Come vedere i voti su ClasseViva
Ai tuoi tempi non esisteva nulla di tutto questo, ma oggi la scuola è cambiata e si è modernizzata. Infatti ora i voti, le giustificazioni, le note, gli avvisi e le circolari non vengono più scritti sul diario ma sul famoso registro elettronico. Ed ecco appunto che ClasseViva è il registro elettronico sul quale ti servono informazioni.
Le cose stanno in questo modo, vero? Allora sono più che felice di poterti dare una mano. Continuando nella lettura di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere i voti su ClasseViva, sia che tu sia un alunno o un genitore. Inoltre, se possibile, cercherò di spiegati come accedere ai voti degli anni precedenti, così da avere tutto sotto controllo.
Se sei quindi pronto, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso e di darci immediatamente da fare: prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti bello comodo e leggi con attenzione le istruzioni che trovi qui di seguito. Detto questo non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna con la tua piccola impresa tecnologica di oggi!
Indice
- Come vedere i voti su ClasseViva Studenti
- Come vedere i voti su ClasseViva Genitore
- Come vedere i voti su ClasseViva prima che escano
- Come non far vedere i voti su ClasseViva
- Come vedere i voti dell'anno precedente su ClasseViva
Come vedere i voti su ClasseViva Studenti
Se sei uno studente quasi sicuramente il tuo istituto scolastico ti avrà fornito le credenziali per accedere a ClasseViva, che si compongono di un codice personale (es. S1234567A) e di una password.
In alternativa è possibile che ti sia stato inviato, a mezzo email, un link tramite il quale effettuare il primo accesso al registro elettronico. Una volta premuto tutto quello che devi fare è impostare una password sicura per il tuo account e il gioco è fatto. Nella pagina che a questo punto visualizzi dovresti trovare anche il tuo codice personale.
Sennò, se il tuo è un istituto statale, puoi effettuare l’accesso a ClasseViva anche tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) o CIE (Carta Di Identità Elettronica).
Una volta in possesso di questi dati, puoi accedere a ClasseViva e controllare i voti. Per farlo hai due opzioni: sfruttare il sito ufficiale del registro elettronico oppure procedere tramite l’app ClasseViva Studenti per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS.
Nel primo caso, collegati alla pagina Web che ti ho indicato precedentemente, quindi compila i campi Codice personale/Email e Password e premi il tasto Entra con le credenziali. Se preferisci, puoi anche optare per l’accesso con lo SPID o la CIE, premendo su uno dei due tasti lì presenti e seguendo la procedura a schermo di login.
Fatto ciò, una volta davanti alla schermata principale di ClasseViva, clicca sulla sezione Registro per accedere al registro dei voti vero e proprio. Da qui premi sugli ultimi voti presi per visualizzare la schermata completa dei voti suddivisi in primo quadrimestre e secondo quadrimestre.
Da app, il procedimento è del tutto simile. Una volta scaricata l’app ClasseViva Studenti tramite la normale procedura di download, è necessario effettuare l’accesso, fare tap sulla scheda Registro collocata in basso e pigiare, poi, sugli ultimi voti ottenuti per accedere alla sezione Valutazioni, tramite la quale vedere i voti del primo e del secondo quadrimestre.
Come vedere i voti su ClasseViva Genitore
Se sei un genitore hai la possibilità di tenere sotto controllo tutti gli aspetti della vita scolastica di tuo figlio tramite ClasseViva Famiglia, il portale dedicato – per l’appunto – alle famiglie degli alunni.
Per quanto riguarda l’accesso, come per il lato studenti, puoi procedere sia dal sito Web sia da app per dispositivi mobili Android – anche su store alternativi – e iOS/iPadOS.
Nel primo caso collegati alla pagina web ufficiale e segui le stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza: inserisci il codice personale (che questa volta è composta dalla lettera G, susseguito da 7 numeri e poi da una lettera finale), quindi inserisci la password e premi il tasto Entra con le credenziali. In alternativa accedi con lo SPID o la CIE.
Una volta all’interno del portale, per vedere i voti, clicca sulla voce Valutazioni, presente nell’elenco visualizzato. In questo modo, nella pagina successiva, potrai vedere il Dettaglio valutazioni, nello specifico delle ultime 10 valutazioni. Se preferisci, puoi anche modificare la visualizzazione premendo sulla scheda Ultima settimana, Ultimo mese o Tutto. Inoltre, puoi ordinarli per Data e per Materia, premendo sulle apposite schede in alto a destra.
Ancora più in alto, sopra alle scheda appena viste, puoi visualizzare le Valutazioni (cioè solo i voti suddivisi per materia e per quadrimestre), a loro volta suddivisibili in Tutto, Scritto/Grafico, Orale e Pratico. Oltre a questo, puoi visualizzare anche le Competenze acquisite e il riepilogo UDA (Unità di apprendimento).
Se preferisci agire da mobile devi scaricare l’app ClasseViva Famiglia, disponibile per Android (anche su store alternativi per gli smartphone che non dispongono dei servizi di Google) e per iOS/iPadOS.
La prima cosa che devi fare è scaricare l’app seguendo la procedura idonea per il tuo smartphone, come trovi descritto in questo tutorial dedicato ad Android e questo dedicato a iOS.
Dopodiché, una volta ottenuta, avviala, scegli se ricevere o meno le notifiche ed esegui l’accesso compilando i campi Codice Personale/Email e Password e premendo il tasto Accedi, oppure premendo il tasto Entra con SPID o CIE.
Ora, nella schermata principale dell’app, premi sulla scheda Registro e, nella schermata successiva, sulla voce Valutazioni. Adesso puoi visualizzare le ultime votazioni ma, premendo sulla scheda Materie, 1° Quadrimestre o 2° Quadrimestre puoi accedere ai voti suddivisi in base alle suddette categorie. Premendo sulla votazione, inoltre, puoi accedere alle informazioni ulteriori nella sezione Note famiglia. Semplice, vero?
Come vedere i voti su ClasseViva prima che escano
Se non stai nella pelle di scoprire il tuo ultimo voto di una verifica e desideri quindi sapere se esiste un modo per vedere i voti su ClasseViva prima che escano mi spiace deluderti, ma non esiste nessun metodo per fare ciò!
Tutto quello che puoi fare, quindi, è pazientare e attendere che il tuo insegnante aggiorni le votazioni con il risultato del tuo ultimo test. Mi dispiace, ma non posso esserti utile in nessun altro modo!
Come non far vedere i voti su ClasseViva
Vorresti nascondere un votaccio e “archiviarlo” in qualche sezione segreta di ClasseViva? Anche in questo caso, come nel precedente, non c’è modo per fare quello che desideri.
Dai, non preoccuparti, è capitato a tutti di prendere qualche brutta insufficienza, ma si può sempre rimediare. La prossima volta studia un po’ di più e vedrai che non avrai bisogno di nascondere nessun voto!
A tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial sulle app per studiare, sulle app per fare i compiti e sulle app per fare riassunti, che potrebbero tornarti utili per migliorare i tuoi voti.
Come vedere i voti dell’anno precedente su ClasseViva
Se desideri controllare i voti dell’anno precedente, magari per controllare se il tuo rendimento è rimasto invariato, è migliorato o peggiorato, puoi procedere in maniera estremamente semplice.
Dal sito Web di ClasseViva, una volta eseguito l’accesso, ti basta premere sulla voce Anno precedente, collocata in cima all’elenco di cui si compone la home page del sito.
Una volta fatto vedrai aprirsi una nuova pagina Web relativa all’anno scolastico precedente: non devi fare altro che seguire la stessa procedura che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, premendo sulla voce Valutazioni e controllando da lì i voti.
Dall’app per dispositivi mobili, invece, una volta nella scheda Oggi, premi sull’immagine profilo (le iniziali dello studente) collocata in alto a destra, quindi scorri la schermata apertasi verso il basso e premi sulla voce Anno precedente, collocata in fondo.
Nella pagina che si apre potrai visualizzare l’interfaccia Web di ClasseViva, premere sulla voce Valutazioni e controllare i voti dell’anno precedente come spiegato poco più su.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.