Come vedere il calcio in streaming
Sei un grande appassionato di calcio e non ti perdi neanche una delle partite che vengono trasmesse in TV. Per motivi di lavoro, però, ti capita spesso di essere fuori casa e per non perderti la partita della tua squadra del cuore o altri incontri di rilievo, ti piacerebbe affidarti a qualche servizio che permette di guardare il calcio in diretta streaming. Per conoscere soluzioni di questo genere, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.
In tal caso, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come vedere il calcio in streaming indicandoti tutte le soluzioni che puoi prendere in considerazione. Oltre ad alcuni servizi gratuiti che permettono di vedere partite gratis, comprese quelle del calcio femminile, troverai anche le principali piattaforme che consentono di guardare partite in abbonamento.
Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e valutando ogni soluzione che andrò a proporti, ti assicuro che riuscirai a goderti tutte le partite di calcio che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Come vedere il calcio in streaming gratis
- Come vedere partite di calcio in streaming
- Come vedere calcio femminile in streaming
- Come vedere il calcio storico in streaming
Come vedere il calcio in streaming gratis
Tra le prime soluzioni per vedere il calcio in streaming che puoi prendere in considerazione ci sono le emittenti televisive che trasmettono sul digitale terrestre e in streaming tramite Internet e che propongono nel proprio palinsesto anche partite in chiaro.
Innanzitutto, ti segnalo che tutte le partite di Coppa Italia e Supercoppa Italiana vengono trasmesse sui canali Mediaset (solitamente su Canale 5 e Italia 1) e in streaming su Mediaset Infinity.
Il servizio in questione è accessibile non solo da computer ma anche da smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.
In ogni caso, è sufficiente creare un account gratuito per accedere alla visione in diretta streaming dei canali Mediaset. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity.
RaiPlay è un altro servizio al quale puoi affidarti per vedere partite gratis. Infatti, sui canali Rai vengono trasmesse in chiaro tutte le partite della Nazionale di calcio (comprese quelle della selezione Under 21) e una partita per ogni turno di Serie C, compresi anche alcuni incontri della Coppa Italia di Serie C.
Anche in questo caso, è necessario un account per accedere alla visione in diretta streaming dei canali Rai così come trovi spiegato nella mia guida su come registrarsi su RaiPlay.
RaiPlay è accessibile sia da computer che da smartphone e tablet, scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Per approfondire l’argomento, puoi fare riferimento alla mia guida su come vedere RaiPlay.
TV8 è uno dei canali in chiaro di proprietà di Sky, che trasmette sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito Internet. Sull’emittente in questione viene trasmessa una partita in chiaro per ogni turno di Champions League ed Europa League/Conference League ma esclusivamente di squadre non italiane. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere TV8.
Infine, ti segnalo che anche su Sportitalia è possibile vedere partite di calcio gratis. In particolare, vengono trasmesse alcune partite del campionato primavera, le migliori partite del campionato brasiliano e argentino e tutti gli incontri della Coppa d’Africa 2025.
Puoi vedere Sportitalia in streaming sia da computer che da smartphone e tablet, in quest’ultimo caso scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
Come vedere partite di calcio in streaming
Oltre alle soluzioni completamente gratuite che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che sono disponibili molte altre soluzioni per vedere partite di calcio in streaming.
Il primo servizio che ti consiglio di valutare è senza ombra di dubbio DAZN. Infatti, consente di vedere tutte le partite di Serie A (di cui 7 in esclusiva), Serie B e LaLiga, oltre ad alcuni incontri del campionato portoghese e della seconda divisione spagnola.
Pur essendo DAZN un servizio in abbonamento, ci tengo a sottolineare che alcuni contenuti sono visibili gratuitamente. In particolare, con un account gratuito è possibile guardare una partita per ogni turno di Serie B e una selezione di partite dei campionati che ti ho indicato poc’anzi, oltre a tutte le partite della prima edizione della Coppa del mondo per club FIFA.
Inoltre, DAZN è l’unica soluzione legale per vedere la Serie A gratis. Infatti, tramite l’iniziativa “Try and buy”, è possibile assistere gratuitamente a 5 partite di Serie A a stagione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere DAZN gratis.
Per accedere al catalogo completo di DAZN e guardare tutte le partite disponibili, invece, è necessario attivare un piano a scelta tra DAZN Standard (a partire da 44,99 euro/mese) e DAZN Plus (a partire da 69,99 euro/mese). Gli abbonamenti in questione consentono di accedere ai medesimi contenuti e l’unica differenza riguarda il numero di reti Internet dalle quali è consentita la visione in contemporanea. Maggiori info qui.
Ti segnalo che è disponibile anche il piano DAZN Goal Pass che permette di vedere 3 partite per ogni turno di Seri A (quelle che non vengono trasmesse in esclusiva da DAZN), tutte le partite di Serie B e LaLiga e il meglio del campionato portoghese. L’abbonamento in questione ha un costo a partire da 19,99 euro/mese.
Per quanto riguarda i dispositivi compatibili con DAZN, ti sarà utile sapere che puoi accedere al servizio in questione non solo da computer ma anche da smartphone e tablet, scaricando l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche da store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, Smart TV compatibili e altri dispositivi che permettono di guardare DAZN su TV, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.
NOW è un’altra valida soluzione per vedere le partite di calcio in streaming. Si tratta del servizio di streaming video di proprietà di Sky ma completamente slegato dalla celebre pay TV, che permette di guardare 3 partite per ogni turno di Serie A, 185 incontri su 203 totali di Champions League e tutte le partite di Europa League e Conference League. Inoltre, consente la visione di tutte le partite di Serie C e le migliori sfide di Premier League e Bundesliga.
Per accedere ai contenuti sportivi di NOW, che comprendono anche importanti eventi di sport come basket, tennis e motori, è necessario attivare il pacchetto NOW Sport, che ha costi a partire da 24,99 euro/mese. Maggiori info qui.
È possibile accedere a NOW non solo da computer ma anche da smartphone e tablet scaricando l’app per dispositivi Android (disponibile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS. Inoltre, l’app di NOW può essere scaricata anche su Smart TV compatibili e altri dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e il dongle proprietario NOW Smart Stick.
Infine, ti segnalo che su Prime Video, il servizio di streaming video di proprietà di Amazon, sono visibili 18 partite di Champions League all’anno, cioè quelle che non sono trasmesse su NOW. Il servizio in questione è incluso nell’abbonamento Amazon Prime, che ha un costo a partire da 4,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita.
Amazon Prime Video è accessibile da computer, smartphone e tablet (scaricando l’app per dispositivi Android e iOS/iPadOS), Smart TV compatibili e altri dispositivi che permettono di vedere Prime Video su TV, come Fire TV Stick/Cube, Chromecast e Apple TV. Per approfondire l’argomento, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere la Champions su Amazon.
Come vedere calcio femminile in streaming
Come dici? Vorresti sapere come vedere calcio femminile in streaming? Anche in questo caso, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni, sia gratuite che in abbonamento, che potrebbero fare al caso tuo.
Per prima cosa, ti segnalo che la Rai trasmesse in chiaro, solitamente su Rai Sport HD, una partita per ogni turno di Serie A e detiene i diritti anche per trasmettere la finale di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Di conseguenza, tutte le partite in questione sono visibili anche in streaming tramite RaiPlay.
Vivo Azzurro TV è la piattaforma di streaming video ideata dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), che permette di accedere a numerosi contenuti gratuiti: tra questi ci sono anche tutte le partite della Nazionale di calcio femminile e tutti gli incontri di Serie B femminile. Oltre che da computer, il servizio in questione è fruibile anche da smartphone e tablet scaricando l’app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
DAZN si propone come il principale punto di riferimento per il calcio femminile poiché propone tutte le partite di Serie A e della Champions League, oltre che alcuni incontri del campionato francese, tedesco, polacco e arabo.
Seppur molte di queste partite sono visibili gratuitamente, in alcuni casi potrebbe essere necessario abbonarsi al servizio. A tal proposito, ti segnalo che è sufficiente attivare DAZN Start, che è il piano più economico con costi a partire da 14,99 euro/mese, o un piano superiore, compreso DAZN Goal Pass.
Come vedere il calcio storico in streaming
Se la tua intenzione è quella di vedere il calcio storico in streaming, un gioco che ricorda molto più il rugby che il calcio e che annualmente vede protagonisti i quattro quartieri storici di Firenze, devi sapere che i diritti per trasmettere le partite variano di anno in anno.
Le ultime edizioni del calcio storico sono state trasmesse su Toscana TV, emittente televisiva regionale che è visibile in tutta la Toscana sul numero 18 del digitale terrestre. Purtroppo, però, l’emittente in questione non trasmette in streaming e, di conseguenza, non è possibile vedere le partite del calcio storico tramite Internet.
In passato l’evento è stato trasmesso anche su DAZN, il celebre servizio di streaming video sportivo, e non è escluso che ciò possa nuovamente avvenire in futuro.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.