Come vedere i propri iscritti su YouTube
Data la tua passione per la creazione di video, hai aperto un canale su YouTube e, dopo poco tempo, hai iniziato a ricevere notifiche relative ai follower: i tuoi contenuti stanno avendo successo e le persone si stanno iscrivendo al tuo canale. A tal proposito, vorresti iniziare a quantificare gli obiettivi che hai raggiunto: quante persone si sono iscritte? Saranno più o meno di 100? Se vuoi scoprirlo, non preoccuparti, posso spiegarti come fare.
Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, voglio spiegarti come vedere i propri iscritti su YouTube sia da smartphone e tablet (utilizzando le app ufficiali del servizio) che da computer (tramite il sito Web di YouTube). In tutti i casi, non hai di che preoccuparti: non dovrai fare nulla di particolarmente difficile.
Allora? Che ne diresti di mettere da parte le chiacchiere ed entrare subito nel vivo del tutorial? Sì? Grandioso! Mettiti seduto bello comodo, prenditi qualche minuto libero e concentrati sulla messa in pratica delle istruzioni che ti illustrerò qui di seguito. Sei pronto? Sì? Perfetto! Procediamo! Ti auguro una buona lettura!
Indice
Come vedere gli iscritti su YouTube
Come anticipato, vedere i propri iscritti su YouTube è una procedura molto semplice da portare a termine e può essere effettuata da smartphone e tablet (impiegando l’app YouTube per Android e iOS/iPadOS, oltre che l’app YouTube Studio per Android e iOS/iPadOS), ma anche da computer (tramite il sito Web della piattaforma).
Per maggiori informazioni, prosegui nella lettura: trovi spiegato tutto proprio qui di seguito. Tieni però presente che il numero degli iscritti visualizzato fa riferimento solo a coloro che hanno scelto di rendere pubblica la loro iscrizione: se un iscritto decide di impostare l’elenco delle proprie iscrizioni come privato, questo non risulterà tracciabile. Tutto chiaro? Bene, procediamo.
Come vedere i propri iscritti su YouTube da cellulare
Innanzitutto, come anticipato, puoi vedere i tuoi iscritti su YouTube agendo da smartphone o tablet: per riuscirci, puoi usare l’app YouTube e anche quella denominata YouTube Studio, la quale consente di gestire i canali creati sulla celebre piattaforma in modo semplice e veloce.
Nel primo caso, dopo aver avviato l’app YouTube sul tuo dispositivo, effettua l’accesso all’account Google relativo al tuo canale YouTube. Dopodiché fai tap sulla voce Tu situata in basso, poi premi sulla voce Visualizza canale, presente in alto, nella schermata che ti viene mostrata. Fatto ciò, nella nuova schermata relativa alla visualizzazione del tuo canale, puoi visualizzare il numero complessivo degli iscritti sotto il tuo nome (in alto).
In alternativa, puoi impiegare l’app YouTube Studio: una volta scaricata e avviata, effettua l’accesso con l’account Google relativo al tuo canale YouTube. Dopo aver fatto ciò, premi il tasto Inizia, per saltare il tutorial; così facendo ti ritroverai al cospetto della sezione Dashboard, tramite la quale puoi visionare l’andamento generale del tuo canale e il numero degli iscritti, situato sotto il tuo nome, nella parte alta dello schermo.
Tramite YouTube Studio puoi, inoltre, avere maggiori dettagli sull’andamento del tuo canale: per esempio, fai tap sul pulsante Analytics nel menu in basso, poi premi sulla scheda Pubblico e fai uno swipe verso verso destra, per visualizzare la schermata Iscritti, relativa all’andamento dei tuoi iscritti negli ultimi 28 giorni.
Se vuoi ricevere informazioni relative a un lasso di tempo differente, fai tap sulla voce Iscritti, poi pigia sul menu a tendina 28G situato in alto e scegli un’altra delle opzioni disponibili, come per esempio Intera durata.
Come vedere i propri iscritti su YouTube da computer
In alternativa, puoi vedere il numero dei tuoi iscritti su YouTube agendo da computer, procedendo sito ufficiale del servizio. Provvedi, dunque, ad aprire il browser che in genere usi per collegarti a Internet (es. Chrome), raggiungi la home page di YouTube e, se necessario, effettua l’accesso all’account Google relativo al tuo canale YouTube.
A login effettuato, fai clic sul tuo avatar (in alto a destra) e seleziona la voce Visualizza il tuo canale nel menu che ti viene mostrato. Così facendo, nella nuova pagina schermata visualizzata, puoi vedere, sotto il tuo nome (in alto), il numero di iscritti al tuo canale.
Se desideri visualizzare maggiori dettagli riguardo i tuoi iscritti, fai clic nuovamente sul tuo avatar e premi la voce YouTube Studio nel menu che ti viene mostrato. Adesso, nella schermata visualizzata, fai clic sulla voce Analytics, sulla sinistra, per visualizzare le informazioni di cui hai bisogno, sulla destra, previa selezione della scheda Pubblico che è situata in alto.
Tieni presente che, per impostazione predefinita, ti vengono mostrati i dati relativi agli ultimi 28 giorni. Se vuoi cambiare il periodo di tempo di tuo interesse, clicca sul menu a tendina Ultimi 28 giorni, in alto a destra, e seleziona una tra le voci disponibili: Ultimi 7 giorni, Ultimi 90 giorni o Intera durata, per esempio.
Come vedere chi sono i propri iscritti su YouTube
Vorresti sapere chi sono le persone che si sono iscritte al tuo canale YouTube? In questo caso puoi riuscirci soltanto da computer, avvalendoti della sezione Dashboard della piattaforma YouTube Studio.
Per procedere, quindi, collegati al sito Web ufficiale di YouTube, premi sul tuo avatar (in alto a destra) e seleziona la voce YouTube Studio nel menu visualizzato.
Fatto ciò, nella schermata Dashboard, fai riferimento alla scheda Iscritti recenti e premi sulla voce Visualizza tutto. Così facendo potrai vedere l’elenco delle persone che si sono iscritte al tuo canale, rendendo pubblica la loro iscrizione.
Puoi visualizzare questo dato in riferimento all’intera durata o a un altro periodo di tempo, per esempio gli ultimi 7 giorni, selezionando il periodo temporale nel menu a tendina Intera durata, visualizzabile in alto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.