Come vedere i miei annunci su Marketplace
Di recente hai creato i tuoi primi annunci sul Marketplace di Facebook, la piattaforma di compravendita online integrata direttamente nel celebre social network di Meta, al fine di proporre la vendita o la cessione in regalo di alcuni tuoi beni ai membri della sua vastissima community. Dopo aver completato con successo la relativa procedura di pubblicazione, però, ora hai bisogno di accertarti che questi siano correttamente visibili agli altri utenti, ma non sai bene come fare.
Beh, se ho letto correttamente le tue intenzioni e, dunque, sei effettivamente alla ricerca di una risposta alla domanda “come vedere i miei annunci su Marketplace”, sono felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto in un momento che non poteva essere migliore! Ho realizzato questa guida, infatti, appositamente per spiegarti in che modo è possibile ritrovare tali inserzioni sia dall'app, sia dal sito di Facebook, anche al fine di monitorare l'interesse suscitato negli altri utenti.
Tutto quello che devi fare è dedicare non più di qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi e seguire con attenzione le indicazioni ivi presenti. Vedrai che non ci metterai molto a rintracciare gli annunci in questione e procedere, ove necessario, alla loro eventuale gestione. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!
Indice
- Come vedere i miei annunci su Marketplace Facebook da app
- Come visualizzare i miei annunci su Marketplace da sito
- Chi può vedere i miei annunci su Marketplace
Come vedere i miei annunci su Marketplace Facebook da app
Per cominciare, desidero illustrarti le procedure per vedere i tuoi annunci su Marketplace Facebook utilizzando la relativa app per dispositivi mobili Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.
Innanzitutto, dopo averla avviata, effettua ove necessario il login con l'account utilizzato per la pubblicazione dell'inserzione, quindi sfiora il simbolo del negozio posto nel menu principale, situato in alto nella versione per Android e in basso in quella per iPhone/iPad.
Ora, nella nuova schermata apertasi, fai tap sull'icona dell'omino collocata in alto a destra, quindi, al passaggio successivo, individua la sezione Vendita e pigia sulla sottostante voce I tuoi annunci, che riporta tra parentesi il numero di inserzioni attualmente presenti.
Arrivato a questo punto, avrai sùbito a portata di tap la risposta alla tua domanda “come visualizzare i miei annunci su Marketplace”: ti basterà, infatti, semplicemente toccare l'immagine di anteprima dell'annuncio che intendi visualizzare per accedere alla schermata di gestione dello stesso, la quale consente di effettuare una serie di operazioni e visualizzare gli Insights (le statistiche relative alla visualizzazione e altre tipologie di interazione effettuate dagli utenti interessati all'oggetto).
Se hai molti annunci, puoi preventivamente filtrarli sfiorando il menu a tendina Tutti gli annunci e selezionando un'opzione idonea alle tue esigenze fra Disponibili, Venduti e non disponibili, In sospeso e Bozza.
Per quanto riguarda la gestione dell'inserzione, avrai la possibilità di metterlo in sospeso sfiorando la funzione Mark as pending, di modificarlo premendo l'icona della matita (in modo da entrare nella schermata di editing utilizzata in fase di pubblicazione), ma anche di eliminarlo ed eseguire le varie tipologie di operazioni previste dal menu Altro.
Qualora, invece, volessi scoprire come vedere i tuoi annunci su Facebook da app per avere una percezione migliore del modo in cui questi vengono visualizzati dagli altri utenti, non ti resta che esplorare il Marketplace, esattamente come faresti nel caso in cui fossi alla ricerca di un articolo specifico.
Per procedere, dunque, torna alla sezione in questione (quella che, come ti ho spiegato in precedenza, è accessibile sfiorando il simbolo del negozio nel menu principale dell'app), dopodiché pigia l'icona della lente d'ingrandimento situata in alto a destra e immetti nel campo di testo che compare in alto le parole chiave riportate nel titolo della tua inserzione.
Ora, sfiora il risultato pertinente per accedere alla schermata dell'annuncio con foto, dettagli e preferenze di consegna. Qui saranno presenti, in aggiunta, anche alcune delle funzioni dedicate all'inserzionista che consentono di metterlo in evidenza, condividerlo, cancellarlo e quant'altro.
Come visualizzare i miei annunci su Marketplace da sito
Se preferisci utilizzare il computer per collegarti a Facebook e gestire le inserzioni, ti spiego sùbito come visualizzare i tuoi annunci su Marketplace da sito.
Innanzitutto, recati con il tuo browser preferito sulla home page di Facebook ed esegui il login con le credenziali dell'account utilizzato in fase di pubblicazione degli annunci.
A seguire, clicca sull'icona del negozio che trovi nel menu principale situato in alto, dopodiché, se non hai già provveduto, premi sul simbolo dell'ingranaggio posto nel pannello di sinistra e attiva la funzione Modalità venditore spostando su ON il relativo selettore.
Così facendo, ti verrà mostrato un messaggio di conferma dell'avvenuta operazione, e premendo nuovamente sull'icona del negozio accederai, stavolta, direttamente alla dashboard dedicata ai venditori.
La schermata principale dell'interfaccia in questione mostra una panoramica del profilo venditore di facile lettura, nella quale sono riportati in particolare gli annunci e gli insights (le statistiche relative alle interazioni degli utenti con le tue inserzioni).
Per accedere al dettaglio di un annuncio e visualizzarlo in una modalità simile a quella di un utente qualsiasi, ti basterà cliccare sulla sua immagine di anteprima prima, e sul titolo dell'inserzione riportato nella nuova finestra apertasi poi.
Ad ogni modo, sia la dashboard, sia le finestre di anteprima e dettaglio appena viste, includono tutte le funzioni essenziali per contrassegnare l'oggetto come venduto, mettere in evidenza l'inserzione, eseguirne la condivisione, procedere alla sua sospensione temporanea, o cancellarla e modificarla.
Se desideri tornare al Marketplace per simulare la ricerca di un tuo annuncio da parte di un utente, fai clic sulla voce Sfoglia Marketplace che si trova nel pannello di sinistra, quindi inserisci le parole chiave e i tag utilizzati durante la sua pubblicazione nel campo situato in alto a sinistra per ottenere i risultati pertinenti.
Per concludere, non dovrai fare altro che cliccare sull'immagine di anteprima dell'inserzione per visualizzare le varie foto allegate e, in un apposito spazio collocato a destra, descrizione, dettagli del venditore e modalità di consegna.
Chi può vedere i miei annunci su Marketplace
Nello specifico, ti stai domandando “chi può vedere i miei annunci su Marketplace?”, in quanto hai dei dubbi sulle impostazioni di condivisione dell'inserzione che hai scelto di utilizzare in fase di pubblicazione? In tal caso ti consiglio, per cominciare, di seguire la procedura esposta nei capitoli precedenti al fine di accedere alla dashboard del venditore dall'app o dal sito di Facebook.
A seguire, se utilizzi l'app premi il simbolo dei tre puntini orizzontali posto in corrispondenza dell'annuncio prescelto (all'interno della sezione I tuoi annunci) e seleziona dal menu contestuale l'opzione Modifica l'annuncio.
Non appena visualizzi l'interfaccia di editing, scorri la schermata verso il basso fino a visualizzare la sezione Scegli le impostazioni sulla privacy, e controlla lo stato delle opzioni Mostra l'annuncio a chiunque usi Marketplace in forma anonima (se attiva, l'inserzione verrà dunque visualizzata anche da coloro che utilizzano il servizio senza aver condiviso le proprio informazioni su Facebook) e Nascondi gli amici (se attiva, l'inserzione non sarà visibile ai tuoi contatti).
Ovviamente, puoi modificarle a tuo piacimento, ricordandoti poi di premere la voce Salva collocata in alto a destra per registrare i cambiamenti apportati. Con l'occasione, ti consiglio di attivare la funzione Metti in evidenza l'annuncio per raggiungere una platea di potenziali acquirenti più ampia.
Se stai utilizzando il sito di Facebook, dopo esserti recato nella dashboard per venditori, fai clic sul simbolo dei tre puntini orizzontali posto in corrispondenza dell'annuncio prescelto, quindi seleziona l'opzione Modifica il tuo annuncio.
Nella nuova pagina apertasi, scorri il pannello di sinistra verso il basso e intervieni allo stesso modo sulla funzione Nascondi agli amici e, all'interno della sottostante sezione Opzioni per l'annuncio, su quella denominata Mostra l'annuncio a chiunque usi Marketplace in forma anonima, in modo da gestirne l'attivazione a tuo piacimento mediante i relativi interruttori.
Premi a seguire il pulsante Aggiorna situato in basso e attendi che venga completata la ripubblicazione con le modifiche appena apportate.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.