Come vedere i componenti del PC
Hai comprato da poco un nuovo PC e vorresti saperne di più riguardo i suoi componenti interni? Devi installare un programma che richiede specifiche caratteristiche hardware e ti piacerebbe capire se il tuo computer le soddisfa? Beh, non vedo il problema… fa’ subito quello che devi! Come dici? Non sei ancora molto pratico in fatto di informatica e non hai la benché minima idea di come procedere? Allora facciamo così: ti spiego tutto io!
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso illustrarti, in maniera semplice ma comunque dettagliata, come vedere i componenti del PC. Ti assicuro che, al contrario di quello che tu possa pensare, si tratta di un vero gioco da ragazzi. Inoltre puoi riuscirci sia sfruttando gli strumenti predefiniti offerti da Windows (o da macOS) che alcuni programmi di terze parti: sta solo a te scegliere.
Allora, sei pronto a rimboccarti le maniche e passare all’azione? Perfetto! Prenditi qualche minuto di tempo libero, dedicati alla lettura delle informazioni riportate di seguito e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che non te ne pentirai. Quanto a me, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
- Strumenti predefiniti per vedere i componenti del PC Windows
- Programmi per vedere i componenti del PC
- Come vedere i componenti del Mac
Strumenti predefiniti per vedere i componenti del PC Windows
Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come vedere i componenti del PC utilizzando gli strumenti predefiniti offerti da Windows, ovvero quelli integrati direttamente nel sistema. Qui di seguito trovi spiegato come procedere sia relativamente a Windows 10 e Windows 11 che alle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft.
Impostazioni di Windows
Stai utilizzando un computer con su installato Windows 10/11? In tal caso, per conoscere quelli che sono i componenti del computer, puoi affidarti alle impostazioni del sistema, o per meglio intenderci, alla sezione dedicata alle informazioni su Windows e alle caratteristiche tecniche del computer.
Su Windows 11, apri il menu Start tramite l’icona di Windows sulla barra delle applicazioni in basso e avvia l’app Impostazioni. Tramite la barra laterale, seleziona la scheda Sistema e scorri l’elenco di voci fino a trovare quella denominata Informazioni sul sistema.
Adesso, seleziona quest’ultima voce per visualizzare le informazioni sul sistema operativo e alcuni componenti del PC, come il tipo di processore e la quantità di RAM installata. Sempre nella stessa schermata, puoi anche premere sulla voce Gestione dispositivi per aprire la schermata di approfondimento, di cui ti parlerò in un successivo capitolo.
Per procedere su Windows 10, invece, provvedi a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi in fondo a sinistra sulla barra delle applicazioni, dopodiché clicca sul simbolo dell’ingranaggio che trovi nella parte sinistra del menu che si apre e, nella finestra che compare sul desktop, pigia sulla voce Sistema.
Adesso, seleziona la dicitura Informazioni su posta nella barra laterale di sinistra e consulta la sezione Specifiche dispositivo situata a destra: lì ci troverai le principali informazioni relative ai componenti del computer. Ecco fatto!
System Information
Un altro sistema per conoscere i componenti del computer, valido sia per Windows 11 che per le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, consiste nell’affidarsi al pannello System Information che, come intuibile dal suo nome, fornisce informazioni dettagliate riguardo il sistema e le periferiche hardware in uso.
Per accedervi, usa la combinazione di tasti Win+R per richiamare la finestra di Esegui sul desktop, digita il termine msinfo32 nel campo di ricerca annesso alla stessa e schiaccia il pulsante OK, oppure premi il tasto Invio sulla tastiera.
Tramite la nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sullo schermo, potrai visualizzare tutti i dettagli relativi alle risorse hardware e ai componenti (oltre che all’ambiente software) del tuo computer tramite le apposite schede che trovi nella barra laterale. Per aiutarti nell’individuazione delle informazioni che ti occorrono, puoi effettuare una ricerca per parole chiave sfruttando il campo apposito situato in basso.
Strumento di diagnostica DirectX
Anche lo Strumento di diagnostica DirectX, fruibile su tutte le versioni di Windows, può tornare utile per lo scopo oggetto di questo tutorial. Per accedervi, richiama sul desktop la finestra di Esegui usando la combinazione di tasti Win+R, digita, nel campo apposito visualizzato, il termine dxdiag e schiaccia il pulsante OK, oppure premi il tasto Invio sulla tastiera del PC.
Fatto ciò, nell’avviso a schermo, premi sul pulsante Sì e attendi l’apertura dalla schermata di questo strumento. Mediante la nuova finestra che si è aperta, potrai visualizzare le informazioni relative ai componenti del PC (oltre che al sistema operativo), previa selezione delle schede in alto.
Nel caso in cui avessi la necessità di esportare l’elenco delle informazioni, solitamente utile quando si richiede assistenza per problemi a software o componenti, puoi premere sul sul pulsante Salva tutte le informazioni situato in basso a destra così da salvare queste informazioni in formato TXT.
Gestione dispositivi
Per vedere i componenti del tuo PC, puoi altresì avvalerti di Gestione dispositivi, l’utility di Microsoft che, appunto, permette di conoscere e gestire tutti i componenti hardware installati o connessi al computer. Si può usare su tutte le versioni di Windows.
Per accedervi, fai clic destro sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni, digita gestione dispositivi nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il primo suggerimento pertinente tra quelli proposti. Nella finestra che, successivamente, andrà ad aprirsi sul desktop, potrai visualizzare tutti i componenti hardware del tuo PC suddivisi per categoria.
Facendo clic sull’icona > a fianco di ogni categoria, potrai espandere la relativa sezione e conoscere l’elenco esatto dei componenti. Facendoci poi clic destro sopra e selezionando la voce Proprietà dal menu contestuale che si apre potrai, invece, visionarne le proprietà in dettaglio.
Prompt dei comandi
Se il fatto di non avere a che fare con un’interfaccia grafica non ti spaventa o, comunque, le metodiche già indicate per ottenere informazioni su componenti del computer non ti hanno soddisfatto, puoi affidarti al Prompt dei comandi di Windows, a prescindere dalla versione dell’OS in uso.
Come si fa? Nulla di più semplice: in primo luogo, richiama il Prompt dei comandi digitando cmd nella barra di ricerca del menu Start e selezionando il risultato pertinente tra quelli che ti vengono proposti. Nella finestra che successivamente andrà ad aprirsi sul desktop, digita il comando systeminfo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Attendi quindi qualche istante affinché vengano caricate tutte le informazioni, dopodiché potrai finalmente visionare i dettagli relativi al sistema e alle periferiche hardware in uso.
Programmi per vedere i componenti del PC
Gli strumenti “di serie” di Windows consentono di ottenere informazioni complete e dettagliate riguardo i componenti del PC, è vero, ma devi sapere che esistono anche dei programmi appositamente adibiti allo scopo, grazie ai quali ottenere i dettagli in questione in maniera ancora più pratica ed esauriente. Se la cosa t’interessa, prosegui pure nella lettura, qui di seguito trovi infatti segnalati quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori soluzioni della categoria.
CPU-Z
Un utile software per visualizzare i componente del tuo PC è CPU-Z. Si tratta di un applicativo storico molto amato dagli utenti anche per la sua semplicità di utilizzo che non richiede installazione. È utile per ottenere informazioni dettagliate sulla CPU, la scheda madre, la memoria RAM e altri componenti del sistema.
Se sei interessato, puoi scaricare CPU-Z dal sito Web ufficiale che trovi a questo link. Fai clic sulla scheda Windows x86/x64 e premi sul tasto ZIP — English per prelevare la versione portatile di questo tool. Puoi anche scaricare la versione da installare (quella denominata Setup), ma in questo tutorial ti parlerò della versione portatile per praticità d’utilizzo.
Premi dunque sul tasto Download per scaricare il file ZIP che dovrai poi estrarre in una qualsiasi cartella del tuo PC (anche il desktop). Dopo aver estratto i file in una cartella, esegui il file cpuz_x64.exe (se il tuo PC è a 64 bit) oppure cpuz_x32.exe (per la versione a 32 bit). Se non sai l’architettura del processore del tuo PC, leggi questo tutorial.
Adesso, attendi il caricamento delle informazioni, che verranno poi mostrate all’interno della schermata di CPU-Z. Tramite le schede in alto CPU, Mainboard, Memory, SPD e Graphics puoi visualizzare i componenti installati sul tuo computer. Nel caso in cui volessi esportare un report, premi sull’icona ▼ a fianco del tasto Tools in basso e seleziona la voce Save Report as .TXT.
Speccy
Un altro software utile per vedere i componenti del PC che ti consiglio di utilizzare è Speccy: si tratta di uno strumento gratuito molto intuitivo.
Per servirtene, visita il sito Internet del programma, fai clic sui pulsanti Download Free Version e Free Download e infine premi sul tasto Download per prelevare il file .exe. Fai dunque doppio clic su di esso non appena scaricato e premi sul tasto Sì. Tramite il menu a tendina in alto a destra, seleziona la lingua Italiano e poi fai clic sul tasto Install. Al termine dell’installazione, fai clic sul pulsante Run Speccy.
Ora che visualizzi la finestra del software sullo schermo, clicca sulla categoria dei componenti hardware di tuo interesse nella barra laterale a sinistra e, sulla destra, potrai visualizzare tutte le informazioni del caso. Ti segnalo poi che, se necessario, puoi esportare e/o stampare le informazioni ricavate facendo clic sulla voce File (in alto a sinistra) e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu che si apre.
Come vedere i componenti del Mac
Possiedi un Mac? Anche in tal caso puoi vedere i componenti del computer sfruttando alcuni strumenti offerti dal sistema operativo.
Per procedere, provvedi innanzitutto a fare clic sul logo di Apple situato nella barra dei menu in alto a sinistra e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che si apre. Tramite la finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sulla scrivania, potrai visualizzare alcune informazioni base relative al sistema e alle caratteristiche hardware del computer.
Premendo sul tasto Ulteriori informazioni, si aprirà il pannello Impostazioni di macOS, alla sezione Informazioni della scheda Generali. In questa schermata puoi visualizzare ulteriori informazioni, raccolti anche nelle sezioni macOS, Schermi e Archiviazione.
Se hai bisogno di ottenere informazioni ancora più dettagliate, clicca sul pulsante Resoconto di sistema in fondo per aprire un’ulteriore schermata dove puoi visionare tutti i componenti del Mac in uso, i relativi dettagli e le caratteristiche, il tutto suddiviso per categoria (nella barra laterale di sinistra). A destra, invece, ti vengono mostrati i dettagli relativi a quanto selezionato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.