articoli già venduti.

A questo punto per cancellarne uno, fai tap sulla sua anteprima. A seguire premi sull'icona con i tre puntini in alto a destra e poi su Cancella. Appena compare la richiesta di conferma premi sul pulsante Conferma e cancella e vedrai che l'articolo sarà scomparso dall'elenco degli oggetti venduti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.