Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i follower di un account privato

di

I social network ti appassionano e sei iscritto a diverse piattaforme d'interazione sociale. Inoltre, segui già diverse persone ma, tra quelle che vorresti iniziare a seguire, c'è un utente che ha impostato il suo account come privato. Sei molto curioso di saperne di più al riguardo e vorresti vedere chi sono le persone che lo seguono, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come vedere i follower di un account privato? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial ti fornirò maggiori informazioni sul funzionamento dei profili privati registrati sulle piattaforme di social network più popolari e quali sono le soluzioni che possono consentire di visionare questi ultimi.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questo mio tutorial. Vedrai che, seguendo passo dopo passo le miei istruzioni, riuscirai, in modo o nell'altro, nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come vedere follower profilo privato

Come prevenire le truffe online: social network e messaggistica

Dato che vuoi sapere come vedere i follower di un account privato inizio subito con informarti che, solitamente, quando una persona privatizza il proprio profilo, impedisce ad altri utenti di vedere i propri contenuti multimediali oltre alla lista dei propri amici o follower e delle persone che segue.

Ne conseguenza che, attualmente, l'unica soluzione possibile per riuscire nell'intento di visualizzare queste informazioni, consiste nell'inviare una richiesta per iniziare a seguire questa persona, diventando sua follower o sua amico/a, a seconda del social network.

Vediamo quindi insieme, passo dopo passo, come procedere, per quanto riguarda i principali social network, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.

Come vedere i follower profilo privato su Instagram

Come vedere i follower profilo privato su Instagram

Come detto, se vuoi vedere i follower profilo privato su Instagram, devi inviare la richiesta per seguire l'utente in questione. Se approvata, allora potrai vedere tutti i contenuti che pubblica e, inoltre, pigiando sul numero dei suoi follower, potrai vedere l'elenco completo delle persone che segue.

Detto ciò, ti ricordo che non devi obbligatoriamente effettuare tale operazione con il tuo profilo principale: se vuoi seguire un profilo privato e rimanere anonimo, da smartphone e tablet puoi registrare un ulteriore account Instagram e aggiungerlo all'app del social network per smartphone, tramite le opzioni Aggiungi account > Crea nuovo account.

Oppure da computer, puoi effettuare l'accesso a un tuo ulteriore account esistente, premendo sulle voci Altro > Cambia account > Accedi a un account esistente.

A questo punto, a prescindere dall'account da te in uso su Instagram e dal dispositivo, utilizza il motore di ricerca di Instagram (l'icona della lente d'ingrandimento) per cercare e individuare il profilo di tuo interesse, una volta visualizzato il suo profilo, premi il tasto Segui.

Attendi, infine, l'approvazione della tua richiesta e, se tutto è andato per il verso giusto, premi sul numero dei follower, per vedere la lista delle persone che quella persona segue.

Come vedere i follower di un account privato su Facebook

Come vedere i follower di un account privato su Facebook

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di vedere i follower di un account privato su Facebook, devi considerare le diverse impostazioni della privacy previste da questo social network.

Infatti, se una persona ha deciso di rendere visibile la sua lista degli amici e anche quella dei follower solo agli amici, allora devi inviargli una richiesta di amicizia e attendere di essere accettato, per poter vedere l'elenco di queste persone.

Invece, se tali liste sono state ristrette dall'impostazione della privacy Solo io, allora non c'è nulla che tu possa fare: anche se diventi amico dell'utente in questione non potrai visualizzare queste informazioni, a meno che, ovviamente, tali opzioni della privacy non dovessero essere rimosse o modificate.

Detto ciò, se vuoi fare un tentativo, avvia l'app Facebook sul tuo smartphone/tablet o accedi al social network da computer. Dopodiché, tramite il motore di ricerca, ricerca e individua il profilo dell'utente di tuo interesse, in modo da recarti in corrispondenza del suo profilo.

A questo punto, premi sul numero degli amici e fai tap sulla scheda Tutti (Tutti gli amici, da computer), per vedere se tale informazione è visibile pubblicamente. In caso contrario, invia una richiesta di amicizia all'utente in questione, tramite il tasto Aggiungi agli amici.

Per vedere l'elenco delle persone che seguono quell'utente, invece, premi prima sulla scheda Amici e poi sulla voce Follower. Anche in questo caso, se tale lista è stata nascosta a coloro che non sono suoi amici, inviagli una richiesta di amicizia premendo il pulsante Aggiungi agli amici.

Come vedere i follower di un account privato su X

Come vedere i follower di un account privato su X

Se, invece, vuoi vedere i follower di un account privato su X, sarai felice di sapere che, anche in questo caso, la questione è molto semplice. Per riuscirci, quindi, devi inviare all'utente una richiesta per seguirlo e, se accettata, potrai visualizzare l'informazione in questione.

Anche in questo caso, inoltre, puoi effettuare quest'operazione da smartphone e tablet, oppure da computer, utilizzando il tuo account attuale o un altro account collegato all'app per smartphone o al sito Web ufficiale di X, tramite la sezione (…) > Aggiungi un account esistente.

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca di X (l'icona della lente d'ingrandimento) per cercare e individuare il profilo dell'utente di tuo interesse, in modo da recarti in corrispondenza del suo profilo.

Infine, premi il tasto Segui, per inviare la richiesta di seguirlo e, dopo che sarai stato accettato, premi sul numero dei follower, in modo da vedere l'elenco delle persone che segue.

Come vedere i follower di un account privato su TikTok

Come vedere i follower di un account privato su TikTok

Vorresti vedere i follower di un account privato su TikTok? In tal caso, le procedure sono da compiere sono piuttosto semplici: per farlo, infatti, devi inviare una richiesta di follow all'utente in questione che, se accettata, ti permetterà di visualizzare tale informazione.

Anche in questo caso, puoi effettuare questa operazione sia da smartphone o tablet, sia da computer, utilizzando il tuo account attuale oppure (solo da smartphone) un altro collegato all'app, dato che il sito Web di TikTok attualmente non supporta il multi account e dovrai quindi, nell'eventualità, eseguire il logout e il login al tuo account secondario.

A tal proposito, se hai bisogno aggiungere un altro account all'app TikTok, premi sul tuo nome utente in alto e seleziona la voce Aggiungi account, in modo da accedere a un altro account di cui già disponi o per registrarti nuovamente al social network.

Fatto ciò, utilizza il motore di ricerca di TikTok (l'icona della lente d'ingrandimento) per trovare il profilo dell'utente di tuo interesse. Premi sul suo nome utente, per recarti in corrispondenza del suo profilo e poi premi il tasto Segui per inviare la richiesta.

Una volta che l'utente avrà accettato, potrai visualizzare l'elenco dei follower, premendo sul numero che li indica. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.