Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Google Maps satellite

di

Tutti parlano di quanto sia utile Google Maps per orientarsi e trovare luoghi di interesse, ma hai mai sentito parlare della modalità satellite? Ti permette di vedere immagini dettagliate della Terra riprese dai satelliti, rendendo la navigazione ancora più affascinante e precisa. Se non hai mai provato questa funzione o non sai come attivarla, non preoccuparti: sei nel posto giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come vedere Google Maps satellite sia dall’app per smartphone e tablet che dal sito Web su PC. Scoprirai che passare alla visualizzazione satellitare è davvero un gioco da ragazzi e ti regalerà una prospettiva completamente nuova sui luoghi che desideri esplorare.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Mettiti comodo, prendi il tuo dispositivo preferito e seguimi passo dopo passo in questo viaggio attraverso le immagini satellitari di Maps. Buona lettura!

Indice

Come vedere Google Maps satellite da smartphone e tablet

Google Maps Android

Desideri attivare la modalità Satellite proposta da Google Maps sul tuo smartphone o tablet, ma non sai come procedere. Niente paura! Sono qui proprio per aiutarti. I passaggi da compiere sono molto semplici. Basta avere l’applicazione di navigazione, che puoi scaricare gratuitamente dal Google Play Store su smartphone e tablet Android o dall’App Store su iPhone e iPad.

Dunque, procedi con il download su dispositivo con il “robottino verde”, premendo prima sul pulsante Installa e poi su quello Apri al termine mentre sui device Apple pigia sul pulsante Ottieni, dai il consenso utilizzando il metodo di autenticazione impostato (es. Face ID, Touch ID o codice di accesso) e infine fai tap sul bottone Apri.

A questo punto, avvia Maps e scegli se cercare prima il luogo desiderato oppure compiere questa operazione dopo aver attivato la modalità Satellite. Nel primo caso, sul campo Cerca qui collocato in alto, digita il nome del luogo di tuo interesse usando la tastiera del dispositivo e premi sul risultato più opportuno.

Fatto ciò, effettua uno swipe verso il basso partendo dal trattino grigio presente sopra il nome del luogo scelto in modo da nascondere la sezione inferiore. A questo punto, premi sull’icona dei livelli (quella raffigurante un quadrato sovrapposto) collocata in alto a destra e fai tap su Satellite nella sezione Tipo di mappa.

Dopodiché, pigia sulla X in alto a destra per chiudere la finestra oppure personalizza le altre opzioni disponibili della sezione Dettagli mappa (Trasporto pubblico, Traffico, Bicicletta, 3D, Street View, Incendi e Qualità aria).

Come vedere Google Maps satellite da PC

Google Maps Web

Hai davanti a te un computer e desideri scoprire come vedere Google Maps satellite? Ti basta utilizzare semplicemente il sito Web del servizio!

Per iniziare, apri il browser che utilizzi quotidianamente per navigare su Internet (es. Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Safari) e collegati al sito di Google Maps. Se il tuo intento è quello di salvare la cronologia delle ricerche effettuate sulla piattaforma, clicca sul pulsante Accedi in alto a destra e compila i campi richiesti con le credenziali del tuo account Google per effettuare il login.

A questo punto, per attivare la modalità Satellite, individua l’icona Livelli in basso a sinistra e cliccaci una volta sopra. La comparsa della scritta Mappa ti confermerà la corretta abilitazione. In alternativa, posiziona il puntatore del mouse sull’icona Livelli, premi successivamente su Altro e poi clicca su Satellite nella sezione Tipo di mappa.

Non ti resta che premere sulla X in alto a destra per chiudere la finestra (se non vuoi personalizzare i parametri presenti nelle sezioni Dettagli mappa e Strumenti della mappa) ed effettuare la ricerca del luogo di tuo interesse utilizzando il campo Cerca su Google Maps in alto a sinistra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.