Come vedere i messaggi preferiti su WhatsApp
Capita, spesso o meno spesso, di ricevere dei messaggi che ci emozionano, ci divertono, ci fanno sorridere in modo particolare e desideriamo conservarli. Non importa se torneremo o meno a leggerli, o ad ascoltarli, il solo pensiero che siano lì, pronti per sollevarci su di morale, ci rende sereni. Hai iniziato a collezionare messaggi su WhatsApp da un bel po’ ormai, è passato così tanto tempo che hai pure dimenticato dove si trovano e come rileggerli o riascoltarli, in caso di audio.
Hai iniziato a chiederti come vedere i messaggi preferiti su WhatsApp e ti sei imbattuto in questa mia guida, perciò desidero subito tranquillizzarti: puoi fermare la tua ricerca, qui troverai tutte le risposte e le indicazioni di cui hai bisogno. E poi non è affatto difficile, vedrai che riuscirai a trovare i messaggi che hai conservato in tempi brevissimi, in una manciata di tap o di clic.
Prima di vedere le procedure nel dettaglio, ti spiegherò anche dove è possibile trovare i “Messaggi importanti!, così li chiama WhatsApp. Sai bene che ormai l’app di messaggistica è disponibile non solo per i dispositivi mobili ma anche per PC, ma sarà possibile risalire ai preferiti ovunque? Direi che è il momento di porre domande e iniziare a dare risposte, sono pronto. Mettiti bello comodo e buona immersione nei ricordi!
Indice
Dove vedere i messaggi preferiti su WhatsApp
I messaggi preferiti su WhatsApp si chiamano Messaggi importanti, una funzione molto utile per tenere traccia di alcuni messaggi che riteniamo speciali o che contengono informazioni che torneranno utili in qualche modo. D’altronde sull’app di messaggistica è facile avere decine e decine di chat, ognuna ha all’interno migliaia di messaggi e diventa necessario una scorciatoia per trovare rapidamente quelli che ci piacciono o che ci servono.
Questi messaggi sono contrassegnati da una stella: per salvare un Messaggio importante basta fare un tap prolungato (o ˅ > Seleziona da PC) sul messaggio da salvare e premere sulla stella che compare sullo schermo. La stessa procedura porta anche alla rimozione di un messaggio dall’elenco di quelli importanti, basta ripetere i passaggi e premere di nuovo sulla stella, che stavolta vedrai con una barra sopra, per indicare che stai per rimuoverlo.
Ma una volta salvati, dove vedere i messaggi preferiti su WhatsApp? Tutti questi messaggi sono disponibili alla visione in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, dunque sia da app sia da PC.
Come vedere i messaggi preferiti su WhatsApp da smartphone
Per vedere i messaggi preferiti su WhatsApp da app per smartphone disponibile per Android (anche sul sito ufficiale) e per iOS. Dunque prendi il tuo telefono e apri l’app WhatsApp.
Hai davanti a te la schermata principale dell’applicazione: se usi Android, premi sull’icona ︙ in alto a destra e prosegui su Messaggi importanti. Su iPhone, invece, premi sulla scheda Impostazioni, in basso a destra, e poi vai su Messaggi importanti.
Fatto! Hai già trovato i tuoi messaggi preferiti: qui troverai l’elenco di tutti i messaggi che hai segnato come importanti con una stella. Puoi leggerli direttamente in questo elenco e ascoltare gli audio, oppure fare tap su un messaggio per risalire alla relativa chat, verrai indirizzato esattamente sul messaggio, anche se è passato tanto tempo dalla data in cui lo hai ricevuto.
Tenendo premuto su uno dei messaggi, inoltre, potrai rimuoverli dagli importanti, inoltrarli, copiarli, eliminarli ecc. Puoi operare su più messaggi in contemporanea facendo un tap prolungato su uno di essi e poi selezionando gli altri (su Android) oppure premendo la voce Modifica in alto a destra (su iPhone).
In alternativa, se hai aggiunto un contatto ai preferiti, tramite la sezione Impostazioni > Preferiti di WhatsApp, tutti i suoi messaggi saranno anche messi in risalto tramite il filtro Preferiti nella sezione Chat; in questo modo potrai ritrovare a colpo d’occhio le conversazioni più importanti per te.
A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come mettere un contatto tra i preferiti su WhatsApp.
Come vedere i messaggi preferiti su WhatsApp da PC
Hai scaricato WhatsApp su PC e vuoi sapere come vedere i messaggi preferiti su WhatsApp per PC? Te lo spiego sùbito.
Apri l’applicazione desktop di WhatsApp disponibile per Windows 10 o versioni successive e per macOS 11 e versioni successive oppure WhatsApp Web ed esegui l’accesso, se necessario.
Ora hai davanti a te la schermata principale, con l’elenco delle chat sulla sinistra. Proprio a sinistra ci sono le icone per navigare sull’applicazione, tra queste c’è anche la stella: fai clic su di essa e si aprirà, nella colonna delle chat, l’elenco dei Messaggi importanti.
In caso usassi WhatsApp Web, invece, dovrai fare clic su ︙ e scegliere Messaggi importanti.
Cliccando su uno dei messaggi si aprirà la chat corrispondente sulla destra e potrai vedere i messaggi precedenti e quelli successivi. Inoltre individuando il messaggio in questione nella relativa chat avrai modo di eliminarlo dai preferiti, qualora volessi. Nella chat, infatti, ti basta posizionare il cursore del mouse sul messaggio e cliccare sulla ˅ che compare accanto, quindi clicca su Non importante.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.