Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i repost su TikTok senza essere visti

di

Hai recentemente fatto il tuo esordio su TikTok e non potresti essere più felice di così: guardare i brevi video pubblicati ogni giorno da amici, conoscenti e influencer è davvero coinvolgente e stimolante. Navigando nei vari profili, hai anche scoperto i repost, ovvero i video che gli utenti ripubblicano da altri profili. Tuttavia, adesso c'è una cosa che ti preoccupa: desideri poter guardare questi video senza essere scoperto. Per questo, ti sei affidato alla Rete per capire se è possibile farlo e, eventualmente, come procedere. Dico bene?

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che sei atterrato nella pagina Web giusta. Nelle prossime righe, infatti, chiarirò come vedere i repost su TikTok senza essere visti. In questo modo ti assicurerai una visualizzazione "anonima" senza lasciare la ben che minima traccia.

Come dici? È proprio quello che ti interessa sapere? Bene, allora mettiti bello comodo che adesso si comincia! A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e, dunque, di scoprire come vedere i repost su TikTok senza essere visti, lascia che ti dia un paio di informazioni utili.

Innanzitutto, devi sapere che, per motivi legati alla privacy, attualmente non esiste una funzione su TikTok che consenta di vedere chi ha guardato i repost. Ciò significa che puoi visualizzare i repost di un amico o di chiunque abbia un profilo pubblico senza preoccuparti che la tua visualizzazione venga registrata in qualche modo.

Tuttavia, esiste una funzione che consente al proprietario di un profilo di vedere chi ha visitato il suo profilo. Quindi, se visiti il profilo di un amico per vedere un suo repost, lui potrebbe notare che sei passato dal suo profilo grazie alla "cronologia visualizzazioni" (ma non potrà sapere che hai guardato nello specifico uno o più repost). Maggiori info qui.

Perciò, se ti interessa vedere i repost su TikTok senza essere visto, dovrai disattivare la funzione Cronologia visualizzazioni sul tuo profilo. Questa impostazione, basata su un principio di reciprocità, impedirà alle persone di scoprire che hai visitato il loro profilo, sia per vedere i repost che per altre attività di visione dei post. Tieni presente che disattivando la Cronologia visualizzazioni, nemmeno tu potrai vedere chi visita il tuo profilo. Inoltre, fai attenzione a non interagire con i repost, per esempio commentando o mettendo mi piace, per assicurarti di mantenere segreta la tua visualizzazione.

Tutto chiaro finora? Perfetto, allora possiamo continuare e vedere nel dettaglio come procedere su smartphone Android, iPhone e iPad. Tieni presente che, come avrai modo di scoprire a breve, non è possibile intervenire da PC.

Come vedere i repost su TikTok senza essere visti

Cronologia visualizzazioni TikTok

Come anticipato, non esiste una funzione che consente di vedere chi guarda i repost, perciò gli unici accorgimenti per non farsi vedere sono evitare di interagire con il repost e disattivare la funzione Cronologia visualizzazioni, in modo che l'utente di cui vuoi vedere i repost non si accorga della visita al proprio profilo.

Per procedere, dunque, è necessario innanzitutto disabilitare Cronologia visualizzazione: questo strumento è disponibile solo nell'app TikTok per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Ti ricordo, inoltre, che una volta disattivata, consente di visitare i profili di altri utenti TikTok senza lasciare traccia, con un vincolo di reciprocità (nemmeno tu potrai vedere chi visita il tuo profilo e vede i tuoi post).

Quindi, dopo aver correttamente effettuato l'accesso al tuo account, recati nel tuo profilo, premendo sull'apposita icona Profilo in basso a destra, dunque entra nel menu (le tre linee orizzontali, in alto a destra nel tuo profilo).

Fatto questo, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy e, nella nuova schermata che si apre, premi sulla voce Privacy presente nella sezione Account. Ora, tutto quello che devi fare è scorrere la nuova pagina mostrata e premere su Visualizzazioni e spostare su OFF l'interruttore Cronologia visualizzazioni mostrato nella successiva pagina.

In alternativa, puoi disattivare questa impostazione anche premendo sull'icona delle orme situata in alto a destra nel tuo profilo, premendo poi sull'icona ingranaggio nell'angolo in alto a destra e spostando su OFF la levetta corrispondente alla voce Cronologia visualizzazioni.

Una volta disattivata questa funzione, puoi tranquillamente vedere il repost della persona di tuo interesse senza il timore di lasciare traccia.

Se cambi idea, puoi attivare la funzione Cronologia visualizzazioni in qualsiasi momento. Basta seguire i passaggi appena descritti e spostare la levetta accanto a Cronologia visualizzazioni su ON. Così facendo, potrai vedere i nomi di chi ha visitato il tuo profilo negli ultimi 30 giorni e i tuoi post entro 7 giorni dalla pubblicazione, a condizione che anche loro abbiano attivato questa funzionalità. Puoi trovare ulteriori dettagli nella mia guida dedicata all'argomento.

Ti ricordo, comunque, che sei interessato a vedere i repost su TikTok senza essere visto, oltre a disattivare la funzione Cronologia visualizzazioni, dovrai evitare di interagire con il repost stesso: niente commenti e niente mi piace, altrimenti, è chiaro che la tua attività sarà visibile e denuncerà la tua visita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.