Come vedere i seguiti su TikTok
È già da diverso tempo che utilizzi TikTok giornalmente per svagarti durante i momenti morti della giornata e adesso ti sei ritrovato a seguire diverse decine di account. Hai però perso il conto di tutti gli utenti che appunto stai seguendo e dopo mesi di utilizzo dell'app vorresti vedere la lista completa con tutti i profili appartenenti a questa categoria.
L'unica cosa che ti frena, però, è che non sapresti bene come fare e quindi hai cominciato a fare qualche ricerca online. È così che alla fine sei arrivato a questa guida, dico bene? Se la risposta è sì, ho una buona notizia per te: sei arrivato proprio nel posto giusto! Nei prossimi capitoli, infatti, ti mostrerò come vedere i seguiti su TikTok, a prescindere che tu stia utilizzando il social media da app o da PC.
Ti rassicuro subito dicendoti che si tratta di un piccolo passaggio che ti chiederà una manciata di secondi e che non si tratta di niente di complicato. Una volta che sarai riuscito a visualizzare tutti gli account che segui, inoltre, potrai anche decidere, eventualmente, di rimuovere il seguito se i contenuti dell'utente non ti interessano più, sempre dalla stessa schermata che sto per mostrarti come raggiungere. Buona lettura!
Indice
- Come fare a vedere i seguiti su TikTok
- Come vedere gli ultimi seguiti su TikTok
- Come non far vedere i seguiti su TikTok
- Come togliere i seguiti su TikTok
Come fare a vedere i seguiti su TikTok
Se quindi vuoi sapere come vedere i tuoi seguiti su TikTok sull'app, il procedimento è piuttosto semplice e varia leggermente in base alla piattaforma sulla quale utilizzi il social media. Nei prossimi paragrafi, inoltre, ti mostrerò anche come vedere i seguiti di una persona su TikTok, per cui non ti resta che proseguire con la lettura.
Da app
Per vedere i tuoi seguiti dall'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, tutto ciò che devi fare è aprire TikTok e premere sulla scheda Profilo, situata nella parte bassa dello schermo. Da qui ti basta pigiare sulla voce Seguiti, situata subito sotto la tua immagine del profilo e in questo modo compariranno a schermo tutti gli utenti che segui.
Se invece vuoi vedere i seguiti di un'altra persona, il procedimento è leggermente diverso. Innanzitutto, devi premere sulla scheda Scopri e poi sulla barra di ricerca, dopodiché devi digitare il nome della persona e premere sulla voce Cerca. Pigia poi sulla scheda Utenti, quindi sul profilo della persona che stai cercando.
Infine, devi premere sul tasto Seguiti e in questo modo comparirà la lista delle persone che segue l'utente. Se non riesci a visualizzarle, vuol dire che le ha nascoste al pubblico o che il suo profilo è privato: a tal proposito potrebbe interessarti il mio tutorial su come vedere i seguiti nascosti su TikTok.
Da PC
Per vedere i tuoi seguiti dalla versione Web di TikTok, invece, ti basta premere sull'icona del tuo profilo nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Visualizza il profilo (oppure direttamente sulla scheda Profilo, situata nella parte sinistra dello schermo), dopodiché sulla voce Seguiti. Così facendo comparirà la lista di tutte le persone che segui e potrai farne ciò che preferisci!
Come dici? Volevi vedere i seguiti di un altro utente? Allora comincia premendo sulla barra di ricerca e digitando il nome della persona in questione e poi pigia Invio. Una volta trovato il profilo, fai clic su di esso e premi sulla voce Seguiti per aprire la lista delle persone che segue.
Anche in questo caso, se non riesci a visualizzare la lista, vuol dire che l’utente di tuo interesse ha nascosto al pubblico i suoi seguiti: a tal proposito potrebbe interessarti la mia guida su come vedere i seguiti nascosti su TikTok.
Come vedere gli ultimi seguiti su TikTok
Se ti interessava vedere gli ultimi account ai quali te o un'altra persona avete messo il follow, non preoccuparti: non c'è nessun procedimento particolare da seguire. Ti basta aprire la lista degli utenti che segui, usando le stesse istruzioni che ti ho dato nel capitolo precedente e dare un'occhiata ai profili più in alto. Gli account ai quali si mette il follow, infatti, compaiono in ordine cronologico, con quello più recente in cima e quello più datato in fondo. Tutto qui!
Come non far vedere i seguiti su TikTok
Se volevi sapere come mettere i seguiti privati su TikTok, il procedimento da seguire varia completamente. Comincio subito col dirti che quest'operazione, al momento, è eseguibile soltanto tramite l'app del social network e che quindi non potrai replicarla su PC (le modifiche, però, si applicheranno sul tuo account sia che tu lo utilizzi da app e sia da PC).
Per nascondere i tuoi seguiti, quindi, devi premere sulla scheda Profilo e subito dopo sull'icona delle tre linee, situata nella parte alta dello schermo. Dal menu che compare, poi, pigia sulla voce Impostazioni e privacy e su Privacy. Ora non ti resta che scorrere nella categoria Interazioni finché non arrivi alla voce Lista seguiti: una volta trovata, premi su di essa e poi sul tasto Solo tu.
Fatto ciò, quello che vedranno le persone che proveranno a visualizzare gli account che segui saranno soltanto gli eventuali amici in comune che avete. Tutti gli altri utenti ai quali hai messo il follow, invece, saranno nascosti e non potranno essere visti da altre persone in alcun modo.
In alternativa, un altro modo per nascondere gli account che segui è quello di mettere il tuo profilo privato. Così facendo, soltanto chi ti segue può accedere a tutti i tuoi contenuti e anche alla lista dei tuoi seguiti, mentre chi non ti ha messo il follow potrà visualizzarne soltanto il numero. Se sei interessato a provare questo metodo, ti rimando alla mia guida apposita.
Come togliere i seguiti su TikTok
Se invece ti stavi chiedendo come eliminare i seguiti su TikTok, te la caverai con giusto un paio di passaggi. Per prima cosa devi accedere alla lista degli account che segui, eseguendo gli stessi passaggi che ti ho mostrato nei capitoli precedenti. Dopo aver fatto ciò, dovrai semplicemente premere sul tasto Seguiti oppure Amici (quest'ultima voce compare se l'altra persona ti segue a sua volta) corrispondente all'utente che ti interessa e il follow verrà immediatamente rimosso.
Se vorrai riseguirlo, invece, ti basterà premere sul tasto Segui. Se dovessi aver bisogno di istruzioni più dettagliate, ti rimando direttamente alla mia guida apposita.
Nel caso in cui invece rimuovere il follow non fosse abbastanza, potresti pensare di bloccare l'utente in questione. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida in cui ti spiego come bloccare un utente su TikTok.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.