Come vedere gli artisti più ascoltati su Spotify
Adori ascoltare musica e per questo utilizzi Spotify per scoprire nuovi brani, artisti e generi. Questo noto servizio di streaming musicale ti consente anche di seguire i tuoi artisti preferiti e di ricevere aggiornamenti sui loro nuovi album e singoli in uscita. Tuttavia, c'è un'informazione che sembra sfuggirti: come vedere gli artisti più ascoltati su Spotify. E se ti dicessi che oggi sono qui proprio per aiutarti a trovare questa precisa informazione?
Sì, hai capito bene: nelle prossime righe ti mostrerò come vedere gli artisti più riprodotti su Spotify, sia per quanto riguarda le tue abitudini di ascolto, sia per quanto riguarda la classica globale, in Italia o in altri Paesi. Interessante, vero?
Bene, senza perdere altro tempo direi di iniziare! Mettiti seduto bello comodo, ritaglia cinque minuti del tuo tempo libero e preparati a leggere quanto ho da riferirti sull'argomento. A me non resta niente da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
- Come vedere gli artisti più ascoltati su Spotify
- Come vedere gli artisti più ascoltati da me su Spotify
Come vedere gli artisti più ascoltati su Spotify
Se ti stai chiedendo come vedere gli artisti più ascoltati su Spotify, sappi che da app e dal player Web potresti essere in grado di vedere la categoria Artisti più popolari, che racchiude una selezione di artisti (10 da smartphone e 20 da PC) in evidenza al momento in Italia.
Per procedere in questo senso, avvia l'app del servizio sul tuo smartphone, tablet o PC o collegati al servizio tramite Web e, se ancora non l'hai fatto, accedi al tuo account.
Fatto questo, assicurati di trovarti nella sezione Home di Spotify, quindi premi sul tasto Musica, posto in alto, e scorri la schermata fino a raggiungere la sezione Artisti più popolari (se presente): qui troverai i 10 artisti con il maggior numero di riproduzioni al momento (per vederli tutti, scorri le immagini di presentazione). Se stai agendo da PC, puoi inoltre premere sulla dicitura Mostra tutto per accedere a una nuova pagina dove potrai vedere i 20 artisti più ascoltati su Spotify al momento.
Ti faccio presente che la sezione “Artisti più popolari” è un elenco che viene aggiornato frequentemente e potrebbe non essere sempre presente
Se la tua intenzione è scoprire nel dettaglio quali sono i top artisti più ascoltati in Italia e nel mondo, invece, dovrai rivolgerti al portale ufficiale Spotify Charts o a siti specializzati.
Nel primo caso, tutto quello che dovrai fare è aprire il browser Web sul tuo dispositivo e collegarti all'indirizzo charts.spotify.com, dunque premere sul tasto Log in in alto a destra. Fatto questo, inserisci le credenziali del tuo account Spotify, premi su Next e rispondi alle domande sulle tue preferenze musicali semplicemente spuntando le relative voci apparse sullo schermo. Al termine, accetta le condizioni d'uso e premi sul tasto Done.
Ora sei pronto a vedere gli artisti più ascoltati su Spotify! Dal menu a tendina posto in alto, scegli se visualizzare la classifica dei migliori artisti di un Paese specifico (puoi anche lasciare l'opzione Global, se desideri conoscere la classifica mondiale), quindi scorri leggermente la pagina e fai clic sul riquadro che ti interessa tra Weekly Top Artists (artisti top della settimana) e Daily Top Artists (artisti top di oggi). Selezionando il riquadro che ti interessa, accederai alla classifica corrispondente.
Per esempio, premendo su Weekly Top Artists, potrai vedere i 200 artisti più ascoltati nel Paese selezionato per la settimana in corso. Se vuoi scoprire gli artisti più riprodotti in riferimento a una settimana già trascorsa, premi sul menu a tendina che riporta la settimana attuale e scegli, dal piccolo calendario che appare, la settimana che ti interessa. Il procedimento è simile anche per quanto riguarda la Daily Top Artists: dopo aver premuto sul riquadro, avrai modo di vedere i 200 artisti più ascoltati del giorno corrente, con la possibilità di cambiare il giorno di riferimento mediante l'apposito menu a tendina.
Se, invece, preferisci adoperare un servizio di terze parti, puoi sfruttare Spotify Pie Charts: collegati al relativo sito Web, dove dovrai premere sul tasto Top Artists 2025. Sotto la dicitura Number 1 Artist On Spotify [giornata odierna], troverai l'artista più riprodotto oggi su Spotify. Sotto la dicitura Top 10 Spotify Artists (2025), invece, troverai la classifica con i 10 artisti più ascoltati a livello globale. Premendo poi sul tasto Show next top [numero] Spotify artists, potrai vedere la classifica fino ai 100 artisti più ascoltati su Spotify. Per ogni cantante, inoltre, troverai indicato il numero di ascoltatori mensili e la tendenza.
Come vedere gli artisti più ascoltati da me su Spotify
Se ti domandi come vedere i propri artisti più ascoltati su Spotify, devi sapere che puoi riuscirci in un paio di modi.
La soluzione ufficiale è accedere al proprio Wrapped, ovvero il riassunto delle tue preferenze di ascolto che Spotify crea in automatico e mette a disposizione tra fine novembre e inizio dicembre. Questo riassunto mostra non solo le canzoni che hai mandato in play di più durante l'anno appena trascorso, ma anche gli artisti che hai ascoltato di più.
Per accedere a questa playlist speciale creata automaticamente da Spotify, è necessario cliccare sulla notifica ricevuta o sul banner dedicato presente nella Home di Spotify da smartphone, tablet o computer. Cliccando su di esso, potrai visualizzare il tuo Wrapped, un resoconto dettagliato e personalizzato dei brani, artisti, album e podcast che hai ascoltato di più negli ultimi 12 mesi. Come anticipato, il Wrapped non è sempre disponibile: se l'hai perso, puoi sempre provare a recuperarlo cercando, nel motore di ricerca del servizio, Il tuo [anno] su Spotify (per esempio Il tuo 2020 su Spotify). Con un po' di fortuna, potresti riuscire a vederlo. Per maggiori informazioni fai riferimento al mio tutorial su come vedere Spotify Wrapped.
Per rispondere alla domanda "come vedere gli artisti più ascoltati da me su Spotify", puoi prendere in considerazione anche l'impiego di un servizio di terze parti, come Statsforspotify.com: basta collegarsi al sito ufficiale di tale servizio e premere sul tasto Login with Spotify, premere su Accetto, quindi procedere con l'associazione dell'account Spotify. Fatto questo, potrai visualizzare le tue statistiche musicali.
In particolare, è sufficiente premere sul tasto Top Artist per vedere gli artisti che hai ascoltato di più su Spotify nelle ultime quattro settimane. Se vuoi conoscere altri dati, spostati nella scheda last 6 months o last 12 months: in questo modo potrai accedere alla classica degli artisti che hai ascoltato di più negli ultimi sei o dodici mesi.
Un risultato simile lo puoi raggiungere anche visitando questo link e dando i permessi necessari.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.