Come vedere IBAN Revolut
Il tuo migliore amico ti ha chiesto di inviargli l'IBAN del tuo conto bancario in modo che possa restituirti quella somma di denaro che gli avevi prestato. Poiché hai appena aperto un conto su Revolut e avevi proprio la necessità di aggiungere fondi, hai deciso di fornire i dati del conto in questione. Il problema è che, non avendo ancora piena dimestichezza con questo servizio, non sai bene come procedere per visualizzarne i relativi dati bancari.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere IBAN Revolut. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per visualizzare le coordinate bancarie del tuo conto Revolut, sia utilizzando l'app del servizio che procedendo da computer. Inoltre, troverai anche le indicazioni per copiare i dati in questione o condividerli direttamente con la persona di tuo interesse.
Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che trovare l'IBAN del proprio conto Revolut sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo? Maggiori informazioni su Revolut
Indice
Come vedere IBAN Revolut da app
La procedura per vedere IBAN Revolut è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente avviare l'app di Revolut per dispositivi Android o iPhone e accedere alla sezione del proprio conto nella quale sono riportate tutte le coordinate bancarie di quest'ultimo.
Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, però, ci tengo a sottolineare che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, Revolut opera in Italia attraverso un IBAN lituano. Questo è accettato ovunque all'interno dell'area SEPA per inviare o ricevere pagamenti in euro, compresi gli addebiti diretti e la ricezione dello stipendio. Maggiori info qui.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che, in alcune situazioni, avere un conto estero comporta obblighi di monitoraggio fiscale da rispettare nella dichiarazione dei redditi. Per evitare problemi e conoscere nel dettaglio la tua situazione, ti consiglio di parlarne con il tuo commercialista.
Detto ciò, per visualizzare i dati del tuo conto Revolut, prendi il tuo smartphone, avvia l'app del servizio e accedi al tuo account, inserendone il relativo codice d'accesso (chiamato passcode) nel campo apposito o autenticandoti tramite riconoscimento facciale o impronta digitale.
Nella schermata principale del tuo conto, fai tap sulla voce Coordinate e, nella nuova schermata visualizzata, puoi trovare tutti i relativi dati: oltre a Beneficiario, Codice BIC/SWIFT e Nome e sede della banca, trovi il codice IBAN del tuo conto in prossimità della voce IBAN, che puoi copiare semplicemente premendo sulla relativa icona dei due rettangoli.
In alternativa, premendo sulla voce Condividi, puoi copiare manualmente tutti i dati del tuo conto o condividerli tramite email, SMS o altre applicazioni installate sul tuo dispositivo (es. WhatsApp, Telegram ecc.).
Le indicazioni che ti ho appena fornito si riferiscono alle coordinate per bonifici nazionali. Se desideri visualizzare i dati relativi a bonifici internazionali (solitamente l'IBAN è lo stesso), seleziona la scheda SWIFT in alto.
Nel caso in cui avessi creato più di un conto valuta su Revolut, sempre procedendo dalla schermata principale dell'app, premi sulla voce Conti e seleziona il conto di tuo interesse. Puoi anche semplicemente premere sull'opzione Conti, fare uno swipe verso sinistra sul conto di tuo interesse e selezionare l'opzione Coordinate.
Infine, ti segnalo che puoi accedere alla sezione Coordinate del tuo conto Revolut anche premendo sulla tua foto, in alto a sinistra, selezionando le opzioni Conto e Coordinate del conto e scegliendo il conto valuta di tuo interesse. Semplice, vero?
Come vedere IBAN Revolut da computer
Se preferisci procedere da computer, devi sapere che coloro che hanno un conto Revolut possono accedervi anche dalla versione Web del servizio, che permette di svolgere le principali operazioni e visualizzare i dati del proprio conto, comprese le coordinate bancarie.
Tieni presente, però, che una volta effettuato l'accesso al proprio conto Revolut da computer, le funzionalità disponibili sono piuttosto limitate: affinché sia possibile usare tutte le opzioni disponibili e visualizzare i dati del proprio conto, è necessario richiedere l'accesso completo.
Questa operazione, che deve essere effettuata a ogni nuovo accesso, prevede di accedere a Revolut tramite l'app per smartphone e tablet e fornire la propria autorizzazione. Di conseguenza, una volta effettuato l'accesso al tuo conto da app, potresti visualizzare il tuo IBAN direttamente da qui senza effettuare alcuna operazione aggiuntiva e seguendo le indicazioni che ti fornito nelle righe precedenti di questa guida.
Se intendi comunque procedere, collegati al sito ufficiale di Revolut, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. In alternativa, ti segnalo che puoi accedere a Revolut anche utilizzando il tuo indirizzo email o, a seconda della modalità di registrazione scelta in fase di attivazione del conto, tramite il tuo account Google o Apple.
In ogni caso, inserisci il codice d'accesso associato al tuo conto nel campo Passcode e premi nuovamente sul pulsante Continua. A questo punto, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Revolut e premi sul pulsante Conferma l'accesso contenuto al suo interno in modo da autorizzare l'accesso al conto che, però, sarà limitato.
Per sbloccare tutte le funzionalità disponibili nella versione Web di Revolut, clicca sulla tua foto, in alto a sinistra, premi sull'opzione Ottieni l'accesso completo, inserisci nuovamente il codice del tuo conto nel campo Passcode e clicca sul pulsante Continua. Come ultimo passaggio, premi sulla notifica di Revolut che hai ricevuto sul tuo smartphone, accedi al conto e, poi, premi sul pulsante Autorizza.
A questo punto, clicca sull'icona della freccia, in alto a sinistra, in modo da tornare alla schermata principale del tuo conto Revolut e premi sull'opzione Coordinate conto. Nella nuova pagina apertasi, trovi indicati tutti i dati del tuo conto Revolut, compreso il relativo IBAN, che puoi copiare selezionando l'opzione Copia dettagli.
Come vedere l'IBAN su Revolut 18
Se ti stai chiedendo come vedere l'IBAN su Revolut 18 (o meglio Revolut <18), devi sapere che questa tipologia di conto dedicata a bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 17 anni non dispone di un proprio IBAN.
Infatti, il servizio in questione permette di ricevere somme di denaro direttamente dai genitori, che possono decidere di trasferire denaro dal proprio conto Revolut a quello del figlio. Quest'ultimo, sempre sotto supervisione del genitore, ha la possibilità di richiedere e personalizzare la carta Revolut che può essere usata sia online (anche tramite Google Pay e Apple Pay) che nei negozi fisici. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.